Valutazione attuale: 0 / 5

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive
 

AlloggiareOsakaQuartieri dove alloggiare a Osaka

La scelta della zona dove alloggiare a Osaka richiede particolare attenzione. La città è molto grande e i luoghi da visitare si trovano spesso a grande distanza tra loro. Inoltre, Osaka non ha un vero e proprio centro. La visita a Osaka in genere muove tra due quartieri principali, piuttosto distanti tra loro: Kita (a nord) e Minami (a sud).

Nei periodi di maggiore flusso turistico, chi non riesce a trovare alloggio a Kyoto e Nara, ripiega su Osaka. In genere a Osaka è possibile trovare alloggi a prezzi più contenuti ma è necessario comunque prenotare in anticipo per garantirsi una buona ubicazione.

Non esiste una zona ideale dove alloggiare a Osaka; più che altrove, la scelta della zona dove alloggiare deve riflettere le esigenze del viaggiatore e il suo programma di viaggio. Per consentirvi di scegliere in maniera consapevole l'ubicazione dell'alloggio più adatta alle vostre esigenze, di seguito presentiamo le zone della città dove è più conveniente pernottare, evidenziando vantaggi e svantaggi delle diverse soluzioni.

Per informazioni generali sul pernottamento a Osaka rimandiamo al seguente articolo:

Dove alloggiare a Osaka

 

Indice

 

Dove alloggiare a Osaka: rassegna delle ubicazioni più convenienti per il visitatore

Qualunque sia la vostra disponibilità di spesa, consigliamo decisamente di trovare alloggio nelle immediate vicinanze di una linea della metropolitana, possibilmente non lontano dalla linea circolare.

Non è possibile indicare una zona dove alloggiare che corrisponda al meglio alle esigenze di tutti i visitatori. In generale, per le ragioni di seguito esposte, riteniamo che le migliori zone dove alloggiare a Osaka siano Umeda (Kita), a nord, Namba (Minami), a sud, e i dintorni della stazione di Kyobashi a nord-est.

Per la scelta della zona dove alloggiare è fondamentale stabilire delle priorità a seconda delle proprie esigenze e del programma di visita alla città e ai dintorni (Kyoto, Nara, Koyasan, Uji).

Di seguito indichiamo criteri guida utili a orientare la scelta:

  • Vicinanza alle mete di interesse culturale

  • Vita notturna

  • Risparmio

  • Comodità per gli spostamenti verso Kyoto, Nara e Koyasan

 

Vicinanza alle mete di interesse culturale: Namba (Minami)

I luoghi di interesse e le attrazioni della città si trovano spesso a grande distanza tra loro. E' quindi fondamentale definire in anticipo il programma di visita alla città.

In generale, consigliamo di scegliere un alloggio che sia vicino a una stazione della metropolitana, preferibilmente nei pressi della linea circolare.

Alloggiare presso Namba (Minami) permette di raggiungere rapidamente molte delle principali attrazioni di Osaka (il Grande Santuario di Sumiyoshi, il Castello di Osaka, i quartieri moderni).

Un'altra soluzione molto conveniente è alloggiare presso la stazione di Kyobashi. Questa stazione è collegata alla linea metropolitana circolare e si trova a breve distanza dal Castello di Osaka. Dalla stazione di Kyobashi i treni della compagnia Keihan conducono a Kyoto e Uji in meno di 1 ora.

 

Alloggi nel quartiere di Namba  |  Alloggi nel distretto di Minami

 

Vita notturna: Minami, Chuo

A chi ama la vita notturna, soprattutto ai giovani, consigliamo di pernottare a Minami, possibilmente vicino alle stazioni di Namba.

Trovare alloggio in questi quartieri permette di raggiungere comodamente a piedi il famoso quartiere di Dotombori, Shinsaibashi e Shinsekai, cuore della vita notturna di Osaka e meta irrinunciabile per chi ama mangiare.

Chi trova alloggio in quartieri più lontani dovrà invece fare attenzione a tornare in albergo prima della fine delle corse della metropolitana; diversamente, sarà necessario ricorrere ai costosi taxi.

 

Alloggi nel quartiere di Namba  |  Alloggi nel distretto di Minami  |   Alloggi nel distretto di Chuo

 

Risparmio: Chuo

Chi presta attenzione al bilancio del viaggio nella maggioranza dei casi troverà soddisfazione a Kita e Chuo (tra Kita e Minami). Questi quartieri offrono ottime sistemazioni (ostelli, alberghi moderni) a costi molto contenuti.

 

Alloggi nel distretto di Chuo

 

Spostamenti fuori Osaka: Umeda (Kita), Kyobashi

L'alloggio a Umeda (Kita), nei pressi della stazione Osaka JR, permette rapidi spostamenti in treno verso altre località (Kyoto, Nara e altre).

Un'altra soluzione molto conveniente è quella di alloggiare presso la stazioni di Kyobashi e Yodoyabashi. Da queste stazioni i treni della compagnia Keihan portano a Kyoto e Uji in meno di 1 ora.

Pernottare presso una fermata della linea circolare permette di raggiungere rapidamente le stazioni da cui partono i treni per l'Aeroporto internazionale del Kansai. La soluzione ideale in questo senso è pernottare presso Namba.

 

Alloggi nel quartiere di Umeda  |  Alloggi nel distretto di Kita

 Indice

Alloggiare a Osaka per visitare Kyoto, Nara e il Koyasan

Chi viaggia nei periodi di maggior afflusso turistico, soprattutto in primavera, estate e autunno, può avere difficoltà a trovare alloggi convenienti a Kyoto e Nara. La soluzione a questo problema è spesso quella di pernottare a Osaka e visitare Kyoto e Nara con escursioni in giornata.

Per ottimizzare i tempi, è necessario scegliere un alloggio da cui sia facile e veloce raggiungere le stazioni delle linee ferroviarie che collegano Osaka alle località da visitare.

 

Da Osaka a Kyoto

Kyoto è collegata a Osaka da numerose linee ferroviarie (JR, Hankyu, Keihan). Per raggiungere Kyoto da Osaka in breve tempo conviene pernottare a Umeda (Kita), presso la stazione Osaka JR (linea JR) e la stazione di Umeda (linea Hankyu); in alternativa, è conveniente pernottare presso la stazione di Kyobashi (linea Keihan).

Queste stazioni sono collegate alla linea circolare per cui un alloggio situato nei pressi di una fermata di questa linea rappresenta una scelta appropriata.

 

Da Osaka a Nara

Nara è collegata a Osaka dalle linee JR e Kintetsu. Chi intende utilizzare i treni della compagnia JR può pernottare a Umeda (Kita), presso la stazione Osaka JR. Chi vuole utilizzare i treni della compagnia Kintetsu può pernottare presso la Namba (stazione di Osaka-Namba).

Quest'ultima scelta è preferibile poiché la linea Kintetsu conduce nel centro di Nara.

 

Da Osaka al Monte Koya (Koyasan)

Se si visita il Monte Koya è consigliato trovare alloggio presso Namba (Minami). Dalla stazione di Namba-Nankai è possibile raggiungere il Monte Koya in circa 2 ore.

Indice

Booking.com