A lungo nota all'estero solo agli appassionati di storia militare, Cam Ranh è oggi una delle più promettenti località turistiche balneari del Vietnam.

La città si trova a circa 50 km a sud di Nha Trang, nella provincia di Khanh Hoa.

Attorno alla grande baia, uno straordinario porto naturale ambito dalle marine di mezzo mondo, si trovano magnifiche coste rocciose, lunghi litorali pianeggianti, insenature strette e remote e spiagge per tutti i gusti.

Lungo la bella spiaggia di Bai Dai (“spiaggia lunga”), situata a breve distanza dall'aeroporto di Cam Ranh, sono allineati villaggi turistici e alberghi di fascia medio-alta.

 

Dove andare al mare a Cam Ranh: la spiaggia di Bai Dai
Spiaggia di Bai Dai, Cam Ranh

 

Chi ama trascorrere il tempo in spiagge deserte e incontaminate ha l'imbarazzo della scelta. Pochi chilometri separano Cam Ranh dal promontorio di Cam Lap. Vi si trovano piccoli e pittoreschi villaggi di pescatori dove la vita procede mollemente e serenamente. Nel promontorio si trovano alcuni villaggi turistici e locande in stile locale.

 

Dove andare al mare in Vietnam: l'Isola di Binh Hung
Litorale nella provincia di Ninh Thuan (a circa 40 km da Cam Ranh)

 

Il gioiello dell'area, l'Isola di Binh Ba, situata all'imbocco della Baia di Cam Ranh, è in zona militare e quindi non è accessibile agli stranieri. E' davvero un peccato ma ripiegare su Binh Hung non lascia certamente insoddisfatti.

L'isola di Binh Hung può essere raggiunta da Cam Ranh in moto e barca in meno di 2 ore. Lungo la strada consigliamo una fermata presso Binh Tien, località dove si trova una delle spiagge più belle della provincia di Ninh Thuan.

 

Dintorni di Cam Ranh: lido di Binh Tien
Binh Tien, provincia di Ninh Thuan (a circa 35 km da Cam Ranh)

 

Gli appassionati motociclisti si sentiranno a casa e si spingeranno certamente fino alla Baia di Vinh Hy attraverso il Parco Nazionale di Nui Chua.

 

Mare in Vietnam: la Baia di Vinh Hy
Baia di Vinh Hy, provincia di Ninh Thuan (a circa 55 km da Cam Ranh)

 

Quando andare a Cam Ranh

Per evitare le piogge conviene visitare Cam Ranh tra gennaio e agosto.

 

Come raggiungere Cam Ranh

Chi proviene da Città di Ho Chi Minh e da Hanoi trova conveniente raggiungere Cam Ranh in aereo. L'aeroporto della città serve un numero crescente di collegamenti internazionali.

Chi proviene da località del Vietnam centro-meridionale (Mui Ne, Da Nang, Hoi An) può raggiungere Cam Ranh in autobus oppure in treno e autobus con cambio di mezzo a Nha Trang.

 

In aereo

L'Aeroporto internazionale di Cam Ranh (codice IATA: CXR) collega la città alle principali città del Vietnam e a un numero crescente di aeroporti internazionali (Russia, Cina, Corea). Dall'aeroporto la città è raggiunta in autobus o in taxi in meno di 30 minuti.

 

Aeroporto di Cam Ranh – principali collegamenti nazionali e internazionali

  • Vietnam: Hanoi, Città di Ho Chi Minh, Hue, Da Nang

  • Cina: Pechino, Shanghai, Hong Kong, Guangzhou, Shenzhen, Hangzhou, Chengdu

  • Corea: Seoul

  • Malesia: Kuala Lumpur

 

Dove alloggiare a Cam Ranh

La città non offre molto. Alloggiare nel centro di Cam Ranh è una scelta sensata solo se siete di passaggio. Un buon albergo in città, lungo la strada che conduce a Nha Trang è il Thai Binh Cam Ranh Hotel.

Molto più interessante è soggiornare nei dintorni della città.

 

Litorale di Bai Dai

Fino a poco tempo fa una lunga striscia di sabbia selvaggia, il litorale di Bai Dai è oggi il centro della nuova Cam Ranh a vocazione turistica.

Lungo l'estesa spiaggia, ancora molto bella e situata a pochi chilometri dall'aeroporto, sono sorti villaggi turistici e alberghi di fascia medio-alta.

 

Alberghi consigliati presso il litorale di Bai Dai - Cam Ranh nord
Migliore struttura per il rapporto qualità-prezzo Duyen Ha Resort Cam Ranh
Migliore struttura di fascia alta The Anam Deluxe Collection
Migliore affittacamere economico a breve distanza dalla spiaggia
Dragon Bay Hotel

 

 

Promontorio di Cam Lap

Il lungo promontorio di Cam Lap ripara la Baia di Cam Ranh dal lato meridionale. Vi si trovano alcuni villaggi di pescatori e un numero molto limitato di strutture ricettive dove godere di un'atmosfera di pace e distacco. La natura è ancora selvaggia, numerose sono le insenature e le spiagge in cui ci si trova soli nel silenzio assoluto.

Una buona sistemazione è offerta dalla locanda Dao Hoa Vang.

 

Booking.com

Valutazione attuale: 5 / 5

Star ActiveStar ActiveStar ActiveStar ActiveStar Active