AlloggiareOrientarsi a Guangzhou richiede un po' di tempo poiché non è immediato trovare punti di riferimento. Inoltre, a differenza di altre città cinesi, l'andamento delle linee della metropolitana è poco regolare.

Le dimensioni della città fanno sì che la scelta della zona dove alloggiare debba dipendere anzitutto dallo scopo della visita e in secondo luogo dall'accessibilità.

In questa pagina passiamo in rassegna le diverse zone del centro e della periferia di Guangzhou tenendo conto delle esigenze più comuni di chi visita la città per turismo o per affari.

 

Alloggiare a Guangzhou (Canton)

Guangzhou (in italiano anche Canton, dizione derivata dal nome della provincia di cui è capoluogo, il GuangDong) è una delle più grandi città della Cina e ha da lungo tempo un ruolo fondamentale nella cultura e nell'economia della Cina meridionale e di tutto il paese.

Polo fondamentale negli scambi tra la Cina e il resto del mondo, oggi Guangzhou è il centro della “Megalopoli del Delta del Fiume delle Perle”, la gigantesca conurbazione che comprende altre grandi città come Shenzhen, Foshan e Dongguan e costituisce uno dei motori fondamentali della potenza economica cinese.

Guangzhou è inoltre un punto di passaggio fondamentale in gran parte degli itinerari turistici che muovono da Hong Kong attraverso la Cina meridionale verso il FuJian, lo JiangXi, lo HuNan, e il GuangXi.

La città custodisce un buon numero di testimonianze del passato ed è particolarmente apprezzata come centro culturale e capitale della cultura gastronomica della Cina meridionale.

Ancora relativamente ignorata dai turisti stranieri, Guangzhou è visitata spesso per via della celebre Fiera di Canton.

Nella scelta della zona dove alloggiare a Guangzhou è essenziale tenere conto del programma della visita e dei tempi degli spostamenti.

La città da tempo ha un'ampia offerta di alberghi per tutte le tasche e di ogni categoria.

 

Viaggio in Cina: Guangzhou
Pagoda di ChiGang (Pagoda della Collina Rossa) e Torre di Canton; sullo sfondo la Città Nuova del Fiume delle Perle (ZhuJiangXinCheng)

 

Centro moderno: TianHe

Nel distretto di TianHe (天河, pinyin: Tian1He2), a nord del Fiume delle Perle, si trova il centro moderno di Guangzhou.

L'impressionante ZhuJiangXinCheng (珠江新城, Città Nuova del Fiume delle Perle), una selva di torri avveniristiche sorte in brevissimo tempo, ne rappresenta il centro e il riferimento fondamentale. L'orizzonte è dominato dalla caratteristica Torre di Canton. L'area, ordinata e tranquilla, vede una concentrazione di centri commerciali, negozi, ristoranti e alberghi di fascia medio-alta.

Presso TianHe convergono molte delle principali linee della metropolitana di Guangzhou, il che rende quest'area un'ottima zona dove prendere alloggio per visite turistiche e di lavoro di breve durata.

Nelle vicinanze del centro di TianHe si trova la Stazione di Guangzhou Est, capolinea della linea che conduce a Hong Kong.

 

Alberghi consigliati a TianHe - Guangzhou centro-est
per il rapporto qualità-prezzo, vicino alla sede della Fiera di Canton
Soluxe Hotel Guangzhou (广州阳光酒店)
albergo di lusso
Mandarin Oriental Hotel Guangzhou (广州文华东方酒店)
presso ZhuJiangXinCheng (Città Nuova del Fiume delle Perle)
Hlife Hotel Guangzhou (华轩里酒店)

 

 

Area di massimo interesse turistico: distretti di YueXiu e LiWan

Nei distretti di YueXiu (越秀, pinyin: Yue4Xiu4) e LiWan (荔湾, pinyin: Li4Wan1) a ovest di TianHe, si trovano molti dei luoghi di interesse di Guangzhou.

L'area, pur nelle condizioni in cui versa, ha fascino e carattere ed è una meta irrinunciabile per chi vuole percepire l'atmosfera della città storica e scoprire l'eccezionale cultura gastronomica del GuangDong.

Diversi sono i templi e gli edifici storici. Immancabili passeggiate lungo la Via Pechino e ShangXiaJiu.

YueXiu e LiWan sono ottimamente serviti dalla rete della metropolitana di Guangzhou. Facili anche gli spostamenti verso i poli infrastrutturali principali.

A YueXiu si trova la Stazione di Guangzhou, capolinea di importanti collegamenti a lunga percorrenza.

Nell'area prevalgono alberghi economici e di fascia media.

 

Alberghi consigliati a YueXiu e LiWan - Guangzhou centro
per il rapporto qualità-prezzo e la posizione
Guangdong Yingbin Hotel (广东迎宾馆)
albergo di lusso
The Garden Hotel Guangzhou (广州花园酒店)
per il contesto White Swan Hotel (白天鹅宾馆)
 appartamento economico
T.G studio (同古舍)

 

 

Dintorni della Fiera di Canton: area di PaZhou

La Fiera di Canton ha luogo a PaZhou (琶洲, pinyin: Pa2Zhou1), nel distretto di HaiZhu (海珠, pinyin: Hai3Zhu1), un'area piuttosto lontana dal centro della città.

Per raggiungere la fiera dal centro occorre muoversi in metropolitana. Considerate le distanze, soggiornare a PaZhou è la soluzione ideale per chi si reca a Guangzhou per visitare la fiera.

E' necessario prenotare gli alberghi con largo, larghissimo anticipo.

Sito ufficiale della fiera

 

Alberghi consigliati a PaZhou - Guangzhou est
per il rapporto qualità-prezzo e la posizione
Shangri-La Hotel, Guangzhou (广州香格里拉大酒店)
 albergo economico
Iway Aparment Hotel Pazhou Branch (广州艾薇精品连锁公寓酒店 琶洲会展中心店)

 

 

Vicino alla Stazione di Guangzhou Sud

La Stazione di Guangzhou Sud serve i collegamenti ad alta velocità. Si trova piuttosto lontano dal centro (circa 30 km) ma è convenientemente collegata alla fondamentale linea 2 (blu di Prussia, con sviluppo nord-sud).

 

Vicino all'aeroporto di BaiYun

Guangzhou è servita dall'Aeroporto internazionale di BaiYun. Lo scalo si trova a poco meno di 40 km dal centro della città ed è collegato a questa dalla linea 3.

 

Articoli correlati:

Alloggiare a Pechino

Alloggiare a Shanghai

Alloggiare a Shenzhen

Alloggiare a Hong Kong

 

 

Valutazione attuale: 5 / 5

Star ActiveStar ActiveStar ActiveStar ActiveStar Active