Valutazione attuale: 5 / 5

Star ActiveStar ActiveStar ActiveStar ActiveStar Active
 
Kan
Kou

日本, Nippon, GiapponeIn questo articolo proponiamo una selezione di itinerari di viaggio in Giappone di diversa durata (5, 7, 10, 14 e 21 giorni).

Concentriamo la nostra attenzione su itinerari adatti al primo viaggio in Giappone ossia percorsi di visita in grado di condurre alla scoperta del paese in senso lato e nei suoi molteplici aspetti (arti, cultura, dimensione spirituale, bellezze paesaggistiche, tradizioni, costumi, occasioni di arricchimento personale e divertimento).

In seguito diamo suggerimenti per chi visita il Giappone per la seconda volta.

 

Indice

 

Primo viaggio in Giappone: dove andare e cosa vedere

Itinerario di viaggio in Giappone di tre o quattro settimane

 

Luogo di partenza

Gli itinerari proposti hanno inizio a Tokyo e Osaka, essendo gli aeroporti di queste città le principali porte di ingresso in Giappone per via aerea. Sono in aumento i voli internazionali che collegano le città di Nagoya e Fukuoka.

La rete di collegamenti aerei interni è capillare ed è quindi possibile muoversi ovunque da Tokyo e Osaka in breve tempo iniziando così l'itinerario di viaggio dove più ci aggrada.

 

Durata

Gli itinerari di visita sono suddivisi in base alla durata. Si considerano itinerari di 5, 7, 10, 14, 21 giorni.

Si tenga presente che a causa dei tempi di trasferimento da e per gli aeroporti o i porti il numero di giorni effettivi di visita generalmente si riduce di una unità (esempio: un viaggio di 5 giorni e 4 notti permette 4 giorni pieni di visita).

Nel caso si tratti della prima esperienza di viaggio in Giappone consigliamo di dedicarvi almeno 14 giorni. A nostro giudizio questo è il tempo minimo necessario a compiere un itinerario che consenta di vedere le destinazioni imperdibili del Giappone.

 

Costi

Per ogni itinerario sono indicate stime di costo in base a tre fasce di spesa.

Per i dettagli sui criteri di calcolo dei costi si rimanda qui: quanto costa un viaggio in Giappone.

Per confrontare il costo dei diversi itinerari si rimanda qui: costo degli itinerari in Giappone più comuni.

 Indice

Dove andare e cosa vedere in Giappone: Kyoto, Kinkaku-Ji
Kinkaku-Ji, Kyoto

 

5 giorni in Giappone: itinerari di viaggio consigliati

Itinerario di viaggio in Giappone di cinque giorni

 

Un itinerario di cinque giorni deve necessariamente toccare località situate in un'area circoscritta. Tenuto conto dei tempi di trasferimento da e per gli aeroporti, il tempo di visita effettivo si riduce a 4 giorni pieni. Sebbene i collegamenti in aereo e treno veloce consentano spostamenti rapidi, si consiglia di limitare la visita a località non troppo distanti tra loro, tipicamente all'interno della stessa regione.

Nel caso si tratti del primo viaggio in Giappone si consiglia di limitarsi alla visita di una coppia di città: KyotoTokyo oppure Kyoto e una località nel Kansai (Osaka, Nara, Koyasan).

Itinerario di 5 giorni in Giappone: visita a KyotoItinerario di viaggio in Giappone di 5 giorni: visita a Tokyo

 

Itinerari in Giappone di 5 giorni: programma, dettagli e costi

 Indice

1 settimana in Giappone: itinerari di viaggio consigliati

Itinerario di viaggio in Giappone di una settimana

 

Un itinerario di sette giorni deve limitarsi alla visita di località situate in un'area circoscritta ma permette già una certa libertà di movimento. Tenuto conto dei tempi di trasferimento da e per gli aeroporti, il tempo di visita effettivo si riduce a 6 giorni pieni.

Nel caso si tratti del primo viaggio in Giappone si consiglia di includere almeno la visita alle città di Kyoto e Tokyo, eventualmente con escursioni in giornata in località vicine. E' possibile aggiungere anche una città a metà strada tra Tokyo e Kyoto nel Chubu (Kanazawa, Nagoya, Takayama) o nel Kansai (Osaka, Nara, Koyasan, Ise).

KyotoTokyoItinerario di viaggio in Giappone di 1 settimana: visita a Osaka

 

Itinerari in Giappone di 7 giorni: programma, dettagli e costi

 Indice

10 giorni in Giappone: itinerari di viaggio consigliati

Itinerario di viaggio in Giappone di dieci giorni

 

Un itinerario di dieci giorni consente una discreta possibilità di movimento, anche verso località fuori Honshu. Tenuto conto dei tempi di trasferimento da e per gli aeroporti, il tempo di visita effettivo si riduce a 9 giorni pieni.

Nel caso si tratti del primo viaggio in Giappone si consiglia di includere almeno la visita alle città di Kyoto e Tokyo, eventualmente con escursioni in località vicine. E' possibile aggiungere anche una o due città a metà strada tra Tokyo e Kyoto nel Kanto, nel Chubu (Kanazawa, Nagoya, Takayama) o nel Kansai (Osaka, Nara, Koyasan, Ise) oppure una località in altre regioni.

KyotoTokyoOsakaItinerario di viaggio in Giappone di 10 giorni: visita a Nara

 

Itinerari in Giappone di 10 giorni: programma, dettagli e costi

 Indice

2 settimane in Giappone: itinerari di viaggio consigliati

Itinerario di viaggio in Giappone di due settimane

 

Un itinerario di quattordici giorni consente una buona possibilità di movimento, anche verso località fuori Honshu.

Nel caso si tratti del primo viaggio in Giappone si consiglia di includere oltre alle città di KyotoTokyo anche una o due città a metà strada nel Kanto, nel Chubu (Kanazawa, Nagoya, Takayama) o nel Kansai (Osaka, Nara, Koyasan, Ise). E' possibile inoltre aggiungere la visita a Hiroshima e Miyajima.

KyotoTokyoOsakaNaraItinerario di viaggio in Giappone di 2 settimane: visita a Kanazawa

 

Itinerari in Giappone di 14 giorni: programma, dettagli e costi

 Indice

3 settimane in Giappone: itinerari di viaggio consigliati

Itinerario di viaggio in Giappone di tre settimane

 

Un itinerario di ventun giorni consente ampia possibilità di movimento, flessibilità e improvvisazione. E' possibile includere località meno note non toccate dagli usuali circuiti turistici.

Nel caso si tratti del primo viaggio in Giappone si consiglia di includere oltre alle città di KyotoTokyo anche località nel Kanto, nel Chubu (Kanazawa, Nagoya, Takayama), nel Kansai (Osaka, Nara, Koyasan, Ise) e nel Chugoku (Hiroshima e Miyajima).

E' possibile spingersi oltre Hiroshima fino all'isola di Kyushu oppure a nord di Tokyo, nel Tohoku o a Hokkaido. Gli amanti del mare possono valutare l'ipotesi di volare fino alle Isole Ryukyu.

KyotoTokyoOsakaNaraKanazawaNagoyaItinerario di viaggio in Giappone di 3 settimane: visita a IseMiyajima

 

Itinerari in Giappone di 21 giorni: programma, dettagli e costi

 Indice

Booking.com

 

Viaggi successivi

Luogo di partenza

Gli itinerari che consigliamo hanno inizio in genere a Osaka o Tokyo. Chi proviene da altri paesi dell'Estremo Oriente può iniziare gli itinerari di visita anche in altre località come Hiroshima, Fukuoka e Okinawa. E' possibile anche arrivare in Giappone via mare a partire da Cina e Corea.

Durata

Di seguito presentiamo tracce per itinerari di viaggio di 7 e 14 giorni.

Il numero di giorni indicato è quello di effettivo soggiorno in Giappone. Non sono inclusi i tempi di viaggio per arrivare in Giappone e fare rientro nel proprio paese.

 

7 giorni

Tempo a disposizione: 7 giorni

Sette giorni sono un lasso di tempo sufficiente a esplorare una regione di piccole dimensioni. Indicativamente un itinerario di una settimana può toccare 3-5 destinazioni.

Dando per scontato che durante precedenti viaggi in Giappone si siano già visitate le mete imperdibili di Honshu (Kyoto, Tokyo, Kanazawa e i dintorni di queste città), suggeriamo di dedicare una settimana alla scoperta di regioni di grande interesse culturale e paesaggistico come Kyushu e Shikoku.

E' chiaro che sette giorni sono un periodo di tempo insufficiente a visitare in maniera esaustiva ampie regioni del paese ragion per cui è necessario pianificare con attenzione il viaggio tenendo particolare conto dei tempi di spostamento.

 

Secondo viaggio in Giappone: itinerari di 1 settimana

 

 Indice

Approfondimenti

Viaggio in Giappone: consigli per la scelta dell'itinerario

 

Proseguire il viaggio oltre il Giappone

Itinerari di viaggio in Giappone e Cina

Itinerari di viaggio in Giappone e Vietnam

 

Booking.com