Valutazione attuale: 0 / 5

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive
 

Alloggiare a Pechino

AlloggiarePechino offre un'ampia varietà di soluzioni di pernottamento e trovare e prenotare gli alloggi usando i portali internazionali più comuni è abbastanza agevole. Se si intende viaggiare nei periodi di intenso afflusso turistico (soprattutto in estate e durante le festività locali), è necessario prenotare gli alloggi con largo anticipo.

Tra le soluzioni di alloggio più interessanti dal punto di vista culturale, segnaliamo le tradizionali case a corte cinesi (四合院, SiHeYuan).

I prezzi naturalmente tendono a variare a seconda della stagione.

 

Indice

 

Dove alloggiare a Pechino

Casa a corte (SiHeYuan)Qualunque sia la vostra disponibilità economica, vi consigliamo di trovare un alloggio nel centro della città, nei quartieri di Dongcheng e Xicheng, rispettivamente a est e a ovest di Piazza TianAnMen.

Il centro di Pechino è comunque un'area molto vasta; soprattutto se si ha poco tempo per la visita alla città (2-4 giorni), vi consigliamo di selezionare l'albergo scegliendo una ubicazione strategica.

Secondo noi una delle migliori zone per trovare alloggio a Pechino è l'area attorno alla fermata della metropolitana di DongDan. Qui si intersecano due linee metropolitane, la 1 e la 5 che consentono di raggiungere rapidamente alcune delle attrazioni di maggior interesse della città: il Tempio del Cielo, la Città Proibita, il Tempio dei Lama, il Tempio di Confucio, Wangfujing, parchi e molti altri luoghi. Non lontano da Dongdan si trova il capolinea della linea ferroviaria che collega Pechino all'aeroporto.

In centro abbondano anche alberghi e ostelli economici.

Chi conta di fare maggior uso dei taxi può scegliere l'albergo secondo altri criteri (bellezza del contesto, qualità dell'alloggio, ecc.). Molto interessante è pernottare presso alberghi ricavati nelle tradizionali case a corte.

Alloggi nel centro di Pechino

Indice

Come prenotare gli alloggi a Pechino

Se si intende viaggiare nei periodi di maggiore afflusso turistico (soprattutto in primavera, autunno e in estate e durante le festività locali), è consigliato prenotare gli alloggi con largo anticipo (anche mesi di anticipo).

 Indice

Alberghi consigliati a Pechino

Di seguito elenchiamo strutture recettive di buon livello suddivise per fascia di prezzo e ubicazione.

Riportiamo le denominazioni delle strutture ricettive in mandarino e in inglese. Raccomandiamo di usare i nomi originali in cinese per trovare la posizione delle strutture nelle mappe. Utilizzare i nomi in inglese può portare a errori o semplicemente non dare alcun esito. Se si intende raggiungere l'alloggio in taxi è inoltre opportuno stampare su un foglio il nome della struttura in cinese per poterla poi mostrare ai tassisti (che di regola parlano solo cinese).

 

Selezione di alberghi consigliati

Di seguito proponiamo una selezione di alloggi consigliati per il soggiorno a Pechino. Nella selezione degli alloggi abbiamo considerato quali priorità:

  • un ottimo rapporto qualità/prezzo

  • una ubicazione conveniente per la visita alla località e l'accessibilità

Alberghi consigliati

Dove alloggiare a Pechino
Migliore albergo per il rapporto qualità-prezzo Chinese Box Courtyard (北京团园四合院客栈)
Migliore albergo per l'accessibilità Hotel New Otani Chang Fu Gong (长富宫饭店)
Migliore albergo in centro Legendale Hotel Beijing (北京励骏酒店)
Migliore albergo per la bellezza del contesto Shichahai Sandalwood Boutique Hotel Beijing (什刹海紫檀文化四合院酒店)
Migliore ostello Peking Station Hostel (北平北京站青年旅舍)
Migliore albergo in un quartiere tradizionale pechinese (hutong) Courtyard 7 ( 北京秦唐府客栈7号院)
Migliore casa tradizionale a corte pechinese (siheyuan)
Beijing Double Happiness Courtyard Hotel (北京阅微庄四合院宾馆)

Alloggiare a Pechino

 

 

in economia

In economia

Ostelli: si va da sistemazioni semplici ed economiche in camerate con 4-10 letti fino a strutture curate e dalla buona offerta di servizi accessori. Buona parte degli ostelli è situata nel centro della città, all'interno del secondo anello. Prezzi a partire da 50 yuan a letto.

Piccoli alberghi: dormire in piccoli alberghi a conduzione familiare con livelli di dotazione delle camere essenziali comporta una spesa compresa tra 50 e 200 yuan a notte a camera.

 

Strutture raccomandate

A Dongcheng

Tra gli ostelli situati a Dongcheng segnaliamo i seguenti: Happy Dragon Courtyard Hostel Dongsishitiao (天海缘酒店东四十条店), YueXuan Courtyard Garden(北京悦轩四合院青年旅舍), Sitting on the City Walls Courtyard House(北京城墙旅舍), Peking Station Hostel(北平北京站青年旅舍), Peking Youth Hostel(北平国际青年旅舍), Peking Yard Hostel(北平小院青年旅舍).

A Xicheng

Tra gli ostelli situati a Xicheng consigliamo i seguenti: Leo Tian An Men Hostel (阿莱客栈盛堂居店) Beijing Sunrise Beihai(北京青年酒店).

Alcune di queste strutture offrono anche camere private. Il punto di forza di queste strutture è l'ubicazione, nel centro della città, a breve distanza dalle fermate della metropolitana e dalle principali attrazioni di Pechino.

 

 Indice

 

Booking.com