Valutazione attuale: 0 / 5

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive
 

AlloggiareOsakaIn questo articolo presentiamo una selezione di alberghi a Osaka. Nella scelta delle strutture ricettive da consigliare abbiamo posto particolare cura nel valutare:

  • il rapporto qualità/prezzo

  • la convenienza dell'ubicazione

Gli alberghi consigliati sono suddivisi per categoria (ostello, locanda tradizionale giapponese, albergo internazionale) e fascia di costo. Per ogni struttura sono fornite l'ubicazione e una descrizione sintetica.

 

Informazioni e consigli utili alla scelta del quartiere dove pernottare a Osaka sono contenuti nel seguente articolo:

Dove pernottare a Osaka: scelta del quartiere

 

Indice

 

Alberghi consigliati a Osaka

Di seguito indichiamo strutture ricettive dal buon rapporto qualità/prezzo e con una ubicazione comoda per la visita alla città. Gli alberghi sono suddivisi secondo tre fasce di prezzo (dettagli: quanto costa un viaggio in Giappone).

Se volete raggiungere l'alloggio in taxi vi consigliamo di stampare su un foglio il nome della struttura in giapponese per poterlo poi mostrare ai tassisti. Di regola all'atto della prenotazione si riceve una conferma che riporta il nome dell'albergo anche in lingua giapponese.

 

Booking.com

 Indice

In economia

Ostelli: Osaka ha una discreta offerta di ostelli. Come nel resto del Giappone, si dorme in camerate che ospitano generalmente dai 4 ai 10 posti letto. I letti sono solitamente dotati di tende di separazione per garantire l'intimità degli ospiti. Livelli di pulizia ottimi e servizi essenziali garantiti. Prezzi a partire da 1500 yen.

Minshuku: trattasi di locande a gestione familiare. Offrono stanze con tatami, futon, porte scorrevoli, tutto tipicamente giapponese. Bagni in genere condivisi. Solitamente servono uno o due pasti di cucina casalinga. Si tratta di una soluzione di alloggio semplice, a volte un po' spartana, che regala il piacere di dormire secondo l'usanza del luogo. Prezzi a partire da 3500 yen a persona.

Alberghi a capsule: almeno una volta nella vita vale la pena provare questi curiosi loculi ipertecnologici. A dispetto della diffidenza iniziale, dobbiamo dire che nelle capsule è possibile dormire davvero bene. Prezzi a partire da 3000 yen.

 

Strutture raccomandate

Osaka Tomato Guesthouse: spartano ostello in una zona tranquilla di Osaka, a 5 minuti a piedi dalla fermata della metropolitana Nishinakajima-Minamikata (linea Midosuji, rossa). Camerate con letti a castello dotati di tende di separazione e offerta di camere private in stile giapponese. Bagni in comune semplici e puliti. Internet senza fili gratuito e cucina a disposizione. Aria condizionata. Umeda è a sole due fermate dalla stazione di Nishinakajima-Minamikata. Soluzione senza grandi pretese ma economica e dignitosa. Indirizzo: Osaka, Yodogawa-ku, Yodogawa Nishi-Nakanoshima 2-7-4.

Controllo delle tariffe e prenotazione

J-Hoppers Osaka Guesthouse: a meno di 20 minuti a piedi dalla stazione Osaka JR e poco più di 5 minuti di cammino dalla stazione di Fukushima della linea circolare JR. Offre camerate con letti a castello dotati di tende di separazione. Bagni in comune. Uso di postazioni fisse e internet senza fili gratuito. Aria condizionata. Cucina a disposizione e area comune per incontrare altri viaggiatori. Ottimo livello di pulizia. Nelle vicinanze numerosi ristorantini e supermercati. Indirizzo: Osaka, Fukushima-ku, Fukushima 7-4-22.

Controllo delle tariffe e prenotazione

Guesthouse Odori: in un'area tranquilla di Osaka, a 3 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria JR Bishoen. All'interno di una casa tradizionale, offre dormitori con letti a castello dotati di tende di separazione o futon e camere in stile giapponese con tatami e futon. Bagni in comune. Internet senza fili gratuito. Aria condizionata. Piacevole contesto e grazioso piccolo giardino giapponese. Ottima pulizia, servizi essenziali, atmosfera familiare. Non serve pasti ma è a disposizione una piccola cucina e nelle vicinanze ci sono numerosi ristorantini locali. Dalla vicina stazione JR si può raggiungere la stazione Tennoji in 5 minuti e la stazione Namba in 20 minuti circa. Indirizzo: Osaka, Abeno-ku, Bishoen 3-6-6.

Controllo delle tariffe e prenotazione

Hostel Q: in posizione strategica, a soli 3 minuti a piedi dalla stazione Namba. Offre camerate con letti a castello dotati di tende di separazione. Uso di postazioni fisse e internet senza fili gratuito. Aria condizionata. Cucina a disposizione e area comune per incontrare altri viaggiatori. Il centro della vita notturna eccentrica di Osaka, Dotonbori, è a meno di 10 minuti a piedi. Buon livello di pulizia. Indirizzo: Osaka, Chuo-ku, Nishi-Shinsaibashi 2-6-9.

Controllo delle tariffe e prenotazione

Osaka Hana Hostel: a 3 minuti a piedi dalla stazione della metropolitana di Shinsaibashi. Offre dormitori con letti a castello dotati di tende di separazione e camere private in stile giapponese con tatami e futon. Alcune camere private hanno il bagno privato. Internet senza fili gratuito. Aria condizionata. Cucina a disposizione con tè e caffè gratuiti e area comune per incontrare altri viaggiatori. Ottima pulizia, servizi essenziali. Il centro della vita notturna eccentrica di Osaka, Dotonbori, è a poco più di 10 minuti a piedi. Indirizzo: Osaka, Chuo-ku, Nishi-Shinsaibashi 1-8-4.

 

Tenma Itoya Guesthouse: in un'area tranquilla di Osaka, a meno di 5 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria JR Osaka-Tenmangu sulla linea JR Tozai. All'interno di una casa tradizionale ristrutturata, offre dormitori e camere in stile giapponese con tatami e futon. Bagni in comune. Uso di postazioni fisse e internet senza fili gratuito. Aria condizionata. Ottima pulizia, servizi essenziali, atmosfera familiare. Non serve pasti ma è a disposizione una piccola cucina e nelle vicinanze ci sono numerosi ristorantini locali. Dalla vicina stazione JR si può raggiungere la stazione Kitashinchi e da questa proseguire a piedi fino alla Osaka JR (percorrenza complessiva in meno di 20  minuti). Nelle vicinanze si trova il santuario Osaka Tenmangu. Indirizzo: Osaka, Kita-ku, Tenma 4-16-13.

 Indice

Fascia media

Un'ampia offerta di alberghi di media fascia soddisfa soprattutto coloro che prediligono camere di impronta occidentale.

 

Strutture raccomandate

First Cabin Midosuji Namba: albergo a capsule situato a meno di 5 minuti a piedi dalla strategica stazione Namba (collegamento con l'uscita n°13). Offre funzionali e moderni vani letto con porta a tenda, sufficientemente spaziose per un sonno confortevole. Armadi personali. Bagni pubblici. Internet via cavo gratuito. Distributori di ramen, bevande e lavanderia. Aria condizionata. Ottimo livello di pulizia. A meno di 10 minuti da Dotonbori. Indirizzo: Osaka, Chuo-ku, Namba 4-2-1 al quarto piano del palazzo Midosuji-Namba.

Controllo delle tariffe e prenotazione

Daiwa Roynet Hotel Osaka Kitahama: a pochi passi dalla stazione della metropolitana di Kitahama (linea marrone). Offre confortevoli camere in stile occidentale complete di comodi bagni privati. Uso di postazioni fisse e internet senza fili gratuito. Aria condizionata. Stile sobriamente elegante. Ottimi pulizia e servizio. In poco meno di 15 minuti in metropolitana si raggiungono Umeda e Namba. Nelle vicinanze non mancano supermercati e servizi essenziali. Indirizzo: Osaka, Chuo-ku, Koraibashi 2-2-14. Un albergo analogo della stessa catena si trova presso la stazione Osaka-Uehonmachi.

Controllo delle tariffe e prenotazione

Mitsui Garden Hotel Osaka Premier: a meno di 5 minuti a piedi dalla fermata della metropolitana di Higobashi (linea azzurra). Offre confortevoli e funzionali camere in stile occidentale complete di bagno privato e corredo di cortesia. Internet senza fili gratuito. Aria condizionata. Discreta la dotazione delle camere. Bagni pubblici a disposizione. Ottimi pulizia e servizio. In poco meno di 15 minuti a piedi si raggiunge la fermata Yodoyabashi sulla linea rossa. Servizio navetta per la stazione Osaka JR gratuito. Indirizzo: Osaka, Kita-ku, Nakanoshima kita 3-4-15.

Controllo delle tariffe e prenotazione

Tennoji Miyako Hotel: vicino alla strategica stazione di Tennoji. Offre funzionali camere in stile occidentale complete di bagno privato e corredo di cortesia. Internet senza fili gratuito. Aria condizionata. Buon livello di pulizia e servizio. Posizione ideale per spostarsi dentro e fuori della città (Aeroporto del Kansai, Nara). Indirizzo: Osaka, Abeno-ku, Matsuzaki-cho 1-2-8.

Controllo delle tariffe e prenotazione

Remm Shin Osaka: presso la stazione di Shin-Osaka, collegata alla rete shinkansen. E' un moderno albergo dall'architettura contemporanea minimalista, algida. Offre piccole ma curate e funzionali camere in stile occidentale complete di bagno privato, corredo di cortesia e dalla buona dotazione. Internet senza fili gratuito. Aria condizionata. Ottimi pulizia e servizio. Posizione strategica per spostarsi dentro e fuori dalla città. Indirizzo: Osaka, Yodogawa-ku, Miyahara 1-1-1.

Controllo delle tariffe e prenotazione

 Indice

Per i facoltosi

Tra le sistemazioni di alto profilo prevalgono alberghi in stile occidentale, generalmente ubicati nei più importanti distretti di Osaka: Umeda e Namba. Prezzi: 15:000-50.000 yen.

 

Strutture raccomandate

Hotel Hankyu International: in un grattacielo nel quartiere di Umeda, a 5 minuti a piedi dalla stazione di Umeda. Offre eleganti e spaziose camere in stile occidentale, ben accessoriate. Ampi i bagni annessi. Internet senza fili e via cavo gratuito. Aria condizionata. Le camere godono di viste panoramiche sulla città. L'albergo offre servizi di concierge, sale per incontri d'affari, sauna, centro benessere, una biblioteca e nove punti di ristoro. Eccellenti livelli di pulizia e servizio. Nei dintorni si trovano 4 centri commerciali (Daimaru, Hankyu, Hanshin, Isetan). Indirizzo: Osaka, Kita-ku, Chaya-machi 19-19.

Controllo delle tariffe e prenotazione

 Indice

Informazioni e consigli generali

Di seguito diamo consigli per la scelta e prenotazione degli alloggi a Osaka.

Informazioni più dettagliate sono contenute nell'articolo introduttivo: alloggiare a Osaka.

 

Quando è necessario prenotare gli alloggi in anticipo

Prenotare gli alloggi in anticipo è consigliato, soprattutto nei periodi festivi e durante la primavera e l'estate.

 

Prenotare gli alloggi a Osaka: che canali utilizzare

I grandi portali di prenotazione alberghiera coprono un elevato numero di strutture ricettive a Osaka.

 

Dove alloggiare a Osaka: scelta del quartiere dove pernottare

Osaka è molto grande e i luoghi di interesse e le attrazioni della città si trovano spesso a grande distanza l'uno dall'altro. E' fondamentale quindi prendere alloggio presso una fermata di una linea della metropolitana.

A chi intende stare a Osaka uno o due giorni consigliamo di alloggiare vicino alla stazione di Namba. Questa scelta rende comodi gli spostamenti da e per l'aeroporto e verso località come Kyoto, Nara e il Monte Koya.

Informazioni più dettagliate nell'articolo dedicato: consigli per la scelta del quartiere dove alloggiare a Osaka

Indice

Booking.com