AlloggiareKanazawa

Kanazawa offre una buona varietà di soluzioni di alloggio. Particolarmente interessante è il soggiorno presso ryokan e minshuku (locande) in stile tradizionale.

Kanazawa è una popolare destinazione turistica, soprattutto tra i giapponesi. E' quindi necessario prenotare l'alloggio in anticipo se si vuole usufruire delle sistemazioni migliori.

 

 

Dove alloggiare a Kanazawa

Kanazawa è una città relativamente piccola con un centro compatto. Le principali attrazioni della città sono localizzate in un'area ristretta. Alla luce di queste constatazioni, il nostro consiglio è quello di scegliere un alloggio nel centro della città, dove abbondano anche alberghi e ostelli economici.

Molto affascinante trascorrere la notte presso le numerose locande tradizionali. Qui il pernottamento diventa parte integrante dell'esperienza di viaggio in Giappone. Molte locande, siano ryokan o le più economiche minshuku, offrono pasti in stile tradizionale, in genere colazione, pranzo e cena.

Più pratica è la scelta di dormire in alberghi in stile internazionale situati vicino alla stazione e alle fermate degli autobus.

 

Viaggio in Giappone: visita a Kazuemachi, Kanazawa
Kazuemachi, presso il fiume Asanogawa

 

Come prenotare gli alloggi a Kanazawa

Trovare alberghi e ostelli a Kanazawa utilizzando i portali internazionali più comuni è piuttosto facile. Chi vuole una maggiore scelta può anche prendere in considerazione portali giapponesi come Rakuten.

Se si intende viaggiare nei periodi di maggiore afflusso turistico (soprattutto in primavera e in autunno), è consigliato prenotare gli alloggi con largo anticipo (anche 4 mesi e oltre).

 

Visitare Kanazawa: il quartiere tradizionale di Higashi Chaya
Quartiere tradizionale di Higashi Chaya

 

Alberghi consigliati a Kanazawa

Di seguito indichiamo strutture ricettive dal buon rapporto qualità-prezzo e con una ubicazione comoda per la visita alla città . Gli alberghi sono suddivisi secondo tre fasce di prezzo.

Se volete raggiungere l'albergo in taxi vo consigliamo di stampare su un foglio il nome e l'indirizzo della struttura in giapponese per poterlo poi mostrare ai tassisti. Solitamente all'atto della prenotazione si riceve una conferma che riporta il nome della struttura anche in lingua giapponese.

 

Dove alloggiare a Kanazawa: presso la Stazione
Stazione di Kanazawa; vi si trovano ristoranti e negozi di buona qualità

 

In economia: alberghi consigliati

Ostelli: sono presenti alcuni ostelli. Livelli di pulizia eccellenti e servizi essenziali garantiti. Prezzi a partire da 1500 yen.

Minshuku: trattasi di locande a gestione familiare. Offrono stanze con tatami, futon, porte scorrevoli, tutto tipicamente giapponese. Bagni in genere condivisi. Solitamente servono uno o due pasti di cucina casalinga. Prezzi a partire da 3500 yen a persona.

 

Strutture raccomandate

Minshuku Ginmatsu: semplice minshuku presso lo splendido quartiere tradizionale di Higashi Chaya. E' raggiungibile dalla stazione ferroviaria in 15 minuti circa con l'autobus. Offre camere private in stile giapponese con pavimentazione a tatami e letti futon. Bagni in comune. Aria condizionata. Internet senza fili gratuito. Serve la colazione in stile giapponese. La fermata della linea di autobus circolare è a breve distanza; il giardino Kenrokuen e il castello sono a 15-20 minuti a piedi. Pulizia eccellente, ospitalità degna di nota. Soluzione un po' spartana ma dall'ottimo rapporto qualità/prezzo. Indirizzo: Kanazawa, Higashiyama 1-17-18.

Controllo delle tariffe e prenotazione

Guesthouse Pongyi: grazioso ostello dall'atmosfera accogliente a 5 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Kanazawa. Offre camerate con letti a castello dotati di tende di separazione e una camera privata in stile giapponese. Bagni in comune. A disposizione una cucina attrezzata e una sala comune. Internet senza fili gratuito. Aria condizionata. Pulizia ottima. Possibilità di noleggiare biciclette. La fermata dell'autobus della linea circolare dista 5 minuti a piedi. I maggiori luoghi di interesse (il castello, il giardino Kenrokuen e i quartieri storici) possono essere raggiunti anche a piedi in 20-25 minuti. Nelle vicinanze non mancano negozi, ristoranti e supermercati. Indirizzo: Kanazawa, Rokumai-machi 2-22.

Controllo delle tariffe e prenotazione

 

Fascia media: alberghi consigliati

Nel centro della città è disponibile una buona offerta di ryokan e alberghi moderni di impronta occidentale.

 

Strutture raccomandate

Sumiyoshiya Ryokan: popolare ryokan in stile tradizionale nel centro cittadino a ridosso del mercato di Omi-cho. E' raggiungibile dalla stazione ferroviaria in 15 minuti circa a piedi oppure in autobus; la posizione risulta strategica per la visita alle più importanti attrazioni della città. Rappresenta una soluzione ideale per chi vuole sentire il Giappone più autentico. Offre camere private in stile giapponese con pavimentazione a tatami, letti futon e fusuma. Bagni in comune. Le camere migliori hanno il bagno privato. Aria condizionata. Internet senza fili gratuito. A disposizione due bagni pubblici separati per sesso e una sala comune dove viene servita la colazione in stile giapponese od occidentale, a scelta. La cena, da prenotare il giorno precedente, viene servita in camera. La cucina soddisfa esigenze particolari come diete vegetariane. Noleggio di biciclette. La fermata della linea di autobus circolare è a breve distanza; il giardino Kenrokuen, il quartiere di Higashi Chaya e il castello sono a meno di 15 minuti a piedi. Pulizia eccellente, ospitalità degna di nota, ottima cucina. Ottimo rapporto qualità/prezzo. Occorre prenotare con largo anticipo perché è molto richiesto. Indirizzo: Kanazawa, Jukken-machi 54.

Controllo delle tariffe e prenotazione

Ryokan Yamamuro: accogliente ryokan in stile tradizionale, in attività da oltre un secolo. E' raggiungibile dalla stazione ferroviaria in 15-20 minuti a piedi, oppure in 10 minuti di autobus. Offre spaziose camere private in stile giapponese con pavimentazione a tatami, letti futon e fusuma. Bagni in comune. Aria condizionata. Internet senza fili gratuito. A disposizione anche una postazione internet e biciclette. Presente un bagno pubblico. Ubicazione conveniente: in 10-15 minuti a piedi è possibile raggiungere importanti attrazioni come il parco del castello, il Kenrokuen e il quartiere di Higashi-Chaya. Serve colazione all'occidentale o alla giapponese (750-1080 yen). Pulizia e servizio ottimi. Indirizzo: Kanazawa, Owari-cho 1-2-19.

Controllo delle tariffe e prenotazione

Daiwa Roynet Hotel Kanazawa: a meno di 5 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria. Offre confortevoli camere in stile occidentale dotate di bagno privato. Internet senza fili gratuito. Aria condizionata. Ottimi pulizia e servizio. In autobus in 15-20 minuti si raggiungono luoghi di interesse come il castello, il giardino Kenrokuen e i quartieri storici. Nelle vicinanze non mancano negozi e supermercati. Indirizzo: Kanazawa, Horikawa Shin-machi 2-20.

Controllo delle tariffe e prenotazione

 

Per i facoltosi: alberghi consigliati

E' disponibile una discreta offerta di moderni alberghi di categoria elevata nel centro cittadino. Anche coloro che ricercano l'esperienza della omotenashi presso eleganti ryokan tradizionali possono trovare soddisfazione.

 

Strutture raccomandate

Kanazawa Chaya: elegante ryokan in stile tradizionale a 5 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria. Offre spaziose camere private in stile giapponese con pavimentazione a tatami, letti futon, fusuma e bagno privato. Aria condizionata. Internet via cavo gratuito. A disposizione un bagno pubblico e una sauna. Ospita un elegante ristorante. A breve distanza la fermata della linea di autobus circolare, con cui è possibile raggiungere facilmente le maggiori attrazioni della città. Pulizia ottima, buon servizio. Indirizzo: Kanazawa, Hon-machi 2-17-21.

Controllo delle tariffe e prenotazione

Machiya Kanazawa Kikunoya: nel caratteristico e placido quartiere di Kazue-machi Chaya, a pochi passi dal fiume Asanogawa. Viene messa a disposizione una intera abitazione a due piani ricavata da una antica casa da tè risalente al periodo Meiji. Negli ambienti tradizionali, curati in ogni dettaglio e decorati in conformità al periodo stagionale corrente, gli ospiti possono provare l'esperienza dello stile di vita giapponese. La casa comprende 5 camere in stile giapponese (pavimentazione a tatami, letti futon e fusuma), bagno all'occidentale, cucina, sala da tè. Corredo di cortesia. Vista su un piccolo e grazioso giardino giapponese. Arredamento pregiato ma essenziale, senza affettazione, conformemente all'estetica giapponese. Aria condizionata. Internet senza fili. Offre a pagamento corsi sulle arti tradizionali, tra cui la cerimonia del tè, l'ikebana e la vestizione del kimono. Servizio attento e discreto. Serve una colazione giapponese. Pulizia ottima. Con una camminata di 15 minuti si raggiungono il Kenrokuen e il castello. Indirizzo: Kanazawa, Kazue-machi 3-22.

 

Selezione di alberghi consigliati

Di seguito proponiamo una selezione di alberghi consigliati per il soggiorno a Kanazawa. Nella scelta degli alloggi abbiamo considerato quali priorità:

  • un ottimo rapporto qualità - prezzo

  • una ubicazione conveniente per la visita alla località e l'accessibilità

  • l'aderenza allo stile e alla cultura del luogo

 

Alberghi consigliati

Dove alloggiare a Kanazawa
 per il rapporto qualità-prezzo Sumiyoshiya
 per l'accessibilità Hotel Nikko Kanazawa
 casa tradizionale giapponese Hashiba-an
per la bellezza del contesto Kazueya
 ostello Guest House Pongyi
 pensione economica (minshuku) Minshuku Ginmatsu
 locanda tradizionale giapponese (ryokan) Ryokusone

Alloggiare a Kanazawa

 

 

Approfondimenti

Itinerario di visita a Kanazawa di 1 giorno: dettagli e programma

Itinerario di visita a Kanazawa di 2 giorni: dettagli e programma

Itinerario di visita a Kanazawa di 3 giorni: dettagli e programma

 

Articoli correlati:

Alloggiare a Kyoto

Alloggiare a Tokyo

 

Booking.com

 

Valutazione attuale: 5 / 5

Star ActiveStar ActiveStar ActiveStar ActiveStar Active