Valutazione attuale: 0 / 5

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive
 

Dove è la Baia di HalongLa Baia di Halong (Vịnh Hạ Long, 下龍灣) è uno dei gioielli naturalistici del Vietnam. E' un'ampia distesa di mare punteggiata da una miriade di isole e isolotti dalle spettacolari e imponenti falesie. Si trova nella parte settentrionale del paese, a est della città di Hai Phong nel Golfo del Tonchino, non lontano dalla capitale Hanoi.

La maggioranza delle isole della Baia di Halong è disabitata dato il carattere estremamente impervio della loro morfologia. Sono presenti solo piccoli villaggi galleggianti abitati da pescatori. Le pareti scoscese, spesso a strapiombo sul mare, sono coperte da una fitta vegetazione pressoché impenetrabile. Mentre l'occhio si perde a inseguire la mareggiata di isole e rupi all'orizzonte, il tempo pare sospendersi.

Il nome dell'arcipelago di Halong, letteralmente “dragone che discende”, si ricollega alla mitologia del Vietnam. Secondo una delle principali versioni del mito quando il Vietnam venne attaccato in forze da invasori provenienti dal nord, il Dragone Madre scese dal firmamento assieme ai suoi figli a protezione del popolo vietnamita e scagliò nel mare delle pietre preziose che generarono una cortina contro cui cozzarono le navi nemiche. I dragoni scelsero poi di vivere sulla terra accanto al popolo vietnamita e le pietre preziose divennero poi le isole della “baia del dragone che discende dal cielo”.

 

Dove andare e cosa vedere in Vietnam: Baia di Halong
Panorama nella Baia di Halong

 

Il paesaggio è una fonte inesauribile di suggestivi fenomeni naturali, uno scenario d'estasi per chi ama le manifestazioni di una natura titanica e sovrumana. Le bizzarre sagome delle imponenti formazioni rocciose richiamano le immagini più fantasiose, componendo un quadro sempre vario e pittoresco. Nelle viscere di numerose isole si celano profonde grotte plasmate dall'azione persistente di un'ampia varietà di fenomeni erosivi.

Per vivere un'esperienza indimenticabile occorre abbandonare il passaggio frettoloso e superficiale del turismo di massa e concedersi tempo, abbandonare il chiasso e le passioni del mondo ordinario, farsi trasportare da ciò che si scorge.

Allora quando il cielo è terso, la fuga delle isole all'orizzonte richiama una lunga e placida contemplazione di arcane beatitudini, il paesaggio metafisico dilata lo spirito nelle immensità del tempo e nello spazio. Quando calano spessi veli di nebbia e pioggia, le torri di granito appaiono all'improvviso nella loro spaventosa mole precipitando l'animo in intense sensazioni di sgomento e stupore.

Anche a seguito della notorietà garantita dal riconoscimento Unesco, lo scenario di Halong ha attirato un numero crescente di turisti e visitatori. Oltre a frettolose escursione in giornata, è possibile scegliere tra una varietà di crociere ed esplorazioni a tema. Noi consigliamo di trascorrervi qualche giorno.

 

Crociere consigliate nella Baia di Ha Long

Al risparmio Nella comodità Nel lusso

Rosa Cruise

Huong Hai Sealife Cruise

Aphrodite Cruise

 

Booking.com