Valutazione attuale: 0 / 5

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive
 

Eventi culturali a Kanazawa

Kanazawa offre un buon numero di matsuri ed eventi di grande interesse per coloro che vogliano avvicinarsi alla cultura giapponese tradizionale. Il più importante festival, lo Hyakumangoku matsuri, celebra la prosperità della città attraverso una ricca serie di manifestazioni, rievocazioni e rituali espressione delle più antiche e raffinate arti tradizionali.

 

Hanami

A Kanazawa la fioritura dei ciliegi occorre generalmente nei primi giorni di aprile. La città è ovunque abbellita dalle magnifiche tonalità dei fiori di ciliegio. Per l'occasione, il giardino Kenroku-En è aperto al pubblico gratuitamente e durante la notte vengono accese luminarie che permettono di godere dell'effimero spettacolo anche quando cala il sole. Altri luoghi ideali per lo hanami sono il parco del castello, i lungofiumi dell'Asanogawa e del Saigawa e il parco della collina Utatsuyama.

Periodo: inizio aprile

 

Hyakumangoku matsuri

Per tre giorni gli abitanti di Kanazawa celebrano l'insediamento della famiglia Maeda nel Castello di Kanazawa, che segnò l'inizio del periodo di ascesa, splendore e prosperità della città.

Il matsuri ha esordio nel tardo pomeriggio di venerdì con la sfilata di migliaia di bambini abbigliati in abiti tradizionali. La sera si compie il rito del rilascio delle lanterne lungo il fiume Asanogawa. Il sabato nel primo pomeriggio suonatori di taiko, i tradizionali tamburi giapponesi, si esibiscono presso la stazione. Da qui ha inizio la Hyakumangoku Gyoretsu, una lunga e spettacolare processione in costumi tradizionali diretta verso il castello. Si rimane ammirati alla vista delle splendide armature dei samurai. La marcia rievoca l'ingresso della famiglia Maeda nel Castello di Kanazawa. Tra le grandi opere di mecenatismo della famiglia Maeda vi fu la promozione della Via del tè. Per rammentare e onorare questo merito numerose sono le cerimonie del tè che vengono celebrate. Non mancano poi danze tradizionali in kimono ed esibizioni del teatro No. La domenica il matsuri è chiuso con una serie di eventi complementari e una solenne cerimonia del tè.

Periodo: a cavallo del primo sabato di giugno

 

Koyo, colori dell'autunno

Verso fine ottobre la Natura inizia a dare lo spettacolo degli sfolgoranti colori autunnali. A metà novembre le tonalità gialle e rosse delle foglie raggiungono il culmine dell'intensità. Per l'occasione, il giardino Kenroku-En è illuminato quando cala il sole.

Periodo: fine ottobre – metà novembre

 

Visitare Kanazawa: il quartiere tradizionale di Higashi Chaya
Quartiere tradizionale di Higashi Chaya

 

Approfondimenti

Itinerari a piedi a Kanazawa: tracce e dettagli

Itinerario di visita a Kanazawa di 1 giorno: dettagli e programma

Itinerario di visita a Kanazawa di 2 giorni: dettagli e programma

Itinerario di visita a Kanazawa di 3 giorni: dettagli e programma

 

Booking.com