Valutazione attuale: 0 / 5

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive
 

Dagli aeroporti a Kyoto

Aeroporti vicini a Kyoto: Osaka, Komatsu, Nagoya, Takamatsu, OkayamaI principali aeroporti situati nei dintorni di Kyoto sono gli aeroporti afferenti a Osaka: l'Aeroporto internazionale del Kansai, che gestisce prevalentemente il traffico internazionale, e l'Aeroporto di Itami, che serve il traffico nazionale. Kyoto è facilmente raggiungibile da entrambi gli aeroporti in meno di 2 ore.

Chi proviene da altre località in Giappone o in Estremo Oriente può trovarsi a utilizzare altri aeroporti come l'Aeroporto internazionale del Chubu (presso Nagoya) o altri aeroporti minori.

In questo articolo presentiamo le diverse soluzioni di viaggio tra i principali aeroporti dell'area e Kyoto.

 

Indice

 

Volare in Giappone: raggiungere l'aeroporto del Kansai
Stazione ferroviaria dell'Aeroporto internazionale del Kansai

 

Tra l'Aeroporto del Kansai e Kyoto

L'Aeroporto internazionale del Kansai (codice IATA: KIX) è il più comune punto di accesso per chi intende raggiungere Kyoto dall'estero via aerea. E' servito dalle maggiori compagnie aeree internazionali e da un buon numero di aviolinee a basso costo.

L'aeroporto si trova a circa 40 km a sud di Osaka ed è collegato a Kyoto da efficienti e frequenti treni e autobus. Il tragitto di circa 100 km è percorso in poco meno di 1 ora e 30 minuti sia dai treni sia dagli autobus.

 

In treno

L'aeroporto del Kansai è dotato di una stazione ferroviaria servita dalle compagnie ferroviarie JR e Nankai.

Il treno Haruka operato dalla compagnia JR Ovest collega l'aeroporto alla stazione di Kyoto ogni 30 minuti dalle 6:30 alle 22:00 impiegando circa 1 ora e 15 minuti. Prezzo: 2.850 yen.

In alternativa, con l'offerta Icoca&Haruka è possibile ottenere una corsa per Kyoto sul treno Haruka al costo di 1.600 yen. Questa offerta è disponibile per chi compra una carta ricaricabile Icoca. La carta Icoca ha un costo di 2.000 yen. Questa somma comprende un importo utilizzabile precaricato di 1.500 yen e un deposito di 500 yen. La carta Icoca, disponibile presso la stazione ferroviaria dell'aeroporto, può essere utilizzata per l'acquisto di corse in treno e metropolitana. E' possibile un solo acquisto per viaggio.

Il biglietto speciale Kyoto Akusesu (Kyoto Access) consente di raggiungere la stazione di Kyoto Kawaramachi a soli 1.230 yen. Per avvalersi di questa offerta si deve accettare un tempo di percorrenza di circa 2 ore nonché l'inconveniente di effettuare 1 o 2 cambi (a Tengachaya ed eventualmente Awaji o Ibarakishi o Takatsukishi).

 

In autobus

Numerose compagnie offrono corse dall'aeroporto a varie destinazioni (stazioni, maggiori alberghi) di Kyoto con frequenza di circa 30 minuti. Il tempo di percorrenza è di circa 1 ora e 30 minuti, soggetto alle contingenze del traffico. Prezzo indicativo: 2.500 yen, 4.000 a/r.

 

Pernottare presso l'Aeroporto internazionale del Kansai

Se arrivate a tarda ora o partite nel primo mattino potreste scegliere di pernottare presso l'aeroporto.

Alberghi consigliati

Alberghi presso l'aeroporto del Kansai
Migliore albergo presso l'aeroporto per rapporto qualità/prezzo Hotel Nikko Kansai Airport
Migliore albergo a capsule all'interno dell'aeroporto First Cabin Kansai Airport
Migliore albergo economico vicino all'aeroporto
The Premium Hotel In Rinku
Migliore albergo vicino all'aeroporto per le famiglie
Guest House Kominka Nagomi

Alloggiare a Osaka

 Indice

Tra l'Aeroporto di Itami e Kyoto

 

In autobus

Il rimujin basu n°15 compie il tragitto fino alla stazione ferroviaria JR di Kyoto in 1 ora circa. Costo: 1310 yen.

 

In treno

Un leggero risparmio economico con tempi di percorrenza analoghi è offerto dalla scelta del treno. E' necessario tuttavia cambiare linea almeno due volte adoperando la monorotaia di Osaka, la linea Hankyu e la JR. Consigliato solo a chi è un appassionato di treni e stazioni e nel cercare indicazioni voglia scoprire la proverbiale cortesia giapponese.

 Indice

Aeroporti in località vicine a Kyoto

Nei periodi di massimo afflusso turistico i voli per Osaka possono farsi costosi. Per ovviare a questa spiacevole circostanza è possibile optare per:

  • voli intercontinentali per Tokyo o Nagoya e quindi trasferimento via terra a Kyoto

  • voli per Hong Kong e Shanghai e quindi voli a basso costo per Hiroshima, Komatsu, Okayama o Takamatsu

L'ultima scelta peraltro può essere un piacevole diversivo, considerato che consente di visitare località di grande interesse: Hiroshima e la vicina Isola di Miyajima, Kanazawa e ill Monastero Eihei-Ji vicino a Komatsu, Okayama (nota per il giardino Koraku-En) e Takamatsu (località nell'isola di Shikoku nota per il giardino Ritsurin e le vicine isole).

 

Dagli aeroporti di Nagoya, Komatsu, Okayama a Kyoto

Tempi di percorrenza e costi per spostamenti in treno

Dall'aeroporto di Nagoya

Dall'aeroporto di Komatsu

Dall'aeroporto di Okayama

2 ore

7.000 yen

2 ore e 30 min.

6.500 yen

2 ore e 30 min.

7.500 yen

Indice 

Approfondimenti

Quartieri dove alloggiare a Kyoto

Quartieri dove alloggiare a Osaka

 

Booking.com