Valutazione attuale: 0 / 5

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive
 

Dove è Mui Ne in VietnamMui Ne (Mũi Né) è una delle più belle località costiere del Vietnam. Situata tra Città di Ho Chi Minh e Nha Trang, è nota per l'iconica distesa di dune che rivelano uno dei volti più sorprendenti e inusitati del Vietnam.

Oltre alle splendide spiagge dove ci si può rilassare cullati dallo sciabordio del mare e dalle dolci brezze, Mui Ne offre altre attrazioni di carattere naturalistico e culturale.

A Mui Ne gli amanti del mare possono rilassarsi e praticare un'ampia varietà di attività sportive e ricreative.

La visione delle dune, una mareggiata di crinali e declivi dalle tonalità dal bianco all'oro in continuo mutamento, offre un'immagine molle, languida, di grande potenza evocativa.

Attorno a Mui Ne si trovano altre località e attrazioni di interesse tra cui la spiaggia di Ca Na, il Monte Ta Kou e il sito della torre Cham Po Sha Nu.

 

Cosa vedere in Vietnam: le dune di Mui Ne
Dune di Mui Ne

 

Dove andare e cosa vedere a Mui Ne

Chi visita Mui Ne soggiorna di solito lungo la spiaggia situata a ovest del promontorio dove sorge il villaggio di pescatori. Si tratta di un lungomare di circa 15 km noto col nome di Ham Tien. La lunga spiaggia è ampia e in gran parte ombreggiata da palme. Il mare è pulito e soffiano spesso piacevoli brezze. La via Nguyen Dinh Cheu a ponente e la via Huynh Thuc Khang a levante costeggiano il litorale servendo un gran numero di ristoranti, alberghi e villaggi turistici.

Nella parte orientale del litorale, all'altezza del civico n°42 della via Huynh Thuc Khang, ha inizio il Rivolo delle fate (detto anche Sorgente delle fate, Suối Tiên), un minuscolo ruscello percorribile a piedi che costeggia formazioni rocciose e dune dalle vivaci tonalità di bianco, arancio e rosso all'ombra di una vegetazione lussureggiante. Offre l'occasione per una camminata placida e rilassante.

L'offerta gastronomica è ampia e ovunque si trovano ristoranti per tutte le tasche. Grande è il numero di ristorantini casalinghi che propongono specialità di mare; chi vuole mangiare frutti di mare accompagnati da una buona birra non deve neppure allontanarsi dalla spiaggia poiché abbondano venditori ambulanti che improvvisano grigliate gustosissime a pochi metri dalla battigia.

Le Dune di Mui Ne sono una delle attrazioni principali della località. Si tratta di una piccola regione interna situata a meno di 20 km da Mui Ne dove si aprono suggestivi scorci di un paesaggio desertico. Molto popolare (fin troppo) la visita alla dune durante l'alba. Molte escursioni organizzate includono la visita alle dune in ampi itinerari che toccano anche altre attrazioni come la Sorgente delle fate e i villaggi dei pescatori.

 

Cosa vedere in Vietnam: Mui Ne
Le Dune di Mui Ne all'alba

 

Quando andare a Mui Ne

Si può andare a Mui Ne in ogni periodo dell'anno. Se si vuole evitare il caldo si consiglia evitare i mesi primaverili ed estivi.

 

Come arrivare a Mui Ne

Chi vuole viaggiare in treno può utilizzare una diramazione della Ferrovia della Riunificazione che da Binh Thuan conduce a Phan Thiet; da questa località si prosegue in autobus per Mui Ne. Da Città di Ho Chi Minh sono disponibili treni diretti per Phan Thiet e collegamenti con cambio a Binh Thuan.

Da Città di Ho Chi Minh è possibile raggiungere Mui Ne in autobus in circa 5 ore. Il costo parte da 125.000 dong. Sono disponibili anche itinerari aperti che da Città di Ho Chi Minh conducono a Nha Trang o altre località e permettono una tappa a Mui Ne. Da Nha Trang il viaggio in autobus per Mui Ne dura circa 4 ore.

 

Alloggiare a Mui Ne

Mui Ne ha un'ampia offerta di alberghi e villaggi turistici. La maggior parte di essi si trova lungo il litorale, presso le vie Nguyen Dinh Cheu a ovest e Huynh Thuc Khang a est.

L'offerta ricettiva spazia da locande e alberghi a gestione familiare a lussuosi villaggi turistici di alto livello.

Occorre tenere presente che le tariffe variano a seconda della stagione e la disponibilità durante il periodo tra metà gennaio e metà febbraio (in concomitanza col Capodanno vietnamita, Tet) si fa più limitata.

 

Villaggi turistici: nella quiete e nell'isolamento

Località

Distanze stradali

Struttura consigliata

Dintorni di Mui Ne

Lido di Mui Ne (Phú Hải)

da Mui Ne: 20 km

Takalau Residence & Resort

 

Orientarsi a Mui Ne

La via Nguyen Dinh Cheu a ovest e la via Huynh Thuc Khang a est costeggiano la spiaggia lungo la quale si trova la gran maggioranza degli alberghi, dei villaggi turistici e dei locali di Mui Ne. Con approssimazione, si può dire che la zona a est è più tranquilla mentre a ovest si concentrano i luoghi della vita notturna.

 

Muoversi a Mui Ne

Considerate le distanze alquanto ridotte, è indicato muoversi a piedi, in bicicletta o in moto. Mototaxi e taxi si trovano ovunque e permettono di coprire le distanze maggiori a prezzi modesti.

 

Dove andare e cosa vedere in Vietnam: lungomare di Mui Ne
Lungomare di Mui Ne

 

Cosa vedere a Mui Ne: villaggi di pescatori nei dintorni
Barche di pescatori vicino a Mui Ne

 

Booking.com