Eventi culturali a Nikko

 

Cerimonie e riti presso i santuari e templi

Tutti i templi principali sono sede di una miriade di importanti cerimonie e riti secolari legati ai culti del buddhismo e dello scintoismo. Il solo santuario Toshogu ospita 120 eventi. E' estremamente interessante avvicinarsi a questo mondo e l'occasione non manca mai.

 

Yayoi Matsuri (13-17 aprile)

Si dice che a Nikko la primavera inizi col festival Yayoi. L'illustre evento saluta ogni anno l'arrivo della primavera perpetuando fedelmente rituali che risalgono all' VIII secolo. L'apice della manifestazione è la sfilata di carri da parata provenienti da diverse città giapponesi abbelliti con fiori di ciliegio e lanterne. Il festival si conclude al Futarasan Jinja con danze, musica e lo scambio di auguri tra i rappresentanti delle diverse comunità.

 

Shunki Reitasai (17-18 maggio)

La processione di circa 1000 uomini vestiti da samurai presso il Toshogu è il momento culminante della manifestazione che intende rievocare la marcia per il trasferimento dei resti dello shogun Tokugawa Ieyasu dalla lontana Shizuoka a Nikko. La processione ha inizio dal santuario Otabisho nei pressi del ponte Shinkyo e prosegue fino al Toshogu. Tre santuari portatili guidano il corteo traslando i kami dei tre shogun Tokugawa. Seguono sacerdoti scintoisti a cavallo e uomini in uniforme completa da samurai. Musiche e danze seguono all'arrivo del corteo.

 

Approfondimenti

Itinerario di visita a Nikko di 1 giorno: dettagli e programma

 

Booking.com

Valutazione attuale: 0 / 5

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive