Che stiate in Giappone per una sola settimana o per un mese intero, ci sono luoghi e aspetti del paese da non perdere.

Prima di pianificare un viaggio in Giappone occorre stabilire cosa vedere e quali luoghi visitare. Questo articolo intende esservi di aiuto in questa scelta.

 

Cosa vedere in Giappone?”: a questa domanda occorre dare una risposta prima di avventurarsi nella scelta di un itinerario di viaggio.

In generale riteniamo che ci siano un certo numero di luoghi e aspetti della realtà e della cultura del paese da considerare quali imperdibili.

La scelta delle località da toccare durante il viaggio viene successivamente ed è condizionata da esigenze pratiche, mancanza di tempo e altri limiti di vario genere.

 

Cosa visitare in Giappone: l'antica capitale, Kyoto
Kyoto, antica capitale del Giappone

 

Indice

Secondo noi durante un viaggio in Giappone si dovrebbero vedere:

 

  1. templi e santuari

  2. quartieri tradizionali

  3. locande e ristoranti tradizionali

  4. grandi città e stili di vita contemporanei

  5. spettacoli e manifestazioni culturali e religiose

  6. villaggi e paesi di provincia e stili di vita tradizionali

  7. luoghi di interesse paesaggistico

  8. isole minori

 

Anche viaggi molto brevi (con itinerari di 7-10 giorni) permettono di entrare in contatto, seppure in modo inevitabilmente superficiale, con molti degli aspetti del paese da noi elencati (1-5).

Per scoprire il paese nei suoi angoli più remoti (in senso letterale e figurato) occorrono invece lunghi viaggi, preparazione e conoscenza della lingua locale.

Indice

 

Cosa visitare in Giappone: il Grande Santuario di Izumo
Grande Santuario di Izumo, prefettura di Shimane

 

Templi e santuari

E' impensabile fare un viaggio in Giappone senza visitare un buon numero di templi e santuari. Se le distruzioni della guerra e dello sviluppo economico hanno cancellato dalle città gran parte dell'armonia dell'architettura antica, questa continua a illuminare il suo popolo, immutata, nei numerosissimi templi e santuari che è possibile incontrare ovunque in ogni villaggio, città e metropoli.

Molti dei più importanti templi e santuari del Giappone si trovano a Kyoto, Nara, Tokyo, località imperdibili di un viaggio in Giappone.

Brevi escursioni a partire da queste città consentono di scoprire alcuni dei templi e santuari più sacri del paese (a Ise, Izumo, Nikko, Nagoya, sul Monte Koya).

Indice

 

Cosa vedere in Giappone: la città tradizionale di Kanazawa
Kanazawa, magnifica città storica a metà strada tra Tokyo e Kyoto

 

Quartieri tradizionali

Nelle maggiori città del Giappone le testimonianze dell'architettura vernacolare sono relativamente poche e a carattere frammentario.

Tra le maggiori destinazioni turistiche solo Kyoto, Kanazawa e Nara offrono quartieri relativamente ampi dove è possibile apprezzare la bellezza dell'architettura tradizionale giapponese.

Numerosi sono i centri minori che ancora oggi conservano la fisionomia di un tempo. Tra di essi molto belli e facilmente raggiungibili sono Takayama e Shirakawa-go, tappe intermedie ideali tra Kanazawa e Kyoto.

 

Da vedere in Giappone: le dimore storiche di Kanazawa
Kanazawa, Dimora della famiglia Nomura

 

Indice

Locande, taverne e ristoranti tradizionali

Dormire in una locanda tradizionale (ryokan) e mangiare in un ristorante tradizionale (ryotei) sono occasioni eccellenti per scoprire lo stile di vita giapponese.

 

Da vedere in Giappone: i ryotei
Kanazawa, Kotobukiya, un antico ryotei presso Kazue-machi

 

Indice

Grandi città e stili di vita contemporanei

Visitare le grandi città, soprattutto Tokyo, Osaka, Nagoya, Yokohama e Fukuoka, rappresenta un'occasione unica per scoprire gli originali stili di vita del Giappone moderno.

Indice

Spettacoli e manifestazioni culturali e religiose

Al turista vengono offerte numerosi spettacoli con cui è possibile avvicinarsi alla cultura e alle arti tradizionali del Giappone.

Molto interessanti sono le celebrazioni e i rituali religiosi scintoisti e buddhisti. Praticamente ovunque e con una frequenza che ha pochi eguali nel mondo, rituali, processioni, manifestazioni culturali e folcloristiche in ogni periodo dell'anno esprimono nel modo più vivido la profonda inclinazione del popolo giapponese a contemplare l'esistenza nella sua essenza spirituale.

Indice

Villaggi e paesi in campagna

Immergersi nelle regioni rurali è una delle esperienze di viaggio più belle e più feconde. Nei villaggi e nei paesi di campagna giapponese la vita scorre ancora con lentezza e secondo ritmi e stili di vita profondamente legati alla Natura e alla dimensione spirituale del Giappone tradizionale.

Indice

Luoghi di interesse paesaggistico

Il Giappone vanta paesaggi di straordinaria bellezza e potenza evocativa. La varietà dei paesaggi offerta dalla Natura è incredibile. Il viaggiatore appassionato escursionista troverà motivi sufficienti a trascorrere nel paese lunghissimi periodi.

Isole selvagge, imponenti catene montuose, grandi parchi, complessi vulcanici offrono immagini meravigliose di straordinaria imponenza.

Indice

Isole minori

Oltre alle quattro isole maggiori (Honshu, Hokkaido, Shikoku e Kyushu), l'arcipelago giapponese comprende migliaia di isole di piccole dimensioni dalle caratteristiche profondamente diverse e di grandissimo interesse naturalistico e culturale.

Tra le isole minori meritano particolare menzione le Isole Ryukyu, un esteso arcipelago nel sud del paese dominato da un clima subtropicale. Gli abitanti esprimono una cultura nettamente distinta da quella del popolo yamato.

 Indice

Approfondimenti

Viaggio in Giappone: consigli per la scelta dell'itinerario

 

Visitare Kyoto: luoghi e siti di interesse

Visitare Nara: luoghi e siti di interesse

Visitare Tokyo: luoghi e siti di interesse

Visitare Kanazawa: luoghi e siti di interesse

Visitare Hiroshima: luoghi e siti di interesse

 

Valutazione attuale: 5 / 5

Star ActiveStar ActiveStar ActiveStar ActiveStar Active