Valutazione attuale: 5 / 5

Star ActiveStar ActiveStar ActiveStar ActiveStar Active
 

中華, ZhōngHuá, CinaIn questa sezione compendiamo informazioni e consigli utili a organizzare il vostro itinerario di viaggio in Cina.

In particolare intendiamo aiutarvi a determinare:

  • dove andare, quali destinazioni scegliere e cosa vedere in Cina

  • il costo prevedibile del vostro itinerario di viaggio

  • come organizzare un viaggio in Cina

In questo articolo proponiamo una selezione di itinerari di viaggio in Cina di diversa durata. Cominciamo con itinerari adatti al primo viaggio in Cina, pensati per soddisfare un'ampia varietà di interessi e offrire un'esperienza il più possibile varia ed esaustiva.

Nella sezione successiva consigliamo itinerari di viaggio per chi è già stato in Cina e ha quindi già visitato le destinazioni di interesse culturale e turistico principali.

 FuHua, Visitare la CinaLaiHua, Venire in visita in Cina

A causa delle lunghe distanze e delle difficoltà organizzative la maggior parte dei turisti stranieri limita il viaggio in Cina alla semplice visita delle città principali (Pechino, Shanghai e Xi'An). Alcuni includono brevi escursioni in luoghi di interesse vicini (la Grande Muraglia Cinese nei dintorni di Pechino, il sito archeologico dell'Esercito di Terracotta vicino a Xi'An).

Itinerari di viaggio del genere toccano località e attrazioni di sicuro interesse ma impediscono di conoscere e apprezzare molti aspetti del variegato mondo della Terra di Mezzo; detti itinerari sono quindi indicati solo quando si abbia a disposizione un tempo molto limitato adatto a una breve vacanza (5-7 giorni).

Chi ha a disposizione più di una settimana dovrebbe includere almeno 1 o 2 località di interesse paesaggistico.

A nostro giudizio è proprio nelle aree rurali e soprattutto presso le montagne che si può conoscere l'essenza della Cina e la grande cultura e bellezza di cui essa si è nutrita per oltre 4000 anni.

Fondamentale è la visita alle Montagne sacre, luoghi di sontuosa bellezza paesaggistica custodi della millenaria tradizione spirituale e religiosa della Cina.

 

Dove andare e cosa vedere in Cina: una delle mete imperdibili di un viaggio in Cina, il Monte Hua (Huashan)
Padiglione degli Scacchi, Monte Hua (HuaShan)

Viaggio in Cina: PechinoVisitare la Cina: PechinoDove andare e cosa vedere in Cina: Grande MuragliaDa visitare in Cina: PechinoDove andare in visita in Cina: Xi'An

Dove andare in Cina: HangzhouDove andare e cosa vedere in Cina: ChengduCosa vedere in Cina: DujiangyanDove andare in Cina: EmeishanMete imperdibili in Cina: Suzhou

Luoghi sacri in Cina: QingchengshanCosa vedere in Cina: Hong KongDa vedere in Cina: ShanghaiCina: GuilinParchi nazionali in Cina: Zhangjiajie

 

Dove andare e cosa vedere a Suzhou: il Giardino dell'Indugiare
Giardino dell'Indugiare, Suzhou

 

Primo viaggio in Cina: dove andare e cosa vedere

Itinerario di viaggio di un mese in Cina

 

Luogo di partenza

Gli itinerari di viaggio consigliati hanno inizio a Pechino o Hong Kong. E' molto comune anche l'ingresso in Cina attraverso Shanghai. Sono in aumento i voli diretti dall'Italia e dall'Europa che collegano altre importanti città cinesi come Chengdu, Chongqing, Xi'An e Guangzhou.

Chi proviene da altri paesi dell'Estremo Oriente o del Sudest Asiatico può prendere in considerazione anche opzioni di ingresso in Cina via terra (in genere Laos, Vietnam o Mongolia) o via mare (Corea o Giappone).

 

Durata

Di seguito presentiamo tracce per itinerari di viaggio in Cina di 7, 10, 14, 21, 30 e 60 giorni.

Il numero dei giorni indicato è quello di effettiva permanenza in Cina e non tiene conto dei tempi di viaggio per raggiungere la Cina e fare rientro nel proprio paese.

Nel caso si tratti della prima esperienza di viaggio in Cina consigliamo di compiere un itinerario di due settimane. E' questo a nostro modo di vedere lo spazio di tempo minimo necessario a toccare le destinazioni imperdibili del paese.

Se si ha a disposizione meno di 1 settimana, il nostro consiglio è quello di limitarsi alla visita di una delle città maggiori (Pechino, Xi'An, Shanghai) e compiere escursioni nelle località vicine.

 

Costi

Per ogni itinerario d viaggio sono indicate stime di costo in base a tre fasce di spesa (al risparmio, nella comodità. nel lusso).

Per i dettagli sui costi e sui relativi criteri di calcolo si rimanda qui: quanto costa un viaggio in Cina.

 

Dove andare e cosa vedere durante un viaggio in Cina: Pechino, la meravigliosa Città Proibita
Pechino, la Città Proibita

 

Itinerari di viaggio in Cina di 7 giorni

Itinerario di viaggio di una settimana in Cina

 

Sette giorni sono un lasso di tempo insufficiente per un viaggio in Cina, specialmente se si sceglie di viaggiare in località distanti.

Avendo a disposizione una sola settimana, la scelta può ricadere sull'itinerario turistico più comune, che tocca le città di Pechino, Xi'An e Shanghai. Purché si organizzino gli spostamenti con grande efficienza, è possibile avere un assaggio di queste città e compiere una o due escursioni nei paraggi.

Nei dintorni di Pechino si trova la Grande Muraglia Cinese mentre non lontano da Xi'An si trovano il Monte Hua (Huashan) e il sito archeologico dell'Esercito di terracotta. I dintorni di Shanghai offrono un'ampia scelta di escursioni (Suzhou, Hangzhou e alcuni villaggi tradizionali).

Noi consigliamo di limitare la visita a due città principali, evitando un ritmo di viaggio troppo frenetico e privilegiando quindi la qualità dell'esperienza.

Una scelta sensata è quindi quella di pianificare la visita a una coppia di città (Pechino e Xi'An o Pechino e Shanghai) e organizzare escursioni nei dintorni di queste due località.

E' naturalmente possibile decidere di limitare la visita ai dintorni di una sola città: se si sceglie Pechino è possibile includere la visita alla Grande Muraglia, a Chengde o al Taishan e Qufu; nel caso si opti per Shanghai è possibile dedicarsi alla scoperta di Hangzhou, Suzhou e Nanchino oppure avventurarsi sul Monte Huangshan.

Un itinerario così breve è del resto di particolare interesse per chi voglia includere nel proprio viaggio più di un paese dell'Estremo Oriente. Tipico è l'abbinamento con la visita al Giappone o al Vietnam.

 Dove andare e cosa vedere in Cina in 1 settimana: Pechino, Pingyao, Xi'AnViaggiare in Cina: itinerario di una settimana Dove andare e cosa vedere in Cina in 1 settimana: Pechino, Huashan, Xi'AnViaggiare in Cina: itinerario di una settimana

Itinerari di viaggio in Cina di 7 giorni: programma, dettagli e costi

 

Itinerari di viaggio in Cina di 10 giorni

Itinerario di viaggio di dieci giorni in Cina

 

Un viaggio di dieci giorni consente la scelta tra numerosi itinerari. La visita a 2-3 città maggiori e a località nei dintorni di queste rappresenta una scelta equilibrata.

A chi è al primo viaggio in Cina consigliamo di optare per un itinerario compreso tra una coppia di città a scelta tra Pechino, Xi'An e Shanghai. E' naturalmente possibile prendere in considerazione anche Hong Kong.

Nei dintorni di Pechino, Xi'An e Shanghai si trovano numerose località di grande interesse culturale. Con 10 giorni a disposizione invece che limitarsi a escursioni in giornata è possibile compiere piccoli itinerari nei dintorni delle città maggiori.

E' possibile includere località situate lungo le direttrici del viaggio. Ad esempio, se incentra il viaggio su Pechino e Xi'An è possibile pianificare la visita a Pingyao; mentre se si viaggia tra Pechino e Shanghai è possibile visitare Qufu e il Monte Tai (Taishan).

Data la scarsità del tempo a disposizione è bene optare per spostamenti veloci a bordo di treni ad alta velocità o in aereo.

  Dove andare e cosa vedere in Cina in 10 giorni: Pechino, Xi'An, Shanghai, Hangzhou, SuzhouViaggiare in Cina: itinerario di dieci giorni Dove andare e cosa vedere in Cina in 10 giorni: Shanghai, Hangzhou, Suzhou, Nanchino, Huangshan, JiuhuashanViaggiare in Cina: itinerario di dieci giorni

Itinerari di viaggio in Cina di 10 giorni: programma, dettagli e costi

 

Itinerari di viaggio in Cina di 14 giorni

Itinerario di viaggio di due settimane in Cina

 

Con quattordici giorni a disposizione si inizia ad avere una certa libertà di scelta nella pianificazione degli itinerari di viaggio.

Un itinerario di due settimane consente una buona possibilità di movimento, anche verso località a breve-media distanza da Pechino, Xi'An, Shanghai e Hong Kong.

Nel caso si tratti del primo viaggio in Cina si consiglia di includere nell'itinerario oltre alle città suddette anche numerose località nei dintorni di quelle oppure in un'altra regione. La scelta dello Hunan, dello Henan o del Sichuan ci pare ragionevole.

     Dove andare e cosa vedere in Cina in 2 settimane: Pechino, Taishan, Qufu, Nanchino, Shanghai, Hangzhou, SuzhouViaggiare in Cina: itinerario di due settimane Dove andare e cosa vedere in Cina in 2 settimane: Shanghai, Hangzhou, Suzhou, Changsha, Zhangjiajie, FenghuangViaggiare in Cina: itinerario di due settimane Dove andare e cosa vedere in Cina in 2 settimane: Pechino, Huashan, Xi'An, Jiuzhaigou, Chengdu, Qingchengshan, EmeishanViaggiare in Cina: itinerario di due settimane

Itinerari di viaggio in Cina di 14 giorni: programma, dettagli e costi

 

Itinerari di viaggio in Cina di 21 giorni

Itinerario di viaggio di tre settimane in Cina

 

Un viaggio di ventuno giorni mette di fronte a una grande varietà di possibilità. Oltre a Pechino, Xi'An, Shanghai e Hong Kong è possibile includere svariate località situate in regioni diverse.

Con tre settimane a disposizione è possibile suddividere il viaggio in più parti compiendo piccoli itinerari all'interno del viaggio complessivo.

Gli itinerari possono inoltre realizzare un viaggio a tema. E' possibile quindi decidere di visitare le Cinque grandi montagne sacre della Cina oppure dedicarsi alla visita dei maggiori parchi nazionali oppure ancora andare alla scoperta delle città antiche.

Tra le regioni più lontane dall'ambito dell'itinerario classico che è possibile includere vi sono lo Yunnan, il Sichuan o la Manciuria. Più agevole è l'esplorazione dello Hunan o del Fujian.

Meno ragionevole ci appare programmare la visita al Tibet o alle regioni occidentali cinesi poiché il viaggio si farebbe necessariamente frettoloso e superficiale.

   Dove andare e cosa vedere in Cina in 3 settimane: Pechino, Shanghai e dintorni, Hunan, Hong KongViaggiare in Cina: itinerario di tre settimane Dove andare e cosa vedere in Cina in 3 settimane: Pechino, Huashan e località lungo la Via della SetaViaggiare in Cina: itinerario di tre settimane Dove andare e cosa vedere in Cina in 3 settimane: dintorni di Shanghai, Henan, SichuanViaggiare in Cina: itinerario di tre settimane

Itinerari di viaggio in Cina di 21 giorni: programma, dettagli e costi

 

Itinerari di viaggio in Cina di 1 mese

Itinerari di viaggio di un mese in Cina

 

Con un mese disposizione oltre a visitare le principali mete di interesse naturalistico e culturale della Cina è possibile compiere un viaggio alla scoperta lenta e meticolosa di una o due regioni del paese.

Lunghe escursioni possono essere intraprese negli splendidi scenari naturali dello Yunnan (Dongchuan, Luoping, Yuanyang, Xianggelila, Lago Lugu, ecc.) e del Sichuan (Jiuzhaigou, Monte Emei, Monte Qingcheng, Dege, Shunan Zhuhai). I più avventurosi prenderanno certamente in considerazione anche la visita delle regioni della Cina occidentale, del Qinghai e del Tibet.

Chi privilegia la dimensione culturale e spirituale del viaggio può valutare l'esperienza del soggiorno presso monasteri e santuari.

Gli appassionati di arti marziali possono scegliere tra innumerevoli occasioni di pratica. Di particolare interesse è la provincia dello Henan in cui sorgono il monastero Shaolin e il paese in cui ha avuto origine il Tai Chi (TaiJiQuan).

 

Itinerari di viaggio in Cina di 30 giorni: programma, dettagli e costi

 

Cina, Chengdu, giardino del Monastero di Wenshu
Giardino del Monastero di Wenshu, Chengdu, provincia del Sichuan

 

Itinerari di viaggio in Cina di 2 mesi

Con due mesi a disposizione è possibile conoscere gran parte delle bellezze naturali e dei siti storici e culturali della Cina.

Le possibilità nella scelta e nell'organizzazione degli itinerari di viaggio si fanno virtualmente infinite. A nostro giudizio oltre alle mete imperdibili sarà di grande interesse visitare le vaste aree rurali e montane della nazione. E' naturalmente consigliato compiere lunghe escursioni nelle aree più remote. Irrinunciabile la visita allo Yunnan e al Sichuan da cui si potrà partire alla scoperta del Qinghai, del Gansu o del Tibet. Chi ama i paesaggi selvaggi e l'avventura potrà ripercorrere la Via della Seta e spingersi fino alle estremità occidentali del Sinkiang (Xinjiang).

Ampia anche la varietà di attività che si potranno compiere lungo il viaggio: dal soggiorno presso monasteri fino alla frequentazione di corsi intensivi di mandarino.

Chi ha a disposizione così tanto tempo potrà anche valutare di arrivare in Cina via terra viaggiando in treno lungo la Transiberiana (con ingresso dalla Russia o dalla Mongolia).

 

Booking.com

 

Come scegliere l'itinerario di viaggio in Cina

 

1) Tipo di esperienza di viaggio

Che esperienza si vuole ricavare dal viaggio in Cina? Diremmo che è questa la prima domanda da porsi prima di scegliere le mete da visitare e le attività da compiere durante il viaggio.

Persone diverse hanno esigenze diverse e quindi differente sarà non solo la scelta delle località da vedere e scoprire ma anche ogni altro aspetto dell'itinerario quali le modalità di spostamento, i tempi e ogni aspetto dell'organizzazione pratica del viaggio.

A titolo di esempio, chi è interessato alla cultura tradizionale cinese non può mancare di dedicare molto tempo alla visita di Pechino, Xi'An, Hangzhou e Suzhou e dovrebbe includere nel viaggio anche destinazioni come le montagne sacre; chi è interessato alla Cina moderna o alla vita notturna sceglierà invece di trascorrere molto tempo a Shanghai, Guangzhou, Qingdao e naturalmente Pechino; chi cerca la Cina millenaria più remota e incontaminata si avventurerà sulle grandi montagne cinesi, nel Sichuan, nello Yunnan, nell'estremo occidente cinese e naturalmente nel Tibet.

Esistono altri criteri di riferimento che possono anche svolgere la funzione di vincoli: la ricerca di un itinerario equilibrato che risponda a più esigenze, i costi e la scelta tra viaggio organizzato e fai da te.

 

2) Mete imperdibili

Siamo dell'opinione che un viaggio in Cina, soprattutto se sarà il primo e unico, dovrebbe toccare almeno quattro località con differenti caratteristiche:

  • una città storica (preferibilmente Pechino, Xi'An o l'accoppiata Hangzhou-Suzhou);

  • una cittadina o un villaggio tradizionale (ad esempio Lijiang, Pingyao o Wuzhen);

  • una delle grandi montagne (le Cinque Grandi montagne, il Monte Huangshan o altre);

  • una delle aree di grande interesse paesaggistico (ad esempio Jiuzhaigou, Wulingyuan, Yunnan).

Da non perdere le montagne. Negli scenari montani si comporranno davanti ai nostri occhi quelle visioni poetiche e armoniose ritratte senza posa dall'iconografia classica della pittura cinese. Aggraziati templi taoisti e buddhisti si sposano in armonia con una Natura sovrana e uranica. Il misticismo dei luoghi non mancherà di ispirare ed entusiasmare anche le persone più distratte dal mondo profano.

 

3) Costi

Se si viaggia con vincoli di spesa stringenti, le voci di costo che più pesano sul bilancio complessivo sono quelle relative a spostamenti ed escursioni.

Chi vuole limitare la spesa al minimo dovrebbe prendere in considerazione itinerari di viaggio in regioni limitate del paese. Un viaggio nei dintorni di Pechino o Shanghai rappresenta una scelta ragionevole e di sicura soddisfazione.

Approfondimenti e consigli per risparmiare: costo di un viaggio in Cina.

 

4) Scelta tra viaggio fai da te e viaggio organizzato

La scelta dell'itinerario è condizionata anche dalla modalità di viaggio scelta. In generale un viaggio fai da te consente risparmi di denaro e maggiore libertà di movimento e improvvisazione ma implica anche tempi di preparazione e imprevisti.

La Cina è un paese sicuro. E' possibile quindi viaggiare in maniera indipendente, anche da soli. Occorre però affrontare alcune difficoltà organizzative che richiedono tempo e spirito di adattamento.

Se si preferisce spendere di più pur di risparmiare tempo e minimizzare la possibilità di inconvenienti e disagi, allora è il caso di esaminare l'ipotesi di affidarsi a un'agenzia di viaggio.

 

Dove andare e cosa vedere durante un viaggio in Cina: Guilin
Dintorni di Guilin, regione autonoma del Guangxi Zhuang

 

Secondo viaggio in Cina e successivi

Luogo di partenza

Gli itinerari proposti hanno inizio in genere a Pechino o Hong Kong. Chi è interessato a visitare le regioni meridionali può prendere in considerazione l'ingresso in Cina attraverso il Vietnam e il Lao. Chi vuole esplorare la Cina occidentale può optare per l'ingresso via terra attraverso la Mongolia o i paesi dell'Asia centrale oppure via aerea attraverso le città di Xi'An, Chongqing e Chengdu.

Durata

Di seguito presentiamo tracce per itinerari di viaggio di 7, 14 e 21 giorni.

Il numero di giorni indicato è quello di effettiva permanenza in Cina. Non sono compresi i tempi di viaggio per arrivare in Cina e fare rientro nel proprio paese.

 

7 giorni

Durata del viaggio: 1 settimana

Dove andare e cosa vedere in Cina: itinerario di una settimana nel Sichuan

Sette giorni sono un lasso di tempo sufficiente a esplorare una regione di piccole dimensioni. Indicativamente un itinerario di una settimana può includere 3-4 destinazioni.

Dando per scontato che durante precedenti viaggi in Cina si siano già visitate le mete imperdibili (Pechino, Xi'An, Shanghai e i dintorni di queste città), suggeriamo di dedicare una settimana alla scoperta di province di grande interesse culturale e paesaggistico come lo Yunnan, lo Hunan, lo Henan o il Sichuan.

Con tempi così limitati è necessario pianificare con attenzione gli itinerari prestando particolare attenzione nell'organizzazione degli spostamento.

Dove andare e cosa vedere in Cina: Dujiangyan
Dujiangyan, provincia del Sichuan

 

Approfondimenti:

Viaggiare in treno in Cina  |  Volare in Cina  |  Consigli per un viaggio in Cina  |  Quanto costa un viaggio in Cina

 

Booking.com