Valutazione attuale: 0 / 5

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive
 

AlloggiareKyotoIn questo articolo presentiamo una selezione di alberghi a Kyoto. Nella scelta delle strutture ricettive da consigliare abbiamo posto particolare cura nel valutare:

  • il rapporto qualità/prezzo

  • la convenienza dell'ubicazione

Gli alberghi consigliati sono suddivisi per categoria (ostello, locanda tradizionale giapponese, albergo internazionale) e fascia di costo. Per ogni struttura è indicata l'ubicazione e viene fornita una breve descrizione.

 

Informazioni e consigli utili alla scelta del quartiere dove pernottare sono contenuti nel seguente articolo:

Dove pernottare a Kyoto: scelta del quartiere

 

Indice

 

Alberghi consigliati a Kyoto

Di seguito indichiamo strutture ricettive dal buon rapporto qualità/prezzo e con una ubicazione comoda per la visita alla città . Gli alberghi sono suddivisi secondo tre fasce di prezzo.

Al termine del paragrafo vengono proposti alloggi presso monasteri e kyo-machiya.

Se volete raggiungere l'alloggio in taxi vi consigliamo di stampare su un foglio il nome della struttura in giapponese per poterlo poi mostrare ai tassisti. Normalmente all'atto della prenotazione si riceve una conferma che riporta il nome della struttura anche in lingua locale.

 

Booking.com

 Indice

In economia

Ostelli: la città offre un'ampia varietà di ostelli. Come nel resto del Giappone, le camerate ospitano generalmente dai 4 ai 10 letti. I letti sono solitamente dotati di tende per preservare l'intimità degli ospiti. Livelli di pulizia eccellenti e servizi essenziali garantiti. Prezzi a partire da 1500 yen.

Alberghi a capsule: almeno una volta nella vita dovete provare questi loculi ipertecnologici. Prezzi a partire da 2500 yen.

Minshuku: trattasi di locande a gestione familiare. A vostra disposizione una stanza in genere senza bagno privato, tatami, futon, porte scorrevoli, tutto tipicamente giapponese. Prezzi a partire da 3500 yen.

Shukubō (pernottamento presso templi): interessantissima soluzione quella del pernottamento presso templi, non priva di svantaggi che tuttavia vanno accolti con apertura di spirito poiché caratterizzano e valorizzano l'esperienza. Aspettatevi prezzi convenienti ma anche la frequente impossibilità di comunicare con i monaci se non conoscete il giapponese. Stretto coprifuoco notturno. Gli ospiti possono in genere partecipare alle sessioni mattutine di meditazione Zen e gustare la cucina vegetariana buddhista giapponese, shōjin ryōri. Dato l'ostacolo della barriera linguistica, il modo più comodo per prenotare è rivolgersi agli uffici turistici. Prezzi a partire da 3000 yen.

 

Strutture raccomandate

Shiori An: presso la fermata .della metropolitana Gojo, a 10 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria Kyoto JR. Pulizia eccellente, funzionale ed essenziale; ampie camerate e offerta di camere singole o doppie. Non serve pasti ma disponibilità di tè e caffè. Internet senza fili gratuito. Aria condizionata. Il quartiere di Gion è raggiungibile in 10 minuti in autobus. Indirizzo: Kyoto, Shimogyo-ku, Kagiyamachi Karasuma-nishiiru, Kagiya-cho 339.

Recensioni, foto, controllo delle tariffe e prenotazione

Ladies Inn Guesthouse Usagi Momiji: albergo per sole donne. A un 1 minuto dalla stazione Tofuku-Ji, ben collegata al resto della città, posizione comoda per la visita ai distretti orientali e meridionali dove sorgono numerosi templi. Dormitori e camere private semplici e ben pulite. Uso cucina, tè, caffè, lavanderia, internet senza fili, tutto gratuito. Aria condizionata. Indirizzo: Kyoto, Higashiyama-ku, Honmachi, 12-222-2.

Recensioni, foto, controllo delle tariffe e prenotazione

Piece Hostel Kyoto: in posizione strategica a 5 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria Kyoto JR. Pulizia ottima, funzionale ed essenziale; ampie camerate e offerta di camere singole o doppie. Ampie aree comuni. Non serve pasti ma disponibilità di tè e caffè. Internet senza fili gratuito. Aria condizionata. Il quartiere di Gion è raggiungibile in 10 minuti in autobus. Indirizzo: Kyoto, Minami-ku, Higashikujyo Higashisannocho 21-1.

Recensioni, foto, controllo delle tariffe e prenotazione

Kyo Machiya Guest House Makuya: posizione non centrale a 1 km a nord dalla stazione JR/metropolitana Nijo, ben servita dai trasporti pubblici e comoda per la visita ad Arashiyama. Camere spartane con tatami, futon e bagni condivisi. Noleggio gratuito di biciclette. Internet senza fili gratuito. Aria condizionata. Indirizzo: Kyoto, Kamigyo-ku, Shimodachiuri Senbon Nishi-iru Inaba-cho 442-5.

Recensioni, foto, controllo delle tariffe e prenotazione

Villa Court Karasuma Nanajo: posizione centrale a 5 minuti a piedi dalla stazione Shichijo. Camere moderne dotate di bagni privati e servizi essenziali. Internet senza fili gratuito. Aria condizionata. Sistemazione priva di carattere ma funzionale. Indirizzo: Kyoto, Shimogyo-ku, Uchikoshi-cho 315.

Recensioni, foto, controllo delle tariffe e prenotazione

Guest House Hitsujian: posizione abbastanza centrale vicino al castello Nijo in area ben servita dai trasporti pubblici. Dormitori con letti a castello e camere in stile giapponese essenziali con tatami, futon e bagni condivisi. Pulizia eccellente e non manca il necessario. Internet senza fili gratuito. Aria condizionata. Indirizzo: Kyoto, Nakagyo-ku, Miyagi-cho 472-1.

Recensioni, foto, controllo delle tariffe e prenotazione

Guesthouse Kyoto Compass: posizione non centrale a 2,5 km a ovest dalla stazione Kyoto JR ma ben servita dagli efficienti trasporti pubblici. Dormitori con letti a castello e camere in stile giapponese essenziali con tatami, futon e bagni condivisi. Pulizia eccellente e non manca il necessario. Internet senza fili gratuito. Aria condizionata. Piacevole atmosfera e ospiti cordiali, gentili e capaci di parlare un buon inglese. Indirizzo: Kyoto, Shimogyo-ku, Nishi Shichijo, Ichibe 115.

Recensioni, foto, controllo delle tariffe e prenotazione

Shukubo

Anche a Kyoto è possibile pernottare presso monasteri. Per ulteriori informazioni proseguire fino al termine della pagina.

 Indice

Fascia media

Una ampia offerta di alberghi e locande di media fascia soddisfa sia coloro che non riescono a fare a meno di camere di impronta occidentale sia coloro che ricercano l'esperienza di soggiornare in ambienti tipicamente giapponesi.

 

Strutture raccomandate

Kyoto Ryokan Gion Sano: posizione e contesto eccellenti, nel quartiere Gion, a pochi passi da importanti templi e luoghi di interesse. Camere spartane in stile giapponese con tatami, futon e bagni privati. Internet senza fili gratuito. Aria condizionata. Prezzi a partire da 10.000 yen per la camera singola e 18.000 per la camera doppia. Indirizzo: Kyoto, Higashiyama-ku, Washio 504.

Recensioni, foto, controllo delle tariffe e prenotazione

Hotel Sunline Kyoto Gion Shijo: posizione eccellente, nel quartiere Gion. Ampia offerta di camere moderne e funzionali con bagni privati. Comodità e pulizia ottime. Internet senza fili gratuito. Aria condizionata. Indirizzo: Kyoto, Higashiyama-ku, Kiyoi-cho 493-1.

Recensioni, foto, controllo delle tariffe e prenotazione

Guesthouse Sanjojuku: a meno di 1 km dalla stazione JR/metropolitana Nijo, posizione ben servita dai trasporti pubblici. Camere in stile giapponese con tatami, futon e bagni condivisi nel bel contesto di una casa vecchia di oltre un secolo. Internet senza fili gratuito. Aria condizionata. Piacevole atmosfera tipicamente giapponese. Indirizzo: Kyoto, Nakagyo-ku, Aneyakoji-dori Horikawa Nishihairu Taruyacho 453.

Recensioni, foto, controllo delle tariffe e prenotazione

Mitsui Garden Hotel Kyoto Shinmachi Bettei: albergo nuovo in posizione centrale, ben servita dai mezzi pubblici; le stazioni della metropolitana Shijo e Karasuma distano 10 minuti a piedi. Camere funzionali in stile giapponese moderno con bagni privati. Internet senza fili gratuito. Aria condizionata. Buon ristorante; degna di nota la colazione incentrata su ingredienti locali. Indirizzo: Kyoto, Nakagyo-ku, Shinmachi-dori, Rokkaku-cho 361.

Recensioni, foto, controllo delle tariffe e prenotazione

Citadines Kyoto Karasuma-Gojo: in buona posizione, ben servita dai mezzi pubblici, presso la stazione Gojo. Appartamenti funzionali in stile moderno con cucina. Soluzione molto funzionale. Internet senza fili gratuito. Aria condizionata. Indirizzo: Kyoto, Shimogyo-ku, Gojo-dori Karasuma-Higashiiru Matsuya-cho 432.

Recensioni, foto, controllo delle tariffe e prenotazione

Ohanabo: posizione ottima, a 10 minuti a piedi dalla stazione Kyoto JR, ben servita dai mezzi pubblici. Offre camere in stile giapponese con tatami, futon, arredamento tipico e dotazioni moderne essenziali; alcune con bagni privati. Internet senza fili nella sala di ingresso, bagno pubblico, sala massaggi. Aria condizionata. A cena vengono servite in camera portate della cucina kaiseki. Forniti yukata, corredo per l'igiene personale. Indirizzo: Kyoto, Shimogyo-ku, Shakuya-cho 66-2.

Recensioni, foto, controllo delle tariffe e prenotazione

 Indice

Per i facoltosi

Alberghi di alto profilo in stile occidentale e lussuosi ryokan si concentrano tra il centro e il distretto di Higashiyama, un'area sita a est del fiume ricca di templi, giardini, ville aristocratiche. Offrono il meglio della tradizione della omotenashi. Molti ryokan sono destinati alla clientela nipponica e inaccessibili a chi non parla giapponese.

 

Strutture raccomandate

Toshiharu Ryokan: in posizione centrale, a pochi passi dalla fermata della metropolitana Gojo. Antico ryokan classificato come bene culturale. Offre la possibiità di soggiornare in camere in stile giapponese con tatami, futon, bagni condivisi. Internet senza fili e uso delle biciclette gratuiti. Aria condizionata. A disposizione yukata e tè verde. Indirizzo: Kyoto, Shimogyo-ku, Benzaiten-cho 326.

Recensioni, foto, controllo delle tariffe e prenotazione

Royal Park Hotel The Kyoto: albergo lussuoso in stile occidentale. Posizione centrale, a pochi passi dalla stazione Shiyakusho-mae. Camere moderne con comodi bagni privati. Internet senza fili gratuito. Aria condizionata. Buon ristorante, elegante bar nel salone. Indirizzo: Kyoto, Sanjo-dori Kawara-machi Higashi-iru.

Recensioni, foto, controllo delle tariffe e prenotazione

Kyoto Miyabi Inn: posizione ottima, ben servita dai mezzi pubblici, nel quartiere Higashiyama a pochi passi da Gion. Offre abitazioni su due piani in stile giapponese con tatami, futon, arredamento tipico e dotazioni moderne. Internet senza fili e uso delle biciclette gratuiti. Aria condizionata. Bollitore, frigorifero, forno a microonde disponibili. Indirizzo: Kyoto, Higashiyama-ku, Tsutsumi-cho 512-14.

Recensioni, foto, controllo delle tariffe e prenotazione

 Indice

Indice

Soluzioni di alloggio di particolare interesse culturale

Tra le soluzioni di alloggio di particolare interesse culturale, oltre alle locande tradizionali giapponesi (ryokan) segnaliamo il pernottamento presso templi buddhisti (shukubo) e il soggiorno presso case tradizionali di Kyoto (Kyo-machiya).

 

Shukubo

Anche a Kyoto è data la possibilità interessantissima di dormire presso templi buddhisti zen. Gli alloggi sono generalmente meno spartani che altrove. Del resto ciò che va apprezzato in quest'esperienza sono la sobrietà, la quiete, l'occasione di calarsi in una dimensione esistenziale raccolta ed essenziale. Ogni scomodità va accolta con apertura di spirito: se non si conosce il giapponese sarà spesso alquanto diffcile comunicare coi monaci; stretto il coprifuoco notturno. Gli ospiti possono in genere partecipare alle sessioni mattutine di meditazione Zen. Vengono serviti pasti, spesso di cucina vegetariana. Dato l'ostacolo della barriera linguistica, il modo più comodo per prenotare è rivolgersi agli uffici turistici. Prezzi a partire da 3000 yen.

 

Templi e monasteri

Ninna-Ji Omuro-Kaikan: il Ninna-Ji è uno dei templi più belli di Kyoto. Offre la possibilità di pernottarvi e partecipare alle orazioni mattutine. Gli ospiti dormono in camere semplici con tatami e futon. Bagni condivisi. Colazione e cena di ottima qualità ma non vegetariane. E' facilmente raggiungibile in autobus dalla stazione Kyoto JR. Nelle vicinanze altri importanti templi come il Kinkaku-Ji e il Ryoan-Ji. Un'esperienza unica che consente anche di vedere il tempio alla luce dell'alba, libero dalle folle di turisti. Coprifuoco alle 23. Aria condizionata. Sito in giapponese e in inglese. Prezzo: a partire da 5400 yen senza pasti. Indirizzo: Kyoto, Omuro Ouchi 33.

 

Shunko-In: all'interno del grande Myoshin-Ji, offre una delle soluzioni più comode per lo shukubo. Dista pochi passi dalla stazione JR Hanazono cui si giunge tramite la linea Sagano in 15 minuti circa dalla stazione di Kyoto. Camere semplici per 2-3 ospiti con tatami, futon e bagni privati. Nelle vicinanze altri importanti templi come il Ninna-Ji. Sito anche in inglese. Meditazione Zen in giapponese e inglese. Nessun coprifuoco. Prezzo: a partire da 4500 yen, senza pasti. Indirizzo: Kyoto, Ukyo-Ku, Hanazono, Myoshinji-cho 42.

 

Chishaku-In Kaikan: nel quartiere Higashiyama a 5 minuti circa dalla stazione Shichijo, questo tempio è immerso in spettacolari giardini curati in maniera meticolosissima. Molte le opere d'arte tra cui spiccano le splendide pitture dai temi naturalistici. Camere semplici con tatami e futon. Aria condizionata. Prezzo: a partire da 6500 yen con la colazione, 8000 yen aggiungendo la cena. Indirizzo: Kyoto, Higashiyama-ku, Higashi-oji Nanajo-sagaru, Higashi-kawaramachi 964.

 

Dormire in un tempio a Kyoto: Ninna-Ji
Ninna-Ji

 Indice

Kyo-Machiya

Le Machiya (町家 o 町屋, chiamate Kyo-Machiya a Kyoto dove sono assurte a paradigma di questo genere architettonico) sono una tipologia di abitazioni in legno dell'architettura nativa giapponese che ha caratterizzato e abbellito l'immagine di Kyoto per secoli.

Generalmente ubicate nel centro cittadino, offrono all'ospite il piacere di vivere l'atmosfera della Kyoto tradizionale in piena libertà come padroni di casa. Ampie metrature, giardini, ideali per famiglie o gruppi dato il costo abbastanza elevato. Alloggiare presso le Machiya, oltre a costituire una indubbia esperienza culturale, consente altresì di sostenere la loro conservazione.

Prezzi a partire da 20.000 yen.

 

Strutture raccomandate

Aoi Kyoto Stay: in posizione centrale, ben servita dai mezzi pubblici, a pochi passi da Gion e Ponto-cho. Offre abitazioni giapponesi tradizionali su due piani con tatami, futon, arredamento tipico e comodità moderne essenziali. Possono alloggiare fino a 5 ospiti. Internet senza fili gratuito. Aria condizionata. Ambienti curati, giardino. Indirizzo: Kyoto, Shimogyo-ku, Kiyamachi-dori Bukkoji Agaru Tenno-cho 145-1.

Recensioni, foto, controllo delle tariffe e prenotazione

Indice

Informazioni e consigli generali

Di seguito diamo consigli per la scelta e prenotazione degli alloggi a Kyoto.

Informazioni più dettagliate sono contenute nell'articolo introduttivo: alloggiare a Kyoto.

 

Che tipo di alloggio scegliere a Kyoto

A meno che viaggiare con vincoli di spesa stringenti, consigliamo di trascorrere almeno una o due notti in una locanda tradizionale giapponese, ryokan. Gruppi o famiglie possono scegliere di affittare una casa tradizionale, kyo machiya.

Di grande interesse anche il soggiorno presso monasteri buddhisti (shukubo).

La qualità degli ostelli a Kyoto è in genere molto alta; di ottimo livello anche gli alberghi in stile moderno.

 

Quando a Kyoto è necessario prenotare gli alloggi in anticipo

Prenotare gli alloggi in anticipo è spesso necessario, soprattutto nei periodi festivi e durante la primavera e l'autunno, le stagioni migliori per la visita a Kyoto.

 

Prenotare gli alloggi a Kyoto: che canali utilizzare

I grandi portali di prenotazione alberghiera coprono un elevato numero di strutture ricettive a Kyoto. La prenotazione diretta a volte richiede la conoscenza del giapponese.

 

Quando non si riesce a trovare un alloggio a Kyoto: soluzioni alternative

Se non si riesce a trovare un alloggio a buon prezzo o in buona posizione, una valida alternativa è quella di pernottare a Osaka. Da Osaka è possibile raggiungere Kyoto (in diverse parti della città) in meno di un'ora.

 

Dove alloggiare a Kyoto: scelta del quartiere dove pernottare

Kyoto è relativamente piccola ma la scelta della posizione dell'alloggio risulta cruciale, soprattutto qualora si abbiano pochi giorni a disposizione.

A chi intende stare a Kyoto uno o due giorni consigliamo di alloggiare vicino alla Stazione di Kyoto. Chi ha qualche giorno in più può alloggiare nello splendido quartiere tradizionale di Higashiyama.

Una soluzione adatta a chi ama la quiete è quella del soggiorno a Kamigyo.

 

Informazioni più dettagliate nell'articolo dedicato: consigli per la scelta del quartiere dove alloggiare a Kyoto

Alloggi nel quartiere di Kamigyo | Alloggi nel quartiere di Higashiyama | Alloggi vicini alla Stazione di Kyoto

 Indice

Booking.com