Valutazione attuale: 0 / 5

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive
 

Kanji di NagoyaStrategicamente situata nel centro di Honshu, Nagoya (名古屋) è un importante centro economico, sede di molte grandi industrie giapponesi. Spesso trascurata o visitata di passaggio dai turisti stranieri alle prese con stringenti limitazioni di tempo, Nagoya può soddisfare una ampia varietà di interessi culturali e turistici. Tra i siti di maggior interesse culturale e artistico spiccano il santuario di Atsuta e il castello. Varia e di tutto rispetto è anche l'offerta di musei.

Da Nagoya si raggiunge facilmente Ise, sede del più importante santuario shintoista del Giappone.

 

Guida di Nagoya

 

 

Dove andare e cosa vedere a Nagoya

Nagoya offre alcuni tesori della cultura tradizionale (templi, santuari, musei) e coinvolgenti musei dedicati al mondo della tecnologia.

 

Cultura tradizionale

 

Nagoya, Haiden del Santuario di Atsuta
Nagoya, Santuario di Atsuta

Santuario di Atsuta

Cosa visitare a Nagoya: Atsuta-JinguIl Santuario di Atsuta (熱田神宮, Atsuta Jingū) è uno dei più venerati e antichi santuari scintoisti del Giappone, visitato da milioni di giapponesi ogni anno e secondo in importanza soltanto al Grande Santuario di Ise. Custodisce la sacra spada Kusanagi no tsurugi, uno dei Tre Sacri Tesori del Giappone. L'oggetto sacro, come le altre due insegne imperiali, non è esposto ed è visibile solo all'Imperatore e a determinati sacerdoti scintoisti di rango elevato. Il santuario sorge all'interno di un fitto bosco che lo isola dal caos della città e introduce il pellegrino e il visitatore in un'atmosfera coinvolgente di raccoglimento e serenità. Particolarmente suggestiva è la visita nelle prime ore del mattino quando il silenzio e la tenue luce filtrata dalle chiome degli alberi involgono il santuario in un'aura di mistero. Fondato oltre 1900 anni fa, l'architettura delle strutture fu rinnovata durante il Periodo Meiji ricalcando lo stile architettonico dei santuari di Ise. Devastato durante l'ultima guerra mondiale, è stato ricostruito con il contributo dei devoti di tutto il Giappone. Il museo ospita oltre 4000 oggetti donati dai devoti. Tra di essi vi è un gran numero di opere d'arte di grande valore artistico e storico tra cui spiccano vesti sacre, oggetti legati ai riti religiosi e una vasta collezione di spade.

Indirizzo: Nagoya, Atsuta-ku, Jingu 1-1-1

Orario di apertura: sempre

Ingresso: gratuito

E' possibile visitare il museo tra le 9:00 e le 16:30 al prezzo di 300 yen

 

Cosa visitare a Nagoya: Santuario AtsutaSantuario AtsutaTempli shintoisti: Atsuta-JinguTempli shintoisti: Atsuta-JinguTempli shintoisti: Atsuta-JinguTempli shintoisti: Atsuta-JinguAtsuta-JinguNagoyaNagoyaNagoya

 

Come arrivarci

In metropolitana

Il santuario dista meno di 10 minuti a piedi dalla stazione della metropolitana Jingu Nishi sulla linea Meijo. Il tragitto dalla stazione di Nagoya costa 260 yen.

In treno

Dalla stazione di Nagoya i treni della compagnia Meitetsu conducono alla stazione Jingumae in meno di 10 minuti al prezzo di 230 yen. Con una camminata di meno di 5 minuti si raggiunge infine il santuario.

Dalla stazione di Nagoya i treni della linea JR Tokaido conducono alla stazione Atsuta in meno di 10 minuti al prezzo di 190 yen. Con una camminata di meno di 10 minuti si raggiunge infine il santuario.

 

Castello di Nagoya

Il Castello di Nagoya (名古屋城, Nagoya-jō) era la residenza del ramo Owari della famiglia Tokugawa. L'alto mastio è diventato un'icona della città. Costruito nel 1612 per ordine dello shogun Ieyasu Tokugawa, fu praticamente raso al suolo durante l'ultima guerra mondiale. E' stato ricostruito e ospita un museo. L'esposizione illustra la vita ai tempi dello shogunato. Una seconda fase di ricostruzione intende restituire allo Honmaru e in prospettiva ad altri edifici del castello l'autenticità di materiali e tecniche costruttive dell'architettura originale. Il castello ospita anche una flora dalla grande varietà, particolarmente bella durante la primavera e l'autunno.

Indirizzo: Nagoya, Naka-ku, Honmaru 1-1

Orario di apertura: 9:00-16:30, chiuso tra il 29 dicembre e capodanno

Ingresso: 500 yen

Come arrivarci

In metropolitana

Il santuario dista meno di 5 minuti a piedi dalla stazione della metropolitana Shiyakusho sulla linea Meijo. Dalla stazione di Nagoya il tragitto impiega 10-15 minuti e costa 240 yen.

In autobus

Il castello è servito da una delle fermate della linea circolare turistica Meguru. Dalla stazione di Nagoya occorrono circa 30 minuti e 210 yen (500 yen per il giornaliero).

 

Museo d'arte Tokugawa

Durante il Periodo Edo il Giappone fu guidato dalla famiglia dei Tokugawa. Come ogni sana aristocrazia, oltre che all'impegno politico, la dinastia si dedicò alla promozione dell'arte e della cultura. Il Museo d'arte Tokugawa si trova laddove sorgeva una volta la residenza del ramo Owari della famiglia Tokugawa e raccoglie ed espone parte del grande patrimonio artistico della famiglia. La collezione comprende spade e armature di samurai, costumi, utensili per la cerimonia del tè, libri, mappe. Di grande valore sono gli antichi rotoli del Genji Monogatari. Nei pressi del museo si trova un bel giardino giapponese, il Tokugawa-en.

Indirizzo: Nagoya, Higashi-ku, Tokugawa-cho 1017

Orario di apertura: 10:00-16:30, chiuso il lunedì e tra metà dicembre a capodanno

Ingresso: 1200 yen

Come arrivarci

In autobus

Il museo è servito da una delle fermate della linea circolare turistica Meguru. Dalla stazione di Nagoya occorrono circa 40 minuti mentre dal Castello di Nagoya il viaggio richiede 15 minuti. Costo: 210 yen (500 yen per il giornaliero).

In metropolitana

Il museo dista poco più di 10 minuti a piedi dalla stazione Ozone (linea JR Chuo e metropolitana Meijo). Dalla stazione di Nagoya il tragitto sulla linea JR richiede meno di 15 minuti e costa 200 yen.

 

Tempio di Osu Kannon

Il tempio di Osu Kannon (大須観音, Ōsu Kannon) è un tempio buddhista situato nel centro di Nagoya. Il tempio custodisce una ricca collezione di antichissimi testi giapponesi e cinesi.

Indirizzo: Nagoya, Naka-ku, Osu 2-21-47

Orario di apertura: sempre

Ingresso: gratuito

E' possibile visitare il museo tra le 9:00 e le 16:30 al prezzo di 300 yen

Come arrivarci

In metropolitana

Il tempio dista meno di 5 minuti a piedi dalla stazione della metropolitana Osu Kannon sulla linea Tsurumai. Il tragitto dalla stazione di Nagoya richiede meno di 15 minuti e costa 200 yen.

Nei dintorni

Vicino al tempio si trovano numerosi negozi e ristoranti. Ogni 18 e 28 del mese si tiene un mercatino delle pulci.

 

Scienza e tecnologia

 

Museo della ferrovia (SCMaglev e Parco ferroviario)

In una città dalla grande tradizione industriale e tecnologica come Nagoya non poteva certamente mancare un museo dedicato al mondo ferroviario. Vi è esposta una grande quantità di materiale rotabile, da antiche locomotive a vapore (tra cui la leggendaria C62 ritratta nell'anime Galaxy Express 999) ai treni-proiettile più moderni. Enfasi è posta sui treni ad alta velocità e una sezione dell'esposizione è riservata all'avveniristica tecnologia della levitazione magnetica. L'apparato esplicativo è molto dettagliato e coinvolgente. L'uso dei simulatori implica un piccolo sovrapprezzo (100-500 yen) ed è soggetto a prenotazione con estrazione a sorte. Non mancano ovviamente dettagliatissimi plastici ed enormi circuiti per la gioia dei più piccoli. ...e dei più grandi.

Indirizzo: Nagoya, Minato-ku, Kinjofuto 3-2-2

Orario di apertura: 10:00-17:30, chiuso il martedì e tra il 28 dicembre e capodanno

Ingresso: 1000 yen; audioguida in inglese a 500 yen

Come arrivarci

In treno

Il museo è a 2 minuti a piedi dalla stazione Kinjofuto, capolinea della linea Aonami. Dalla stazione di Nagoya occorrono 25 minuti e 350 yen.

 

Museo dell'industria e della tecnologia della Toyota

La Toyota, colosso industriale giapponese con sede nella vicina città omonima, ha adibito un'antica fabbrica non lontana dalla stazione di Nagoya a museo dedicato alla propria storia: dagli esordi nella realizzazione di macchinari tessili al successo nelle applicazioni nel settore automobilistico. La mostra ripercorre l'evoluzione dei processi produttivi e aspetti della tecnologia industriale. Numerosi sono i macchinari e i modelli in esposizione. Un telaio tessile posto nel salone di ingresso simboleggia le origini, i principi e lo spirito creativo dell'azienda.

Indirizzo: Nagoya, Nishi-ku, Nortitake-shinmachi 4-1-35

Orario di apertura: 9:30-17:00, chiuso il lunedì e a capodanno

Ingresso: 500 yen

Come arrivarci

In autobus

Il museo è servito dalla prima fermata della linea circolare turistica Meguru. Dalla stazione di Nagoya occorrono circa 10 minuti e 210 yen (500 yen per il giornaliero).

In autobus

Il museo è raggiungibile a piedi dalla stazione di Nagoya in circa 20-25 minuti.

 

Museo della scienza di Nagoya

All'interno del gigantesco globo che domina l'architettura dell'edificio del museo si trova uno dei planetari più grandi al mondo. Vi vengono illustrati numerosi fenomeni astronomici. L'esperienza è interessante anche se la sola lingua parlata è il giapponese. I sette piani del museo sono dedicati a esposizioni che invitano il visitatore a comprendere i vari fenomeni scientifici in modo interattivo. Molto suggestive i grandi allestimenti tra cui il tornado artificiale di 9 metri di altezza.

Indirizzo: Nagoya, Naka-ku, Sakae 2-17-1

Orario di apertura: 9:30-17:00, chiuso il lunedì, tra il 29 dicembre e il 3 gennaio e il terzo venerdì del mese

Ingresso: 400 yen; 800 yen con ingresso al planetario

Come arrivarci

In metropolitana

Il museo dista poco più di 10 minuti a piedi dalla stazione della metropolitana di Fushimi (linee Higashiyama e Tsurumai). Dalla stazione di Nagoya il tragitto sulla linea JR richiede meno di 5 minuti e costa 200 yen.

 Indice

Come arrivare a Nagoya

dove si trova Nagoya

 

In treno

I treni-ad alta velocità, gli shinkansen, consentono di raggiungere Nagoya dalle più importanti città giapponesi nel modo più rapido e confortevole. La città è una fermata intermedia della linea JR Shinkansen Tōkaidō che collega le 3 principali aree metropolitane del paese: Tokyo-Yokohama, Nagoya e Kyoto-Osaka-Kobe. Le corse sono molto frequenti (30 minuti o meno a seconda della tipologia di treno). Nagoya è raggiungibile da Tokyo in meno di 2 ore; da OsakaKyoto occorre meno di 1 ora.

Risparmi significativi sono possibili viaggiando su treni locali e utilizzando abbonamenti turistici.

 

Da Tokyo a Nagoya

Da Tokyo lo shinkansen Hikari impiega circa 1 ora e 50 minuti per raggiungere Nagoya. Un biglietto sola andata costa 11.000 yen per un posto prenotato e 10.360 yen per un posto non prenotato. L'abbonamento Japan Rail Pass può essere utilizzato sullo Hikari.

Il tempo di percorrenza si riduce a 1 ora e 40 minuti circa sullo shinkansen Nozomi (allo stesso prezzo). L'abbonamento Japan Rail Pass non può essere utilizzato per viaggiare sui treni Nozomi.

Pur di aumentare la durata del viaggio a 3 ore circa, si può ridurre il costo del viaggio a 8100 yen utilizzando lo shinkansen Kodama con il biglietto Puratto Kodama (da acquistare con un almeno giorno in anticipo).

Ulteriori possibilità di risparmio sono offerte dall'utilizzo di treni locali e rapidi JR con l''abbonamento Seishun 18 Kippu. Il viaggio dura circa 6 ore e presenta l'inconveniente di dovere effettuare 3 cambi di treno.

 

Da Osaka a Nagoya

Da Osaka (stazione Shin-Osaka) lo shinkansen Hikari impiega circa 55 minuti per raggiungere Nagoya. Un biglietto sola andata costa 6400 yen per un posto prenotato e 5830 yen per un posto non prenotato. L'abbonamento Japan Rail Pass può essere utilizzato sullo Hikari.

Il tempo di percorrenza si riduce a 50 minuti circa sullo shinkansen Nozomi (allo stesso prezzo). L'abbonamento Japan Rail Pass non può essere utilizzato per viaggiare sui treni Nozomi.

Pur di aumentare la durata del viaggio a 1 ora e 10 minuti circa, si può ridurre il costo del viaggio a 4300 yen utilizzando lo shinkansen Kodama con il biglietto Puratto Kodama (da acquistare con almeno un giorno in anticipo).

Ulteriori possibilità di risparmio sono offerte dall'utilizzo di treni locali e rapidi JR con l''abbonamento Seishun 18 Kippu. Il viaggio dura circa 2 ore e 45 minuti e presenta l'inconveniente di dovere effettuare 1 cambio di treno.

Una vantaggiosa alternativa è offerta dalla compagnia Kintetsu: al prezzo di 3800 yen è possibile acquistare l'abbonamento Kintetsu Rail Pass che consente viaggi illimitati per 5 giorni consecutivi sulle linee della rete Kintetsu, tra cui la linea Osaka Namba-Nagoya.

 

Da Kyoto a Nagoya

Da Kyoto lo shinkansen Hikari impiega circa 40 minuti per raggiungere Nagoya. Un biglietto sola andata costa 5600 yen per un posto prenotato e 5070 yen per un posto non prenotato. L'abbonamento Japan Rail Pass può essere utilizzato sullo Hikari.

Il tempo di percorrenza si riduce a 35 minuti circa sullo shinkansen Nozomi (allo stesso prezzo). L'abbonamento Japan Rail Pass non può essere utilizzato per viaggiare sui treni Nozomi.

Pur di aumentare la durata del viaggio a 1 ora circa, si può ridurre il costo del viaggio a 4200 yen utilizzando lo shinkansen Kodama con il biglietto Puratto Kodama (da acquistare con almeno un giorno in anticipo).

Adoperando treni ordinari, il tempo di percorrenza ammonta a circa 2 ore e 15 minuti ed è necessario un cambio di treno. Il costo del viaggio si riduce a 3800 yen.

Kyoto e Nagoya sono collegate anche dalla rete della compagnia Kintetsu. Vantaggioso è l'acquisto dell'abbonamento Kintetsu Rail Pass che consente viaggi illimitati per 5 giorni consecutivi sulla rete Kintetsu al prezzo di 3800 yen.

 

In autobus

 

Da Tokyo a Nagoya

Numerosi vettori offrono collegamenti in autobus diurni e notturni da Tokyo. Il viaggio dura 5-6 ore e costa circa 5000 yen. Alcune compagnie a basso costo propongono tariffe scontate a partire da 3000 yen; Willer Express consente la prenotazione in rete su sito in inglese. Anche la compagnia JR Bus propone tariffe vantaggiose a partire da 2500 yen ma la prenotazione è possibile solo presso le biglietterie delle stazioni ferroviarie JR.

 

Da Osaka a Nagoya

Da Osaka il viaggio dura circa 3 ore e costa attorno ai 3000 yen. Alcune compagnie a basso costo propongono tariffe scontate a partire da 2000 yen.

 

Da Kyoto a Nagoya

Da Kyoto il viaggio dura circa 2 ore e 30 minuti e costa attorno ai 2500 yen. Alcune compagnie a basso costo propongono tariffe scontate a partire da 1500 yen.

 

In aereo

Aeroporto internazionale del Chubu (NGO)

L'aeroporto internazionale del Chubu (codice IATA: NGO) è il principale punto di accesso a Nagoya e alla regione centrale di Honshu. E' servito da un numero crescente di compagnie nazionali e internazionali.

Si trova su un'isola artificiale a circa 35 km a sud di Nagoya ed è collegato a questa da efficienti e frequenti treni e autobus. Il tragitto è percorso in circa 30 minuti in treno e 1 ora in autobus.

Dall'aeroporto alla città

In treno

L'aeroporto del Chubu è dotato di una stazione ferroviaria. Numerosi treni della compagnia Meitetsu collegano l'aeroporto alla stazione Meitetsu Nagoya ogni 15-30 minuti dalle 5:20 alle 23:30 in circa 30 minuti. Prezzo: 870-1230 yen. La stazione Meitetsu Nagoya è nelle immediate vicinanze delle stazioni JR Nagoya e Kintetsu Nagoya nonché della fermata Nagoya della rete metropolitana.

In autobus

Sono disponibili numerose corse dall'aeroporto ai principali terminali del centro e maggiori alberghi della città. Il tempo di percorrenza è di 60-90 minuti ed è soggetto alle contingenze del traffico. Prezzo indicativo: 1000 yen.

 Indice

Alloggiare a Nagoya

Non essendo Nagoya una destinazione turistica popolare tra i turisti stranieri, l'offerta ricettiva della città è poco pubblicizzata su siti di prenotazione internazionali.

 

In economia

Presso la stazione di Nagoya c'è un discreto numero di alberghi economici concepiti per viaggiatori in transito che non abbiano particolari esigenze oltre a un letto e una doccia puliti per pernottare prima di riprendere il viaggio l'indomani.

Strutture raccomandate

Eco Hotel Nagoya: a 3 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Nagoya (JR, Kintetsu, Meitetsu). Soluzione molto spartana ma funzionale e dal buon rapporto qualità/prezzo. Piccole camere singole o doppie con letti a castello. Bagni condivisi. Docce al piano interrato, funzionali. Aria condizionata e internet senza fili gratuiti. Corredo di cortesia. Pulizia buona. Stringenti i tempi di arrivo (17:00-23:00) e rilascio della camera (entro le 9:00). Indirizzo: Nagoya, Nakamura-ku, Tsubaki 14-5.

Controllo delle tariffe e prenotazione

Fascia media

E' disponibile una ampia offerta di alberghi di media fascia. Prevalgono sistemazioni funzionali in stile occidentale.

Strutture raccomandate

Nishitetsu Inn Nagoya Nishiki: a circa 5 minuti a piedi dalla stazione della metropolitana di Fushimi. Offre piccole camere in stile occidentale con bagno privato dotato di corredo di cortesia. Aria condizionata e internet senza fili gratuito. A disposizione postazione internet. Buona pulizia, servizio di buon livello. Indirizzo: Nagoya, Naka-ku, Nishiki 2-10-12.

Controllo delle tariffe e prenotazione

Hotel Mystays Nagoya-Sakae: a circa 10 minuti a piedi dalla stazione della metropolitana di Sakae. Offre piccole camere in stile occidentale con bagno privato dotato di corredo di cortesia. Aria condizionata e internet senza fili gratuito. Buona pulizia, servizi essenziali. Indirizzo: Nagoya, Naka-ku, Higashi Sakura 2-23-22.

Controllo delle tariffe e prenotazione

Tokyo Daiichi Hotel Nishiki: a meno di 5 minuti a piedi dalla stazione della metropolitana di Sakae. Offre camere in stile occidentale con bagno privato. Aria condizionata e internet senza fili gratuito. Ottima pulizia, servizio di buon livello. Indirizzo: Nagoya, Naka-ku, Nishiki 3-18-21.

Controllo delle tariffe e prenotazione

Per i facoltosi

Chi vuole concedersi degli agi troverà soddisfazione in lussuosi alberghi in stile occidentale o in curate sistemazioni in stile giapponese.

Strutture raccomandate

Kyoya Ryokan: a meno di 10 minuti in taxi dalla stazione ferroviaria, a 15 minuti a piedi dal Castello di Nagoya. Camere dall'impronta giapponese con tatami, futon e bagno privato. Aria condizionata e internet senza fili gratuito. Presenti un piccolo giardino giapponese e un bagno pubblico. Serve pranzi in camera. Ottima pulizia. Indirizzo: Nagoya, Nishi-ku, Habashita 2-11-4.

Royal Park Hotel The Nagoya: elegante albergo dall'ubicazione conveniente: a 5 minuti a piedi dalla stazione di Nagoya. Offre confortevoli camere in moderno stile occidentale, ben accessoriate, dotate di bagno privato e corredo di cortesia. Internet senza fili gratuito. Aria condizionata. Arredi in stile moderno, curato, non pretenzioso. L'albergo ospita un ristorante specializzato in cucina francese. Colazione a buffet dall'ampia scelta. Bagno pubblico a disposizione. Pulizia e servizio ottimi. Indirizzo: Nagoya, Nakamura-ku, Meieki 3-23-13.

Controllo delle tariffe e prenotazione

Nagoya Marriott Associa Hotel: lussuoso albergo direttamente collegato alla stazione di Nagoya. Offre confortevoli e spaziose camere in stile occidentale, ben accessoriate e dotate di ampio bagno privato completo di vasca, doccia e corredo di cortesia. Internet senza fili gratuito. Aria condizionata. Arredamento funzionale, non particolarmente elegante. L'albergo ospita 10 ristoranti versati in differenti tipologie di cucina. Centro benessere, palestra e piscina a disposizione. Pulizia e servizio eccellenti. Indirizzo: Nagoya, Nakamura-ku, Meieki 3-23-13.

 Controllo delle tariffe e prenotazione

 Indice

Mangiare a Nagoya

Come ogni grande città giapponese, Nagoya offre una vasta offerta di servizi di ristorazione per esigenze di ogni genere.

 

Specialità locali

Miso: ampio è l'utilizzo che la cucina locale fa del miso (condimento a base di soia e una ampia varietà di cereali).

Miso-nikomi: varietà locale di udon servito in un saporito brodo di miso.

Miso-katsu: varietà locale di tonkatsu (cotoletta di maiale impanata e fritta) condita da una salsa a base di miso.

Kishimen: varietà locale di udon dalla forma larga e sottile.

Hitsumabushi: anguilla cotta alla griglia condita con varie salse a base di tè verde e generalmente servita con del riso.

Tenmusu: fagottini di riso aventi per ripieno della tempura di gamberetti.

Pollo: Nagoya è nota per la carne di pollo della razza Cocincina. Numerose sono le ricette e alcuni ristoranti servono esclusivamente carne di pollo preparata nei modi più diversi (anche cruda).

 Indice

Muoversi a Nagoya

 

In metropolitana e in treno

Nagoya dispone di una efficiente rete metropolitana integrata con linee ferroviarie. La stazione di Nagoya è il fulcro della rete di trasporti della città e in essa convergono due linee della metropolitana e le linee delle compagnie ferroviarie JR, Kintetsu, Meitetsu e Aonami. La metropolitana è di facile utilizzo essendoci chiare indicazioni anche in lingua inglese. Le corse iniziano circa alle 6:00 e cessano attorno alle 24:00. La singola corsa costa in genere tra i 200 e i 330 yen. Il giornaliero costa 740 yen. Il giornaliero per corse illimitate in metropolitana e autobus costa 850 yen (600 yen nel finesettimana).

 

In autobus

Linea circolare turistica Meguru: è a disposizione una linea circolare turistica denominata Meguru che parte dal terminale degli autobus della stazione ferroviaria di Nagoya e fa fermata presso numerose destinazioni turistiche della città tra cui il Castello di Nagoya, Sakae e il Museo d'arte Tokugawa. Corse disponibili dalle 9:30 alle 17:00, eccetto il lunedì. La singola corsa costa 210 yen ed è disponibile un giornaliero al prezzo di 500 yen.

L'utilizzo delle linee ordinarie non è molto comune tra i viaggiatori e i turisti stranieri poiché le indicazioni sono di solito solo in giapponese.

Indice

Itinerari di visita a Nagoya

In due giorni si può vedere il meglio di Nagoya. Tuttavia poiché non sono pochi coloro che passano solo di sfuggita dalla città prima di recarsi a Ise o in altre località nei dintorni, proponiamo suggerimenti anche per itinerari di un giorno e mezza giornata soltanto.

 

Mezza giornata

A chi abbia a disposizione solo una mezza giornata consigliamo di visitare una delle seguenti attrazioni, di grande interesse e raggiungibili in poco tempo dalla stazione di Nagoya.

Scelta di una destinazione tra le seguenti

  • Santuario di Atsuta

  • Castello di Nagoya

  • Museo della ferrovia

 

Tempo a disposizione: 1 giorno

Una visita di un giorno pieno consente la visita a 2 o, con meno agio, 3 attrazioni. Occorre prestare attenzione ai tempi di spostamento necessari. La linea circolare Meguru collega a mezzo di autobus la stazione di Nagoya e le principali destinazioni turistiche tra cui il Castello di Nagoya, il Museo d'arte Tokugawa e il quartiere di Sakae.

Itinerari consigliati

1) per gli amanti della cultura tradizionale

  • Santuario di Atsuta

  • Castello di Nagoya

  • Museo d'arte Tokugawa

2) cultura e tecnologia

  • Santuario di Atsuta e/o Castello di Nagoya

  • Museo della ferrovia o Museo della dell'industria e della tecnologia Toyota

3) cultura locale

  • Santuario di Atsuta e/o Castello di Nagoya

  • Osu Kannon o quartiere Sakae

 

Tempo a disposizione: 2 giorni

Una visita di due giorni consente di visitare con agio 4-6 attrazioni.

Destinazioni consigliate

  • Santuario di Atsuta

  • Castello di Nagoya

  • Museo d'arte Tokugawa

  • Museo della ferrovia o Museo della dell'industria e della tecnologia Toyota

  • Tempio di Osu Kannon o quartiere Sakae

 Indice

Nei dintorni di Nagoya

Per chi intende passare più giorni a Nagoya può essere di interesse compiere gite nei dintorni, anche pernottando in altre località. Se si ha poco tempo la scelta cade naturalmente su Ise, piccola cittadina sede dei più venerati santuari shintoisti del Giappone.

Dettagli alla pagina dedicata a Ise.

 Indice

Booking.com