Alloggiare a Giacarta

AlloggiareGiacarta è una città molto estesa nella quale risulta piuttosto difficile muoversi con rapidità. Il sistema dei trasporti pubblici di Giacarta è notoriamente molto carente. Giacarta è una delle rare metropoli asiatiche prive di una estesa e capillare rete di linee metropolitane.

Il traffico a Giacarta è sempre molto intenso, terribile nelle ore di punta. Rimanere intrappolati in code chilometriche è una circostanza frequente, difficile da evitare.

Chi visita Giacarta deve tenere bene in conto del problema del traffico. Sia che siate in viaggio d'affari sia che siate in viaggio di piacere, è essenziale trovare alloggio nelle aree della città nelle quali pensate di voler trascorrere la maggior parte del tempo.

Un'ubicazione centrale non è sempre la soluzione ideale. Se visitate la città solo di sfuggita, prima di recarsi nella prossima meta, è spesso conveniente tenersi fuori dal centro della città.

Solo in tarda serata il traffico è meno intenso. Se siete in visita a Giacarta per scoprirne la sorprendente vita notturna, potete quindi prendere alloggio un po' ovunque, a seconda dei vostri gusti e della vostra disponibilità di spesa.

Giacarta non è una città molto turistica. Quello che la città offre in genere interessa poco al viaggiatore che si può trattenere in Indonesia solo per qualche settimana.

 

Dove alloggiare a Giacarta: centro
Giacarta

 

Quanto costa alloggiare a Giacarta

Alloggiare a Giacarta è relativamente costoso, soprattutto se si fa un confronto con altre città in Indonesia e nel Sudest Asiatico. Mentre le tariffe di ostelli e alberghi di fascia economica sono in linea con quelle delle maggiori città del Sudest Asiatico, per gli alberghi di fascia medio-alta si spende relativamente tanto.

 

Quanto si spende per pernottare a Giacarta; numeri indicativi (a notte, a camera):

  • 7-10 euro per dormire in un ostello di buona qualità in posizione centrale

  • 30-50 euro per dormire in un albergo economico di discreta qualità e in posizione semi-centrale

  • 70-150 euro per dormire in un albergo di fascia media in posizione centrale

  • da 200 euro per dormire in un albergo di fascia alta

 

In quali zone e quartieri di Giacarta alloggiare

Come anticipato, la scelta del quartiere dove alloggiare deve necessariamente tenere in conto del problema del traffico. E' essenziale prendere alloggio laddove si intende passare gran parte della giornata.

Chi vuole vivere la notte può prendere alloggio anche fuori del centro ma convenientemente vicino a una delle principali arterie viabilistiche.

Nella maggioranza dei casi per muoversi a Giacarta è necessario ricorrere al taxi.

 

Centro di Giacarta

L'area attorno al Monumento Nazionale rappresenta il centro di Giacarta. Questa zona (Jakarta Pusat) è ben collegata al resto della città; in essa e nelle immediate vicinanze oltre ai palazzi governativi si trovano musei, luoghi di culto, locali, ristoranti e centri commerciali.

Se siete in viaggio d'affari o se volete scoprire il volto avveniristico di Giacarta potete alloggiare a Thamrin, Kuningan o Kemang.

Se siete a Giacarta di passaggio vi consigliamo di alloggiare nel quartiere Gambir; questa ubicazione permette di raggiungere facilmente il centro e l'aeroporto.

Chi ama la vita notturna può alloggiare presso il centro, a Kuningan o presso Senayan. Tutte queste zone sono abbastanza centrali ma, come detto, il traffico pone comunque un grosso problema ovunque durante il giorno.

 

Zone e quartieri di Giacarta consigliati a seconda della disponibilità di spesa

  • fascia economica: Gambir (a nord del centro), Jalan Jaksa (zona degli ostelli)

  • fascia media: Kemang, Kuningan

  • fascia alta: centro, Kemang, Kuningan

 

Breve soggiorno a Giacarta prima di muovere alla volta di Yogyakarta

Se intendete trattenervi a Giacarta per una sola notte prima di proseguire il viaggio verso Yogyakarta o altre località a Giava, la scelta più pratica è quella di soggiornare nel quartiere Gambir. Ciò permette di trovarsi a breve distanza dalla stazione ferroviaria di Gambir (da cui partono i treni per Yogyakarta) ed evitare lunghi spostamenti tra l'aeroporto e il centro della città.

 

Selezione di alberghi consigliati

Di seguito proponiamo una selezione di alloggi consigliati per il soggiorno a Giacarta. Nella selezione degli alloggi abbiamo considerato quali priorità:

  • un ottimo rapporto qualità - prezzo

  • una ubicazione conveniente per la visita alla località e l'accessibilità

Alberghi consigliati

Dove alloggiare a Giacarta
 per rapporto qualità-prezzo e accessibilità
Kosenda Hotel
 albergo economico
YELLO Hotel Harmoni
 albergo economico in centro (zona Thamrin) Liberty Hotel Thamrin Jakarta
 albergo di fascia alta in centro
Mandarin Oriental Jakarta
 albergo in zona Gambir Hotel Borobudur Jakarta
 albergo in zona Kuningan Gran Melia Jakarta
 albergo in zona Kemang Grandkemang Hotel

 

Breve scalo a Giacarta

Vicino all'aeroporto si trovano alcuni alberghi di discreta qualità. Tenuto conto dei tempi di trasferimento e del traffico, se dovete stare a Giacarta per poche ore, vi conviene non allontanarvi dall'aeroporto.

 

Pernottare presso l'Aeroporto internazionale Soekarno Hatta (Tangerang)

Se arrivate a tarda ora o partite nel primo mattino potreste scegliere di pernottare a Tangerang, presso l'aeroporto di Giacarta Soekarno Hatta.

 

Alberghi presso l'aeroporto di Giacarta
Migliore albergo vicino all'aeroporto per rapporto qualità-prezzo Orchardz Hotel Bandara

 

 

Booking.com

Valutazione attuale: 5 / 5

Star ActiveStar ActiveStar ActiveStar ActiveStar Active