Valutazione attuale: 0 / 5

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive
 

Come arrivare a Tokyo

Dove si trova Tokyo in GiapponeTokyo è il fulcro del sistema di trasporti del Giappone ed è quindi facilmente raggiungibile da ogni angolo del paese in treno, autobus e aereo.

 

Indice

 

In aereo

L'Aeroporto internazionale di Narita (codice IATA: NRT) gestisce la maggior parte del traffico internazionale mentre l'Aeroporto internazionale di Haneda (codice IATA: HND) serve prevalentemente il traffico nazionale.

 

Volare in Giappone: aeroporto di Tokyo Narita
Aeroporto internazionale di Tokyo Narita

 

Aeroporto internazionale di Tokyo Narita (NRT)

L'Aeroporto internazionale di Narita (codice IATA: NRT) si trova a circa 60 km dal centro di Tokyo ed è collegato da numerosi treni e autobus a importanti stazioni della città. Le diverse soluzioni differiscono anche notevolmente in rapporto ai costi, velocità e efficienza nel consentire spostamenti agevoli nel centro cittadino.

 

Raggiungere il centro di Tokyo

In treno: l'aeroporto di Narita è collegato al centro cittadino da numerosi treni.

  • Narita Express (N'EX): servizio gestito dalla compagnia JR, collega l'aeroporto a numerose importanti stazioni della città tra cui Tokyo JR, Shinjuku, Shinagawa nonché ai centri di Yokohama e Saitama. Prenotazione obbligatoria. Prezzo ordinario: 3020 yen. Biglietto di andata e ritorno valido per 14 giorni a 4000 yen. Frequenza: 30-60 minuti. Tempo di percorrenza: circa 60 minuti;

  • Linea Sobu JR: servizio economico gestito dalla compagnia JR. Collega l'aeroporto a Tokyo e Yokohama. Essendo usato dai pendolari può diventare affollato. Prezzo: 1320 yen. Frequenza: 60 minuti. Tempo di percorrenza: circa 85 minuti;

  • Espresso limitato Keisei: servizio economico e frequente offerto dalla compagnia Keisei. Collega l'aeroporto a numerose importanti nodi della rete ferroviaria e metropolitana di Tokyo tra cui Nippori, Asakusa, Nihonbashi. Prezzo: 1150 yen. Frequenza: 20 minuti. Tempo di percorrenza: circa 75 minuti;

  • Treno Skyliner Keisei: servizio molto rapido offerto dalla compagnia Keisei. Collega l'aeroporto a Ueno in soli 40 minuti. Prezzo: circa 2500 yen (2200 yen se si prenota sul sito della compagnia). Frequenza: 20-40 minuti. Tempo di percorrenza: circa 40 minuti.

     

Dall'Aeroporto internazionale di Narita a Tokyo

Prospetto dei collegamenti ferroviari

Treno

Frequenza

Tempo di percorrenza

Costo ordinario

Stazioni di arrivo

Narita Express JR

Frequenza: 30-60 min.

60 min.

3.020 yen

Tokyo, Shinjuku, Shinagawa, Yokohama

Linea Sobu JR

Frequenza: 60 min.

90 min.

1.320 yen

Tokyo, Yokohama

Espresso limitato Keisei

Frequenza: 20 min.

90 min.

1.150 yen

Nippori, Asakusa, Nihonbashi

Keisei Skyliner

Frequenza: 20-40 min.

40 min.

2.500 (2.200) yen

Ueno

 

In autobus: numerose sono le opzioni per raggiungere Tokyo dall'aeroporto Narita in autobus. Svariate compagnie offrono connessioni a diversi importanti nodi infrastrutturali e stazioni della città a partire da 1000 yen. Sono disponibili anche collegamenti con città appartenenti ad altre prefetture. Gli alberghi del centro sono raggiungibili direttamente grazie ai limousine bus a tariffe attorno ai 3000 yen. Tempi di percorrenza: 60-90 minuti.

In taxi: usare il taxi per raggiungere Tokyo dall'aeroporto Narita in genere costa tra i 20.000 e i 30.000 yen.

 

Nei dintorni dell'aeroporto

Chi dovesse trovarsi ad attendere più di 5 ore in aeroporto può scegliere di impiegare il tempo visitando la città di Narita che ospita un interessante tempio buddhista, musei e alcuni quartieri dallo stile tradizionale.

 

Pernottare presso l'Aeroporto internazionale di Narita

Se arrivate a tarda ora o partite nel primo mattino potreste scegliere di pernottare presso l'aeroporto.

Alberghi consigliati

Alberghi presso l'aeroporto di Tokyo Narita
Migliore albergo vicino all'aeroporto per rapporto qualità/prezzo Hotel Nikko Narita
Migliore albergo a capsule all'interno dell'aeroporto nine hours Narita Airport
Migliore albergo nel centro di Narita
APA Hotel Keisei Narita Ekimae
Migliore albergo in stile giapponese nel centro di Narita
Wakamatsu Honten

Alloggiare a Tokyo

 

Aeroporto internazionale di Tokyo Haneda (HND)

L'Aeroporto internazionale di Tokyo Haneda (codice IATA: HND) si trova a circa 20 km dal centro. Gestendo la maggior parte del traffico nazionale di Tokyo e un numero crescente di collegamenti internazionali, è uno degli aeroporti più frequentati ed efficienti al mondo.

 

Raggiungere il centro di Tokyo

In treno: l'aeroporto di Narita è collegato al centro cittadino da numerosi treni.

  • Monorotaia di Tokyo: collega tutti i terminali dell'aeroporto a Hamamatsucho, stazione della linea JR Yamanote. Prezzo ordinario: 490 yen (coperto dall'abbonamento JR Pass). Frequenza: circa 10 minuti. Tempo di percorrenza: circa 20 minuti. Partenze per l'aeroporto: 4:58 (arrivo: 5:18) - 0:01 (arrivo: 0:21). Partenze per Hamamatsucho: 5:11-0:05.

  • Ferrovia Keikyu: collega l'aeroporto a Shinagawa, stazione della linea JR Yamanote. Prezzo ordinario: 410 yen (possibili convenienti abbinamenti a giornalieri delle compagnie Metropolitana di Tokyo e Toei). Frequenza: 15 minuti. Tempo di percorrenza: circa 20-25 minuti. Partenze per l'aeroporto dalla stazione Shinagawa JR: 5:02 (arrivo: 5:26) - 0:04 (arrivo: 0:25). Partenze per Shinagawa JR: 5:26 – 23:45.

In autobus: numerose compagnie offrono connessioni a diversi importanti stazioni della città a partire da 700 yen. Sono disponibili anche collegamenti con città appartenenti a prefetture limitrofe. Gli alberghi del centro sono raggiungibili direttamente grazie ai limousine bus a tariffe attorno ai 2000 yen. Tempi di percorrenza: 30-60 minuti.

In taxi: usare il taxi per muoversi nel centro della città dall'aeroporto Haneda costa tra i 4.000 e gli 8000 yen a seconda della destinazione.

 

Aeroporto di Ibaraki (IBR)

Il piccolo aeroporto di Ibaraki (codice IATA: IBR) si trova a circa 90 km da Tokyo. Gestisce traffico nazionale e alcuni collegamenti internazionali a basso costo (Shanghai) e ha grandi potenzialità di crescita. Attualmente l'aerostazione non è aperta di notte e non sono presenti alberghi nelle immediate vicinanze. E' collegato alla stazione JR di Tokyo da un'economica navetta (tempo di percorrenza: 85 minuti circa; prezzo: 500 yen).

 

Booking.com

 Indice

In treno

Tokyo è il fulcro della rete ferroviaria giapponese. Frequenti ed efficienti treni la connettono alle maggiori città giapponesi in poche ore. Numerose sono le stazioni ferroviarie: la Stazione di Tokyo è il principale capolinea delle linee ad alta velocità; la stazione di Ueno è il punto di arrivo di molti treni provenienti dalle regioni settentrionali; la stazione di Shinagawa serve le direttrici meridionali. Molti treni fermano anche alle stazioni di Shibuya, Shinjuku e Ikebukuro. Tutte le stazioni menzionate sono collegate dalla linea JR Yamanote e sono connesse a molte linee metropolitane.

 

Raggiungere Tokyo in treno: la Stazione di Tokyo (Tokyo-Eki)
Stazione di Tokyo (Tokyo Eki)

 

Treni ad alta velocità

La Stazione di Tokyo (東京駅 Tōkyō-eki) è il fulcro della rete ad alta velocità della nazione. Usando gli shinkansen, è possibile raggiungere Tokyo da KyotoOsaka in meno di 3 ore al prezzo di circa 13.000-14.000 yen; da Kanazawa occorrono circa 3 ore e 14.200 yen; da Fukuoka occorrono circa 5 ore e 23.000 yen; da Nagano occorrono 1 ora e 40 minuti e 8000 yen circa; da Aomori, nell'estremità settentrionale di Honshu, vicino a Hokkaido, occorrono pressapoco 4 ore e 17.500 yen.

 

Da Kyoto a Tokyo

Dalla Stazione di Kyoto la maggioranza degli shinkansen Hikari impiega 2 ore e 45 minuti circa per raggiungere la Stazione di Tokyo; un numero limitato di treni impiega 3 ore. Un biglietto di sola andata costa 13.600 yen per un posto prenotato e 13.080 yen per un posto non prenotato. L'abbonamento JR Pass può essere utilizzato sui treni Hikari (il JR Pass settimanale ha un costo leggermente superiore alla tariffa Kyoto-Tokyo andata e ritorno).

Il tempo di percorrenza si riduce a 2 ore e 15 minuti circa sullo shinkansen Nozomi (biglietto di sola andata a 14.000 yen). L'abbonamento settimanale Japan Rail Pass non può essere utilizzato per viaggiare sui treni Nozomi.

Aumentando i tempi di percorrenza a 4 ore circa è possibile ridurre il costo del viaggio a 10.100 yen viaggiando sullo shinkansen Kodama col biglietto Puratto Kodama (da acquistare con almeno un giorno di anticipo).

Ulteriori opportunità di risparmio sono offerte dall'utilizzo di treni locali e rapidi JR con l''abbonamento Seishun 18 Kippu.

 

Da Osaka a Tokyo

Dalla Stazione di Shin-Osaka lo shinkansen Hikari impiega circa 3 ore per raggiungere la Stazione di Tokyo. Un biglietto di sola andata costa 14.140 yen per un posto prenotato e 13.620 yen per un posto non prenotato. L'abbonamento JR Pass può essere utilizzato sui treni Hikari; il JR Pass settimanale ha un costo all'incirca pari alla tariffa Tokyo-Osaka andata e ritorno.

Il tempo di percorrenza si riduce a 2 ore e 35 minuti circa sullo shinkansen Nozomi (biglietto di sola andata a 14.450 yen). L'abbonamento settimanale Japan Rail Pass non può essere utilizzato per viaggiare sui treni Nozomi.

Aumentando i tempi di percorrenza a poco più di 4 ore è possibile ridurre il costo del viaggio a 10.500 yen viaggiando sullo shinkansen Kodama col biglietto Puratto Kodama (da acquistare con almeno un giorno di anticipo).

Ulteriori opportunità di risparmio sono offerte dall'utilizzo di treni locali e rapidi JR con l''abbonamento Seishun 18 Kippu.

 

Da Kanazawa a Tokyo

Gli shinkansen Hokuriku collegano Kanazawa e Tokyo (Stazione di Tokyo) in 3 ore e 10 minuti circa (con alcuni treni il tempo di percorrenza si riduce a 2 ore e 30 minuti circa). Un biglietto di sola andata costa 14.120 yen per un posto prenotato e 13.600 yen per un posto non prenotato. L'abbonamento JR Pass copre l'intero viaggio.

Il viaggio tra Kanazawa e la capitale giapponese su treni ordinari dura circa 7 ore circa e richiede numerosi cambi di treno; risulta vantaggioso solo utilizzando treni locali e rapidi JR con l''abbonamento Seishun 18 Kippu.

 Indice

In autobus

Tokyo è collegata alle principali città e località turistiche da efficienti autolinee. La compagnia JR Bus e numerosi vettori privati consentono spostamenti comodi ed economici, anche notturni. I principali terminali degli autobus sono situati vicino alla Stazione di Tokyo e a Shinjuku. La compagnia Willer Express consente di prenotare comodamente in rete. Numerose compagnie sono sprovviste di sito internet in lingua straniera per cui è spesso necessario prenotare i biglietti in loco.

 Indice

 

Da Kyoto a Tokyo

Confronto delle soluzioni di viaggio

Mezzo di trasporto

Tempo di percorrenza

Costo

Treno ad alta velocità

3 ore

13.500 yen

Autobus

7 – 9 ore

Da 4.000 yen

Aereo

5 – 6 ore

complessive di tempi di volo, trasferimenti tra città e aeroporti, tempi di attesa

Da 10.000 yen

 

 

Da Hiroshima a Tokyo

Confronto delle soluzioni di viaggio

Mezzo di trasporto

Tempo di percorrenza

Costo

Treno ad alta velocità

5 ore

18.500 yen

Autobus

12 – 16 ore

spesso necessario un cambio di mezzo a Osaka

Da 7.000 yen

Aereo

5 – 6 ore

complessive di tempi di volo, trasferimenti tra città e aeroporti, tempi di attesa

Da 10.000 yen

 

Indice

 

Booking.com