Valutazione attuale: 0 / 5

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive
 

Kanji di BeppuBeppu (別府) è una città di oltre 120.000 abitanti situata sulla costa nordorientale dell'isola di Kyushu. La città gode di abbondanti sorgenti d'acqua calda dalle proprietà più varie che l'hanno resa uno dei più rinomati centri termali al mondo.

Suggestivi fenomeni vulcanici interessano tutto il territorio di Beppu. Il paesaggio è costellato dei pennacchi dei vapori proveniente dalle numerosissime fumarole presenti nella città e nei dintorni. Alcune sorgenti hanno dato origine a scenari da girone dantesco che hanno valso loro il nome di “Inferni di Beppu”, uno spettacolo da vedere.

Visitare Beppu può essere inoltre la prima tappa di un interessante itinerario nel cuore di Kyushu. Ottimi sono i collegamenti con altre località dell'isola e con il resto del Giappone.

 

Guida di Beppu

 

 

Dove andare e cosa vedere a Beppu

 

Inferni di Beppu

Gli “Inferni di Beppu” (別府の地獄, Beppu no Jigoku) sono un gruppo di suggestive sorgenti calde situate nel territorio della città. Sono otto, sei nel quartiere di Kannawa e due nel più lontano quartiere di Shibaseki. Date le altissime temperature, non è possibile immergervisi. Offrono scenari molto suggestivi con fenomeni di vulcanismo secondario in atmosfere da girone dantesco. Fumarole, geyser e solfatare avviluppano i piccoli specchi d'acqua delle sorgenti i cui colori vanno dal bianco latte al rosso sangue passando per tonalità cerulee e turchesi. Il giro completo di tutte le sorgenti richiede circa 3 ore.

Inferni di Beppu

Orario di apertura: 8:00-17:00, tutti i giorni

Ingresso: 400 yen per ogni sorgente, 2100 per tutte e otto.

Come arrivarci

In autobus

Gli “Inferni di Beppu” possono essere facilmente raggiunti in 20 minuti circa dalla stazione ferroviaria JR Beppu a mezzo degli autobus della compagnia Kamenoi n°5, 7 e 9. Una volta scesi alla fermata “Kannawa”, si prosegue a piedi per pochi minuti. Dalla stessa fermata gli autobus della linea n°16 conducono a Shibaseki dove si trovano i due jigoku più remoti.

 

Stabilimenti termali

Il territorio di Beppu ospita numerose sorgenti termali dalle numerose e svariate proprietà terapeutiche e cosmetiche. Numerosi bagni pubblici e ryokan mettono a disposizione strutture per godere comodamente di rilassanti e benefici bagni termali. Bagni in acqua calda, fanghi, sabbia, le possibilità sono numerose. E' in genere vietato l'ingresso a persone con tatuaggi. L'ufficio turistico della stazione ferroviaria fornisce dettagliate informazioni e indicazioni per scegliere e raggiungere le varie strutture.

Orari di apertura: per la maggior parte delle strutture, 9:00-22:00, tutti i giorni.

Ingresso: tra i 700 e i 2000 yen.

Strutture raccomandate

Takegawara: nella più nota stazione termale di Beppu, risalente al 1879, si è calati in una piacevole atmosfera dal sapore antico. Oltre a quelli tradizionali, disponibili anche i bagni di sabbia. Indirizzo: Beppu, Kankaiji 1. Orari: 6:30-22:30 (ultimo ingresso alle 21:30). Ingresso terme per i visitatori: 100-1000 yen.

Tanayu: nel contesto del lussuoso ryokan Suginoi, offre piscine all'aperto su più livelli sul tetto dell'edificio da cui si ha una ampia veduta della baia. La struttura offre numerosi trattamenti benessere di alto profilo. Indirizzo: Beppu, Motomachi 16-23. Orari: 9:00-23:00 (ultimo ingresso alle 21:30). Ingresso terme per i visitatori: 1500-2500 yen; pernottamento: a partire da 10.000 yen a persona.

Onsen Hoyo Land: stabilimento un po' vetusto che offre molti tipi di bagni termali in acque e fanghi dalle molteplici proprietà curative. Indirizzo: Beppu, Myoban 5. Orari: 9:00-22:00 (ultimo ingresso alle 20:00). Ingresso terme per i visitatori: 1050 yen.

 

Musei a Beppu

Centro dell'artigianato tradizionale del bambù

Museo dedicato all'artigianato del bambù. Espone opere dell'artigianato locale, da quelle della sfera della vita quotidiana alle creazioni di spessore artistico. Illustra gli aspetti tecnici e consente ai visitatori di apprendere i fondamenti del mestiere. Il centro organizza numerosi corsi che perpetuano le conoscenze e le tecniche artigianali. Raggiungibile in autobus dalla stazione ferroviaria JR. Indirizzo: Beppu, Higashi Soen-cho 8-3. Orari: 8:30-17:00, chiuso il lunedì. Ingresso: 300 yen.

Museo delle fragranze

Raro museo dedicato ai profumi. Espone materiali da cui si ricavano le fragranze, illustra procedimenti di preparazione e presenta profumi da tutto il mondo da provare. Viene spiegato anche il ruolo del profumo nelle società umane nel corso della storia. Indirizzo: Beppu, Kita-Ishigaki 48-1.

Indice

Come arrivare a Beppu

dov'è Beppu

 

In aereo

Da Tokyo, Nagoya, Osaka, Seoul a Beppu

L'aeroporto di Oita (codice IATA: OIT) è l'usuale punto di approdo per chi intenda raggiungere Beppu accorciando al massimo i tempi di viaggio. Vi si vola da Tokyo (in 1 ora e 30/40 minuti), da Osaka (in 1 ora), da Nagoya (in 1 ora e 15 minuti) e da Seoul Incheon, Corea (in 1 ora e 35 minuti). Prezzi: 15.000-30.000 yen. Dall'aeroporto gli autobus per Oita e per Beppu Eki-mae raggiungono Beppu in 45 minuti circa al prezzo di 1500 yen.

 

In treno

Beppu è servita dalla linea principale Nippō che collega Kitakyushu (Kokura) a Kagoshima passando da Oita. E' convenientemente collegata anche agli altri maggiori centri di Kyushu quali Fukuoka (Hakata), Kumamoto e Kurume.

Da Fukuoka (Hakata) e Kitakyushu (Kokura) a Beppu

Beppu è raggiungibile coi treni espressi Sonic da Fukuoka (Hakata) attraverso Kitakyushu (Kokura) in 2 ore circa al prezzo di 6000 yen. La tratta è coperta dall'abbonamento JR Pass. Sensibili sconti si ottengono comprando carnet di 2 biglietti (nimaikippu, 6200 yen) o 4 biglietti (yonmaikippu, 11.000 yen) utilizzabili da più persone anche per viaggi andata e ritorno.

Da Tokyo, Osaka e Kyoto con cambio a Kitakyushu (Kokura) a Beppu

Beppu è raggiungibile da Tokyo attraverso Kitakyushu (Kokura) in poco più di 6 ore al prezzo di circa 25.000 yen. Da Tokyo si prende lo shinkansen Tokaido/Sanyo fino a Kokura dove si cambia linea prendendo l'espresso Sonic per Beppu. La tratta è coperta dall'abbonamento JR Pass pur di evitare lo shinkansen Nozomi (il che porta ad aumentare di un'ora il tempo di viaggio) e cambiare treno a Osaka. Da quest'ultima per raggiungere Beppu occorrono 3 ore e 30 minuti e circa 16.000 yen. Da Kyoto: 4 ore circa e 16.500 yen.

Da Kumamoto a Beppu

Il modo più economico e interessante per raggiungere Beppu in treno da Kumamoto è viaggiare sulla linea JR Hōhi che attraversa il cuore montagnoso di Kyushu passando vicino al monte Aso. Tempo di percorrenza: 3 ore. Costo: 5500 yen (ottimi sconti per carnet).

 

In traghetto

Da Osaka a Beppu

Beppu è raggiungibile via mare da Osaka, porto meridionale, coi traghetti quotidiani della compagnia Ferry Sunflower in 12 ore a partire da 12.000 yen.

Da Yawatahama (Shikoku) a Beppu

Beppu è raggiungibile via mare dall'isola di Shikoku, porto di Yawatahama, coi numerosi traghetti della compagnia Uwajima Unyu in meno di 3 ore a partire da 3200 yen.

 

In autobus

Beppu è convenientemente raggiungibile in corriera da numerose località di Kyushu come Fukuoka, Kumamoto, Miyazaki, Nagasaki. Prezzi in genere più bassi rispetto al treno.

 Indice

Alloggiare a Beppu

Nel territorio di Beppu sgorgano numerose sorgenti d'acqua calda. Alcuni alberghi e ryokan sono stati convenientemente costruiti attorno a queste fonti per offrire agli ospiti l'agio dei benefici bagni termali.

 

In economia

Strutture raccomandate

Beppu Yukemuri-no-oka Youth Hostel: a 7 minuti a piedi dalla stazione degli autobus Kannawa. Ostello economico, ben pulito a breve distanza da molte rinomate sorgenti. Camerate con letti a castello. Bagni comuni. Internet senza fili gratuito. Aria condizionata. Indirizzo: Beppu, Miyuki 7-Kumi.

Controllo delle tariffe e prenotazione

Happy Neko: in una casa risalente al 1934 nel quartiere Kannawa vicino agli “Inferni di Beppu”. L'inconveniente della posizione decentrata è superabile grazie al servizio navetta dalla stazione ferroviaria JR Beppu da richiedere contestualmente alla prenotazione dell'alloggio. Camere in stile giapponese con tatami e futon. Ogni camera ha i propri servizi igienici. Mancano docce e vasche ma a breve distanza si trovano pregevoli bagni termali. Internet senza fili gratuito, bollitore e frigorifero in ogni stanza. Aria condizionata. Pulizia ottima, ideale per chi voglia fare esperienza dello stile di vita delle persone del luogo. Indirizzo: Beppu, Kita-ju 1-kumi.

Controllo delle tariffe e prenotazione

Shukubo

Zuiko-ji Ootani-Kaikan: tempio nel quartiere Kannawa, vicino alla omonima stazione degli autobus. Offre la possibilità di pernottarvi e partecipare alle funzioni mattutine. Gli ospiti dormono in camere semplici con tatami e futon, un po' invecchiate ma ben pulite. Bagni condivisi. Aria condizionata. Ospita una sorgente d'acqua calda molto salutare. Vicino agli “Inferni di Beppu”. Indirizzo: Beppu, Kannawa Miyuki 3-kumi.

 

Fascia media

Strutture raccomandate

Nogami Honkan: a meno di 10 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria JR Beppu e a pochi passi dalla stazione degli autobus Kitahama. Offre sia camere in stile giapponese con tatami e futon sia camere in stile occidentale. Bagni condivisi. Soluzione un po' spartana ma decorosa. Sorgenti calde per bagni termali. Internet senza fili gratuito. Aria condizionata. Tè e caffè disponibili gratuitamente. Indirizzo: Beppu, Kitahama 1-12-1.

Controllo delle tariffe e prenotazione

Ryokan Kiraku: nel quartiere Kannawa a pochi passi dagli “Inferni di Beppu”, un ryokan semplice dal buon rapporto qualità/prezzo. Un servizio navetta gratuito lo collega alla stazione ferroviaria tra le ore 14 e 20. Offre camere in stile giapponese con tatami, futon, fusuma. Alcune camere hanno bagni privati. Bagni termali all'aperto e al coperto, alcuni prenotabili per uso privato. Internet senza fili gratuito. Aria condizionata. Colazione e cena kaiseki servite in camera. Coprifuoco alle 23. Indirizzo: Beppu, Kannawa, Miyuki 4 Kumi.

Controllo delle tariffe e prenotazione

Per i facoltosi

Strutture raccomandate

Kappo Ryokan Sennari: elegante ryokan a pochi passi dalla stazione ferroviaria JR Beppu. Offre camere in stile giapponese con tatami, futon e servizi igienici privati. Bagni condivisi. Internet senza fili gratuito. Aria condizionata. Bagni termali al coperto e all'aperto, anche ad uso privato e sala massaggi. Giardino rigoglioso con stagno allietato da carpe koi. Servite colazione e cena kaiseki. Accoglienza calorosa. Occorre arrivare entro le 19; coprifuoco alle 23. Indirizzo: Beppu, Noguchi-motomachi 2-18.

Controllo delle tariffe e prenotazione

Coloro che sono interessati a vivere l'esperienza del soggiorno in ryokan tradizionali di alto livello possono valutare di recarsi a Kurokawa Onsen, una delle più rinomate ed esclusive località termali del Giappone a 2 ore e mezza da Beppu.

 Indice

Mangiare a Beppu

L'attività geotermica di Beppu è stata messa a profitto anche in cucina: le sorgenti di vapore sono impiegate anche per cuocere deliziose pietanze. Essendo una città portuale, numerose sono le pietanze a base di pesce e frutti di mare.

 

Specialità

Jigoku Mushi: cucina prevalentemente a base di verdure, carne, pesce e frutti di mare cotti al vapore delle sorgenti geotermiche locali. Il Jigoku Mushi (地獄蒸し) è un metodo di cottura risalente al periodo Edo, molto efficace e salutare. Alcuni ryokan mettono a disposizione degli ospiti un forno al vapore per fare esperienza di questa cucina.

Reimen: pasta fredda preparata con numerosi condimenti e guarnizioni tipica della città di Beppu. Spesso servita in menù che comprendono anche riso o una zuppa di miso.

Dango-Jiru: gustosa e sostanziosa zuppa di miso con ravioli. Un ottimo piatto caldo della cucina casalinga di Oita preparato con una grande varietà di verdure sapientemente scelte a seconda della stagione.

Shiitake: (Lentinula edodes) squisito fungo largamente consumato in Giappone e specialmente diffuso nella zona di Oita. E' noto da tempo per le sue notevoli proprietà medicinali e si sta diffondendo anche in Europa.

Strutture consigliate

Jigoku Mushi Kobo Kannawa: nel quartiere Kannawa, a 20 minuti circa dal centro in autobus, comoda soluzione dall'esilarante impronta nipponica per cimentarsi con la cucina Jigoku Mushi. A una macchinetta automatica si selezionano il tempo di utilizzo di un forno al vapore (jigoku gama) e gli ingredienti che si desidera preparare. Pagando si riceve una ricevuta da consegnare a un bancone dove si ritirano i necessari utensili, un temporizzatore e il cibo scelto da cucinare da sé. E' possibile portare il proprio cibo e pagare solo per l'utilizzo del forno al vapore e delle stoviglie. E' disponibile anche un bagno termale per un rilassante pediluvio. Prezzi: affitto del forno per 30 minuti a 510 yen, vari ingredienti a partire da 500 yen. Indirizzo: Beppu, Furonomoto 5-kumi. Contatto: +81 977-66-3775. Orario di apertura: 9:00-21:00 (occorre arrivare prima delle 20:00)

Toyotsune: di fronte all'uscita Est della stazione ferroviaria, sulla sinistra. Noto locale specializzato nella zuppa di miso e nella tempura. Pietanze gustose a prezzi modici. Menù anche in inglese. Il locale gemello è situato sul lungomare. Prezzo: 800-2000 yen. Indirizzo: Beppu, Ekimae Hon-cho 3. Contatto: +81 977-23-7487. Orario di apertura: 11:00-21:00

 Indice

Muoversi a Beppu

In autobus

L'autobus è il mezzo più economico per spostarsi a Beppu. La stazione ferroviaria JR Beppu e la stazione degli autobus Kitahama sono comodi punti di partenza per itinerari in autobus. Gli autobus della compagnia Kamenoi servono principalmente le zone del centro urbano mentre le linee della Oita Kotsu coprono anche destinazioni fuori città come l'acquario e l'aeroporto di Oita. La Kamenoi offre un biglietto giornaliero a 900 yen. Indicazioni possono essere reperite presso l'ufficio turistico della stazione ferroviaria.

A piedi

Il centro è facilmente visitabile a piedi. Il quartiere Kannawa, dove si trova la maggior parte dei famosi “Inferni di Beppu” è piuttosto distante dal centro. E' possibile andarci a piedi ma ciò richiede tempo e non concede scenari degni di nota.

In taxi

Per avere un'idea dei prezzi degli spostamenti in taxi si può considerare che la corsa dal centro della città fino agli “Inferni di Beppu” costa circa 2500 yen impiegando pressapoco 20 minuti.

 Indice

Nei dintorni di Beppu

Per chi intende passare più giorni a Beppu o proseguire con calma verso altre località di Kyushu facendo fermate lungo la via può essere di interesse visitare le località di seguito proposte.

 

Yufuin

Yufuin (湯布院町 Yufuin-chō) è un popolare centro termale visitabile con una escursione in giornata da Beppu. Nello scenario di una ampia valle dominata dalla spettacolare sagoma biscornuta del vulcano Yufu, ospita templi, bagni termali e ryokan con onsen. Alcuni bagni termali sono riservati agli abitanti del luogo. Il centro urbano risente dei connotati del turismo di massa ma pochi passi portano a risaie e fattorie immerse in un'atmosfera placida e gradevole. L'interesse turistico è appagato anche dai numerosi musei e caffè. Piacevoli scorci sono offerti dal lago Kinrinko.

Arrivarci

In autobus

Numerosi autobus collegano Beppu a Yufuin ogni ora in 1 ora circa al prezzo di 900-1000 yen.

 

Kurokawa Onsen

Kurokawa Onsen (黒川温泉) è uno dei centri termali più belli e rinomati del Giappone. Difesa dall'azione distruttrice delle pressioni speculative, Kurokawa Onsen conserva una fisionomia architettonica tradizionale in perfetta armonia con l'ambiente naturale. E' situata a 20 km circa a nord del Monte Aso, lungo la via che collega Kumamoto a Beppu ed è raggiungibile da quest'ultima in circa 2 ore e mezza di autobus. La cittadina si è sviluppata in una valle boscosa lungo un fiume attorno al quale sono sorti pittoreschi edifici in legno e pietra. Ryokan tradizionali con onsen all'aperto (rotenburo) e bagni termali pubblici scandiscono i viali principali. Alcuni dei ryokan più rinomati ed esclusivi si trovano a qualche chilometro dalla cittadina in solitari recessi immersi nella tranquillità della foresta. Con 1200 yen è possibile acquistare un lasciapassare, tegata, col quale si possono visitare gli onsen di 3 differenti ryokan scelti a piacimento.

Arrivarci

In autobus

Autobus diretti a Kumamoto e al Monte Aso collegano Beppu a Kurokawa Onsen in 2 ore e 30 minuti al prezzo di 1000-2500 yen.

Alloggiare

Strutture raccomandate

Ryokan Wakaba: a 5 minuti a piedi dalla fermata degli autobus e dal centro cittadino, affascinante ryokan immerso nella natura con ampi onsen all'aperto e al coperto. Camere in stile giapponese con tatami, futon e servizi igienici annessi. Bagni condivisi. Colazione tradizionale e a cena prelibatezze della cucina kaiseki. Personale cortese e accogliente. Prezzi a partire da 22.000 yen per due persone con colazione; a partire da 33.000 yen aggiungendo la cena. Indirizzo: Kurokawa Onsen, Manganji 6431.

Ryukeien: in posizione piacevolmente un po' appartata, immerso nella foresta, vicino al fiume. Raggiungibile in pochi minuti dalla fermata degli autobus grazie al servizio navetta messo a disposizione, da prenotare in anticipo. Onsen all'aperto e al coperto prenotabili per uso esclusivo. Camere in stile giapponese con tatami, futon e servizi igienici annessi. Bagni condivisi. Cena deliziosa servita in camera. Servizio eccellente. In trattamento a mezza pensione prezzi a partire da 25.000 yen per due persone. Indirizzo: Kurokawa Onsen, Tanoharu Manganji 7075-1.

Ryokan Sanga: non lontano dalla fermata degli autobus da cui si potrà raggiungere il ryokan agevolmente grazie al servizio navetta prenotabile assieme al soggiorno. Contesto quieto e rilassante tra ameni giardini giapponesi. Ampi onsen all'aperto e al coperto. Camere in stile giapponese con tatami, futon e servizi igienici annessi. Bagni condivisi. Le sistemazioni più costose hanno onsen privati. Colazione tradizionale e ricca cena servita in camera. In trattamento a mezza pensione prezzi a partire da 20.000 yen per una persona, 32.600 per due. Indirizzo: Kurokawa Onsen, Manganji 6961-1.

 

Penisola Kunisaki (Kitsuki, Bungo Takada, Usa)

La penisola Kunisaki (国東半島, Kunisaki Hantō) si trova nella parte settentrionale della prefettura di Oita, a nord di Beppu. Offre interessanti scenari di una natura rustica e selvaggia in cui si celano numerosi templi e testimonianze dell'antica cultura buddhista specifica del luogo. La regione è dominata da montagne e vulcani da cui si irradiano profonde gole e lunghe valli coperte da foreste fitte e ubertose disseminate di statue in pietra. Sparse qua e là rare fattorie. Per esplorare la penisola è molto conveniente recarsi a Kitsuki, Bungo Takada o Usa e da queste località compiere escursioni in giornata. Queste cittadine ospitano importanti e pregevoli templi e santuari nonché interi quartieri dall'impronta tradizionale. Non essendo tutti i luoghi di interesse della penisola serviti dai mezzi pubblici, può essere conveniente ricorrere all'autonoleggio a Beppu o all'aeroporto di Oita situato a pochi chilometri da Kitsuki.

Arrivarci

In autobus

Dalla fermata Kitahama di Beppu Kitsuki è raggiungibile in autobus in 50 minuti circa al prezzo di 980 yen. L'ufficio turistico della cittadina è prossimo alla stazione degli autobus.

In treno

Kitsuki e Usa sono servite dai treni della linea ferroviaria JR Nippo che collega Beppu a Kitakyushu (Kokura). Kitsuki è raggiungibile in 27 minuti al prezzo di 450 yen mentre Usa è raggiungibile in 45 minuti al prezzo di 820 yen.

 Indice

Booking.com