Valutazione attuale: 0 / 5

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive
 

Da Osaka a Kyoto

Dove si trova Kyoto in GiapponeKyoto è facilmente raggiungibile in meno di 1 ora da Osaka. Il treno è il mezzo di trasporto ideale per muoversi tra Osaka e Kyoto.

Esistono numerose linee ferroviarie che permettono di viaggiare tra Kyoto e Osaka; le diverse linee collegano diverse zone delle due città e per tale ragione si pone il problema di scegliere la soluzione di viaggio più conveniente.

In questo articolo presentiamo le diverse soluzioni di viaggio tra Osaka e Kyoto e indichiamo i criteri con cui operare le scelte più adatte alle proprie esigenze.

 

Indice

  • Viaggiare in treno tra Osaka e Kyoto (linee ferroviarie che operano il collegamento)

    • Linea ordinaria JR (dalla stazione di Osaka JR alla Stazione di Kyoto, da Shin-Osaka a Kyoto)

    • Linea Keihan (dalla stazione di Kyobashi a Higashiyama e Gion)

    • Linea Hankyu (dalla stazione di Umeda al centro di Kyoto e ad Arashiyama)

  • Soggiornare a Osaka e visitare Kyoto (in quali quartieri di Osaka alloggiare, quali linee ferroviarie utilizzare)

 

Linee ferroviarie tra Osaka e Kyoto

Considerata la brevità della distanza, è consigliato viaggiare da Osaka a Kyoto adoperando treni locali ed espressi. Numerose linee servono la tratta (JR ordinaria e ad alta velocità, Hankyu e Keihan). Le varie linee ferroviarie collegano diverse aree di Osaka e Kyoto.

 

Tempi di percorrenza e costi

Anzitutto diamo dei dati di riferimento sul viaggio:

  • Prezzo indicativo: meno di 700 yen;

  • Tempi di percorrenza: 30-45 minuti;

  • Frequenza: 30 minuti o meno a seconda della linea;

 

Il viaggio in treno ad alta velocità (shinkansen) tra Osaka e Kyoto richiede meno di 20 minuti ma comporta costi elevati (oltre 3.000 yen) e la necessità di partire dalla stazione di Shin-Osaka (relativamente lontana dal centro di Osaka). Questa soluzione è quindi adatta solo ai titolari di biglietto JR Pass che si trovino nei pressi della stazione di Shin-Osaka.

 

Come scegliere la linea ferroviaria da utilizzare per muoversi da Osaka a Kyoto

Non è in base ai costi e ai tempi di percorrenza che si sceglierà quale linea ferroviaria adoperare per viaggiare tra Osaka e Kyoto poiché rispetto a questi dati le soluzioni di viaggio sostanzialmente si equivalgono.

La scelta della linea ferroviaria da utilizzare dipende essenzialmente dalle seguenti circostanze:

  • da quale zona di Osaka si parte;

  • in quale zona di Kyoto si vuole arrivare.

 

Linea ordinaria JR

La linea ferroviaria JR conduce alla Stazione di Kyoto (la stazione centrale della città). Da questa stazione partono linee di autobus e metropolitana con cui è possibile raggiungere praticamente ogni luogo della città e dei dintorni.

Raggiungere Kyoto con la linea JR è la scelta ideale per chi soggiorna vicino alla stazione o presso i quartieri di Shimogyo, Nakagyo e Kamigyo.

 

Linea Keihan

La scelta della linea Keihan è conveniente per chi intende alloggiare a Higashiyama o visitare la zona orientale della città. La linea entra in città percorrendo la regione a est del fiume Kamo e attraversando il quartiere di Higashiyama. Dalle stazioni lungo la linea (Kiyomizu-gojo, Gion-shijo e Sanjo) pochi passi portano a luoghi di interesse di primaria importanza quali il quartiere di Gion e i templi Tofuku-Ji, Kiyomizu-dera, Kodai-Ji.

La compagnia Keihan offre anche biglietti turistici validi 1 o 2 giorni per corse illimitate sulle linee della sua rete. A un prezzo fisso assai contenuto (700 yen per un giorno, 1000 yen per due giorni) è possibile compiere illimitati spostamenti tra Osaka e Kyoto, nella parte orientale di Kyoto, tra Kyoto e Uji.

 

Linea Hankyu

Il viaggio sui treni della compagnia Hankyu è la scelta più conveniente per chi vuole raggiungere Arashiyama.

 Indice

Soggiornare a Osaka e visitare Kyoto: informazioni e consigli

Chi intende soggiornare a Osaka e visitare Kyoto con escursioni in giornata può soggiornare nelle seguenti zone:

  • Umeda (presso Kita, a nord), vicino alle stazioni di Osaka JR e Umeda;

  • Namba (presso Minami, a sud), vicino alla stazione omonima;

  • Chuo (nel centro di Osaka), vicino alla stazione di Uehonmachi;

  • dintorni della stazione di Kyobashi.

In generale, soggiornare a Umeda rappresenta la soluzione più conveniente per chi vuole visitare Kyoto. Da Umeda le linee ordinaria JR e Hankyu conducono rispettivamente alla Stazione di Kyoto e al centro di Kyoto.

Soggiornare presso la stazione di Kyobashi è invece la soluzione ideale per chi vuole visitare la parte orientale di Kyoto, il magnifico quartiere di Higashiyama. La linea Keihan collega le stazioni di Osaka Uehonmachi e Kyobashi a stazioni nella parte orientale di Kyoto (Gion-shijo, Sanjo).

 Indice

Approfondimenti

Quartieri dove alloggiare a Kyoto

Quartieri dove alloggiare a Osaka

 

Booking.com