Valutazione attuale: 0 / 5

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive
 

AlloggiareTokyoQuartieri dove alloggiare a Tokyo

Più che in altre città in Giappone, a Tokyo è fondamentale scegliere un alloggio in una posizione che consenta spostamenti rapidi e comodi. Le grandi distanze fanno sì che una soluzione sbagliata si traduca in una ridotta libertà di movimento o nella necessità di ricorrere spesso al taxi, con costi non indifferenti. Occorre tenere anche presente il fatto che di notte la metropolitana non è in servizio.

Non esiste una zona ideale dove alloggiare a Tokyo; la scelta dell'alloggio deve riflettere le esigenze del viaggiatore. Occorre definire in anticipo dove si vuole andare a Tokyo, cosa si vuole vedere, cosa si vuole fare e quali località nei dintorni includere nel viaggio. Compiute queste scelte, è possibile scegliere la zona dove alloggiare nel migliore dei modi.

L'offerta delle soluzioni di alloggio a Tokyo è ovviamente amplissima; si va da locande in stile giapponese tradizionale ad alberghi avveniristici. I costi variano sensibilmente da zona a zona.

Per permettervi di scegliere in maniera consapevole l'ubicazione dell'alloggio più adatta alle vostre esigenze, di seguito passiamo in rassegna i quartieri di Tokyo dove è possibile soggiornare, evidenziando vantaggi e svantaggi delle diverse soluzioni.

Per informazioni generali sul pernottamento a Tokyo rimandiamo al seguente articolo:

Dove alloggiare a Tokyo

 

Viaggio in Giappone: quartiere di Shibuya, Tokyo
Shibuya, Tokyo

 

Indice

 

Dove alloggiare a Tokyo: rassegna delle ubicazioni più convenienti per il visitatore

Qualunque sia la vostra disponibilità di spesa, consigliamo caldamente di trovare alloggio nelle immediate vicinanze della metropolitana, possibilmente non lontano dalla linea circolare Yamanote.

A nostro giudizio non è possibile indicare una zona dove soggiornare che corrisponda al meglio alle esigenze di tutti i visitatori. Per la scelta della zona dove alloggiare è necessario anzitutto stabilire delle priorità a seconda delle proprie esigenze e del programma di visita alla città. In generale riteniamo che le migliori zone dove alloggiare a Tokyo siano Asakusa, Shinjuku e Chiyoda.

Soggiornare presso Asakusa (quartiere situato nel distretto speciale di Taito) e Shinjuku permette di trovarsi in una posizione strategica, da cui è facilmente possibile raggiungere ogni parte della città e importanti località nei dintorni. Quartiere dall'atmosfera placida e rilassata, Asakusa riflette il modello della città vecchia mentre Shinjuku rappresenta gli slanci della città moderna e della vita notturna. Da prendere in considerazione anche l'ipotesi di alloggiare a Chiyoda e Chuo, in posizione centrale a breve distanza dalla Stazione di Tokyo.

Di seguito diamo una descrizione sintetica dei principali quartieri di Tokyo, indicando vantaggi e svantaggi di ogni posizione.

 

Tokyo: quartiere di Asakusa
Asakusa, dintorni del Senso-Ji

 Indice

Pernottare ad Asakusa (Taito)

Pernottare ad Asakusa permette di respirare la nostalgia della Tokyo anteguerra. Il quartiere è molto grazioso e ospita ristoranti, taverne, osterie dove si può mangiare bene a prezzi molto contenuti.

A breve distanza si trovano Ueno (sede di un grande parco e musei di grande importanza), templi di grande bellezza e il Palazzo Imperiale. Da non trascurare anche il vantaggio della vicinanza di importanti linee ferroviarie che collegano la città all'aeroporto di Tokyo Narita e a località nei dintorni di Tokyo (ad esempio Nikko).

Ad Asakusa prevalgono ostelli economici, alloggi in stile tradizionale e piccoli alberghi dal buon rapporto qualità/prezzo.

 

Vantaggi: contesto gradevole e tranquillo, vicinanza a importanti siti di interesse culturale, buona connessione al sistema dei trasporti urbano ed extraurbano, costi contenuti.

Svantaggi: posizione non centrale, lontananza dal centro della vita notturna di Tokyo.

 

Alloggi nel quartiere di Asakusa  |  Alloggi nel distretto di Taito

 Indice

Pernottare a Shinjuku

Shinjuku è un vasto distretto situato nella parte occidentale di Tokyo. E' uno dei volti più scintillanti della Tokyo futuristica e un quartiere dalla vita intensa. Shinjuku, assieme a Shibuya, è il centro della vita notturna della metropoli.

A Shinjuku prevalgono alberghi moderni. Il rapporto qualità/prezzo delle sistemazioni è in genere molto alto.

 

Vantaggi: contesto interessante, vita notturna, buona connessione al sistema dei trasporti.

Svantaggi: costi medio-alti.

 

Alloggi nel quartiere di Shinjuku

 Indice

Pernottare vicino alla Stazione di Tokyo e a Chiyoda

Pernottare vicino alla stazione ferroviaria di Tokyo è la scelta più indicata a chi non dovendo troppo badare a spese, privilegia una posizione centrale.

Nei pressi della Stazione di Tokyo prevalgono alberghi in stile moderno di alto livello. Il rapporto qualità/prezzo è in genere molto alto.

 

Vantaggi: posizione centrale, presenza di ristoranti e negozi di alto livello.

Svantaggi: costi piuttosto elevati.

 

Alloggi nel distretto di Chiyoda  |  Alloggi nel distretto di Chuo

Indice

 

Scelta dell'ubicazione dell'alloggio a Tokyo in base alla durata del soggiorno

La scelta dell'alloggio a Tokyo deve tenere in conto anche la durata del soggiorno. Ciò vale soprattutto per chi deve risparmiare.

 

Durata del soggiorno a Tokyo: 3 giorni o meno

Una visita di meno di quattro giorni in genere tocca destinazioni per lo più situate in centro, a Ueno. Considerata la scarsità del tempo a disposizione, è opportuno prendere alloggio in una zona ben servita dalle linee della metropolitana. Pernottare ad Asakusa è la scelta ideale per chi non ha particolari necessità riguardo alla vita notturna. Diversamente, è possibile valutare di soggiornare a Shinjuku.

 

Durata del soggiorno a Tokyo: più di 3 giorni

Chi soggiorna a Tokyo per più di tre giorni sentirà necessario trovare una soluzione che non sia troppo costosa. Una soluzione di compromesso tra costi, comodità e qualità è quella di trascorrere un certo numero di notti ad Asakusa e il finesettimana a Shinjuku.

 Indice

Booking.com