Come raggiungere Miyajima

dove si trova Miyajima (Itsukushima)

Miyajima è raggiungibile facilmente da Hiroshima in 1 ora circa. Il viaggio prevede un tratto via terra a mezzo di treno o tram fino a Miyajimaguchi e una breve traversata in traghetto fino al porto di Miyajima, non lontano dal santuario di Itsukushima.

 

Indice

 

Come raggiungere Miyajima: in traghetto da Miyajimaguchi
Un traghetto per Miyajima

 

Da Hiroshima a Miyajima

 

Da Hiroshima a Miyajimaguchi

In treno

I treni ordinari della linea JR Sanyo collegano Hiroshima e Miyajimaguchi in 30 minuti al prezzo di 410 yen. Le corse sono disponibili dalle 6:30 alle 23:30 con un'alta frequenza (30 minuti o meno). Occorre tenere conto degli orari dei collegamenti in traghetto. La tratta è ovviamente coperta dall'abbonamento JR Pass.

In tram

Chi non ha fretta può viaggiare in tram. I tram della linea n°2 collegano la stazione di Hiroshima a Miyajimaguchi in 70-80 minuti al prezzo di 260 yen. Le corse sono disponibili dalle 6:20 alle 22:15 con una frequenza di 10 minuti. Occorre tenere conto degli orari dei collegamenti in traghetto. La tratta non è coperta dall'abbonamento JR Pass.

 

Da Miyajimaguchi a Miyajima

I traghetti delle compagnie JR e Matsudai Kisen effettuano frequenti traversate tra Miyajimaguchi e Miyajima. Orari delle partenze: da Miyajimaguchi dalle 6:25 alle 22:40; da Miyajima dalle 5:45 alle 22:10; a Capodanno anche durante la notte. Il viaggio costa 180 yen sola andata e dura 10 minuti circa. Il viaggio a bordo dei traghetti della compagnia JR è coperto dall'abbonamento JR Pass.

 

Tra Iwakuni e Miyajimaguchi

In treno

I treni ordinari della linea JR Sanyo collegano Iwakuni e Miyajimaguchi in 25 minuti al prezzo di 320 yen.

Indice

Da Kyoto a Miyajima

 

In treno

Da Kyoto Miyajima può essere raggiunta in poco meno di 3 ore e 15 minuti. E' necessario raggiungere Hiroshima e da questa proseguire secondo le modalità già descritte. Il viaggio tra Kyoto e Miyajima ha un costo di circa 12.000 yen.

 

Visitare Miyajima con un'escursione in giornata da Kyoto

Come anticipato, il viaggio in treno veloce tra Kyoto e Miyajima richiede poco più di 3 ore. Il viaggio può iniziare attorno alle 6:00 con arrivo a Miyajima intorno alle 9:30. Il ritorno può avvenire al più tardi alle 19:30.

Alla luce di queste informazioni, si può ritenere che sia possibile visitare Miyajima con un'escursione in giornata da Kyoto. Ciò è secondo noi decisamente da sconsigliare poiché risulta stancante e impone tempi di visita molto ristretti.

Ancora meno sensata, di fatto impraticabile, una visita a Hiroshima e Miyajima in giornata da Kyoto.

Molto migliore la scelta di pernottare a Hiroshima o Miyajima.

Indice

Da Kanazawa a Miyajima

 

In treno

Il viaggio tra Kanazawa e Miyajima richiede almeno due cambi di treno (a Osaka e Hiroshima), con un tempo di percorrenza complessivo di poco meno di 6 ore e un costo di 16.000-18.000 yen.

 Indice

Da Tokyo a Miyajima

 

In treno

Per andare da Tokyo a Miyajima occorre anzitutto raggiungere Hiroshima. Da Tokyo Hiroshima può essere raggiunta in 4-5 ore con i treni ad alta velocità. I treni coperti dagli abbonamenti JR Pass impiegano circa 5 ore. Da Hiroshima si raggiunge Miyajima secondo le modalità già indicate.

Il viaggio tra Tokyo e Miyajima richiede circa 5-7 ore e una spesa di 19.000-22.000 yen.

 

In aereo

Il viaggio in aereo può talvolta rappresentare una valida alternativa all'uso del treno per tutti coloro che non abbiano un abbonamento JR Pass. Da Tokyo è possibile volare a Hiroshima o Iwakuni; Miyajima può essere raggiunta da queste due località in meno di 1 ora.

Indice

Itinerario di visita a Hiroshima e Miyajima di 1 giorno: programma e dettagli

Itinerario di visita a Hiroshima e Miyajima di 2 giorni: programma e dettagli

 

Booking.com

Valutazione attuale: 5 / 5

Star ActiveStar ActiveStar ActiveStar ActiveStar Active