AlloggiareShenzhen è molto grande. Soggiornare a FuTian, il distretto che può essere considerato il centro della città, a volte non è la scelta più adeguata, né per il turista né per chi viaggia per affari.

Muoversi tra Bao'An e LuoHu, aree fondamentali per chi visita Shenzhen (non quartieri periferici), può richiedere più di un'ora.

E' facile intuire come nella scelta dell'alloggio sia da privilegiare un'ubicazione confacente agli scopi della visita nella città.

Questa pagina raccoglie informazioni e suggerimenti per orientarsi al meglio nella scelta del quartiere dove soggiornare a Shenzhen.

 

Alloggiare a Shenzhen

Shenzhen non è una destinazione turistica di primaria importanza in Cina. Nella città non mancano luoghi di interesse e attrazioni ma, specialmente se potete viaggiare in Cina per meno di 3 settimane, non considererete Shenzhen come una meta da inserire nel vostro itinerario.

Shenzhen è conosciuta per essere uno dei motori dell'economia della Cina. Per la vicinanza a Hong Kong, nella città venne istituita la prima delle zone economiche speciali in cui il paese ha dato il via alle riforme che hanno generato la rapida ascesa economica contemporanea.

Da cittadina di modeste dimensioni e scarsa importanza, Shenzhen è nel giro di circa 30 anni divenuta una metropoli di oltre 10 milioni di abitanti di immense dimensioni.

Shenzhen dispone di un'efficiente e avanzato sistema di trasporti pubblici. La rete della metropolitana ha un grandissimo sviluppo ed è in continua espansione. Nel giro di pochi anni sarà integrata al sistema dei trasporti degli altri due colossali centri urbani del GuangDong, la città industriale di DongGuan e il capoluogo Canton (GuangZhou).

Shenzhen offre soluzioni di alloggio per ogni esigenza. Si può dormire in ostelli e alberghi economici oppure in alberghi di grandi catene internazionali, occidentali e orientali.

Se siete in possesso di un visto multi-entrata, Shenzhen può essere un ottimo punto di appoggio per la visita alla vicina Hong Kong.

In meno di due ore è possibile spostarsi tra Shenzhen e il centro di Hong Kong.

 

Dove andare e cosa vedere in Cina: Shenzhen
L'impressionante galleria della stazione di Futian, a collegamento delle linee della metropolitana 1, 2, 3 e 11

 

Informazioni essenziali per orientarsi

Le aree normalmente toccate da una visita a Shenzhen (sia per turismo sia per affari) le seguenti (da est a ovest):

  • FuTian, il distretto centrale, ottimamente collegato a ogni area della città

  • LuoHu, area residenziale e commerciale vicina al confine con Hong Kong

  • NanShan, quartiere residenziale, dove si trovano alcuni luoghi di interesse e il porto di SheKou

  • Bao'An, il distretto (un tempo contea) in cui si trova l'aeroporto

La città si estende molto oltre questi limiti; si tratta di quartieri residenziali e industriali.

 

Cosa vedere a Shenzhen: il Parco YuanBoYuan
Un parco a FuTian

 

Dove è il centro di Shenzhen

Il distretto di FuTian è il centro di Shenzhen. Si trova nella parte meridionale della città, separato da Hong Kong dal Fiume Shenzhen.

Il centro di FuTian è l'area compresa tra le seguenti fermate della rete metropolitana:

  • GouWuGongYuan (购物公园站, Shopping Park)

  • FuTian (福田站)

  • ShiMinZhongXin (市民中心站, Civic Center)

  • HuiZhanZhongXin (会展中心站, Convention and exhibition center)

Nel quadrilatero delimitato da queste fermate si trovano molti dei migliori ristoranti, negozi e centri commerciali della città.

La Stazione di FuTian serve il collegamento a alta velocità tra Shenzhen e Canton (GuangZhou).

A LuoHu, a est di FuTian, si trovano il valico di frontiera con Hong Kong e la Stazione di Luohu. Questa stazione si trova sulla linea Hong Kong – DongGuan – Canton.

A NanShan, a ovest di FuTian, si trovano ShiJieZhiChuang e SheKou, due delle aree più frequentate la sera a Shenzhen. A SheKou si trova il porto da cui partono navi veloci per l'aeroporto di Hong Kong.

 

Consigli per scegliere dove alloggiare a Shenzhen

Shenzhen è molto grande e la scelta della zona dove alloggiare deve necessariamente tenere conto della durata degli spostamenti.

La città dispone di una rete della metropolitana efficiente e moderna, che comprende linee ad alta velocità (linea 11). Le distanze sono tali che spostarsi a Shenzhen richiede comunque molto tempo. Ad esempio, muoversi tra Bao'An (dove si trova l'aeroporto) e LuoHu (il centro orientale della città, vicino al confine con Hong Kong) richiede circa un'ora.

La metropolitana offre il modo migliore per muoversi nella città, essendo efficiente, molto economica e di facile uso anche per chi non conosce la lingua locale.

I taxi sono economici ma esiste il problema della barriera linguistica. Se non conoscete il cinese, dovete avere con voi un biglietto recante l'indirizzo della vostra destinazione scritto in caratteri cinesi.

Vi consigliamo quindi di scegliere l'albergo anzitutto in funzione della posizione, ovverosia:

  • nel quartiere dove prevedete di passare gran parte del tempo;

  • vicino a una fermata della metropolitana.

 

Centralità, accessibilità: FuTian

Oltre a essere il centro della città in senso lato, FuTian è un'area ottimamente connessa alla rete di trasporti urbani e al sistema delle vie di comunicazione che collegano Shenzhen a Hong Kong ai maggiori centri della provincia del GuangDong.

Vi consigliamo di restringere l'ambito della vostra ricerca a una zona servita da una di queste tre linee, tutte e tre con sviluppo in direzione est-ovest.

  • ||  Linea 1 (verde): tra LuoHu e Bao'An; questa linea permette di spostarsi nell'area centrale di Shenzhen;

  • ||  Linea 11 (viola): linea ad alta velocità tra FuTian e Bao'An; questa linea permette di muoversi rapidamente tra il centro e l'aeroporto;

  • ||  Linea 2 (arancione): tra LuoHu e SheKou (NanShan), parallela alla linea 1.

Molto utile anche la seguente linea, con sviluppo in direzione nord-sud:

  • ||  Linea 4 (rossa): tra il confine di FuTian e LongHua, collegata alla Stazione di Shenzhen Nord (alta velocità).

Le linee 1, 2, 4 e 11 si intersecano tra loro nelle 4 stazioni da noi indicate precedentemente. Questa è l'area dalla maggiore accessibilità.

 

Alberghi consigliati a FuTian - ShenZhen centro
per il rapporto qualità-prezzo
Marco Polo Shenzhen (深圳马哥孛罗好日子酒店)
vicino al valico di frontiera di FuTian
Futian Port Scenic Apartment (福田口岸山水风景公寓)
presso HuaQiangLu (distretto dell'elettronica di consumo)
Huaqiang Plaza Hotel Shenzhen (深圳华强广场酒店)

 

Massima accessibilità urbana: CheGongMiao (FuTian)

La Stazione di CheGongMiao (车公庙) è un nodo fondamentale della rete metropolitana di Shenzhen. E' collegata alle seguenti linee:

  • Linea 1 || e 11 ||, direttrici fondamentali della rete in direzione est-ovest, a servizio dei collegamenti con le stazioni e l'aeroporto;

  • Linea 7 || e 9 ||, utili a raggiungere praticamente ogni area del centro di Shenzhen, da LongHua a nord fino a NanShan a sud.

CheGongMiao è un'area dove è possibile trovare negozi, centri commerciali e ristoranti di ogni genere. Dista pochi minuti da GouWuGongYuan, ShiJieZhiChuang e SheKou, popolari centri della vita notturna di Shenzhen.

Da non perdere una cena presso il ristorante XinMeiYuan (新梅园, "Nuovo Giardino dei Pruni"; recensioni e foto su DianPing).

 

Alberghi consigliati presso CheGongMiao - ShenZhen centro
per la convenienza (con navetta gratuita per l'aeroporto)
Shenzhenair International Hotel (深圳深航国际酒店)

 

 

Bellezza del contesto e centralità: HuaQiaoCheng (NanShan)

A breve distanza da CheGongMiao si trova HuaQiaoCheng (华侨城, “la città dei cinesi d'oltremare”), un quartiere residenziale di alto bordo immerso in una delle aree più belle di Shenzhen. Si trova a NanShan, a metà strada tra FuTian e Bao'An.

Nella zona si trovano numerosi parchi. Ottimi ristoranti e locali sono concentrati vicino alle fermate di HuaQiaoCheng (华侨城, OCT) e ShiJieZhiChuang (世界之窗, Window of the World).

 

Alberghi a HuaQiaoCheng

 

Tappa tra Hong Kong e la Cina continentale: FuTian e LuoHu

Chi si ferma a Shenzhen durante un trasferimento tra Hong Kong e la Cina continentale nella maggioranza dei casi troverà conveniente pernottare a FuTian e LuoHu.

In questi due distretti si trovano i passaggi di frontiera tra Shenzhen e Hong Kong.

 

Confine di LuoHu

La dogana di LuoHu (罗湖, 羅湖; LoWu nella traslitterazione in uso a Hong Kong) si trova nel distretto omonimo, nella parte orientale del centro di Shenzhen.

E' collegata dalle seguenti linee della metropolitana:

  • Linea 1 (verde), lato Cina continentale, che attraversa il centro di Shenzhen (FuTian, NanShan) e conduce a Bao'An, dove si trova l'aeroporto;

  • Stazione di LuoHu, a servizio della linea ferroviaria tra Hong Kong e Canton (Guangzhou);

  • Linea ferroviaria orientale, lato Hong Kong, che conduce fino al centro di Hong Kong.

 

Confine di FuTian

La dogana di FuTian (福田; FukTin nella traslitterazione in uso a Hong Kong, dove è però più nota secondo il nome della vicina Stazione di Lok Ma Chau) si trova nel distretto omonimo, nella parte meridionale del centro di Shenzhen.

E' collegata dalle seguenti linee della metropolitana:

  • Linea 4 (rossa), lato Cina continentale, che attraversa il centro di Shenzhen (FuTian, NanShan) e conduce alla Stazione di Shenzhen Nord, collegata alla rete ad alta velocità cinese;

  • Linea ferroviaria orientale, lato Hong Kong.

 

Alberghi consigliati a LuoHu - ShenZhen centro-est
vicino al valico di frontiera di LuoHu
Shangri-La Hotel Shenzhen (深圳香格里拉大酒店)
appartamento economico
Nancy's Studio (南希公寓)

 

 

Vita notturna: FuTian, HuaQiaoCheng, SheKou

La vita notturna di Shenzhen a vocazione internazionale si concentra a GouWuGongYuan (购物公园, Shopping Park), HuaQiaoCheng (华侨城) e SheKou (蛇口).

Se volete immergervi nella vita notturna tipicamente cinese vi consigliamo di esplorare LuoHu e Bao'An.

SheKou è un'area piacevole, piena di verde e ricca di locali, ristoranti cinesi e internazionali. E' una delle aree più popolari tra i residenti stranieri. Il porto serve collegamenti veloci tra Shenzhen, Hong Kong e Macao.

A SheKou si trova il Monte NanShan, rilievo che offre piacevoli vedute su Shenzhen e Hong Kong.

 

Alberghi consigliati a NanShan - ShenZhen centro-ovest
per il rapporto qualità-prezzo
Shenzhen Nanshan L'Hermitage (兰赫美特酒店)
appartamento a SheKou
HOU Prism Loft - Shenzhen Sea World ( 后棱镜阁-深圳海上世界 )

 

 

Vicinanza all'aeroporto: Bao'An

Il distretto di Bao'An, a ovest del centro di Shenzhen, ospita l'aeoporto della città. E' facilmente raggiungibile dal centro con le linee della metropolitana 1 (da LuoHu) e 11 (linea ad alta velocità, da FuTian).

 

Alberghi consigliati a Bao'An- ShenZhen ovest
per la convenienza
Shenzhen Baolilai International Hotel (Baoan, Fuyong) (深圳宝利来国际大酒店 宝安,福永)

 

 

Come viaggiare tra Hong Kong e la Cina continentale

 

Articoli correlati:

Alloggiare a Pechino

Alloggiare a Shanghai

Alloggiare a Guangzhou

Alloggiare a Hong Kong

 

Booking.com

Valutazione attuale: 5 / 5

Star ActiveStar ActiveStar ActiveStar ActiveStar Active