Valutazione attuale: 0 / 5

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive
 

Come arrivare a Hiroshima

dove si trova HiroshimaHiroshima è facilmente raggiungibile dalle principali località del Giappone e dell'Estremo Oriente (Cina, Corea).

Il treno rappresenta l'opzione di viaggio più rapida per chi proviene dalle principali località di Honshu e Kyushu; il viaggio in treno da Kyoto e Osaka dura meno di 3 ore; da Tokyo occorrono circa 5 ore.

Chi intende contenere il costo del viaggio può utilizzare i numerosi collegamenti in autobus.

Il viaggio in aereo è consigliato solo a chi proviene da località giapponesi molto distanti. Frequenti voli collegano Hiroshima alle maggiori città dell'Estremo Oriente. Numerosi sono i collegamenti aerei a basso costo, nazionali e internazionali.

Hiroshima è una tappa intermedia ideale di un itinerario che muove tra le isole di Honshu, Kyushu e Shikoku.

 

Indice

 

In treno

Hiroshima è raggiungibile in treno facilmente dalle più importanti città giapponesi. La città è una fermata intermedia della linea JR Shinkansen Sanyo che collega Osaka a Fukuoka (Hakata). Le corse sono molto frequenti (30 minuti o meno a seconda della tipologia di treno).

Hiroshima è raggiungibile da Tokyo in meno di 5 ore; da Osaka occorre meno di 2 ore. Il viaggio da Kyoto richiede 2 ore e 15 minuti circa.

Risparmi significativi sono possibili viaggiando su treni locali e introducendo una o più fermate intermedie o utilizzando abbonamenti turistici.

 

Da Osaka a Hiroshima

Gli shinkansen Sakura collegano la stazione Shin-Osaka e la stazione di Hiroshima in 1 ora e 30 minuti. Il tempo di percorrenza sale a 2 ore con lo shinkansen Hikari. Un biglietto di sola andata su entrambi i treni costa 10.030 yen per un posto prenotato e 9710 yen per un posto non prenotato. L'abbonamento JR Pass può essere utilizzato su entrambi gli shinkansen.

Il viaggio tra la stazione di Osaka e Hiroshima su treni locali consente quasi di dimezzare la spesa ma implica un tempo di percorrenza superiore alle 6 ore e cambi di treno.

 

Da Kyoto a Hiroshima

Gli shinkansen Hikari e Sakura collegano la stazione di Kyoto e la stazione di Hiroshima in 2 ore e 10 minuti circa con una coincidenza a Shin-Osaka o Shin-Kobe. Un biglietto di sola andata costa 10.890 yen per un posto prenotato e 10.570 yen per un posto non prenotato. L'abbonamento JR Pass copre l'intero viaggio.

Il viaggio tra la stazione di Kyoto e Hiroshima su treni locali consente di ridurre la spesa fino a 6500 yen ma implica un tempo di percorrenza superiore a 6 ore e 30 minuti e numerosi cambi di treno.

 

Da Tokyo a Hiroshima

Gli shinkansen Hikari e Sakura collegano la Stazione di Tokyo e la stazione di Hiroshima in poco meno di 5 ore con una coincidenza a Shin-Osaka o Shin-Kobe. Un biglietto di sola andata costa 18.360 yen per un posto prenotato e 18.040 yen per un posto non prenotato. L'abbonamento JR Pass copre l'intero viaggio.

Il tempo di percorrenza si riduce a 4 ore circa senza necessità di coincidenze sullo shinkansen Nozomi (biglietto di sola andata a 18.880 yen).

Il viaggio tra Tokyo e Hiroshima su treni ordinari è un'autentica odissea ferroviaria della durata di 15 ore circa con numerosi cambi di treno. E' economicamente vantaggioso solo utilizzando treni locali e rapidi JR con l''abbonamento Seishun 18 Kippu.

 

Da Fukuoka a Hiroshima

Gli shinkansen Sakura collegano la stazione di Hakata (Fukuoka) e la stazione di Hiroshima in 1 ora e 10 minuti circa. Un biglietto di sola andata costa 8940 yen per un posto prenotato e 8420 yen per un posto non prenotato. Il viaggio è coperto dall'abbonamento JR Pass.

Il viaggio tra la stazione di Fukuoka e Hiroshima su treni ordinari dura circa 6 ore con 3-4 cambi di treno. Costo: 5250 yen.

 

Da Nagasaki a Hiroshima

Il viaggio tra Nagasaki e Hiroshima comporta un cambio di treno nella stazione di Hakata (Fukuoka).

Il treno espresso limitato Kamome della compagnia JR collega la stazione di Nagasaki e la stazione di Hakata (Fukuoka) in 2 ore circa. Gli shinkansen Sakura collegano la stazione di Hakata (Fukuoka) e la stazione di Hiroshima in 1 ora e 10 minuti circa. Il tempo di percorrenza complessivo, incluso l'intervallo per la coincidenza, ammonta generalmente a 3 ore e 30 minuti. Costo: 11.960 yen per un posto non prenotato e 12.990 yen per un posto prenotato. L'abbonamento Japan Rail Pass può essere utilizzato su entrambi le tratte.

 Indice

In autobus

 

Da Osaka a Hiroshima

Il viaggio tra Osaka e Hiroshima in autobus diurni e notturni dura circa 6 ore e costa attorno ai 5000 yen. Alcune compagnie a basso costo propongono tariffe scontate a partire da 3500 yen.

 

Da Kyoto a Hiroshima

Il viaggio tra Kyoto e Hiroshima in autobus diurni e notturni dura circa 7 ore e costa attorno ai 6000 yen. Alcune compagnie a basso costo propongono tariffe scontate a partire da 3500 yen.

 

Da Tokyo a Hiroshima

Il viaggio tra Tokyo e Hiroshima in autobus diurni e notturni dura circa 12 ore e costa attorno agli 11.000 yen. Alcune compagnie a basso costo propongono tariffe scontate a partire da 7000 yen.

 

Da Fukuoka a Hiroshima

Il viaggio tra Fukuoka e Hiroshima in autobus dura circa 4 ore e costa attorno ai 4000 yen.

 Indice

In aereo

Hiroshima dispone di un aeroporto internazionale che la collega a città in Cina (Pechino, Shanghai, Chengdu, Hong Kong) e Corea (Seul). Per chi non proviene da queste città l'aeroporto del Kansai rappresenta il punto di accesso più comodo per raggiungere Hiroshima dall'estero.

Per chi proviene da altre località giapponesi l'utilizzo dell'aereo è conveniente solo su distanze medio-lunghe (Hokkaido, Okinawa). Nella maggioranza dei casi trasferimenti in treno sono complessivamente più rapidi ed economici.

 

Aeroporto del Kansai (KIX)

L'Aeroporto internazionale del Kansai (codice IATA: KIX) si trova a 40 km a sud di Osaka ed è collegato a quest'ultima da efficienti e frequenti treni e autobus in 40-70 minuti. Una volta giunti a Osaka si può proseguire facilmente fino a Hiroshima in autobus o in treno.

 

Dall'aeroporto del Kansai a Hiroshima

In treno

Il modo più rapido ed efficiente per raggiungere Hiroshima dall'aeroporto del Kansai consiste nell'uso del treno con trasferimento a Osaka.

I treni Haruka della compagnia JR collegano l'aeroporto alla stazione Shin-Osaka ogni 30-60 minuti impiegando 50-60 minuti al prezzo di 2330 yen. Dalla stazione Shin-Osaka gli shinkansen Sakura raggiungono Hiroshima in 1 ora e 30 minuti mentre gli shinkansen Hikari impiegano 2 ore. Prezzo: 9710 yen. L'intero viaggio è coperto dall'abbonamento JR Pass.

Il viaggio tra la stazione di Osaka e Hiroshima su treni locali consente quasi di dimezzare la spesa ma implica un tempo di percorrenza superiore alle 6 ore e alcuni cambi di treno.

 

Aeroporto di Hiroshima (HIJ)

L'aeroporto internazionale di Hiroshima (codice IATA: HIJ) dista circa 50 km dal centro della città. E' il principale aeroporto del Chugoku ed è collegato ad alcune città asiatiche tra cui Pechino, Shanghai, Chengdu, Hong Kong (Cina), Seul (Corea) oltre che a città giapponesi tra cui Tokyo (Haneda), Naha e Sapporo.

Indicativamente voli di sola andata tra Tokyo e Hiroshima costano tra i 15.000 e i 30.000 yen.

Voli tra Pechino e Hiroshima costano tra i 30.000 e i 50.000 yen. Voli tra Seul e Hiroshima costano tra i 30.000 e i 40.000 yen.

 

Dall'aeroporto di Hiroshima al centro della città

In autobus

Un'autolinea collega l'aeroporto alla stazione di Hiroshima in 45 minuti circa ogni 30 minuti. Orari: dall'aeroporto alla stazione di Hiroshima tra le 8:35 e le 21:40; in senso opposto, dalla stazione di Hiroshima all'aeroporto tra le 5:55 e le 19:20. Costo: 1340 yen.

 

Aeroporto di Okayama (OKJ)

L'aeroporto di Okayama (codice IATA: OKJ) dista circa 20 km dal centro della città e meno di 200 km da Hiroshima. E' collegato a Tokyo, Sapporo, Naha e ad alcune città asiatiche (Seoul, Shanghai, Hong Kong, Taipei).

Voli tra Hong Kong e Okayama costano tra i 15.000 e i 25.000 yen.

Passare da Okayama permette di fare visita al celebre giardino Koraku-En.

 

Dall'aeroporto di Okayama a Hiroshima

In autobus e treno

Un'autolinea collega l'aeroporto alla stazione di Okayama in 30 minuti circa. Dalla stazione di Okayama viaggiando in treno ad alta velocità è possibile raggiungere Hiroshima in circa 45 minuti. Con la soluzione testé indicata la durata complessiva del viaggio è inferiore a 2 ore.

Orari dell'autobus: dall'aeroporto alla stazione di Okayama tra le 7:00 e le 21:50; in senso opposto, dalla stazione di Okayama all'aeroporto tra le 6:00 e le 18:45.

Costo totale del viaggio: circa 7000 yen.

 Indice

Confronto delle soluzioni di viaggio 

 

Da Tokyo a Hiroshima

Confronto delle soluzioni di viaggio

Mezzo di trasporto

Tempo di percorrenza

Costo

Treno ad alta velocità

5 ore

18.500 yen

Autobus

12 – 16 ore

spesso necessario un cambio di mezzo a Osaka

Da 7.000 yen

Aereo

5 – 6 ore

complessive di tempi di volo, trasferimenti tra città e aeroporti, tempi di attesa

Da 10.000 yen

 


Da Osaka a Hiroshima

Confronto delle soluzioni di viaggio

Mezzo di trasporto

Tempo di percorrenza

Costo

Treno ad alta velocità

2 ore

10.000 yen

Treno ordinario

5 – 6 ore

necessari 3-4 cambi

Da 6.000 yen

Autobus

6 ore

Da 5.000 yen


Da Kyoto a Hiroshima

Confronto delle soluzioni di viaggio

Mezzo di trasporto

Tempo di percorrenza

Costo

Treno ad alta velocità

2 ore e 15 minuti

11.000 yen

Treno ordinario

6 ore

necessari 3-5  cambi

Da 6.500 yen

Autobus

7 ore

Da 5.000 yen


Da Fukuoka a Hiroshima

Confronto delle soluzioni di viaggio

Mezzo di trasporto

Tempo di percorrenza

Costo

Treno ad alta velocità

1 ora e 10 minuti

9.000 yen

Treno ordinario

6 ore

necessari 3-4  cambi

Da 5.500 yen

Autobus

4 ore

Da 4.000 yen

 

Indice

Approfondimenti

Itinerari a piedi a Hiroshima: tracce e dettagli

Itinerario di visita a Hiroshima e Miyajima di 1 giorno: programma e dettagli

Itinerario di visita a Hiroshima e Miyajima di 2 giorni: programma e dettagli

 

Booking.com