AlloggiareFongGong - Visitare Hong KongScegliere dove alloggiare a Hong Kong non è semplice. La città è piuttosto cara e, sebbene il sistema dei trasporti pubblici sia ben sviluppato, gli spostamenti da una zona all'altra richiedono del tempo e non sono sempre facili.

Nel corso della nostra vita in Oriente abbiamo viaggiato parecchie volte a Hong Kong e abbiamo avuto la fortuna di trascorrere molto tempo nella città, soggiornando a lungo in molti dei principali quartieri del centro e dei dintorni.

Questa pagina raccoglie la nostra esperienza e offre suggerimenti per orientarsi al meglio nella scelta del quartiere dove soggiornare a Hong Kong.

 

Alloggiare a Hong Kong

Hong Kong è una delle destinazioni turistiche più visitate al mondo. La combinazione di questa circostanza con l'elevata densità abitativa fa sì che alloggiare a Hong Kong sia piuttosto caro, soprattutto rispetto al resto della Cina.

Hong Kong offre soluzioni di alloggio per ogni esigenza. Si può dormire a Hong Kong in veri e propri tuguri ricavati in palazzi che assomigliano a termitai oppure nelle camere più lussuose poste in cima a grattacieli da cui godere di panorami mozzafiato.

A Hong Kong è consigliato prenotare gli alberghi con buon anticipo soprattutto durante il finesettimana e nei periodi festivi.

 

Dove alloggiare a Hong Kong: il centro di Hong Kong
Hong Kong vista dalla Cima TaiPing (Cima Vittoria)

 

Indice

 

Dove alloggiare a Hong Kong: l'Isola di Hong Kong
L'Isola di Hong Kong vista da Tsim Sha Tsui

 

Informazioni essenziali per orientarsi

 

Dove è il centro di Hong Kong

Il Distretto centrale, nell'Isola di Hong Kong è il centro di Hong Kong. Dal punto di vista del turista può essere considerato centrale anche il quartiere di Tsim Sha Tsui, l'area densamente abitata situata all'estremità meridionale della Penisola di Gau Lung (Kowloon), a brevissima distanza dall'Isola di Hong Kong.

Alloggiare in queste due zone permette di essere vicini a tutto quello che interessa a chi visita la città:

  • molti dei luoghi di interesse principali di Hong Kong;

  • il porto da cui raggiungere le isole minori;

  • la Stazione di Hung Hom, da cui iniziare il viaggio verso la Cina continentale;

  • i migliori distretti commerciali della metropoli;

  • le ambasciate di altre nazioni; gli uffici governativi e le agenzie presso cui richiedere il visto per la Cina continentale.

     

Alloggiare nell'Isola di Hong Kong

Nel Distretto centrale prevalgono strutture di alto profilo, inappuntabili ma alquanto costose. I migliori alberghi sorgono all'interno di torri da cui si gode di vedute suggestive sulla città. Occorre tenere conto del fatto che allontanarsi dal litorale implica salite dalle pendenze non trascurabili.

 

A est del Distretto centrale: Wanchai, Tung Lo Waan, Bak Gok

Se avete esigenza di risparmiare potete spostare la vostra attenzione verso est; poche fermate di metropolitana (linea blu) separano il Distretto centrale dai quartieri di Waan Zai (Wan Chai), Tung Lo Waan (Causeway Bay) e Bak Gok (North Point). Il costo di pernottamento in questi quartieri è piuttosto abbordabile, l'accessibilità e la disponibilità di ristoranti e negozi sono buone.

 

A ovest del Distretto centrale: Sheung Wan, Sai Ying Pun

Se dal Distretto centrale ci si sposta a ovest si incontrano i quartieri di Sheung Wan e Sai Ying Pun. Queste zone sono molto interessanti; tra botteghe antiche, palazzi fatiscenti, negozi che vendono prodotti misteriosi, probabilmente legati alla medicina tradizionale cinese, odori incomprensibili, vi si avverte ancora l'atmosfera della vecchia Hong Kong.

Molti alberghi in questa zona hanno un buon rapporto qualità prezzo. Occorre però fare attenzione alla posizione poiché distanze anche ridotte su mappa possono nascondere dislivelli non indifferenti. In queste zone più che in altre è necessario scegliere un'ubicazione prossima a una fermata della metropolitana.

 

Dove alloggiare a Hong Kong: Distretto centrale
Distretto centrale, Isola di Hong Kong

 

Alloggiare nella Penisola di Gau Lung (Kowloon)

Tsim Sha Tsui si trova all'estremità della Penisola di Gau Lung, di fronte all'Isola di Hong Kong. Con una breve corsa in traghetto o in metropolitana da Tsim Sha Tsui è possibile raggiungere il Distretto centrale nell'Isola di Hong Kong. L'abbondanza di ristoranti, negozi, centri commerciali, il buon numero di attrazioni e l'accessibilità fanno di Tsim Sha Tsui la zona migliore dove alloggiare nella Penisola di Gau Lung. Gli svantaggi sono rappresentati dall'alta densità e dal traffico.

A Tsim Sha Tsui ci sono alberghi di ogni categoria, da quelli economici (dove le stanze sono spesso anguste e il servizio è di scarsa qualità) a quelli lussuosi e prestigiosi.

 

A nord di Tsim Sha Tsui: Yau Ma Tei, Mongkok

Muovendosi verso nord si incontrano i quartieri di Yau Ma Tei e Mong Kok, opzioni ideali per chi cerca di risparmiare. Pernottare in questi quartieri non presenta alcun problema purché si abbia cura di trovare un albergo convenientemente vicino a una delle fermate della linea rossa Tsuen Wan.

 

Quanto costa alloggiare a Hong Kong

Alloggiare a Hong Kong è alquanto costoso, soprattutto se si confrontano le tariffe medie con quelle delle maggiori città cinesi. Prenotare in anticipo è necessario solo se si intende visitare la città durante le maggiori festività e durante il finesettimana. In questi periodi il massiccio afflusso di turisti cinesi rende difficile trovare alloggi convenienti.

 

Quanto si spende per pernottare a Hong Kong; numeri indicativi (a camera, a notte):

  • 15 - 20 euro in un ostello di buona qualità in posizione centrale

  • 40 - 50 euro in un albergo economico di qualità accettabile e in posizione non troppo distante dal centro

  • 100 - 150 euro per dormire in un albergo di fascia media vicino al centro

  • da 200 euro in su per dormire in un albergo di fascia medio-alta

 Indice

Dove alloggiare a Hong Kong: Tsim Sha Tsui
Tsim Sha Tsui, Gau Lung

Indice

Consigli per scegliere dove alloggiare a Hong Kong

Qualunque sia la vostra disponibilità economica, vi consigliamo di trovare un alloggio vicino al centro: nell'Isola di Hong Kong o nella vicina Penisola di Gau Lung (Kowloon).

Le zone in senso assoluto migliori sono quelle più centrali: il Distretto centrale nell'Isola di Hong Kong e il quartiere di Tsim Sha Tsui, situato all'estremità meridionale della Penisola di Gau Lung.

 

Migliore compromesso tra centralità e risparmio: Sheung Wan, Tsim Sha Tsui

Sheung Wan, nell'Isola di Hong Kong, e Tsim Sha Tsui, nella Penisola di Gau Lung, offrono le migliori di compromesso tra centralità e risparmio.

Soggiornare in questi quartieri permette di beneficiare di una ubicazione centrale pur contenendo i costi.

Tra i due quartieri, Sheung Wan è quello con gli alberghi dal rapporto qualità-prezzo migliore e il contesto più tranquillo.

Tsim Sha Tsui offre una soluzione migliore per chi si trattiene nella città per brevissimo tempo e vuole avere a pochi passi una grande varietà di negozi, ristoranti, centri commerciali.

 

Sheung Wan

Il quartiere di Sheung Wan si trova a ovest del Distretto centrale e rappresenta secondo noi la soluzione ideale per chi vuole stare in centro avendo la possibilità di contenere i costi.

Soggiornare a Sheung Wan significa:

  • essere a breve distanza dal Distretto centrale (a una sola fermata di metropolitana lungo la Linea dell'Isola);

  • essere in una posizione accessibile e ben collegata all'aeroporto, raggiungibile in meno di 45 minuti in metropolitana e treno;

  • essere a breve distanza dal terminale dei traghetti da cui è possibile raggiungere Lantau, Lamma e le altre isole;

  • trovarsi nel cuore della Hong Kong storica, in un'area ricca di luoghi di interesse e dall'atmosfera piena di carattere;

  • essere presso il centro della vita notturna di Hong Kong;

 

Dove alloggiare a Sheung Wan - Isola di Hong Kong
 per il rapporto qualità-prezzo
The Jervois (哲維斯酒店)
 per l'accessibilità The Bauhinia Hotel - Central (宝轩酒店 中环)

 

 

Tsim Sha Tsui

A Gau Lung il quartiere che offre la migliore soluzione di compromesso tra centralità e contenimento dei costi è Tsim Sha Tsui.

Alloggiare a Tsim Sha Tsui significa:

  • essere a breve distanza dall'Isola di Hong Kong (a una sola fermata di metropolitana dal Distretto centrale lungo la Linea Tsuen Wan);

  • essere in una posizione accessibile e ben collegata all'aeroporto, raggiungibile in meno di 45 minuti in metropolitana e treno;

  • essere a breve distanza dalla Stazione di Hung Hom, da cui è possibile raggiungere la Cina continentale;

  • trovarsi nel cuore di Gau Lung, in un'area densa e vibrante, colma di ristoranti, negozi, centri commerciali;

 

Dove alloggiare a Tsim Sha Tsui - Penisola di Gau Lung
 per il rapporto qualità-prezzo e la centralità Butterfly on Prat Boutique Hotel (晉逸精品酒店 尖沙咀)
 per l'accessibilità Hotel ICON (唯港薈)
 albergo economico
InnSpirit (樂軒)
 ostello Hop Inn on Mody (撲撲旅舍麼地道店)

 

 

Vicinanza alle linee della metropolitana: NeiDeonDou

Se soggiornate a Hong Kong per pochi giorni (meno di 5), è essenziale trovare un alloggio vicino a una fermata della metropolitana. Purché rimaniate sufficientemente vicini al Distretto centrale o a Tsim Sha Tsui (nei quartieri da noi precedentemente elencati), la scelta della zona dove alloggiare risulta tutto sommato una questione di gusti personali.

Di seguito descriviamo brevemente le linee della metropolitana di maggior interesse per chi cerca alloggio a Hong Kong (in ordine di convenienza della posizione):

 

Visita a Hong Kong: i quartieri della Penisola di Gau Lung (Kowloon)
Alcune delle fermate più importanti della Linea Tsuen Wan, lungo il Viale NeiDeonDou, Gau Lung

 

Linea Tsuen Wan  ||

Il nostro consiglio è quello di trovare alloggio vicino a una fermata della Linea Tsuen Wan (linea rossa), che collega l'Isola di Hong Kong a Gau Lung (Kowloon) e che costituisce l'asse fondamentale del sistema dei trasporti della città. Chi viaggia a Hong Kong si trova a utilizzare questa linea molto spesso nella maggior parte degli usuali percorsi di visita.

 

Dove alloggiare presso la Linea Tsuen Wan - Penisola di Gau Lung
  a Yau Ma Tei
Coming Inn (金名軒酒店)
  a Mong Kok
Metropark Hotel Mongkok (旺角維景酒店)
  a ZoDeon (Jordan)
Shamrock Hotel (新樂酒店)

 

 

Linea Kwun Tong  ||

La linea verde corre parallelamente alla linea rossa per un lungo tratto della NeiDeonDou, attraverso Yau Ma Tei e Mong Kok; la linea devia poi a est e raggiunge zone residenziali nella parte orientale di Gau Lung (Kowloon). In queste zone è possibile trovare un buon numero di alberghi di fascia media dai prezzi convenienti. Occorre però tenere conto che si tratta di zone non centrali e i tempi di trasferimento possono essere non trascurabili.

 

Visita a Hong Kong: i quartieri della Penisola di Gau Lung (Kowloon)
Alcune delle fermate più importanti della Linea Kwun Tong, Gau Lung nord

 

Viaggio a Hong Kong: visita al Giardino di Naam Lian (Nan Lian)
Giardino di Nan Lian, Hong Kong

 

Lungo la linea verde si trovano luoghi di interesse importanti come il Tempio di Wong Tai Sin, il Giardino Nan Lian e il Convento di Chi Lin.

Alloggiare lungo la linea verde è conveniente per coloro che vogliono visitare Sai Kung, ossia la regione più selvaggia di Hong Kong.

 

Dove alloggiare presso la Linea Kwun Tong - Penisola di Gau Lung
  a Wong Tai Sin
Pentahotel Hong Kong, Kowloon (香港九龍貝爾特酒店)

 

 

Fermate strategiche della Linea dell'Isola dove conviene alloggiare
Alcune delle fermate strategiche della Linea dell'Isola a est del Distretto centrale

 

Linea dell'Isola  ||

La Linea dell'Isola (linea blu) corre da est a ovest lungo la costa settentrionale dell'Isola di Hong Kong. Se decidete di soggiornare nell'Isola di Hong Kong, trovare alloggio nei pressi delle fermate di questa linea è essenziale per potersi muovere nell'isola e nel resto della città.

 

Massimo risparmio: Yau Ma Tei, Mong Kok, Tung Lo Waan

Se risparmiare è la vostra priorità, allora è bene concentrare la vostra ricerca a Gau Lung. Alberghi economici possono essere trovati anche sull'Isola di Hong Kong (a est del Distretto centrale) ma a parità di costo queste strutture si trovano di regola in posizione meno conveniente per la visita alla città, non troppo lontani dal centro dell'Isola di Hong Kong ma decisamente in posizione poco comoda per la visita a Gau Lung.

Chi vuole risparmiare al massimo deve scegliere tra:

  • la centralità della posizione;

    oppure

  • la qualità dell'alloggio.

Combinare entrambe le esigenze è praticamente impossibile; a una delle due sarà necessario rinunciare.

Se scegliete di rimanere in centro vi consigliamo di trovare alloggio a Tsim Sha Tsui; quasi certamente dovrete accontentarvi di un alloggio presso il famigerato ed emozionante Palazzo ChungKing.

Se scegliete di privilegiare la qualità dell'alloggio vi consigliamo di concentrare la vostra ricerca a Yau Ma Tei e Mong Kok. Non sono quartieri centrali ma sono ottimamente collegati al centro di Hong Kong.

 

Alberghi economici a Yau Ma Tei e Mong Kok - Penisola di Gau Lung
 a Yau Ma Tei
Ocean Inn (宏洋旅店)
 a Mong Kok
Grand Motel (新雅賓館)

 

Breve visita alla città: Distretto centrale, Sheung Wan, Tsim Sha Tsui

Se siete a Hong Kong per pochi giorni (meno di 3), il nostro consiglio è quello di non guardare oltre il Distretto centrale, Sheung Wan e Tsim Sha Tsui. Alloggiare in queste zone ridurrà al minimo i tempi di trasferimento da e verso l'aeroporto e la stazione di Hung Hom.

 

Accessibilità dall'aeroporto: Yau Ma Tei, Distretto centrale

Se vi trattenete a Hong Kong per un breve scalo, la scelta più sensata è quella di alloggiare a Yau Ma Tei, presso ZoDeon (Jordan), o nel Distretto centrale.

L'espresso aeroportuale collega l'aeroporto alla Stazione di Hong Kong (sull'Isola di Hong Kong, nel Distretto centrale, vicino al Centro finanziario internazionale) in circa di 30 minuti. In poco meno si raggiunge la Stazione di Gau Lung (Kowloon), nell'area di Yau Ma Tei.

 

Accessibilità dalla stazione ferroviaria di Hung Hom: Tsim Sha Tsui

I treni provenienti dalla Cina continentale (dalle città di Pechino, Shanghai, Shenzhen, Guangzhou, Dongguan) terminano la loro corsa presso la stazione di Hung Hom; la stazione si trova nella parte orientale del quartiere di Tsim Sha Tsui.

Tra la stazione di Hung Hom e il viale NeiDeonDou (Nathan Rd) si trovano numerosi alberghi di fascia media dal rapporto qualità-prezzo discreto. Si tratta di soluzioni adatte a brevi soggiorni. L'area ha una forte impronta commerciale ed è molto caratteristica.

 

Breve visita prima dell'ingresso nella Cina continentale: Wan Chai

Se visitate Hong Kong per richiedere il visto per la Cina continentale vi consigliamo di soggiornare a Wanchai, dove si trova l'ufficio governativo presso cui richiedere in autonomia il visto per la Cina continentale.

Alloggiare a Wanchai implica il vantaggio di poter raggiungere comodamente il suddetto ufficio prima dell'orario di apertura (quando la coda è ancora breve).

Se volete avvalervi dei servizi di un'agenzia risulta conveniente alloggiare a Tsim Sha Tsui. In quest'area si trovano numerose agenzie di servizi nonché la stazione ferroviaria di Hung Hom, terminale della linea che conduce alla Cina continentale.

E' importante tenere a mente che la concessione del visto per la Cina continentale non è un processo sempre semplice e immediato.

 

Vita notturna: Sheung Wan

Se siete interessati a prender parte alla vita notturna di Hong Kong allora è consigliabile pernottare nell'Isola di Hong Kong. La vita notturna di Tsim Sha Tsui è decisamente meno accessibile al visitatore straniero.

 Indice

Dove alloggiare a Hong Kong: alberghi consigliati

 

Dove alloggiare nell'Isola di Hong Kong - centro di Hong Kong
 per il rapporto qualità-prezzo nel Distretto Centrale The Jervois (哲維斯酒店)
 per il rapporto qualità-prezzo a Waan Zai (Wan Chai) Wanchai 88 (灣仔88酒店)
 per il rapporto qualità-prezzo a Tung Lo Waan (Causeway Bay) Butterfly on Victoria Boutique Hotel (晉逸維園精品酒店 銅鑼灣)
 per il rapporto qualità-prezzo a Sheung Wan Hotel LBP (西關酒店)
 nella Piccola Hong Kong (Aberdeen) Ovolo Southside (奧華·時尚精品酒店)
 albergo di lusso nell'Isola di Hong Kong Mandarin Oriental Hong Kong (香港文華東方酒店)

 

Dove alloggiare a Gau Lung (Kowloon) - vicino al centro di Hong Kong
 per il rapporto qualità-prezzo Hotel Stage (登臺)
 per la convenienza a Tsim Sha Tsui Hk Peace Guest House (香港和平旅店)
 a Mong Kok Cordis, Hong Kong (香港康得思酒店)
 ostello The Mahjong (麻雀客棧)
 per la bellezza del contesto Kerry Hotel, Hong Kong (香港嘉里酒店)
 albergo storico di lusso
The Peninsula Hong Kong (香港半島酒店)

 

Pernottare presso l'Aeroporto internazionale di Hong Kong

Se arrivate a tarda ora o partite nel primo mattino potreste scegliere di pernottare presso l'aeroporto.

 

Alberghi presso l'aeroporto di Hong Kong
 vicino all'aeroporto per rapporto qualità-prezzo Novotel Citygate Hong Kong
 presso l'aeroporto
Regal Airport Hotel

 

Indice

Informazioni più dettagliate sono contenute nell'articolo dedicato:

Quartieri dove alloggiare a Hong Kong

 

Articoli correlati:

Alloggiare a Pechino

Alloggiare a Shanghai

Alloggiare a Shenzhen

Alloggiare a Guangzhou

 

Booking.com

 

 

Valutazione attuale: 5 / 5

Star ActiveStar ActiveStar ActiveStar ActiveStar Active