Valutazione attuale: 5 / 5

Star ActiveStar ActiveStar ActiveStar ActiveStar Active
 

AlloggiareKyotoAlloggiare a Kyoto

Kyoto offre una grande varietà di soluzioni di alloggio, da quelle in stile giapponese tradizionale a quelle moderne, da quelle economiche a quelle più lussuose.

La scelta dell'alloggio a Kyoto richiede particolare attenzione, soprattutto se si visita la città solo per pochi giorni. In generale è consigliato scegliere un alloggio in una posizione conveniente, ovverosia che consenta spostamenti rapidi e agevoli. Al contempo è da considerare che l'esperienza di pernottare a Kyoto è parte del percorso di scoperta della cultura del Giappone tradizionale e contemporaneo.

 

In questo articolo intendiamo darvi informazioni e consigli per procedere al meglio alla scelta dell'alloggio a Kyoto tenendo conto delle esigenze più comuni, del numero di giorni di visita, dei costi e della qualità dell'esperienza.

 

Indice

 

Illuminazione notturna dei templi in Giappone: Kodai-Ji
Giardino del tempio Kodai-Ji

 

Informazioni e consigli generali

 

Alloggiare a Kyoto: un'esperienza culturale di prim'ordine

Soggiornare a Kyoto può essere un'esperienza di grande valore. Particolarmente consigliato è il pernottamento presso ryokan e kyo machiya che offrono l'esperienza del soggiorno in abitazioni tipicamente giapponesi, serviti e riveriti secondo la più indefettibile omotenashi.

Molto affascinante anche il soggiorno presso monasteri buddhisti (shukubo).

 

Quando è necessario prenotare gli alloggi in anticipo

E' caldamente consigliato prenotare gli alloggi a Kyoto con largo anticipo. Ciò si rende necessario soprattutto per soggiorni durante il periodo di aprile in concomitanza dello hanami (花見, la fioritura dei ciliegi), tra il 27 aprile e il 6 maggio, durante metà agosto in occasione dello Obon (o Festa delle Lanterne) e durante l'autunno.

Indice

Dove alloggiare a Kyoto: scelta del quartiere dove pernottare

Qualunque sia la vostra disponibilità economica, vi consigliamo di trovare un alloggio in prossimità del centro della città. Soprattutto se avete pochi giorni a disposizione, è necessario privilegiare alloggi convenientemente vicini ai nodi del sistema di trasporti della città. In centro abbondano anche alberghi e ostelli economici.

Molto affascinante trascorrere la notte presso i quartieri tradizionali (ad esempio a Higashiyama o presso Kamigyo, vicino al Castello di Nijo). Qui il pernottamento diventa parte integrante dell'esperienza di viaggio in Giappone.

Più pratica è la scelta di dormire nel quartiere di Shimogyo, vicino alla Stazione di Kyoto da cui partono autobus che raggiungono tutte le principali destinazioni di interesse di Kyoto.

Per la scelta della zona dove alloggiare è necessario anzitutto stabilire delle priorità secondo le proprie esigenze e il programma di visita alla città.

 

Vicinanza alle mete di interesse culturale imperdibili: Kamigyo, Higashiyama

A chi ama raggiungere a piedi le mete da visitare, indugiare la sera al tramonto nei luoghi oppure raggiungerli all'alba prima che arrivino le folle di turisti, consigliamo di prendere alloggio a Higashiyama o Kamigyo. Nei dintorni di questi quartieri si trovano alcuni dei luoghi e dei siti più belli e interessanti di Kyoto.

Se per vicinanza si intende in senso lato la rapidità con cui si raggiungono le mete di interesse della città, oltre ai quartieri citati occorre aggiungere la zona della Stazione di Kyoto. Dalla Stazione di Kyoto si raggiungono in autobus e in treno molte delle principali mete di interesse di Kyoto.

Meno consigliati sono i quartieri del centro come Nakagyo.

 

Qualità dell'esperienza: Higashiyama

Chi è disposto a spendere un po' di più della media pur di trovarsi immerso nella Kyoto tradizionale può scegliere di soggiornare nel caratteristico quartiere di Higashiyama. Qui si trovano molte delle più belle locande giapponesi (ryokan) dove fare esperienza della tradizionale cultura dell'ospitalità nipponica.

La zona è estremamente bella, tranquilla e custodisce alcuni dei templi e dei parchi più belli della città.

 

Alloggi nel quartiere di Higashiyama

 

Risparmio: Stazione di Kyoto, Kamigyo

Buona parte degli alberghi economici si concentra presso la Stazione di Kyoto o a Kamigyo.

Le due soluzioni appena citate sono radicalmente diverse. La vicinanza alla stazione garantisce la più ampia facilità negli spostamenti all'interno della città e verso altre località. Pernottare a Kamigyo accontenta chi ama contesti tranquilli, fuori delle zone turistiche.

 

Alloggi vicini alla Stazione di Kyoto  |  Alloggi nel quartiere di Kamigyo

 

Facilità e rapidità negli spostamenti: Stazione di Kyoto, Higashiyama

Come già detto, la vicinanza alla Stazione di Kyoto permette di raggiungere rapidamente le maggiori mete di interesse della città. Pernottare vicino alla stazione è ovviamente la scelta più indicata anche a chi prevede di compiere numerose escursioni fuori città. Come seconda scelta, è possibile alloggiare anche a Higashiyama, vicino al fiume (presso una delle stazioni della linea Keihan).

 

Alloggi vicini alla Stazione di Kyoto  |  Alloggi nel quartiere di Higashiyama

 

Vita notturna: Nakagyo

Kyoto ha una discreta vita notturna; nulla di paragonabile a Tokyo ma nella città è possibile divertirsi fino a notte fonda. A chi vuol essere nel cuore della Kyoto notturna consigliamo di pernottare in centro, a Nakagyo. Chi pernotta a Higashiyama e Shimogyo ha comunque facile accesso al centro della città.

 

Alloggi nel quartiere di Nakagyo

 

Selezione di alberghi consigliati

Di seguito proponiamo una selezione di alloggi consigliati per il soggiorno a Kyoto. Nella selezione degli alloggi abbiamo considerato quali priorità:

  • un ottimo rapporto qualità/prezzo

  • una ubicazione conveniente per la visita alla località e l'accessibilità

Alberghi consigliati

Alberghi consigliati a Kyoto
 Migliore albergo per il rapporto qualità-prezzo Gion Guesthouse Yururi
 Migliore albergo per l'accessibilità Sakura Terrace The Gallery
 Migliore albergo in centro Toshiharu Ryokan
 Migliore albergo per la bellezza del contesto Kyoto Ryokan Gion Sano
 Migliore ostello Shiori-an
 Migliore pensione economica (minshuku) Kyo Machiya Guest House Makuya
 Migliore locanda tradizionale giapponese (ryokan) Kyoto Miyabi Inn
Migliore casa tradizionale (machiya)
Aoi Kyoto Stay

Alloggiare a Kyoto

 

Indice

Soluzioni di alloggio di particolare interesse culturale

Tra le soluzioni di alloggio di particolare interesse culturale, oltre alle citate locande tradizionali giapponesi (ryokan) segnaliamo il pernottamento presso templi buddhisti (shukubo) e il soggiorno presso case tradizionali Kyo-machiya.

 

Dormire in un tempio a Kyoto: Ninna-Ji
Ninna-Ji

Indice

Quando non si riesce a trovare un alloggio a Kyoto: soluzioni alternative

Nei periodi di forte afflusso turistico è molto frequente imbattersi nella spiacevole situazione di non trovare alberghi in buona posizione o a tariffe contenute. In periodi come la primavera e l'autunno i costi per un soggiorno a Kyoto possono farsi proibitivi.

Ribadiamo quindi la necessità di provvedere alle prenotazioni con largo anticipo. Qualora non si possa fare ciò, occorre trovare soluzioni alternative al soggiorno a Kyoto.

Considerata la vicinanza ad altre città e l'efficienza dei mezzi di trasporto, la soluzione più indicata è scegliere di pernottare in località vicine. A tal scopo, consigliamo di propendere per Osaka, Nara o addirittura Kobe.

 

Informazioni più dettagliate sono contenute nell'articolo dedicato:

Consigli per la scelta del quartiere dove alloggiare a Kyoto

 

Un'ampia selezione di alberghi consigliati a Kyoto è contenuta nel seguente articolo:

Alberghi consigliati a Kyoto

 

Booking.com