Valutazione attuale: 0 / 5

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive
 

Nei dintorni di Tokyo

Per chi intende passare molti giorni a Tokyo può essere di interesse visitare le località di seguito proposte. Alcune di esse possono fungere anche da fermate intermedie di lunghi itinerari attraverso Honshu.

Tra le più importanti mete di interesse culturale e storico si annoverano Kawagoe, Kamakura, Nikko e Aizu Wakamatsu.

 

Località vicine a Tokyo da non perdere: Nikko
Nikko

 

Nikko

Dove si trova Nikko in GiapponeNikko (日光, Nikkō) è una delle più apprezzate destinazioni per gite fuoriporta da Tokyo. La località offre alcuni dei più suggestivi scorci del paesaggio naturale e culturale giapponese e ha notevole rilevanza storica e religiosa. Anche se è visitabile in giornata da Tokyo, è consigliabile dedicarvi più di un giorno scegliendo di pernottare in loco.

 

Come raggiungere Nikko da Tokyo

In treno

Numerosi treni collegano Tokyo a Nikko in 2 ore e-30 minuti circa. Sono disponibili diverse soluzioni di viaggio.

Il viaggio coi treni della linea Tobu-Nikko parte dalla stazione Tobu-Asakusa e costa 1400 yen.

L'utilizzo dei treni della JR a partire dalla Stazione di Tokyo o dalla stazione di Ueno è economicamente vantaggioso solo per chi dispone dell'abbonamento JR Pass.

Per maggiori informazioni su Nikko si consiglia di visitare la pagina dedicata.

 

Viaggio in Giappone: visita ad Aizuwakamatsu
Aizu Wakamatsu

 

Aizu Wakamatsu

Dove si trova Aizuwakamatsu (Aizu Wakamatsu) in GiapponeAizu-Wakamatsu (会津若松) è una città storica situata a nord di Tokyo (distanza stradale di circa 300 km). Aizu-Wakamatsu è una delle destinazioni imperdibili per gli appassionati di cultura tradizionale giapponese poiché custodisce importanti testimonianze della storia e della cultura del Giappone feudale.

Aizu Wakamatsu è nota soprattutto per essere stata teatro dell'epilogo della guerra civile Boshin che vide contrapposti lo shogunato e il governo Meiji. Lo scontro divenne epitome della lotta tra tradizione e modernità e lasciò alcune delle pagine più fulgide della storia di eroismo e fedeltà della casta dei samurai.

La battaglia del 1868 divenne celebre anche per le eroiche gesta delle donne guerriere che contro forze soverchianti difesero fino all'estremo sacrificio il loro ideale di vita nella più indefettibile aderenza ai nobili principi del codice di guerra del Bushido.

Tra le mete imperdibili di Aizu Wakamatsu annoveriamo il Castello Tsuruga, le dimore dei samurai e il Monte Iimoriyama, dove i giovani samurai del Corpo della Tigre Bianca commisero il rituale seppuku.

Anche se in teoria è visitabile in giornata da Tokyo, è consigliabile pernottare almeno una notte ad Aizu Wakamatsu per poterla visitare con la dovuta calma. Nei dintorni si trovano altre località di grande interesse culturale e paesaggistico (Ouchijuku, Higashiyama Onsen).

Molto interessante è compiere un itinerario che includa Nikko, Aizu-Wakamatsu, una delle vicine località termali e la visita alla Costiera del Sanriku.

 

Come raggiungere Aizu Wakamatsu da Tokyo

In treno

Aizu-Wakamatsu è raggiungibile in treno da Tokyo in 3-5 ore. Sono disponibili diverse soluzioni di viaggio.

L'opzione più rapida prevede l'uso dello shinkansen Yamabiko fino alla stazione di Koriyama e la prosecuzione sui treni della linea Banetsu-sai fino alla stazione di Aizu-Wakamatsu; questa soluzione di viaggio implica un tempo di percorrenza di 3 ore e un costo di 9.100 yen.

Viaggiare sui treni locali riduce il costo fino a 5.000 yen ma aumenta il tempo di percorrenza fino a 5 ore richiede 2-3 cambi.

In autobus

Aizu-Wakamatsu è raggiungibile da Tokyo in poco meno di 5 ore con autobus diurni. Il viaggio notturno ha una durata di circa 7 ore. Sono disponibili diverse soluzioni di viaggio con costi compresi tra 3.000 e 4.800 yen. Disponibili anche biglietti scontati di andata e ritorno.

 

anti templi dell'area di Tokyo, il Kitain, che alberga le uniche strutture del Castello di Edo ad oggi rimanenti.

 

Viaggio in Giappone: visita a Kawagoe
Kawagoe

 

Kawagoe

Kawagoe (川越), la “piccola Edo”, è una popolare destinazione turistica, ideale per un'escursione in giornata. E' famosa per l'ampia distesa di case tradizionali evocative dello stile architettonico del Periodo Edo.

 

Come raggiungere Kawagoe da Tokyo

In treno

Numerosi treni collegano Tokyo a Kawagoe in 30-60 minuti. Dalla stazione di Ikebukuro è possibile raggiungere Kawagoe in 30 minuti circa al prezzo di 500 yen utilizzando la linea Tobu Tojo. Chi dispone dell'abbonamento JR Pass può adoperare senza esborsi aggiuntivi i treni della linea JR Saikyo/Kawagoe in partenza dalla stazione di Shinjuku. Dalle stazioni si raggiungono tutte le mete di interesse in meno di mezz'ora a piedi.

 

Altre possibili destinazioni

  • Kamakura

  • Hakone

  • Monte Fuji

  • Penisola di Izu

  • Isola di Enoshima

 

Cosa vedere vicino a Tokyo: Kamakura
Kamakura

 

Booking.com