Valutazione attuale: 5 / 5

Star ActiveStar ActiveStar ActiveStar ActiveStar Active
 

Come arrivare a Tokyo

Dove si trova Tokyo in GiapponeTokyo è il fulcro del sistema di trasporti del Giappone ed è quindi facilmente raggiungibile da ogni angolo del paese in treno, autobus e aereo.

 

Indice

 

In aereo

L'Aeroporto internazionale di Narita (codice IATA: NRT) gestisce la maggior parte del traffico internazionale mentre l'Aeroporto internazionale di Haneda (codice IATA: HND) serve prevalentemente il traffico nazionale.

 

Volare in Giappone: aeroporto di Tokyo Narita
Aeroporto internazionale di Tokyo Narita

 

Aeroporto internazionale di Tokyo Narita (NRT)

L'Aeroporto internazionale di Narita (codice IATA: NRT) si trova a circa 60 km dal centro di Tokyo ed è collegato da numerosi treni e autobus a importanti stazioni della città. Le diverse soluzioni differiscono anche notevolmente in rapporto ai costi, velocità e efficienza nel consentire spostamenti agevoli nel centro cittadino.

 

Raggiungere il centro di Tokyo

In treno: l'aeroporto di Narita è collegato al centro cittadino da numerosi treni.

  • Narita Express (N'EX): servizio gestito dalla compagnia JR, collega l'aeroporto a numerose importanti stazioni della città tra cui Tokyo JR, Shinjuku, Shinagawa nonché ai centri di Yokohama e Saitama. Prenotazione obbligatoria. Prezzo ordinario: 3020 yen. Biglietto di andata e ritorno valido per 14 giorni a 4000 yen. Frequenza: 30-60 minuti. Tempo di percorrenza: circa 60 minuti;

  • Linea Sobu JR: servizio economico gestito dalla compagnia JR. Collega l'aeroporto a Tokyo e Yokohama. Essendo usato dai pendolari può diventare affollato. Prezzo: 1320 yen. Frequenza: 60 minuti. Tempo di percorrenza: circa 85 minuti;

  • Espresso limitato Keisei: servizio economico e frequente offerto dalla compagnia Keisei. Collega l'aeroporto a numerose importanti nodi della rete ferroviaria e metropolitana di Tokyo tra cui Nippori, Asakusa, Nihonbashi. Prezzo: 1150 yen. Frequenza: 20 minuti. Tempo di percorrenza: circa 75 minuti;

  • Treno Skyliner Keisei: servizio molto rapido offerto dalla compagnia Keisei. Collega l'aeroporto a Ueno in soli 40 minuti. Prezzo: circa 2500 yen (2200 yen se si prenota sul sito della compagnia). Frequenza: 20-40 minuti. Tempo di percorrenza: circa 40 minuti.

     

Dall'Aeroporto internazionale di Narita a Tokyo

Prospetto dei collegamenti ferroviari

Treno

Frequenza

Tempo di percorrenza

Costo ordinario

Stazioni di arrivo

Narita Express JR

Frequenza: 30-60 min.

60 min.

3.020 yen

Tokyo, Shinjuku, Shinagawa, Yokohama

Linea Sobu JR

Frequenza: 60 min.

90 min.

1.320 yen

Tokyo, Yokohama

Espresso limitato Keisei

Frequenza: 20 min.

90 min.

1.150 yen

Nippori, Asakusa, Nihonbashi

Keisei Skyliner

Frequenza: 20-40 min.

40 min.

2.500 (2.200) yen

Ueno

 

In autobus: numerose sono le opzioni per raggiungere Tokyo dall'aeroporto Narita in autobus. Svariate compagnie offrono connessioni a diversi importanti nodi infrastrutturali e stazioni della città a partire da 1000 yen. Sono disponibili anche collegamenti con città appartenenti ad altre prefetture. Gli alberghi del centro sono raggiungibili direttamente grazie ai limousine bus a tariffe attorno ai 3000 yen. Tempi di percorrenza: 60-90 minuti.

In taxi: usare il taxi per raggiungere Tokyo dall'aeroporto Narita in genere costa tra i 20.000 e i 30.000 yen.

 

Nei dintorni dell'aeroporto

Chi dovesse trovarsi ad attendere più di 5 ore in aeroporto può scegliere di impiegare il tempo visitando la città di Narita che ospita un interessante tempio buddhista, musei e alcuni quartieri dallo stile tradizionale.

 

Pernottare presso l'Aeroporto internazionale di Narita

Se arrivate a tarda ora o partite nel primo mattino potreste scegliere di pernottare presso l'aeroporto.

 

Alberghi presso l'aeroporto di Tokyo Narita
Migliore albergo vicino all'aeroporto per rapporto qualità/prezzo Hotel Nikko Narita
Migliore albergo a capsule all'interno dell'aeroporto nine hours Narita Airport
Migliore albergo nel centro di Narita
APA Hotel Keisei Narita Ekimae
Migliore albergo in stile giapponese nel centro di Narita
Wakamatsu Honten

 

 

Aeroporto internazionale di Tokyo Haneda (HND)

L'Aeroporto internazionale di Tokyo Haneda (codice IATA: HND) si trova a circa 20 km dal centro. Gestendo la maggior parte del traffico nazionale di Tokyo e un numero crescente di collegamenti internazionali, è uno degli aeroporti più frequentati ed efficienti al mondo.

 

Raggiungere il centro di Tokyo

In treno: l'aeroporto di Narita è collegato al centro cittadino da numerosi treni.

  • Monorotaia di Tokyo: collega tutti i terminali dell'aeroporto a Hamamatsucho, stazione della linea JR Yamanote. Prezzo ordinario: 490 yen (coperto dall'abbonamento JR Pass). Frequenza: circa 10 minuti. Tempo di percorrenza: circa 20 minuti. Partenze per l'aeroporto: 4:58 (arrivo: 5:18) - 0:01 (arrivo: 0:21). Partenze per Hamamatsucho: 5:11-0:05.

  • Ferrovia Keikyu: collega l'aeroporto a Shinagawa, stazione della linea JR Yamanote. Prezzo ordinario: 410 yen (possibili convenienti abbinamenti a giornalieri delle compagnie Metropolitana di Tokyo e Toei). Frequenza: 15 minuti. Tempo di percorrenza: circa 20-25 minuti. Partenze per l'aeroporto dalla stazione Shinagawa JR: 5:02 (arrivo: 5:26) - 0:04 (arrivo: 0:25). Partenze per Shinagawa JR: 5:26 – 23:45.

In autobus: numerose compagnie offrono connessioni a diversi importanti stazioni della città a partire da 700 yen. Sono disponibili anche collegamenti con città appartenenti a prefetture limitrofe. Gli alberghi del centro sono raggiungibili direttamente grazie ai limousine bus a tariffe attorno ai 2000 yen. Tempi di percorrenza: 30-60 minuti.

In taxi: usare il taxi per muoversi nel centro della città dall'aeroporto Haneda costa tra i 4.000 e gli 8000 yen a seconda della destinazione.

 

Pernottare presso l'Aeroporto internazionale di Haneda

Se arrivate a tarda ora o partite nel primo mattino potreste scegliere di pernottare presso l'aeroporto.

 

Alberghi presso l'aeroporto di Tokyo Haneda
Migliore albergo vicino all'aeroporto per l'accessibilità Haneda Excel Hotel Tokyu
Migliore ostello 328 Hostel & Lounge
Migliore albergo economico in stile giapponese
Ryokan Sansuiso

 

Aeroporto di Ibaraki (IBR)

Il piccolo aeroporto di Ibaraki (codice IATA: IBR) si trova a circa 90 km da Tokyo. Gestisce traffico nazionale e alcuni collegamenti internazionali a basso costo (Shanghai) e ha grandi potenzialità di crescita. Attualmente l'aerostazione non è aperta di notte e non sono presenti alberghi nelle immediate vicinanze. E' collegato alla stazione JR di Tokyo da un'economica navetta (tempo di percorrenza: 85 minuti circa; prezzo: 500 yen).

 

Booking.com

 Indice

In treno

Tokyo è il fulcro della rete ferroviaria giapponese. Frequenti ed efficienti treni la connettono alle maggiori città giapponesi in poche ore. Numerose sono le stazioni ferroviarie: la Stazione di Tokyo è il principale capolinea delle linee ad alta velocità; la stazione di Ueno è il punto di arrivo di molti treni provenienti dalle regioni settentrionali; la stazione di Shinagawa serve le direttrici meridionali. Molti treni fermano anche alle stazioni di Shibuya, Shinjuku e Ikebukuro. Tutte le stazioni menzionate sono collegate dalla linea JR Yamanote e sono connesse a molte linee metropolitane.

 

Raggiungere Tokyo in treno: la Stazione di Tokyo (Tokyo-Eki)
Stazione di Tokyo (Tokyo Eki)

 

Treni ad alta velocità

La Stazione di Tokyo (東京駅 Tōkyō-eki) è il fulcro della rete ad alta velocità della nazione. Usando gli shinkansen, è possibile raggiungere Tokyo da KyotoOsaka in meno di 3 ore al prezzo di circa 13.000-14.000 yen; da Kanazawa occorrono circa 3 ore e 14.200 yen; da Fukuoka occorrono circa 5 ore e 23.000 yen; da Nagano occorrono 1 ora e 40 minuti e 8000 yen circa; da Aomori, nell'estremità settentrionale di Honshu, vicino a Hokkaido, occorrono pressapoco 4 ore e 17.500 yen.

 

Da Kyoto a Tokyo

Dalla Stazione di Kyoto la maggioranza degli shinkansen Hikari impiega 2 ore e 45 minuti circa per raggiungere la Stazione di Tokyo; un numero limitato di treni impiega 3 ore. Un biglietto di sola andata costa 13.600 yen per un posto prenotato e 13.080 yen per un posto non prenotato. L'abbonamento JR Pass può essere utilizzato sui treni Hikari (il JR Pass settimanale ha un costo leggermente superiore alla tariffa Kyoto-Tokyo andata e ritorno).

Il tempo di percorrenza si riduce a 2 ore e 15 minuti circa sullo shinkansen Nozomi (biglietto di sola andata a 14.000 yen). L'abbonamento settimanale Japan Rail Pass non può essere utilizzato per viaggiare sui treni Nozomi.

Aumentando i tempi di percorrenza a 4 ore circa è possibile ridurre il costo del viaggio a 10.100 yen viaggiando sullo shinkansen Kodama col biglietto Puratto Kodama (da acquistare con almeno un giorno di anticipo).

Ulteriori opportunità di risparmio sono offerte dall'utilizzo di treni locali e rapidi JR con l''abbonamento Seishun 18 Kippu.

 

Da Osaka a Tokyo

Dalla Stazione di Shin-Osaka lo shinkansen Hikari impiega circa 3 ore per raggiungere la Stazione di Tokyo. Un biglietto di sola andata costa 14.140 yen per un posto prenotato e 13.620 yen per un posto non prenotato. L'abbonamento JR Pass può essere utilizzato sui treni Hikari; il JR Pass settimanale ha un costo all'incirca pari alla tariffa Tokyo-Osaka andata e ritorno.

Il tempo di percorrenza si riduce a 2 ore e 35 minuti circa sullo shinkansen Nozomi (biglietto di sola andata a 14.450 yen). L'abbonamento settimanale Japan Rail Pass non può essere utilizzato per viaggiare sui treni Nozomi.

Aumentando i tempi di percorrenza a poco più di 4 ore è possibile ridurre il costo del viaggio a 10.500 yen viaggiando sullo shinkansen Kodama col biglietto Puratto Kodama (da acquistare con almeno un giorno di anticipo).

Ulteriori opportunità di risparmio sono offerte dall'utilizzo di treni locali e rapidi JR con l''abbonamento Seishun 18 Kippu.

 

Da Kanazawa a Tokyo

Gli shinkansen Hokuriku collegano Kanazawa e Tokyo (Stazione di Tokyo) in 3 ore e 10 minuti circa (con alcuni treni il tempo di percorrenza si riduce a 2 ore e 30 minuti circa). Un biglietto di sola andata costa 14.120 yen per un posto prenotato e 13.600 yen per un posto non prenotato. L'abbonamento JR Pass copre l'intero viaggio.

Il viaggio tra Kanazawa e la capitale giapponese su treni ordinari dura circa 7 ore circa e richiede numerosi cambi di treno; risulta vantaggioso solo utilizzando treni locali e rapidi JR con l''abbonamento Seishun 18 Kippu.

 Indice

In autobus

Tokyo è collegata alle principali città e località turistiche da efficienti autolinee. La compagnia JR Bus e numerosi vettori privati consentono spostamenti comodi ed economici, anche notturni. I principali terminali degli autobus sono situati vicino alla Stazione di Tokyo e a Shinjuku. La compagnia Willer Express consente di prenotare comodamente in rete. Numerose compagnie sono sprovviste di sito internet in lingua straniera per cui è spesso necessario prenotare i biglietti in loco.

 Indice

 

Da Kyoto a Tokyo

Confronto delle soluzioni di viaggio

Mezzo di trasporto

Tempo di percorrenza

Costo

Treno ad alta velocità

3 ore

13.500 yen

Autobus

7 – 9 ore

Da 4.000 yen

Aereo

5 – 6 ore

complessive di tempi di volo, trasferimenti tra città e aeroporti, tempi di attesa

Da 10.000 yen

 

 

Da Hiroshima a Tokyo

Confronto delle soluzioni di viaggio

Mezzo di trasporto

Tempo di percorrenza

Costo

Treno ad alta velocità

5 ore

18.500 yen

Autobus

12 – 16 ore

spesso necessario un cambio di mezzo a Osaka

Da 7.000 yen

Aereo

5 – 6 ore

complessive di tempi di volo, trasferimenti tra città e aeroporti, tempi di attesa

Da 10.000 yen

 

Indice

 

Booking.com