Valutazione attuale: 0 / 5

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive
 

Kanji di TakashimaTakayama (高山) è una cittadina montana situata nella regione del Chubu. Situata tra Nagoya e Kanazawa, Takayama viene spesso inclusa nell'itinerario di viaggio di chi è interessato a conoscere la vita nei piccoli centri urbani del Giappone.

Takayama conserva ancora quartieri dall'impronta architettonica tradizionale e uno stile di vita placido e rilassato. Takayama è anche una tappa ideale per chi vuole indugiare nella scoperta della regione montana dello Hida. Da Takayama partono numerose escursioni dirette in località vicine tra cui il celebre villaggio di Shirakawa-go.

 

Guida di Takayama

 

  • Attrazioni e luoghi di interesse

  • Arrivarci

 

Dove andare e cosa vedere a Takayama

Takayama conserva ancora oggi ampi quartieri dalla bella architettura tradizionale. Non mancano inoltre attrazioni di interesse naturalistico ed è possibile visitare numerosi musei e botteghe dove viene conservata memoria della vita culturale tradizionale. Il tradizionale festival autunnale è considerato uno dei più interessanti di tutto il Giappone.

A meno di 2 ore da Takayama si trova il villaggio tradizionale di Shirakawa-go.

 

Viaggio in Giappone: visita a Hida Takayama
Quartiere antico, Takayama

 

Città antica

Il quartiere antico di Takayama sorge nell'area meridionale della città. Case, botteghe e negozi dall'architettura tradizionale integrano un ampio tessuto urbano che offre una rara visione di quello che era il volto delle città giapponesi nel Periodo Edo.

Passeggiando lungo i tre viali principali del quartiere (Ichinomachi, Ninomachi, Sannomachi) si avrà modo di visitare gran parte dell'area. Alcune abitazioni sono aperte al pubblico e la visita permette di scoprire aspetti della vita che vi si conduceva.

Lungo il viale Sannomachi sorge un piccolo museo, la Galleria d'arte Fujii, che raccoglie oggetti di artigianato e varie opere d'arte. Lungo il medesimo viale si trovano alcuni negozi dove è possibile assaggiare varianti pregiate di sake. A breve distanza dal limite meridionale del viale Sannomachi si trova il Takayama Jinya, oggi museo e un tempo palazzo adibito alle funzioni governative locali. La ricca architettura del Takayama Jinya offre una splendida testimonianza dell'estetica tradizionale giapponese.

 

Come arrivare a Takayama

Dove si trova TakayamaTakayama è facilmente raggiungibile dalle vicine Kanazawa e Nagoya. Chi proviene da altre località dell'isola di Honshu deve nella maggioranza dei casi recarsi prima in queste città e cambiare mezzo di trasporto (treno o autobus).

 

In treno

Takayama è raggiungibile in treno agevolmente dalle più importanti città di Honshu. La città è una servita dalla omonima linea JR che la collega a Nagoya in circa 2 ore e 30 minuti. Takayama è facilmente raggiungibile anche da Kanazawa, destinazione turistica di prima importanza.

Le corse sono molto frequenti (30 minuti o meno a seconda della tipologia di treno).

Chi proviene da Tokyo, Osaka, Kyoto e altre località di Honshu deve in genere cambiare treno a Nagoya.

 

Da Nagoya a Takayama

Gli espressi limitati Hida collegano la stazione di Nagoya JR a Takayama in circa 2 ora e 30 minuti. Un biglietto di sola andata costa poco meno di 5.850 yen per un posto prenotato e 5.510 yen per un posto non prenotato. L'abbonamento Japan Rail Pass può essere utilizzato su questa tratta.

Il viaggio tra la stazione di Nagoya e Takayama su treni locali consente quasi di dimezzare la spesa ma implica un tempo di percorrenza superiore alle 4 ore nonché 1 o 2 cambi di treno. Ulteriori possibilità di risparmio sono offerte dall'utilizzo di treni locali e rapidi JR con l''abbonamento Seishun 18 Kippu.

 

Da Kanazawa a Takayama

Chi viaggia tra Kanazawa e Takayama deve in genere cambiare treno presso Toyama. La soluzione più rapida prevede l'uso dello shinkansen Tsurugi tra Kanazawa e Toyama e l'uso dell'espresso limitato Hida tra Toyama e Takayama. Il viaggio complessivamente richiede circa 2 ora e 30 minuti. Un biglietto di sola andata costa 6.250 yen per un posto prenotato e 5.610 yen per un posto non prenotato. L'abbonamento Japan Rail Pass può essere utilizzato su questa tratta.

Il viaggio su treni locali consente quasi di portare la spesa tra i 4.400 e i 5.000 yen ma implica un tempo di percorrenza tra le 3 e le 4 ore nonché 1 o 2 cambi di treno. Ulteriori possibilità di risparmio sono offerte dall'utilizzo di treni locali e rapidi JR con l''abbonamento Seishun 18 Kippu.

Chi intende viaggiare tra Kanazawa e Takayama risparmiando può usare più convenientemente l'autobus.

 

In autobus

 

Da Nagoya a Takayama

Il viaggio tra Nagoya e Takayama in autobus (compagnie JR, Meitetsu e Nohi) dura circa 2 ore e 30 minuti e costa attorno ai 3.000 yen. Sono disponibili sconti per biglietti di andata e ritorno.

 

Da Kanazawa a Takayama

Il viaggio tra Kanazawa e Takayama in autobus dura circa 2 ore e costa attorno ai 3.500 yen. Alcuni autobus passano da Shirakawa-go.

 

Da Tokyo a Takayama

Il viaggio tra Tokyo e Takayama in autobus dura circa 6 ore e costa attorno agli 7.000 yen.

 

Viaggio in Giappone: visita al villaggio di Shirakawa-go
Shirakawa-go

 

Booking.com