Valutazione attuale: 0 / 5

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive
 

Come arrivare a Osaka

Osaka è uno dei più importanti poli del sistema di trasporti del Giappone ed è facilmente raggiungibile in poche ore dalle maggiori località del paese (meno di 3 ore e mezza da Tokyo, meno di 1 ora da Kyoto). Osaka è servita da frequenti collegamenti ferroviari ad alta velocità e da due aeroporti. Numerose sono le opzioni anche per chi preferisce gli spostamenti in autobus. E' raggiungibile dall'aeroporto del Kansai (vicino a Osaka) in meno di 1 ora.

 

Dove si trova Osaka in Giappone

Indice

 

In aereo

L'Aeroporto internazionale del Kansai (codice IATA: KIX) gestisce prevalentemente il traffico internazionale mentre l'Aeroporto di Itami (codice IATA: ITM) serve il traffico nazionale.

Chi si trova già in Estremo Oriente e intende risparmiare oppure includere nel viaggio località meno turistiche del Giappone può optare per voli per Nagoya, Hiroshima, Okayama, Takamatsu.

 

Aeroporto del Kansai (KIX)

L'Aeroporto internazionale del Kansai (codice IATA: KIX) è il più comune punto di accesso per raggiungere Osaka dall'estero via aerea. E' servito dalle maggiori compagnie aeree internazionali ed è il polo della compagnia aerea Peach, la principale aviolinea a basso costo giapponese. L'aeroporto si trova a 40 km a sud di Osaka ed è collegato a quest'ultima da efficienti e frequenti treni e autobus in 40-70 minuti.

Presso l'aeroporto del Kansai si trova un grande ufficio turistico dove reperire piante di Osaka, del Kansai e delle reti dei mezzi di trasporto, utili brossure e informazioni per pianificare al meglio la visita e gli spostamenti. Il personale è cordiale e si dilunga nel dare preziosi consigli.

Muoversi tra Osaka e l'Aeroporto del Kansai: treni della compagnia Nankai
Un treno rapido (rapi:t) presso l'Aeroporto del Kansai

Dall'aeroporto al centro di Osaka

 

In treno

L'Aeroporto del Kansai è dotato di una stazione ferroviaria servita da due compagnie ferroviarie: JR e Nankai.

I treni della linea Nankai collegano l'aeroporto alla stazione Namba (nel quartiere omonimo, situato nel centro meridionale di Osaka) ogni 30 minuti circa dalle 6:00 alle 23:30 impiegando 40-45 minuti. Prezzo: 920-1130 yen.

Il biglietto speciale Kanku Chikatoku al prezzo di 1000 yen consente di viaggiare in treno sulla linea Nankai fino alla stazione Namba e da lì proseguire sulle linee della metropolitana fino a una qualsivoglia fermata nei limiti del territorio di Osaka.

I treni Kansai Airport Rapid Service della linea JR collegano l'aeroporto alla stazione Tennoji (nella zona sudorientale di Osaka) ogni 30 minuti circa dalle 5:55 alle 23:30 impiegando 50-55 minuti. Prezzo: 1060 yen. Collegamenti per la stazione Osaka JR (nel centro settentrionale della città) sono effettuati ogni 30 minuti circa dalle 6:15 alle 22:15 e richiedono 70-75 minuti e 1190 yen.

I treni Haruka della linea JR collegano l'aeroporto a Osaka ogni 30-60 minuti dalle 6:30 alle 22:15. Il tragitto fino alla stazione Tennoji (nella zona sudorientale di Osaka) richiede circa 35 minuti e 1710 yen mentre proseguendo fino alla stazione Shin-Osaka (nella zona settentrionale della città, collegata alla linea degli shinkansen Tokaido) occorrono 50-60 minuti e 2330 yen.

Con l'offerta Icoca&Haruka è possibile ottenere una corsa per Osaka sull'Haruka nonché una carta Icoca ricaricabile con l'importo precaricato di 1500 yen più 500 yen di deposito. La carta Icoca, acquistabile presso la stazione ferroviaria dell'aeroporto, può essere utilizzata per l'acquisto di corse in metropolitana, autobus e presso negozi convenzionati. Costo: 3030 yen; a/r a 4060 yen; un solo acquisto per viaggio.

 

In autobus

Numerose compagnie offrono frequenti corse dall'aeroporto a varie fermate tra cui le stazioni ferroviaria di Osaka JR e Osaka Namba. Il tempo di percorrenza è di circa 45-60 minuti ed è soggetto alle contingenze del traffico. Prezzo indicativo: 1000-1600 yen.

 

Organizzare il viaggio in Giappone: consultare l'Ufficio turistico dell'Aeroporto del Kansai
Ufficio turistico dell'Aeroporto del Kansai

 

Pernottare presso l'Aeroporto internazionale del Kansai

Se arrivate a tarda ora o partite nel primo mattino potreste scegliere di pernottare presso l'aeroporto.

Alberghi consigliati

Alberghi presso l'aeroporto del Kansai
Migliore albergo presso l'aeroporto per rapporto qualità/prezzo Hotel Nikko Kansai Airport
Migliore albergo a capsule all'interno dell'aeroporto First Cabin Kansai Airport
Migliore albergo economico vicino all'aeroporto
The Premium Hotel In Rinku
Migliore albergo vicino all'aeroporto per le famiglie
Guest House Kominka Nagomi

Alloggiare a Osaka

 

Aeroporto Itami (ITM)

L'Aeroporto nazionale di Osaka, Itami, è il punto di accesso più comune per chi proviene da altre città giapponesi.

 

Dall'aeroporto al centro di Osaka

 

In autobus

Numerosi rimujin basu collegano l'aeroporto a varie stazioni e fermate in Osaka in circa 30 minuti Costo: a partire da 700 yen.

 

Aeroporti in località vicine a Osaka

Aeroporti vicini a Osaka: Nagoya, Komatsu, Takamatsu, OkayamaNei periodi di massimo afflusso turistico i voli per Osaka possono farsi costosi. Per ovviare a questa spiacevole circostanza è possibile optare per:

  • voli intercontinentali per Tokyo o Nagoya e quindi trasferimento via terra a Osaka

  • voli per Hong Kong e Shanghai e quindi voli a basso costo per Nagoya, Okayama, Komatsu, Takamatsu o Hiroshima

L'ultima scelta peraltro può essere un piacevole diversivo, considerato che Nagoya, Hiroshima, Okayama e Takamatsu meritano senz'altro una visita. Tutte queste località distano meno di 4 ore da Osaka e sono raggiungibili con voli a basso costo a partire dalla Cina (soprattutto Hong Kong, Shanghai, Taipei) e dalla Corea (Seoul e Busan).

 

Dagli aeroporti di Nagoya, Okayama, Takamatsu a Osaka

Tempi di percorrenza e costi per spostamenti in treno

Aeroporto di Nagoya

Aeroporto di Okayama

Aeroporto di Takamatsu

2 ore e 30 min.

5.000 - 8.000 yen

2 ore e 30 min.

7.000 yen

3 ore e 30 min.

9.000 yen

 

Booking.com
 

 Indice

In treno

Osaka è facilmente raggiungibile in treno da numerose città giapponesi, essendo uno dei più importanti nodi ferroviari del paese. I treni-ad alta velocità, gli shinkansen, offrono l'opzione di viaggio più rapida e confortevole. La città è servita dalla linea JR Shinkansen Tōkaidō che collega le 3 principali aree metropolitane del paese: Tokyo-Yokohama, Nagoya e Kyoto-Osaka-Kobe. Le corse sono molto frequenti (30 minuti o meno a seconda della tipologia di treno).

Risparmi significativi sono possibili viaggiando su treni locali e utilizzando abbonamenti turistici.

 

Raggiungere Osaka in treno: la stazione di Shin-Osaka
Stazione di Shin-Osaka

 

Da Tokyo a Osaka

Dalla Stazione di Tokyo lo shinkansen Hikari impiega circa 3 ore per raggiungere Osaka nella stazione Shin-Osaka. Un biglietto di sola andata costa 14.140 yen per un posto prenotato e 13.620 yen per un posto non prenotato. L'abbonamento JR Pass può essere utilizzato sullo Hikari; il JR Pass settimanale ha un costo all'incirca pari alla tariffa Tokyo-Osaka andata e ritorno.

Il tempo di percorrenza si riduce a 2 ore e 35 minuti circa sullo shinkansen Nozomi (biglietto di sola andata a 14450 yen). L'abbonamento settimanale Japan Rail Pass non può essere utilizzato per viaggiare sui treni Nozomi.

A patto di aumentare i tempi di percorrenza a 4 ore circa, è possibile ridurre il costo del viaggio a 10.300 yen viaggiando sullo shinkansen Kodama col biglietto Puratto Kodama (da acquistare con almeno un giorno di anticipo).

Ulteriori possibilità di risparmio sono offerte dall'utilizzo di treni locali e rapidi JR con l''abbonamento Seishun 18 Kippu.

 

Da Kyoto a Osaka

Data la brevità della distanza, è conveniente viaggiare da Kyoto a Osaka adoperando treni locali. Numerose linee servono la tratta (JR Shinkaisoku, Hankyu e Keihan) collegando stazioni diverse sia a Kyoto sia a Osaka. Prezzo indicativo: meno di 700 yen, tempi di percorrenza: 30 minuti; frequenza: 30 minuti o meno a seconda della linea.

 

Da Nagoya a Osaka

Da Nagoya lo shinkansen Hikari impiega circa 55 minuti per raggiungere Osaka (stazione Shin-Osaka). Un biglietto sola andata costa 6400 yen per un posto prenotato e 5830 yen per un posto non prenotato. L'abbonamento Japan Rail Pass può essere utilizzato sullo Hikari.

Il tempo di percorrenza si riduce a 50 minuti circa sullo shinkansen Nozomi (allo stesso prezzo). L'abbonamento JR Pass non può essere utilizzato per viaggiare sui treni Nozomi.

Pur di aumentare la durata del viaggio a 1 ora e 10 minuti circa, si può ridurre il costo del viaggio a 4300 yen utilizzando lo shinkansen Kodama con il biglietto Puratto Kodama (da acquistare con almeno un giorno in anticipo).

Ulteriori possibilità di risparmio sono offerte dall'utilizzo di treni locali e rapidi JR con l''abbonamento Seishun 18 Kippu. Il viaggio dura circa 2 ore e 45 minuti e presenta l'inconveniente di dovere effettuare 1 cambio di treno.

Una vantaggiosa alternativa è offerta dalla compagnia Kintetsu: al prezzo di 3800 yen è possibile acquistare l'abbonamento Kintetsu Rail Pass che consente viaggi illimitati per 5 giorni consecutivi sulle linee della rete Kintetsu, tra cui la linea Nagoya-Osaka.

 

Da Kanazawa a Osaka

Gli espressi limitati JR Sandābādo (Thunderbird) collegano la stazione di Kanazawa e la stazione di Osaka in 2 ore e 45 minuti circa. Un biglietto di sola andata costa 7650 yen per un posto prenotato e 7130 yen per un posto non prenotato. L'abbonamento JR Pass copre l'intero viaggio.

 

Da Hiroshima a Osaka

La stazione di Hiroshima e Osaka (stazione Shin-Osaka) sono collegate dalla linea JR Shinkansen Sanyo. Lo shinkansen Sakura impiega circa 1 ora e 30 minuti per il tragitto. Un biglietto di sola andata costa 10.240 yen per un posto prenotato e 9710 yen per un posto non prenotato. L'abbonamento Japan Rail Pass può essere utilizzato sul Sakura.

Possibilità di risparmio sono offerte dall'uso di treni locali e rapidi JR con l''abbonamento Seishun 18 Kippu. Tuttavia i tempi di percorrenza aumentano sensibilmente (fino a 6 ore) e sono richiesti 2 o 3 cambi.

 

Da Fukuoka a Osaka

Fukuoka (stazione Hakata) e Osaka (stazione Shin-Osaka) sono collegate dalla linea JR Shinkansen Sanyo. Lo shinkansen Sakura impiega circa 2 ore e 40 minuti per il tragitto. Un biglietto di sola andata costa 15.000 yen per un posto prenotato e 14.800 yen per un posto non prenotato. L'abbonamento Japan Rail Pass può essere utilizzato sul Sakura.

Il tempo di percorrenza si riduce a 2 ore e 20 minuti circa sugli shinkansen Nozomi e Mizuho (biglietto di sola andata a 15.000 yen) ma il viaggio su questi treni non è coperto dall'abbonamento settimanale JR Pass.

L'utilizzo di treni locali e rapidi è sconsigliato poiché implica lunghi tempi di percorrenza (fino a 10 ore) e numerosi cambi di treno.

 Indice

In autobus

Spostarsi in autobus è generalmente il modo più economico per viaggiare in Giappone. Il risparmio può essere a volte notevole, anche superiore al 50% rispetto ad altri mezzi di trasporto. Osaka è raggiungibile in autobus da numerose località.

Viaggiare di notte consente l'ulteriore vantaggio di risparmiare sui costi di alloggio e, purché venga fatto scegliendo una soluzione appropriata, garantisce un trasferimento abbastanza confortevole. Indicativamente il tragitto in corriera da Tokyo a Osaka impiega dalle 7 alle 9 ore.

Le più note autolinee sono la JR Bus e la Willer Express. Operano numerose tratte e offrono differenti soluzioni e livelli qualititativi di trasporto (dal semplice sedile ordinario a comode poltrone a guscio). Willer Express offre anche la possibilità di acquistare biglietti validi per più giorni (3,5) e prenotare in rete in anticipo, beneficiando così di sostanziosi sconti.

Prezzi indicativi: da Tokyo 4.000-10.000 yen; da Hiroshima 3.500-7.000 yen

L'abbonamento Japan Rail Pass può essere usato su alcuni autobus notturni della JR Bus.

Altre compagnie che offrono spostamenti notturni sono la Hankyu Bus, la Kintetsu Bus e la Keihan Bus. Offrono ottime tariffe e biglietti validi per più giorni ma finora presentano lo svantaggio di richiedere prenotazioni presso agenzie in loco.

 Indice

In nave

Il porto di Osaka è collegato via mare a numerose località giapponesi (nelle isole di Kyushu, Shikoku e Okinawa) nonché ad alcune città dell'Estremo Oriente tra cui Pusan (Corea) e Shanghai (Cina). Dal porto le principali stazioni ferroviarie della città distano circa 40-60 minuti in metropolitana.

 Indice

Da località in Estremo Oriente

Osaka è collegata con voli diretti alle maggiori città dell'Estremo Oriente. Sono disponibili numerosi collegamenti a basso costo, soprattutto con città in Cina e Corea.

 

Cina e Corea

Voli diretti collegano Osaka alle maggiori città cinesi e coreane. Data la comodità e rapidità degli spostamenti in Giappone, è possibile anche optare per voli per località giapponesi vicine a Osaka tra cui Nagoya, Okayama, Takamatsu, Hiroshima. Anche queste località sono facilmente raggiungibili da numerose città della Cina e della Corea con voli diretti. le tariffe in genere oscillano tra i 70 e i 150 euro per un volo di sola andata.

Chi vuole scoprire le bellezze del Mare Interno di Seto può viaggiare in nave salpando da Shanghai o Pusan (Busan).

 

Sudest Asiatico

Chi proviene da paesi nel Sudest Asiatico (Vietnam, Cambogia, Laos, Tailandia, Myanmar) nella maggioranza dei casi troverà conveniente volare a Osaka facendo scalo a Hong Kong.

 Indice

Confronto delle soluzioni di viaggio 

 

Da Tokyo a Osaka

Confronto delle soluzioni di viaggio

Mezzo di trasporto

Tempo di percorrenza

Costo

Treno ad alta velocità

3 ore

14.500 yen

Autobus

7 – 9 ore

Da 5.000 yen

Aereo

4 – 5 ore

complessive di tempi di volo, trasferimenti tra città e aeroporti, tempi di attesa

Da 9.000 yen

 

 

Da Hiroshima a Osaka

Confronto delle soluzioni di viaggio

Mezzo di trasporto

Tempo di percorrenza

Costo

Treno ad alta velocità

2 ore

10.000 yen

Treno ordinario

5 – 6 ore

necessari 3-4 cambi

Da 6.000 yen

Autobus

6 ore

Da 5.000 yen

 

 Indice

 

Booking.com