Valutazione attuale: 5 / 5

Star ActiveStar ActiveStar ActiveStar ActiveStar Active
 

Huashan in caratteri cinesiIl Monte Hua (in caratteri tradizionali: 華山; in caratteri semplificati: 华山; pinyin: Hua4Shan1; HuaShan) è una delle Cinque grandi montagne sacre della Cina. Sorge nel centro della Cina nella provincia dello Shaanxi (陕西) a breve distanza dal capoluogo, Xi'An.

Il Monte Hua è una delle più belle e suggestive montagne della Cina, a nostro giudizio da vedere assolutamente, specialmente se si include nell'itinerario di viaggio in Cina la vicina città di Xi'An.

La montagna ospita templi e monasteri e offre vedute e panorami eccezionali, davvero fuori del comune. Cinque sono le vette della montagna, associate alle cinque direzioni cardinali in uso in Cina, vale a dire est, sud, ovest, nord e centro.

Da tempi antichi meta di pellegrinaggio e ritiro spirituale, il Monte Hua rappresenta ancora oggi un cimento per spiriti coraggiosi desiderosi di vivere l'atmosfera di una Natura sovrana e titanica.

Visitare il Monte Hua suscita impressioni ed emozioni indimenticabili.

 

Cina, Shaanxi, HuaShan, il Padiglione degli Scacchi
HuaShan, il Padiglione degli Scacchi

 

Nonostante l'avvento del turismo di massa abbia portato alla messa in sicurezza e alla chiusura di molti sentieri, la visita al Monte Hua è ancora oggi piuttosto rischiosa. I percorsi sono stretti, molto pendenti, spesso ricavati su una rocce nude e scivolose ed esposti alle intemperie. La montagna ha ottenuto una crescente notorietà fuori della Cina per via delle spettacolari ferrate e per la pericolosità dei suoi sentieri a strapiombo.

L'ascesa del Monte Hua, che raggiunge l'altitudine di 2.154,90 metri, è impegnativa e occorrono almeno due giorni per compiere l'itinerario completo di salita, visita delle cinque vette della montagna e discesa a valle.

Chi non vuole far fatica può raggiungere la sommità della montagna con la funivia. L'uso della funivia è necessario, almeno per il ritorno a valle, per tutti coloro che abbiano un solo giorno a disposizione.

Noi consigliamo di dedicare alla scoperta della montagna almeno due giorni. Pernottarvi consente di scoprire con calma e lontano dal clamore dei gruppi di turisti luoghi altrimenti non raggiungibili nell'ambito di una frettolosa gita in giornata. Dormire sulla montagna permette inoltre di ammirare i tramonti e le aurore.

Il Monte Hua è una delle destinazioni immancabili per chiunque voglia scoprire uno dei volti della Cina classica.

 

Dove andare, cosa vedere e cosa fare sul Monte Hua

Il Monte Hua ha moltissimo da offrire. Le immagini più vivide saranno quelle offerte dalle spettacolari vedute di un paesaggio montano unico al mondo dominato da pareti rocciose, nude e insolitamente lisce. Una vegetazione tenacemente abbarbicata a fianchi spesso verticali e piccole ma preziose opere dell'uomo compongono quadri poetici e suggestivi.

L'ascesa è in sé un'esperienza emozionante oltre ogni immaginazione poiché i numerosi sentieri si spingono sul limitare di precipizi e strapiombi vertiginosi e si arrampicano su ripidi crinali.

Due sono le ferrate di maggiore interesse turistico: quella che conduce al suggestivo Padiglione degli Scacchi e quella che porta a una stretta passerella in legno aggrappata a una parete pressoché verticale. Questi due percorsi sono adeguatamente attrezzati e non vi sono pericoli particolari se si seguono le norme di buonsenso. L'unico pericolo è dato dall'affollamento. Durante i giorni festivi la presenza di molti visitatori fa sì che si incontri spesso chi percorre le ferrate in senso opposto lungo percorsi stretti a strapiombo. Si deve prestare la massima attenzione mantenendosi legati alle linee di vita in modo sicuro e passando l'altra persona mantenendo calma e sangue freddo.

 

Ascendere la montagna

Cina, Shaanxi, Huashan, Sentiero del soldato
Monte Hua, Sentiero del soldato (tratto facoltativo)

La visita al Monte Hua procede a partire dal fondovalle, a sud della cittadina di HuaShan. I sentieri di ascesa disponibili sono due: 1) quello che raggiunge la cima settentrionale, noto come il Sentiero del soldato, e quello che conduce alla cima occidentale.

Il Sentiero del soldato, tra i due il più breve e impegnativo, è una sequela estenuante di rampe di scale. Al termine del percorso si può scegliere se raggiungere la cima settentrionale o la cima orientale. Lungo il Sentiero del soldato si trovano anche dei brevi tratti con pendenze molto ripide. Il tempo di ascesa è di 2-3 ore.

Il secondo sentiero parte dal Tempio della Sorgente di Giada (玉泉寺, YuQuanSi) e conduce alla cima occidentale. Rispetto al Sentiero del soldato questa via è più lunga ma più agevole. Il tempo di ascesa è di 3-5 ore.

Chi non ha tempo o condizioni fisiche adatte può salire sulla sommità del Monte Hua con due funivie. La funivia che parte dall'accesso orientale conduce alla cima settentrionale mentre la funivia che parte dall'accesso occidentale conduce alla cima occidentale.

 

Dove andare e cosa vedere in Cina: Huashan, sentiero di ascesa
Monte Hua, funivia per la cima settentrionale

 

Monte Hua, Sentiero del soldatoCosa visitare in Cina: Monte HuashanMonte Hua, Sentiero del soldatoCosa visitare in Cina: Monte HuashanMonte Hua, Sentiero del soldatoCosa vedere in Cina: Monte HuashanMonte Hua, Sentiero del soldatoCosa vedere in Cina: Monte HuashanMonte Hua, Sentiero del soldatoCosa vedere in Cina: Monte HuashanMonte Hua, Sentiero del soldatoCosa vedere in Cina: Monte HuashanMonte Hua, Sentiero del soldatoDove andare in Cina: Monte Huashan

 

Consigli e avvertenze

Sicurezza

  • Condizione dei sentieri: i sentieri di ascesa sono spesso molto ripidi e vicini a burroni e strapiombi. Non si tratta quindi di un ambiente adatto a chi soffre di vertigini. Grandi sforzi sono stati profusi per mettere in sicurezza i sentieri e molti di essi sono stati chiusi all'accesso. Gradini sono stati scavati nella pietra, catene e ringhiere sono state installate praticamente ovunque ma è necessario prestare la massima attenzione perché mettere un piede in fallo può ancora avere conseguenze gravi in molte parti della montagna. Se nevica o se il fondo è ghiacciato occorre avere a disposizione scarpe adeguate o legare ramponi alle calzature;

  • Distanze: lungo i sentieri si trovano piccoli negozi dove è possibile trovare da mangiare. Buona è anche la disponibilità di bagni. Occorre però tenere conto delle distanze ed evitare di prolungare il cammino a tarda ora. Indicativamente è consigliato di muoversi tra le 6:30 e le 17:30.

  • Condizion atmosferiche: se nevica o se il fondo è ghiacciato è indispensabile legare alle scarpe dei ramponi;

  • Vestiario: è necessario vestirsi adeguatamente poiché anche al di fuori del periodo invernale la temperatura può farsi rigida e sono frequenti precipitazioni;

  • Mappe: è consigliato caldamente di portare con sé delle mappe, almeno una in cinese e una in inglese. Avendo a disposizione una mappa in cinese chiunque sarà in grado di dirci dove ci si trova mentre lo stesso potrebbe non accadere se si porta con sé solo una mappa in inglese. Le mappe sono a disposizione gratuitamente presso la biglietteria.

 

Cina, Shaanxi, Huashan
Monte Hua

 

Vitto e alloggio

  • Monasteri: è possibile dormire e mangiare presso i monasteri situati sulla montagna;

  • Alberghi: sulla cima della montagna si trovano alcuni alberghi. I prezzi sono piuttosto alti ma la scelta di pernottare sulla montagna permette di godere dei meravigliosi crepuscoli;

  • Viveri: pasti di piccola cucina (pasta, riso, frutta, spiedini, ortaggi, tuberi, dolciumi vari, zuppe ecc.) e bevande sono disponibili lungo i sentieri. Più si sale e ci si avvicina alla cima più i prezzi salgono. Tenetene conto se risparmiare è tra le vostre priorità. In città è possibile trovare di tutto a prezzi modici.

 

Monte HuaCosa vedere in Cina: Monte HuashanMonte HuaCosa visitare in Cina: Monte HuashanMonte HuaCosa vedere in Cina: Monte HuashanMonte HuaCosa vedere in Cina: Monte HuashanMonte HuaCosa vedere in Cina: Monte HuashanMonte HuaCosa vedere in Cina: Monte HuashanMonte HuaCosa vedere in Cina: Monte Huashan

 

Itinerari di visita al Monte Hua

La maggior parte degli escursionisti compie la visita al Monte Hua in 1 o 2 giorni. Chi ama la montagna può trattenersi anche più tempo senza correre il rischio di annoiarsi.

Dove andare, cosa vedere e cosa fare durante un viaggio in Cina: escursione sul Monte Hua (Huashan)
HuaShan, "Il Cammino nel vasto firmamento"

 

Itinerario di 1 giorno

Chi ha a disposizione un solo giorno non può compiere l'intera escursione a piedi ma deve almeno una volta usare la funivia. Naturalmente noi consigliamo di compiere l'ascesa a piedi e di ricorrere alla funivia solo per la discesa a valle.

Nel corso di un solo giorno è molto difficile, se non impossibile, visitare tutte e cinque le vette del Monte Hua. Fare ciò costringerebbe del resto a una marcia a tappe forzate assolutamente sconsigliata.

Un itinerario sensato è quello che procede dall'ascesa lungo il Sentiero del soldato, tocca le vette orientale, meridionale e occidentale e termina con la discesa a valle a bordo della funivia che collega quest'ultima vetta al fondovalle. Si tratta comunque di un'escursione adatta solo a chi è in buona forma fisica.

 

Itinerario di 2 giorni

Chi ha a disposizione due giorni può concedersi il tempo necessario a godere della grandiosa bellezza del Monte Hua non solo visitando tutte e cinque le vette della montagna ma anche osservando lo spettacolo unico offerto dalle albe e dai tramonti.

Due giorni non sono comunque un periodo di tempo tale da concedere libertà assoluta in termini di spostamento ed è quindi necessario organizzare l'itinerario con razionalità.

Persone in buona forma fisica e in solida condizione di spirito possono compiere l'intera escursione a piedi.

 

Dove andare e cosa fare in Cina: scalata del Monte Huashan
Huashan, un tratto del percorso di visita sulla sommità della montagna

 

Come arrivare al Monte Hua

Dove si trova il HuaShan in CinaIl modo più facile e rapido per giungere al Monte Hua è quello di usare il treno. Sono disponibili treni ordinari e treni ad alta velocità. Tipicamente il Monte Hua viene visitato nell'ambito di una escursione in giornata a partire dalla vicina città di Xi'An. Se non si vuole pernottare sulla montagna è consigliato risparmiare tempo compiendo gli spostamenti con treni ad alta velocità.

 

In treno

Il Monte Hua è servito dalla linea ad alta velocità che collega le città di Xi'An e Zhengzhou. Si tratta di una linea ferroviaria molto importante percorsa da treni che provengono da Xi'An, Pechino e altre maggiori città in Cina (Changsha, Guangzhou, Shanghai, Wuhan).

Approfondimenti: Viaggiare in treno in Cina

 

Tra Xi'An e HuaShan

Treni ad alta velocità collegano la stazione Huashan Nord (HuaShanBeiZhan) e la stazione Xi'An Nord (XiAnBeiZhan) in 30-45 minuti, a seconda del treno. Il prezzo della corsa ammonta a 55 yuan per un posto in seconda classe; sui treni che compiono il collegamento in 45 minuti il prezzo scende a 35 yuan. C'è un treno ogni ora tra le 8:00 e le 20:30 salvo che durante il pomeriggio dove la frequenza sale a 2 ore.

 

Tra Pechino e HuaShan

Treni ad alta velocità collegano la stazione Huashan Nord (HuaShanBeiZhan) e la stazione di Pechino Ovest (BeiJingXiZhan) impiegando tra le 4 ore e 30 minuti e le 5 ore e 30 minuti a seconda del treno. Il prezzo della corsa ammonta a 470 yuan per un posto in seconda classe. Il primo treno parte da Pechino alle 6:00 di mattina mentre l'ultimo treno lascia Pechino alle 15:45. In senso opposto, il primo treno lascia HuaShan alle 9:50 mentre l'ultimo parte alle 20:00 arrivando nella capitale cinese alla stazione di Pechino Ovest poco prima dell'una di notte.

 

Tra Shanghai e HuaShan

Treni ad alta velocità notturni di classe D collegano la stazione Huashan Nord (HuaShanBeiZhan) e la stazione di Shanghai (ShangHaiZhan) con un tempo di percorrenza di circa 10 ore e 30 minuti. Il prezzo della corsa parte da 315 yuan per un posto a sedere e 765 yuan per un posto in cuccetta. Il treno da Shanghai a Huashan Nord parte alle 22:00 e arriva alle 8:00 circa. Il treno da Huashan Nord a Shanghai parte alle 21:20 e arriva alle 7:50 circa.

 

Tra Zhengzhou, Luoyang e HuaShan

Frequenti treni ad alta velocità collegano la stazione Huashan Nord (HuaShanBeiZhan) e le stazioni di Zhengzhou Est (ZhengZhouDongZhan) e Zhengzhou Ovest (ZhengZhouXiZhan) con un tempo di percorrenza compreso tra 1 ora e 30 minuti e 2 ore circa. Il prezzo della corsa è compreso tra 165 e 185 yuan per un posto in seconda classe.

Nelle vicinanze di Zhengzhou si trovano località di primaria importanza turistica quali Luoyang, Kaifeng (antiche capitali dell'Impero) e il Monte Songshan (presso cui si trova il Monastero Shaolin). I treni che viaggiano tra Zhengzhou e Huashan fermano in genere anche a Luoyang. La tratta Huashan-Luoyang è percorsa in poco più di 1 ora.

 

In autobus

Il Monte Hua è servito da frequenti collegamenti in autobus.

 

Tra Xi'An e HuaShan

Dal piazzale della stazione ferroviaria di Xi'An partono frequenti corriere dirette a HuaShan. Gli autobus impiegano circa 2 ore. Le corse hanno inizio di prima mattina, attorno alle 6:00, ciò che costituisce un indubbio vantaggio rispetto al treno. L'autobus rappresenta un'ottima alternativa al treno anche durante i periodi di alta stagione quando è difficile trovare posti liberi sui treni che partono in mattinata.

 

Cosa vedere in Cina: Huashan (Shaanxi), sentiero di ascesa
Monte Hua, sentiero di ascesa

 

Alloggiare presso il Monte Hua

Mentre fino a pochi anni fa alloggiare nelle vicinanze del Monte Hua era parte della sfida, oggi è possibile beneficiare di un'offerta ricettiva relativamente ampia e di qualità sempre migliore.

Per la scelta dell'alloggio presso il Monte Hua è possibile:

  • pernottare ai piedi della montagna (presso locande, alberghi e ostelli): questa soluzione è adatta a chi vuole iniziare l'ascesa di buon mattino, a chi intende visitare la montagna in giornata senza fretta e a chi vuole visitare il Monte Hua in due giornate scegliendo due percorsi di ascesa diversi;

  • pernottare in cima alla montagna (presso locande o monasteri): questa soluzione è indicata a chi vuole ammirare l'alba e il tramonto dalle vette del Monte Hua. E' la soluzione in generale più onerosa (a meno che ci si accontenti di una tenda).

 

Alberghi consigliati ai piedi del Monte Hua

Di seguito elenchiamo strutture ricettive di buon livello suddivise per fascia di prezzo. La maggioranza delle strutture si trova in posizione convenientemente vicina ai mezzi di trasporto da utilizzare per raggiungere la montagna e le stazioni.

 

In economia

Locande: si tratta di strutture a gestione familiare. Le camere sono dotate dei servizi essenziali e il livello di pulizia e comodità è buono. Alcune strutture offrono anche sistemazioni in dormitori. In alcuni alberghi potrebbe mancare l'ascensore. I bagni possono essere condivisi o privati. Il personale spesso parla solo cinese ma con qualche ausilio tecnologico e un po' di pazienza è possibile superare la barriera linguistica. Prezzi a partire da 100 yuan a camera.

 

Strutture raccomandate

Chi vuole pernottare in posizione comoda per gli spostamenti può scegliere la locanda Huashan Fengguang Inn (华山风光客栈).

 

Dove andare in montagna in Cina

 

Booking.com