AlloggiareSingaporeLa scelta della zona dove alloggiare a Singapore deve dipendere anzitutto dai motivi della visita. La città è piuttosto piccola e muoversi tra le principali aree è facile e relativamente economico.

Pernottare a Singapore è notoriamente costoso, soprattutto se paragonato alle altre grandi città dell'area dell'Asia Sudorientale. Non mancano le possibilità per contenere i costi ma in generale la scelta dell'albergo deve tenere conto di un insieme di fattori che illustriamo di seguito.

 

 

Alloggiare a Singapore

Le dimensioni relativamente ridotte e l'efficienza del sistema di trasporti pubblici di Singapore rendono non necessario trovare alloggio nel centro della città. Qualunque siano le mete dei vostri itinerari di visita, purché il vostro albergo sia convenientemente vicino a una fermata della metropolitana, potrete andare ovunque in tempi relativamente ridotti.

In generale il rapporto qualità-prezzo delle sistemazioni a Singapore è soddisfacente, soprattutto per gli alberghi di fascia media e alta. La nota dolente viene dal costo di ostelli e alberghi economici, spesso eccessivo, talvolta esorbitante rispetto alla qualità offerta.

Di seguito presentiamo le zone e i quartieri di Singapore dove conviene prendere alloggio. Segue una lista degli alberghi e delle sistemazioni dal migliore rapporto qualità-prezzo.

 

Dove alloggiare a Singapore: centro
Centro di Singapore

 

Orientarsi a Singapore

Orientarsi a Singapore è piuttosto semplice. Gran parte dei luoghi di interesse si concentra in un'area circoscritta che va poco al di là del centro.

Le distanze non rappresentano un problema ma il caldo, spesso opprimente, sconsiglia lunghi itinerari a piedi.

La metropolitana offre il modo più semplice ed economico per muoversi a Singapore. Per orientarsi nella città occorre quindi anzitutto individuare i principali luoghi di interesse nel centro e stabilire la loro posizione rispetto alle linee della metropolitana.

 

Quanto costa alloggiare a Singapore

Mentre le tariffe degli alberghi di fascia media e alta sono in linea con quelli delle maggiori città asiatiche, il costo per soggiornare in ostelli o alberghi economici è più alto che nelle maggiori città asiatiche (non solo rispetto a quelle del Sudest Asiatico ma anche rispetto a città come Pechino, Hong Kong, Seoul e Tokyo).

 

Quanto si spende per pernottare a Singapore; (numeri indicativi (a notte, a camera):

  • 20 - 30 euro per dormire in un ostello di buona qualità in posizione centrale

  • 80 - 100 euro per dormire in un albergo economico di discreta qualità e in posizione non centrale

  • 150 - 200 euro per dormire in un albergo di fascia media in posizione semi-centrale

  • da 200 euro per dormire in un albergo di fascia medio-alta in posizione centrale

 

In quali zone e quartieri di Singapore alloggiare

La scelta del quartiere dove alloggiare si basa essenzialmente su gusti e preferenze personali. Purché si scelga un albergo vicino a una fermata della metropolitana, non è necessario soggiornare in centro.

Chi vuole vivere la notte può prendere alloggio in centro (non lontano dal fiume) o, se si vuole risparmiare, nel quartiere cinese. Quest'ultima area presenta ottime occasioni per alloggiare in zona centrale a costi ragionevoli. Dal quartiere cinese si possono raggiungere la Baia della Marina e il centro di Singapore anche a piedi. Il quartiere ospita anche numerosi ristoranti e locali notturni.

Se non badate a spese, probabilmente vorrete soggiornare presso la Baia della Marina. Vi si trovano alcuni degli alberghi più esclusivi di Singapore. alcuni storici, molti moderni, ipertecnologici e sfarzosi.

Molto comodo alloggiare vicino a Jalan Kebun (noto col nome dell'epoca coloniale "Orchard"), arteria principale di un distretto commerciale ben collegato a ogni parte della città. In quest'area si trovano ottime strutture ricettive di fascia media.

 

Zone e quartieri di Singapore consigliati a seconda della disponibilità di spesa

  • fascia economica: quartiere cinese

  • fascia media: centro e zona attorno a Jalan Kebun

  • fascia alta: centro, Baia della Marina

 

Baia della Marina: centralità, contesto prestigioso

Il centro offre molte delle immagini più rappresentative della realtà di Singapore, tanto del suo passato coloniale quanto della sua ambiziosa proiezione nel futuro.

E' un ambiente interessante, pur nella costante algida atmosfera di artificiosità che lo permea.

Gli edifici del periodo coloniale e le forme svettanti dei grattacieli moderni, espressione di quell'architettura cosmopolita globale che rifiuta radici nel tempo e nello spazio, si mescolano non senza una sottile continuità.

Alloggiare in quest'area significa calarsi nella dimensione delle aspirazioni che la città rappresenta.

Accanto ad alcuni celebri alberghi risalenti al periodo coloniale si trova un certo numero di strutture di fascia medio-alta situate all'interno di alcuni dei grattacieli più alti della città.

 

Alberghi consigliati presso la Baia della Marina - Singapore centro
  storico albergo di prestigio
The Fullerton Hotel Singapore
per il rapporto qualità-prezzo Pan Pacific Singapore

 

 

Lungofiume: centralità, vita notturna

Allontanandosi dalla Baia della Marina verso nord,si incontra il lungofiume. In quest'area si concentrano molti locali notturni. E' una zona centrale vivace e ben collegata a ogni area della città.

Vi si trovano numerosi alberghi di fascia media.

 

Alberghi consigliati presso il lungofiume - Singapore centro
per accessibilità e rapporto qualità-prezzo Hotel Bencoolen @ Hong Kong Street
per la convenienza Hotel Conforto

 

 

Dove alloggiare a Singapore: il quartiere cinese
Quartiere cinese, Singapore

 

Sentosa e dintorni: fuori città

Sentosa è un'isola situata a ovest del centro della città. Tenendo fede al nome malese è un luogo "placido e tranquillo", concepito per dare a Singapore le piacevolezze della sua latitudine, ossia spiagge e una foresta tropicale rigogliosa; il tutto ovviamente nella linea di quel connubio di tecnologia e lusso di cui la città vuole essere modello. 

A chi ama la tranquillità consigliamo Villa Samadhi, un albergo vicino a Sentosa, in un contesto più autentico e meno pretenzioso. 

 

Quartiere cinese: centralità e convenienza

A circa 2 km dal centro, verso ovest, si trova il noto quartiere cinese (牛车水, pinyin: Niu2Che1Shui3). Quest'area offre secondo noi una delle ubicazioni migliori per la visita a Singapore ed è una zona dove è possibile trovare alberghi dal buon rapporto qualità-prezzo.

L'area è famosa per l'abbondanza di ristoranti, soprattutto cinesi di buona qualità. Vi si trovano anche locali notturni.

Il collegamento alla rete della metropolitana è molto buono.

 

Alberghi consigliati presso il Quartiere Cinese - Singapore centro-ovest
per il rapporto qualità-prezzo Oasia Hotel Downtown, Singapore by Far East Hospitality
per la convenienza Hotel Mono
 ostello e affittacamere
Capsule Pod Boutique Hostel
 albergo a capsule
Cube Boutique Capsule Hotel @ Chinatown

 

 

Jalan Kebun: accessibilità, vicinanza a centri commerciali

A circa 2 km dal centro, verso est, si trova il distretto commerciale di Jalan Kebun (più noto col nome di epoca coloniale, Orchard).

Quest'area è una meta di riferimento per chi cerca ogni genere di acquisto.

Alberghi di fascia media e medio-alta abbondano nell'area.

Il collegamento alla rete della metropolitana è molto buono e la posizione, tra l'aeroporto e i quartieri centrali, è senz'altro conveniente, soprattutto per brevi soggiorni.

 

Alberghi consigliati presso Jalan Kebun - Singapore centro-est
per accessibilità
The Quincy Hotel by Far East Hospitality
per la convenienza Hotel Jen Tanglin Singapore

 

 

Piccola India, Bugis: risparmio senza sacrificio dell'accessibilità

A circa 3 km dal centro, verso ovest, si trova il quartiere indiano. Quest'area offre le soluzioni di alloggio più economiche. Si tratta però spesso di sistemazioni al limite dell'accettabile.

Il quartiere è un proliferare di attività. Colori sgargianti, negozi che vendono ogni genere di merce, rumori e odori di ogni genere; la Piccola India non è per tutti.

 

Alberghi consigliati presso la Piccola India - Singapore est
per l'accessibilità
Wanderlust
per la convenienza Perak Hotel

 

 

Migliore l'ubicazione del vicino quartiere di Bugis.

 

Alberghi consigliati presso Bugis - Singapore est
per la convenienza XY Hotel Bugis Singapore

 

 

Novena: soggiorni di media durata

A chi intende soggiornare per più di una settimana consigliamo di cercare soluzioni di alloggio nel quartiere di Novena, in posizione non troppo distante dal centro.

 

Alberghi consigliati presso Novena - Singapore nord
 appartamenti per accessibilità e convenienza Alocassia Serviced Apartments

 

 

Articoli correlati:

Alloggiare a Bangkok 

Valutazione attuale: 5 / 5

Star ActiveStar ActiveStar ActiveStar ActiveStar Active