In questa sezione intendiamo darvi informazioni e consigli utili a organizzare il vostro itinerario di viaggio in Indonesia. Nell'articolo che segue proponiamo tracce di itinerari di viaggio in Indonesia di diversa durata (da una a quattro settimane).

 

Un mese non basta neppure a visitare bene due delle quattro maggiori isole del vastissimo arcipelago indonesiano; itinerari ben studiati permettono tuttavia di apprezzare la varietà dei paesaggi naturali e la ricchezza del patrimonio culturale della nazione.

Il viaggio in Indonesia può soddisfare molteplici interessi (cultura, arte, artigianato, bellezze paesaggistiche, tradizioni, costumi). Non mancano occasioni per fare una bella vacanza.

Di seguito diamo alcune tracce sommarie per itinerari in Indonesia di diversa durata (da 7 a 28 giorni).

 

Viaggio in Indonesia: itinerario a Giava e Bali
Viaggio in Indonesia: itinerario a Giava e Bali
Viaggio a Giava e Bali

 

Primo viaggio in Indonesia

 

Durata del viaggio: 7 – 10 giorni

Se avete meno di 10 giorni a disposizione il nostro consiglio è quello di limitarsi a una sola isola; se si tratta del primo viaggio in Indonesia la scelta più sensata è quella che riguarda Giava o Bali.

 

Giava

Un itinerario di 7 -9 giorni a Giava può toccare le seguenti mete: Yogyakarta e il vulcano Bromo. Chi vuole trascorrere qualche giorno al mare può optare per una delle isole vicine a Giacarta; più avventurosa la scelta di località vicine a Yogyakarta.

 

Bali

Se avete a disposizione meno di 10 giorni, vi consigliamo di visitare Bali. L'isola custodisce numerosi siti di interesse culturale e naturalistico di grande importanza e bellezza. Immancabile un'escursione in una delle isole vicine, ad esempio alle Isole Gili o a Lombok.

 

Durata del viaggio: 11 – 14 giorni

Avere più di 10 giorni a disposizione consente di organizzare con relativo agio la visita a un'area del paese più estesa. Se si tratta del primo viaggio in Indonesia noi consigliamo di compiere viaggio che tocchi Giava e Bali. Da valutare anche l'abbinamento Bali e Lombok.

Chi vuole scoprire luoghi più selvaggi può valutare un breve itinerario a Sumatra o a Sulawesi o in isole vicine a Giava quali Karimumjawa e Belitung.

 

Durata del viaggio: 15 – 20 giorni

Avere a disposizione più di 2 settimane permette di compiere un itinerario in piena autonomia che attraversi l'Isola di Giava. Se non si includono molte tappe è possibile includere nel viaggio anche l'Isola di Bali.

Un itinerario ideale, in certo senso classico, tocca le seguenti destinazioni di viaggio:

  • Giacarta

  • Yogyakarta

  • Vulcani Bromo e Ijen

  • Bali e isole vicine

Ampie anche le possibilità di scelta per itinerari a Sumatra e Sulawesi. Possibile anche compiere un itinerario tra Giava e Bali di due settimane e dedicare i giorni rimanenti a una terza isola (ad esempio a Belitung, Karimumjawa o Lombok).

 

Durata del viaggio: 21 – 28 giorni

Se avete tra 3 e 4 settimane le possibilità di scelta sfideranno la vostra fantasia e vi costringeranno a lunghe riflessioni. Fantastico, perché anche questo è parte del viaggio.

Un itinerario molto interessante si muove tra Giava, Bali e una delle isole maggiori tra Sumatra e Sulawesi.

Molto interessante anche un itinerario che, muovendo da ovest a est, attraversi Giava, e tocchi alcune delle Piccole isole della Sonda (tipicamente Bali, Lombok e Sumbawa). E' questo un itinerario fantastico, di grande interesse naturalistico poiché permette di scoprire l'incredibile varietà dei paesaggi dell'Indonesia, in particolare la zona dove si incontrano le sfere biologiche dell'Asia e dell'Oceania.

 

Viaggio in Indonesia, itinerario di 2 settimane consigliato

 

 

Booking.com

Valutazione attuale: 5 / 5

Star ActiveStar ActiveStar ActiveStar ActiveStar Active