Valutazione attuale: 0 / 5

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive
 

Kanji di HiraizumiHiraizumi (平泉) è una cittadina situata nella regione del Tōhoku a nord di Sendai, a circa 450 km di distanza stradale da Tokyo.

Hiraizumi deve la sua notorietà a importanti templi e siti archeologici risalenti al Periodo Heian durante il quale la cittadina rivestiva notevole importanza culturale e politica. La ricca compagine di giardini, templi e siti archeologici di Hiraizumi esprime la cosmologia del Buddhismo della Terra Pura, una realtà ideale di perfezione e purezza celeste.

Non lontano da Hiraizumi si trovano località di notevole bellezza paesaggistica. Particolarmente suggestivo è lo scenario offerto dalla vicina Costiera del Sanriku.

 

Guida di Hiraizumi

 

 

Dove andare e cosa vedere a Hiraizumi

Hiraizumi è nota per gli importanti monumenti e siti archeologici che esprimono elementi della cosmologia del Buddhismo della Terra Pura, altrimenti noto come Amidismo. La Terra Pura è la realtà in cui l'anima umana trova pace dopo la morte. Questa concezione portò alla realizzazione di paesaggi e giardini ideali in cui vige l'armonia tra gli elementi naturali e le creazioni umane. L'UNESCO ha incluso i “giardini, templi e siti archeologici di Hiraizumi rappresentativi del Buddhismo della Terra Pura” nel novero del Patrimonio dell'Umanità.

 

Luoghi di interesse paesaggistico e culturale

Come già accennato, il paesaggio di Hiraizumi è espressione della concezione cosmologica del Buddhismo della Terra Pura e riflette quindi il desiderio di realizzare un luogo di pace e bellezza ideale. Una sensazione di piena e calorosa serenità involge chiunque si inoltri nella folta foresta della collina Kanzan, tra pini secolari che celano e custodiscono le vestigia di un tempo metastorico. Lungo la via (Tsukimizaka) che conduce al Chuson-Ji si aprono suggestive vedute sulle rovine dei templi Muryoko-In e Kanjizaio-In, sul sacro Monte Kinkei e sull'ampio giardino del tempio Motsu-Ji, modellato sui precetti del più antico trattato sull'arte di creazione dei giardini, il “Sakuteiki”,

 

Chuson-Ji

Chuson-JiIl Chuson-Ji (中尊寺, Chūson-ji) è il più rinomato tempio buddhista di Hiraizumi, opera dal grande valore storico, artistico e religioso. Sorge sulla cima della collina Kanzan, un dolce rilievo coperto da una fitta foresta di imponenti alberi secolari. Fondato nell'850, raggiunse l'apice della sua magnificenza nel secolo XII grazie alla potente famiglia Fujiwara che fece di Hiraizumi il centro del proprio potere politico e un luogo di bellezza ideale. Il tempio arrivò a comprendere diverse decine di edifici dal grande valore artistico. Il complesso monumentale era chiamato ad adempiere alla funzione di eternare e confortare gli spiriti di coloro che avevano dato la vita durante le sanguinose guerre nel Tohoku. Con la caduta in disgrazia dei Fujiwara, il Chuson-Ji perse molti dei propri tesori. Sono rimaste tuttavia intatte alcune opere di assoluto valore come il Konjikido, un raffinatissimo padiglione ricoperto d'oro internamente ed esternamente che ospita tre altari dedicati a divinità buddhiste. L'altare centrale custodisce i resti dei massimi esponenti della famiglia Fujiwara. L'apparato decorativo è di grande eleganza e spessore artistico. Il Konjikido è protetto da un edificio in cemento armato ed è proibito fotografarlo. Il vicino museo Sankozo custodisce oltre 3000 oggetti di inestimabile valore, molti dei quali sono classificati come Tesoro Nazionale del Giappone. Si dice che furono proprio i numerosi edifici dorati di Hiraizumi a valere al Giappone quella fama di terra ricca d'oro che giunse fino all'orecchio di Marco Polo.

Indirizzo: Hiraizumi, Koromonoseki-202

Orario di apertura: 8:30-16:30, tutti i giorni

Ingresso: 800 yen

Come arrivarci

In autobus

Il Chuson-Ji è raggiungibile dalla stazione ferroviaria di Hiraizumi utilizzando numerose linee di autobus tra cui la linea circolare al prezzo di 140 yen.

A piedi

Una rilassante camminata permette di raggiungere il tempio dalla stazione ferroviaria in circa 25 minuti.

Indice

Come arrivare a Hiraizumi

dov'è Hiraizumi

Hiraizumi è raggiungibile facilmente in treno poiché è vicina e collegata a una fermata della linea ad alta velocità che collega Tokyo al nord di Honshu.

 

In treno

Hiraizumi dista circa 10 minuti in treno da Ichinoseki, fermata intermedia tra Sendai e Morioka della linea ad alta velocità Tohoku che collega Tokyo e Aomori.

Da Tokyo a Hiraizumi

Da Tokyo occorre servirsi della linea JR Shinkansen Tohoku fino alla stazione di Ichinoseki (tempo di percorrenza 2 ore e 30 minuti). Da quest'ultima si raggiunge Hiraizumi in soli 10 minuti in treno. Il costo complessivo del viaggio ammonta a 12.500 yen ed è coperto dall'abbonamento JR Pass.

 

In autobus

Per chi intende raggiungere in autobus Hiraizumi da località lontane può essere conveniente valutare tratte con destinazione Sendai da cui si può proseguire con vettori locali (tratta Tokyo-Sendai a partire da 4000 yen).

 

In aereo

Hiraizumi è prossima agli aeroporti di Sendai (codice IATA: SDJ, voli nazionali e internazionali) e Hanamaki (codice IATA: HNA, voli nazionali). Volare può essere conveniente generalmente solo per lunghe tratte (da Kyushu, sud di Honshu, Hokkaido, specialmente con destinazione Sendai). Gli aeroporti sono convenientemente collegati alle linee ferroviarie con cui proseguire verso Hiraizumi.

 Indice

Alloggiare a Hiraizumi

Hiraizumi non offre una grande varietà di soluzioni di alloggio perciò può convenire scegliere di pernottare a Ichinoseki. Anche la soluzione del campeggio può regalare un'esperienza interessante.

 

In economia

Strutture raccomandate

Campeggio Kinkei Sanroku: campeggio situato a poco più di 1 km dalla stazione ferroviaria di Hiraizumi e a circa 700 m dal tempio Motsu-Ji. Soluzione spartana. Offre anche bungalow. Prezzi: in tenda a 300 yen a persona a notte, uso dei bagni a 200 yen; bungalow a 1000 yen a persona a notte. Indirizzo: Hiraizumi, Hanadate 60.

 

Fascia media

Strutture raccomandate

Ōsawa Onsen Ryokan: nel centro urbano, a 15 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria JR di Hiraizumi. Offre camere in stile giapponese con tatami, futon e arredamento funzionale. I bagni sono condivisi. Manca la connessione a internet. Aria condizionata. Colazione e cena a più portate servite nella sala da pranzo. Indirizzo: Hiraizumi, Suzusawa 94-2.

Shizukatei: immerso nella placida campagna di Hiraizumi, semplice soluzione per il pernottamento con mezza pensione. All'atto della prenotazione è possibile richiedere di usufruire gratuitamente del servizio navetta che collega la struttura alla stazione ferroviaria JR di Hiraizumi, tra le 14:30 e le 16:30. Dista circa 20 minuti in auto dai maggiori siti di interesse culturale come il Chuson-Ji e il Motsu-Ji. La proprietà organizza servizi navetta tra il ryokan e il centro cittadino da cui gli ospiti possono proseguire con itinerari in autonomia. Offre camere in stile giapponese con tatami, futon e servizi igienici privati. I bagni sono condivisi. Aria condizionata. Buoni i bagni termali all'aperto e al coperto. Manca la connessione a internet. Colazione e cena a più portate servite nella sala da pranzo. Indirizzo: Hiraizumi, Aza Nagakura 10-5.

Controllo delle tariffe e prenotazione

 

A Ichinoseki

Strutture raccomandate

Tokoyo Inn Ichinoseki Eki-mae: in posizione vantaggiosa, a due minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Ichinoseki, punto di arrivo per chi si reca a Hiraizumi in treno. Albergo dallo stile e dai servizi improntati alla funzionalità. Offre semplici camere in stile occidentale con bagno privato, frigorifero, bollitore, cassetta di sicurezza. Connessione a internet e terminali a disposizione nel salone di ingresso. Aria condizionata. A disposizione servizi di lavanderia, lavaggio a secco, colazione a buffet. Indirizzo: Ichinoseki, Kamiotsukikoji 2-33.

Controllo delle tariffe e prenotazione

Kajiyabekkan Ramakkoro Yamaneko Yado: a 7 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria JR Geibikei, è un ryokan semplice, ospitale. Offre camere in stile giapponese con tatami, futon e bagni privati. Internet senza fili gratuito. Aria condizionata. Disponibili colazione e cena anche in trattamento a mezza pensione. Indirizzo: Ichinoseki, Higashicho Nagasaka 42.

Controllo delle tariffe e prenotazione

 Indice

Mangiare a Hiraizumi

Hiraizumi vanta una buona cucina rustica arricchita da gustose specialità locali.

 

Specialità

Wanko Soba: pasta di grano saraceno tipica della prefettura di Iwate. E' tipicamente presentata in piccole ciotole contenenti un solo boccone servite in continuazione dalle cameriere in formula competitiva, “mangia finché puoi”. E' consumata con numerosi condimenti a basa di verdura, funghi e pesce (tonno, salmone). Molti ristoranti di soba si trovano nei pressi della stazione.

Mochi: dolci a base di pasta di riso. Il riso è generalmene immerso a lungo in acqua ed è poi cotto e pestato fino a ottenere una pasta densa e appiccicosa. Nella regione di Hiraizumi è tipicamente consumato in occasione del capodanno, servito in una zuppa tradizionale chiamata zoni o avvolto in un'alga nori intinta nella salsa di soia. La pietanza è preparata in molte varianti utilizzando i più svariati ingredienti, dalle noci fino ai gamberetti. Attorno al mochi si è andata sviluppando una grande tradizione che ha codificato le procedure di preparazione nonché menù completi specifici per eventi solenni come matrimoni e funerali. Molti ristoranti a Hiraizumi offrono menù a base di mochi.

Junmai-shu: (letteralmente “sake di puro riso”) rinomato sake prodotto col pregiato riso locale senza alcuna aggiunta di alcol. E' disponibile in numerose varietà.

 

Ristoranti

Strutture consigliate

Ekimae Bashokan: a pochi passi dalla stazione ferroviaria JR di Hiraizumi, ristorante specializzato nella wanko soba. Prenotazione consigliata. Prezzi: a partire da 1780 yen a persona. Orario di apertura: 11:00-17:00. Contatto: +81 191-46-5555. Indirizzo: Hiraizumi, Izumiya 82.

Senkyoan Sohonten: nei pressi stazione ferroviaria JR di Hiraizumi, ristorante specializzato nella wanko soba. Prezzi: a partire da 2100 yen a persona. Orario di apertura: 11:00-20:00; chiuso il lunedì. Contatto: +81 191-46-5068. Indirizzo: Hiraizumi, Suzusawa 67-1.

 Indice

Muoversi a Hiraizumi

L'autobus è il mezzo più comune per spostarsi a Hiraizumi. Dalla stazione ferroviaria JR Hiraizumi partono le linee di trasporto pubblico e numerosi itinerari di visita.

 

In autobus

L'autobus è il mezzo più economico per raggiungere i templi e i siti di interesse di Hiraizumi. La stazione ferroviaria JR Hiraizumi è il punto di partenza ideale per gli itinerari di visita. E' disponibile un circolare, il “Run Run” bus, che compie ogni 15-30 minuti il giro di importanti monumenti prossimi al centro di Hiraizumi: i templi Chuson-Ji e Motsu-Ji e il memoriale Takadachi Gikeido. Prezzo: 150 yen a corsa, 400 yen per il giornaliero. Chi pernotta a Ichinoseki può avvalersi degli autobus in partenza dalla stazione ferroviaria e diretti fino al tempio Chuson-Ji con passaggio presso la stazione di Hiraizumi. Il tempio più lontano, il Takkoku no Iwaya, può essere raggiunto in autobus al prezzo di 400 yen.

 

In bicicletta

La bicicletta è un ottimo mezzo per compiere giri nel luogo e raggiungere molti templi e luoghi di interesse. Presso la stazione ferroviaria è disponibile un servizio di noleggio biciclette (prezzo: 1000 yen per la giornata intera).

 

A piedi

Buona parte dei siti di interesse è raggiungibile a piedi con piacevoli camminate in un ambiente calmo e gradevole.

 Indice

Nei dintorni di Hiraizumi

Nei paraggi di Hiraizumi ci sono luoghi di grande interesse paesaggistico come Geibikei.

Geibikei

Geibikei (猊鼻渓) è una splendida gola dalle imponenti pareti a strapiombo situata nei pressi di Hiraizumi. Offre uno scenario naturale davvero spettacolare, solitamente apprezzato con calma a bordo di tipiche imbarcazioni dalla chiglia piatta manovrate da un nocchiere munito di un solo remo.

Arrivarci

In treno

Da Hiraizumi occorre raggiungere Ichinoseki prendendo i treni della linea principale Tohoku (tempo di percorrenza: 10 minuti; frequenza: ogni 30-60 minuti). Da Ichinoseki si raggiunge la stazione Geibikei a bordo dei treni della linea Ofunato (tempo di percorrenza: 10 minuti; frequenza: ogni 30-60 minuti). Prezzo: 570 yen; la tratta è coperta dall'abbonamento JR Pass. Dalla stazione Geibikei si raggiunge la gola in pochi minuti a piedi.

In autobus

Nei finesettimana e durante le festività sono disponibili autobus che dalla stazione ferroviaria di Hiraizumi conducono direttamente alla gola di Geibikei in 40 minuti circa. Prezzo: 500 yen.

Alloggiare

Strutture raccomandate

Kajiyabekkan Ramakkoro Yamaneko Yado: a 7 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria Geibikei. Ryokan semplice, ospitale. Offre camere in stile giapponese con tatami, futon e bagni privati. Internet senza fili gratuito. Aria condizionata. Disponibili colazione e cena anche in trattamento a mezza pensione. Prezzi a partire da 5500 yen per una persona, 10.000  yen per due persone.

Indirizzo: Ichinoseki, Higashicho Nagasaka 42.

 

Costiera del Sanriku

La Costiera del Sanriku (三陸海岸 Sanriku Kaigan) è una lunga regione costiera del Tohoku affacciata sull'oceano Pacifico. Si estende sul territorio delle prefetture di Miyagi, Iwate e Aomori.

Il lungo e frastagliato litorale è noto per la bellezza imponente e selvaggia delle scogliere, i recessi delle innumerevoli calette e le ampie baie. E' una successione di forme aspre e svettanti sferzate incessantemente dalle poderose onde dell'oceano. E' contro queste rocce che si sono scagliati alcuni degli tsunami più violenti della storia giapponese.

La contemplazione del susseguirsi delle slanciate sagome rocciose si perde nell'orizzonte accompagnata dal vigoroso respiro dell'oceano. E' godimento di musica wagneriana. Sovrumana.

Arrivarci

Il viaggio lungo la Costiera del Sanriku può convenientemente partire da Sendai, Ichinoseki o Morioka. Quest'ultima è vicina a Miyako e alla costa Kitayamazaki. Numerosi autobus collegano Sendai, Ichinoseki, Morioka e le principali località della Costiera del Sanriku. Nella prefettura di Iwate si trovano altre località di grande interesse culturale e paesaggistico tra cui Hiraizumi.

Da Tokyo

Chi da Tokyo vuole raggiungere Miyako può viaggiare su treni shinkansen sulla linea Tohoku fino a Morioka. Da qui si raggiunge Miyako con i treni della linea JR Yamada. Il viaggio complessivo impiega circa 4 ore e 30 minuti, e costa 16.500 yen.

Da Hiraizumi

Chi da Hiraizumi vuole raggiungere Miyako può viaggiare su treni ordinari sulle linee JR Tohoku e Yamada con un cambio a Morioka (4 ore, 3500 yen).

Itinerari

La Costiera del Sanriku è visitata al meglio nella libertà di un viaggio in automobile. A Sendai, Ichinoseki e Morioka è possibile trovare servizi di autonoleggio. Alternativamente, riducendo drasticamente la libertà di movimento si può ricorrere ai servizi di alcune agenzie turistiche oppure spostarsi in autobus.

Le località più famose e visitate sono la splendida spiaggia di Jodogahama e la costa Kitayamazaki, la porzione di costiera più spettacolare e imponente. Entrambe le località si trovano a breve distanza dalla cittadina di Miyako, situata a circa 2 ore di treno da Morioka.

 

Altre destinazioni:

  • Hachimantai

  • Kitakami

  • Sito archeologico di Goshono

 Indice

Booking.com