Valutazione attuale: 0 / 5

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive
 

Come si scrive Cina in caratteri cinesiVestigia di un passato antichissimo, arcaico e immutabile e ambiziose creazioni avveniristiche; la Cina esprime a volte con perfetta armonia a volte con marcati contrasti ogni aspetto del rapporto tra uomo, Natura e storia.

Gigantesche città, alcune delle quali superano i 10 milioni di abitanti, disorientano il visitatore appena sbarcato in Cina, lo costringono a ripensare i concetti di spazio, distanza e vita sociale. Quest'esperienza lascia impressioni indelebili del cui valore ci si rende pienamente conto una volta che si è concluso il viaggio e si sono ripresi i ritmi della vita nel proprio paese, nel proprio ambiente.

Appena fuori dei grandi centri urbani rivive la Cina millenaria, custode di riti ancestrali, consuetudini e saperi antichi, sopravvissuti a ogni rovescio della storia. E' la Cina del passato imperiale, del grande genio creatore del suo popolo, della Natura sovrana.

Rovinose derive ideologiche e la corsa verso lo sviluppo materiale hanno provato a cancellare gran parte del passato, spesso lasciando ferite profonde all'immenso patrimonio artistico e naturalistico del paese. Il visitatore fa spesso fatica a trovare quella bellezza decantata da chi ha avuto il privilegio di scoprire l'era del Celeste Impero. Gli sforzi in questa direzione sono però sempre ripagati. Grandiosi paesaggi naturali, architettura tradizionale e arte antica placano la sete di bellezza di chiunque.

La remota campagna e le imponenti montagne, alcune delle quali considerate sacre, sono da sempre custodi dell'anima inscalfibile della Cina. Visitarle significa passare dall'ambito della semplice vacanza alla dimensione più autentica del viaggio in Cina.

 

Dove andare e cosa vedere in Cina: Pechino, Gugong (故宫, La Città Proibita): decorazioni

 

L'esperienza gastronomica è di sicuro gradimento in ogni contesto, dal semplice e gustosissimo cibo di strada, alle pietanze dei ristoranti di alto livello. Anche presso il banchetto di un modesto venditore ambulante è possibile rimanere ammirati di fronte alla raffinatezza e sapienza della cultura gastronomica cinese.

Tra i grandi centri urbani sono imperdibili Pechino, Shanghai (con le vicine Hangzhou e Suzhou) e Xi'An. Gli amanti della natura selvaggia non mancheranno di visitare lo Yunnan e il Sichuan. I più avventurosi si spingeranno nel Tibet e nel Qinghai mentre gli arditi si addentreranno nella Cina occidentale, nelle vaste lande desertiche dello Xinjiang, lungo le rotte della Via della Seta. Chi ama l'architettura tradizionale e cerca l'immagine della Cina antica non può mancare una visita alle cittadine di Ping Yao, Dali e Lijiang.

Il paese sta profondendo grandi sforzi per attrarre e agevolare il turismo straniero. La conoscenza delle lingue straniere si va diffondendo, l'offerta ricettiva si sta ampliando e gli aspetti pratici dell'organizzazione del viaggio si vanno semplificando. Chi è in cerca di un viaggio avventuroso non mancherà tuttavia di trovare pane per i suoi denti.

 

Dove andare e cosa vedere in Cina: Suzhou

 

Viaggio in Cina: guida

Di seguito elenchiamo gli articoli introduttivi, adatti a chi sta prendendo in considerazione di compiere un viaggio in Cina e non sa come organizzare il viaggio, dove andare, cosa vedere e in genere cosa aspettarsi.

Le domande cui intendiamo dare risposta sono le seguenti:

  • perché fare un viaggio in Cina (in cosa un viaggio in Cina costituisce un'esperienza di profondo arricchimento interiore)

  • dove andare, cosa vedere e cosa fare durante un viaggio in Cina (come scegliere un itinerario equilibrato, vario, introduttivo alla scoperta della cultura cinese e rispondente ai propri interessi)

  • quanto costa un viaggio in Cina (quali voci di spesa incidono maggiormente sul costo complessivo del viaggio; dove è possibile risparmiare e come; come ottenere un buon compromesso tra risparmio di tempo e di denaro)

  • come viaggiare in Cina (come scegliere i mezzi di trasporto, consigli e informazioni pratiche)

  • quali sono le difficoltà di un viaggio in Cina (consigli per superare gli ostacoli più comuni, cosa rende il viaggio in Cina un'esperienza piena di sfide e opportunità di crescita personale)

  • quando conviene affidarsi a un viaggio organizzato (panoramica sui vantaggi e svantaggi del viaggio fai da te, consigli su quando avvalersi dei servizi di un'agenzia e come farlo)

 

Dove andare e cosa vedere in Cina: Hangzhou

 

Queste e altre domande trovano risposta nei seguenti articoli:

   Itinerari di viaggio in Cina

   Quanto costa un viaggio in Cina

   Viaggiare in treno in Cina  |  Volare in Cina

   Consigli per un viaggio in Cina

 

Dove andare e cosa vedere durante un viaggio in Cina: Pechino, la Città Proibita
Pechino, la Città Proibita

 

Booking.com