Valutazione attuale: 5 / 5

Star ActiveStar ActiveStar ActiveStar ActiveStar Active
 

Come raggiungere Nikko

Nikko è facilmente raggiungibile in treno da Tokyo in circa 2 ore. A meno che si provenga da località nel nord di Honshu (Aizu Wakamatsu, Hiraizumi), nella maggioranza dei casi per raggiungere Nikko è necessario passare da Tokyo.

dov'è Nikko

In treno

Nikko è servita da frequenti collegamenti ferroviari con Tokyo e con importanti nodi della rete ferroviaria del Tohoku. Ciò rende possibile visitarla comodamente nell'ambito di un itinerario nel nord di Honshu.

 

Indice

 

Da Tokyo a Nikko

Il treno è il mezzo migliore per andare da Tokyo a Nikko. Due compagnie ferroviarie operano il collegamento: la compagnia privata Tobu e la compagnia JR. Il viaggio tra Tokyo e Nikko in treno richiede 2 ore – 2 ore e 30 minuti.

I treni della compagnia Tobu partono dalla stazione Tobu-Asakusa, nel quartiere di Asakusa (distretto di Taito, a nord del centro di Tokyo).

I treni della compagnia JR partono da varie stazioni, tra cui Tokyo Eki (Stazione di Tokyo) e Ueno. Il viaggio termina presso le stazioni Tobu Nikko e Nikko JR, situate a breve distanza l'una dall'altra, nel centro della cittadina.

 

Da Tokyo Asakusa – Linea privata Tōbu Nikkō

Nikko è agevolmente raggiungibile da Tokyo in treno utilizzando la linea privata Tobu Nikko (東武日光線, Tōbu Nikkō) con partenza dalla stazione Tōbu-Asakusa, a pochi passi dall'uscita n° 4 della stazione Asakusa. La maggior parte dei treni in partenza da Tobu-Asakusa ha per destinazione finale la cittadina di Kinugawa ed è quindi necessario scendere alla stazione di Shimo-Imachi (下今市) da cui Nikko è raggiungibile in soli 10 minuti tramite una navetta. Altri convogli vengono separati alla stazione di Shimo-Imachi: le carrozze di testa proseguono per Kinugawa e le ultime due carrozze proseguono per Nikko. Si raccomanda di verificare prima della partenza dove il treno è diretto e in quali carrozze occorre salire. Il servizio più rapido, l'espresso SPACIA, percorre il tragitto senza necessità di cambi in meno di 2 ore.

La zona dei santuari dista dalla stazione Tobu Nikko circa 2 km ed è raggiungibile a piedi o utilizzando l'autobus Tobu Bus (10 minuti circa, 300 yen, 500 yen per il giornaliero).

Partenze da Tokyo: dalle 7:30 alle 21:00

Ritorni da Nikko: dalle 7:00 alle 19:00

Tempo di percorrenza: 2 ore e 10-40 minuti a seconda della tipologia di treno

Frequenza: 60 minuti

Prezzo: 1400 ¥

Sono disponibili presso la stazione Tobu-Asakusa diverse offerte turistiche con biglietti plurigiornalieri comprensivi di trasferimenti tra Asakusa e Nikko/Kinugawa, tratte locali in autobus e ingressi a vari luoghi di interesse (santuari, parchi tematici, ecc.). Si consiglia di informarsi su tali occasioni in loco o consultando il sito della compagnia Tobu poiché l'offerta è soggetta a frequenti cambiamenti.

 

Da Tokyo Ueno – Linea JR (per chi ha un abbonamento JR Pass)

Raggiungere Nikko utilizzando la linea JR richiede generalmente più tempo ed è più costoso. E' quindi una soluzione sensata solo per chi disponga di un biglietto JR Pass che copra sia la tratta tra le stazioni di Tokyo o Ueno e Utsunomiya, servita dagli shinkansen Tohoku (Yamabito o Nasuno, in 50 minuti circa), sia la successiva tratta tra Utsunomiya e Nikko (in 45 minuti circa) sulla linea JR Nikko. Il tempo di percorrenza complessivo varia a seconda dei tempi di coincidenza (generalmente tra le 2 ore e le 2 ore e mezza).

L'area dei santuari è raggiungibile dalla stazione JR tramite un servizio di autobus (tempo di percorrenza: 10 minuti circa, 300 yen, 500 yen per il giornaliero) o con una passeggiata in 30 minuti circa. Il Toshogu dista 10 minuti a piedi dalla fermata dell'autobus Shinkyo.

 

Come scegliere la linea ferroviaria per il viaggio tra Tokyo e Nikko

Se disponete di un biglietto plurigiornaliero JR Pass, la convenienza economica farà naturalmente propendere la scelta per il viaggio a bordo dei treni della compagnia JR.

La compagnia Tobu offre in generale la soluzione di viaggio migliore poiché sono disponibili collegamenti senza cambi con tempi di percorrenza inferiori alle 2 ore.

 

Visitare Nikko con un'escursione in giornata da Tokyo

Nikko merita di essere visitata in almeno un giorno e mezzo. Se dovete fare i conti con tempi ristretti, potete optare per una visita in giornata da Tokyo.

Questa scelta richiede adeguata preparazione.

Il nostro consiglio è quello di alloggiare nei pressi della stazione di Asakusa. Il viaggio tra Tokyo e Nikko richiede 2 ore e non è quindi il caso di perdere ulteriore tempo per lunghi e tediosi spostamenti all'interno di Tokyo.

Se scegliete di viaggiare coi treni della compagnia JR vi consigliamo di trovare alloggio presso la Stazione di Tokyo o Ueno.

Raccomandiamo di prendere uno dei primi treni disponibili al mattino, possibilmente non più tardi delle 8:00.

E' consigliato prenotare il treno in anticipo, soprattutto durante le festività, in primavera e in autunno.

 

Approfondimenti

Itinerario di visita a Nikko di 1 giorno: dettagli e programma

 Indice

Da Aizu Wakamatsu a Nikko

Nikko si trova a breve distanza da un'altra importante località storica, la cittadina di Aizu Wakamatsu.

Da Aizu Wakamatsu, Nikko può essere raggiunta in treno lungo diversi percorsi. La compagnia Tobu offre treni diretti. La tratta richiede poco meno di 3 ore e mezza e una spesa di circa 4.000 yen.

I possessori di biglietti plurigiornalieri JR Pass possono compiere l'intera tratta in tempi analoghi (3 - 4 ore) su linee JR ma ciò richiede almeno due cambi di treno.

 Indice

Booking.com