Valutazione attuale: 0 / 5

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive
 

Come arrivare a Pechino

Arrivare a destinazionePechino e Shanghai sono i principali poli del traffico aereo cinese. Pechino è raggiungibile con voli diretti da ogni angolo del mondo. Sono sempre più numerosi i voli diretti dall'Italia. Da Pechino è possibile andare rapidamente in ogni angolo dell'immensa Terra di Mezzo.

Chi vuole raggiungere Pechino dall'Europa via terra può viaggiare sui treni della famosa transmongolica. Il viaggio si svolge inizialmente sul percorso tradizionale della transiberiana per poi deviare verso la Mongolia, attraversare questo paese e giungere infine in Cina.

Naturalmente Pechino è collegata con voli diretti a gran parte delle principali località di interesse turistico della Cina, dell'Estremo Oriente e di tutta l'Asia Orientale.

 

Indice

  • Viaggiare in aereo (dall'Europa e dall'Asia Orientale, da altre località in Cina)

  • Viaggiare in treno (da Xi'An, Shanghai, Canton, Shenzhen, Hangzhou, Pingyao, Zhengzhou, Harbin; principali linee ferroviarie con origine a Pechino)

  • Confronto delle soluzioni di viaggio in treno ad alta velocità, treno ordinario (diurno o notturno) e aereo (da Xi'An a Pechino, da Shanghai a Pechino, da Guangzhou a Pechino)

Cina: dove si trova Pechino

In aereo

Il principale aeroporto di Pechino è l'Aeroporto internazionale di Pechino Capitale (IATA: PEK). Dall'aeroporto il centro cittadino può essere raggiunto in taxi o treno in circa 1 ora. L'utilizzo dell'autobus è meno comune e richiede tempi di trasferimento maggiori nonché una certa dimestichezza con il mandarino.

Di gran lunga meno frequentato il secondo scalo della città, l'aeroporto di Nanyuan (IATA: NAY). Soprattutto per chi viaggia da altre località cinesi o asiatiche (Hong Kong, Taiwan, Corea, Giappone) può essere di interesse valutare l'opzione di volare nella città di Tianjin (IATA: TSN). Il viaggio tra Pechino e Tianjin richiede meno di un'ora a bordo di treni ad alta velocità.

Costo dei voli interni

Voli interni di sola andata tra Pechino e città nella Cina orientale e centrale in classe turistica costano in genere tra 500 e 1000 yuan; tariffe maggiori sono da prevedere nei periodi di vacanza. In genere più costosi sono i voli per città nell'occidente cinese e per località turistiche molto popolari come Lijiang e Sanya.

Le precedenti sono necessariamente considerazioni di massima che non possono naturalmente tenere conto delle ampie fluttuazioni delle tariffe aeree legate a numerosi fattori quali il periodo stagionale, il periodo di prenotazione e le offerte commerciali.

Approfondimenti: Volare in Cina

 

Aeroporto Internazionale di Pechino Capitale

L'Aeroporto internazionale di Pechino Capitale (codice IATA: PEK) si trova a circa 35 km dalla città, a nordest rispetto al centro urbano.

Si tratta di un aeroporto con un'aerostazione immensa composta da tre terminali collegati da lunghi percorsi pedonali con marciapiedi mobili. Sono a disposizione anche navette gratuite.

Dall'aeroporto alla città

In treno

Il collegamento tra la città e l'Aeroporto internazionale di Pechino Capitale è servito da un comodo treno con capolinea presso la stazione di DongZhiMen (东直门), nella parte orientale della città. La corsa in treno tra l'aeroporto e la stazione di DongZhiMen richiede 30 minuti circa e costa 25 yuan.

E' quest'ultima l'opzione più adatta alla maggioranza dei viaggiatori: rapida, economica e non soggetta ad eventuali conseguenze del traffico su strada.

In taxi

Data l'economicità dei taxi in Cina, il loro utilizzo è un'opzione praticabile anche per chi presta molta attenzione a contenere i costi. La corsa in taxi tra l'aeroporto e la città ha un costo in genere compreso tra 100 e 200 yuan.

E' consigliato avere con sé un appunto recante l'indirizzo della propria destinazione scritto in caratteri cinesi poiché gran parte dei tassisti parla solo mandarino. Utile anche far vedere al guidatore l'ubicazione del luogo dove si intende andare su una mappa cinese (ad esempio con baidu).

In autobus

L'uso degli autobus è più complicato per la maggioranza dei turisti e viaggiatori poiché le indicazioni spesso sono solo in cinese.

 Indice

Come arrivare a Pechino: la stazione di Pechino Sud
Treni ad alta velocità nella Stazione di Pechino Sud (BeiJingNanZhan)

 

In treno

Anche dalle più remote località cinesi partono treni con destinazione nella capitale cinese. Pechino è servita da numerose linee della rete ad alta velocità nonché naturalmente dalla rete convenzionale. Le principali stazioni di Pechino sono le seguenti: Stazione di Pechino (北京站, BeiJingZhan), Stazione di Pechino Est (北京东站, BeiJingDongZhan), Stazione di Pechino Sud ( 北京南站, BeiJingNanZhan), Stazione di Pechino Ovest (北京西站, BeiJingXiZhan), Stazione di Pechino Nord (北京北站, BeiJingBeiZhan).

Approfondimenti: Viaggiare in treno in Cina

 

Da Xi'An a Pechino

Treni ad alta velocità

Dalla Stazione di Xi'An Nord i treni ad alta velocità impiegano tra le 5 e le 6 ore per raggiungere Pechino. Un biglietto di sola andata costa 515 yuan per un posto a sedere in seconda classe.

Partenza dei treni da Xi'An: tra le 7:20 e le 18:00; frequenza: 1 ora circa.

Treni ordinari

Da Xi'An (Stazione di Xi'An) treni ordinari impiegano tra le 12 e le 16 ore per raggiungere Pechino (Stazione di Pechino Ovest). Un biglietto di sola andata costa 290 yuan per una cuccetta di seconda classe (branda rigida).

Partenza notturna (01:00-02:20) o diurna (14:00:22:45).

 

Da Shanghai a Pechino

Treni ad alta velocità diurni

Dalla Stazione di Shanghai HongQiao i treni ad alta velocità di classe G impiegano tra le 5 e le 6 ore e 30 minuti per raggiungere Pechino (Stazione di Pechino Sud). Un biglietto di sola andata costa 555 yuan per un posto a sedere in seconda classe.

Partenza dei treni da Shanghai: tra le 6:30 e le 19:00; frequenza: inferiore a 30 minuti.

Treni ad alta velocità notturni

Treni ad alta velocità notturni di classe D coprono la distanza tra Shanghai (Stazione di Shanghai) e Pechino (Stazione di Pechino Sud) in 12 ore circa. Un biglietto di sola andata costa 310 yuan per un posto a sedere e 700 yuan per una cuccetta.

Treni ordinari

Da Shanghai (Stazione di Shanghai) treni ordinari impiegano tra le 15 ore e mezza e le 23 ore per raggiungere Pechino (Stazione di Pechino). Un biglietto di sola andata costa 350 yuan per una cuccetta di seconda classe (branda rigida).

Partenze diurne (12:00:18:00).

 

Da Canton (Guangzhou) a Pechino

Treni ad alta velocità diurni

Dalla Stazione di Guangzhou Nan (Canton Sud) i treni ad alta velocità di classe G impiegano tra le 8 e le 10 ore e 30 minuti per raggiungere Pechino (Stazione di Pechino Ovest). Un biglietto di sola andata costa 865 yuan per un posto a sedere in seconda classe.

Partenza dei treni da Canton: tra le 8:20 e le 12:50; frequenza: 1 ora circa.

Treni ordinari

Da Canton (Stazione di Guangzhou) treni ordinari impiegano circa 22 ore per raggiungere Pechino (Stazione di Pechino Ovest). Un biglietto di sola andata costa 485 yuan per una cuccetta di seconda classe (branda rigida).

Partenze diurne (8:30:18:00).

 Indice

Altri collegamenti in treno ad alta velocità

  • Da Shenzhen a Pechino

    Durata del viaggio: 10-12 ore a seconda del treno

    Costo: a partire da 940 yuan

  • Da Hangzhou a Pechino

    Durata del viaggio: 5-7 ore a seconda del treno

    Costo: a partire da 540 yuan

  • Da Zhengzhou a Pechino

    Durata del viaggio: 3-4 ore a seconda del treno

    Costo: a partire da 310 yuan

  • Da Harbin a Pechino

    Durata del viaggio: 7-8 ore a seconda del treno

    Costo: a partire da 310 yuan

  • Da Pingyao a Pechino

    Durata del viaggio: 4-5 ore a seconda del treno

    Costo: a partire da 185 yuan

 Indice

Principali linee ad alta velocità con origine a Pechino

Tra le linee ad alta velocità di maggior interesse per chi viaggia nel nord della Cina segnaliamo le seguenti:

  • Pechino-Shanghai: con passaggio per Tianjin, Tai'An (vicino al Monte Taishan), Qufu (città natale di Confucio), Nanchino e Suzhou

  • Pechino-Guangzhou-Shenzhen: con passaggio per Anyang, Zhengzhou, Wuhan, Changsha; a Zhengzhou la linea si collega alla tratta che prosegue fino a Xi'An

  • Pechino-Harbin: con passaggio per Shenyang e Changchun; a Shenyang c'è la connessione con la linea che raggiunge Dalian

 Indice

Confronto delle soluzioni di viaggio 

 

Da Xi'An a Pechino

Confronto delle soluzioni di viaggio

Mezzo di trasporto

Tempo di percorrenza

Costo

Treno ad alta velocità

5 - 6 ore

515 yuan

Treno ordinario (diurno o notturno)

12 - 16 ore

150 yuan (posto a sedere)

290 yuan (cuccetta)

Aereo

5 – 6 ore

complessive di tempi di volo (2 ore), trasferimenti tra città e aeroporti, tempi di attesa

500 - 1.200 yuan

 

 

Da Shanghai a Pechino

Confronto delle soluzioni di viaggio

Mezzo di trasporto

Tempo di percorrenza

Costo

Treno ad alta velocità

5 ore - 6 ore e 30 min.

555 yuan

Treno notturno

12 ore

310 yuan (posto a sedere)

700 yuan (cuccetta)

Aereo

5 – 6 ore

complessive di tempi di volo (2 ore), trasferimenti tra città e aeroporti, tempi di attesa

500 - 1.500 yuan

 

 

Da Guangzhou (Canton) a Pechino

Confronto delle soluzioni di viaggio

Mezzo di trasporto

Tempo di percorrenza

Costo

Treno ad alta velocità

8 ore e 30 min.

865 yuan

Treno notturno

22 ore

485 yuan (cuccetta)

Aereo

6 – 7 ore

complessive di tempi di volo (3 ore e 30 minuti), trasferimenti tra città e aeroporti, tempi di attesa

700 - 1.500 yuan

 

 

Indice 

Approfondimenti:

Viaggiare in treno in Cina | Volare in Cina

 

Booking.com