Valutazione attuale: 5 / 5

Star ActiveStar ActiveStar ActiveStar ActiveStar Active
 

Hue (Huế)Thuan Hoa (Thuận Hóa)Phu Xuan (Phú Xuân)Hue (Huế, 化; anticamente nota col nome di Thuận Hóa e Phú Xuân) è una delle capitali storiche del Vietnam, città centrale nella storia, nella cultura e nell'identità nazionale e spirituale del popolo vietnamita. Hue sorge nell'Annam (la regione centrale del Vietnam) sulle sponde del Fiume dei Profumi, in una pianura compresa tra il mare e i pendii dei monti annamiti.

L'esteso patrimonio monumentale di Hue testimonia gli splendori dell'apogeo dell'era imperiale del Vietnam. Celeberrima è la Cittadella Imperiale, residenza della dinastia imperiale e vasto complesso di dimore, palazzi, sale di rappresentanza, giardini, pagode e monumenti in cui si coltivava il genio artistico e filosofico della nazione vietnamita. Imperdibili sono anche le pagode e le tombe degli imperatori. Gran parte di questi tesori monumentali e architettonici sorge lungo le sponde del Fiume dei Profumi.

Oltre al pregiato patrimonio artistico, Hue può offrire nelle immediate vicinanze lidi dalla sabbia setosa lungo un mare cristallino (Thuan An, Thuận An), sorgenti termali nonché una gastronomia deliziosa. Hue è famosa per la grande diffusione della cucina vegetariana, frutto della secolare influenza della devozione buddhista.

Chi giunge a Hue dalla vicina città di DaNang può includere lungo la strada la visita a paesaggi di grande bellezza tra cui il parco nazionale di Bach Ma (Bạch Mã) e il litorale di Lang Co (Lăng Cô).

 

Dove andare e cosa vedere in Vietnam: Hue, Città Imperiale, Sala della Suprema Armonia
Hue, Vietnam: Città Imperiale, Palazzo della Suprema Armonia

 

Come arrivare a Hue

Dove è Hue in VietnamDal vicino aeroporto di Phu Bai (codice IATA: HUI) Hue dista circa 20 km ed è raggiunta in poco più di mezz'ora in autobus. Un'altra opzione di viaggio è offerta dal meglio collegato aeroporto di Da Nang, situato a poco più di 100 km di distanza. Dettagli sulle opzioni di volo qui.

Hue è una fermata intermedia della linea delle Ferrovia della Riunificazione. La distanza da Hanoi, poco più di 700 km, è coperta in 14 ore circa, durata ideale per un viaggio notturno. Da Città di Ho Chi Minh il viaggio copre una distanza maggiore, pressappoco 1050 km, in 20 ore circa.

Numerose linee di autobus collegano Hue a Città di Ho Chi Minh, Hanoi, Da NangHoi An e Nha Trang. Chi proviene da Città di Ho Chi Minh dovrà compiere il viaggio con almeno un cambio di mezzo, generalmente a Nha Trang. Il viaggio da e per Hanoi è diretto. Viaggiare di notte è relativamente comodo e molto economico.

 

In treno

Hue è attraversata dalla Ferrovia della Riunificazione. E' quindi collegata da treni frequenti alle principali città del Vietnam (Hanoi, Da Nang, Nha Trang, Città di Ho Chi Minh).

Dettagli alla pagina dedicata: viaggiare in treno in Vietnam.

Stazioni ferroviaria di Hue

Hue ha una sola stazione ferroviaria: Stazione di Hue (Ga Huế).

 

Principali collegamenti ferroviari

  • Da Hanoi a Hue

    Durata del viaggio: 13-15 ore

    Costo: a partire da circa 650.000 dong per una cuccetta

  • Da Da Nang a Hue

    Durata del viaggio: 2 ore e 30 minuti - 3 ore

    Costo: a partire da circa 60.000 dong per un posto a sedere

  • Da Nha Trang a Hue

    Durata del viaggio: 12-15 ore

    Costo: a partire da circa 550.000 dong per una cuccetta

  • Da Città di Ho Chi Minh a Hue

    Durata del viaggio: 19-23 ore

    Costo: a partire da circa 1.000.000 dong per una cuccetta

 

In autobus

Usare gli autobus consente sensibili risparmi di denaro, specialmente se si viaggia di notte. Hue è servita da numerose corse ed è inclusa negli itinerari a biglietto aperto (in genere secondo la direttrice Città di Ho Chi Minh-Hanoi).

Chi venendo da nord vuole raggiungere Hue generalmente compie l'ultima tappa a partire da Hanoi. La tratta Hanoi-Hue viene percorsa in autobus in 13-15 ore circa. Il costo della singola corsa è 450.000-500.000 dong.

Chi proviene da sud di solito viaggia da Da Nang e Hoi An. La corsa tra Da Nang e Hue richiede 3 ore circa e costa attorno ai 150.000 dong. Il viaggio diretto da Hoi An richiede 4 ore e costa circa 200.000 dong.

 

Orientarsi a Hue

La città di Hue è piccola e la maggior parte delle strutture ricettive e dei ristoranti si trova in centro, non lontano dal fiume.

Il centro di Hue si trova sulla sponda meridionale del fiume. La Cittadella Imperiale si affaccia sulla sponda settentrionale del fiume. Le pagode e le tombe imperiali si trovano a 10-20 km dal centro della città.

 

Muoversi a Hue

Il traffico a Hue non è particolarmente caotico. Se si è in gruppo conviene certamente muoversi in taxi. Per i piccoli spostamenti nell'ambito della città conviene usare il tassametro. Per tragitti più lunghi può valer la pena contrattare il prezzo anticipatamente.

Se si è da soli e si vuole fare movimento è possibile muoversi in bicicletta o a piedi. La Città Imperiale non è lontana dal centro. I più avventurosi possono noleggiare motociclette e immergersi nel traffico vietnamita.

 

Alloggiare a Hue

Hue ha una offerta ricettiva vasta e di qualità. Prevalgono strutture di fascia media ma sono naturalmente presenti alberghi economici e alberghi di lusso. Le strutture ricettive si concentrano soprattutto in centro, offrendo così il vantaggio di una posizione strategica per la visita alla città.

Un certo numero di alberghi, soprattutto di fascia alta, si trova fuori città presso bei litorali.

 

Dove alloggiare a Hue

La scelta più sensata è quella di soggiornare in centro, vicino al Fiume dei Profumi. A pochi passi si trovano la Cittadella Imperiale. Numerosi i ristoranti, negozi, agenzie di viaggio oltre agli immancabili caffè vietnamiti.

 

Selezione di alberghi consigliati

Di seguito proponiamo una selezione di alloggi consigliati per il soggiorno a Hue. Nella selezione degli alloggi abbiamo considerato quali priorità:

  • un ottimo rapporto qualità/prezzo

  • una ubicazione conveniente per l'accessibilità e la visita alla città e ai dintorni

 

Dove alloggiare a Hue
Migliore albergo per il rapporto qualità-prezzo The Scarlett Boutique Hotel
Migliore albergo economico Hotel La Perle
Migliore albergo in centro in un contesto tranquillo Hue River Side Villa
Migliore albergo per le famiglie Hue Serene Palace Hotel
Migliore albergo fuori città per la bellezza del contesto Vedana Lagoon Resort & Spa

Hue

 

 

Di seguito elenchiamo strutture ricettive di buon livello suddivise per fascia di prezzo. La maggioranza delle strutture si trova in centro nei pressi del fiume.

 

In economia

Locande: si tratta di strutture a gestione familiare. Le camere sono dotate dei servizi essenziali e il livello di pulizia e comodità è buono. Alcune strutture offrono anche sistemazioni in dormitori. In alcuni alberghi potrebbe mancare l'ascensore. I bagni possono essere condivisi o privati. Prezzi a partire da 200.000 dong a camera.

 

Strutture raccomandate

In centro

A chi vuole dormire in centro spendendo poco consigliamo le seguenti strutture: Hotel La Perle, Charming Riverside Hotel e Jade Hotel.

Tutti e tre gli alberghi consigliati hanno un eccellente rapporto qualità/prezzo e una ubicazione buona per la visita alla città.

 

Fascia media

Piccoli alberghi, in genere a gestione familiare, offrono camere con buone dotazioni tra 500.000 e 1.000.000 dong a notte. Non mancano strutture dall'estetica curata e dall'ottimo servizio.

 

Strutture raccomandate

In centro

A chi vuole dormire in centro consigliamo i seguenti alberghi: The Scarlett Boutique HotelHong Thien Ruby Hotel, Orchid Hotel.

 

Per i facoltosi

Alberghi di fascia alta possono essere trovati in centro o fuori città, lungo il mare.

 

Strutture raccomandate

In città

A chi vuole pernottare in centro consigliamo il seguente albergo: Indochine Palace.

 

Villaggi turistici: nella quiete e nell'isolamento

Località

Distanze stradali

Struttura consigliata

Dintorni di Hue

Laguna Cau Hai (Đầm Cầu Hai)

da Hue: 50 km

da Da Nang: 60 km

Vedana Lagoon Resort & Spa

 

Booking.com