Valutazione attuale: 0 / 5

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive
 

Tempo a disposizione: 15 giorni (14 notti)

Quindici giorni sono a nostro giudizio la durata minima di un viaggio che pretenda di toccare due paesi come Giappone e Vietnam. Con tempi così ridotti più che di viaggio si tratterà di un fugace assaggio, una rapida immersione in mondi e dimensioni dell'esistenza diversi dai nostri.

 

Perché visitare due paesi in un solo viaggio

Includere in un solo viaggio due nazioni non deve certo essere dettato dalla sterile e puerile volontà di aggiungere due bandierine alla mappa dei paesi che abbiamo visitato nella nostra vita. Un simile viaggio, sebbene inevitabilmente veloce e poco rilassante, offre un'occasione unica: esporsi in un unico itinerario a una grande varietà di impressioni e sensazioni, talvolta conflittuali, talvolta rivelatrici di una profonda armonia apparentemente incomprensibile e comunque insospettabile.

Naturalmente con un tempo così limitato non si può parlare di comprensione delle dimensioni sociali e culturali dei paesi visitati bensì di sole impressioni. Ma si tratterà di impressioni profonde e intense, certamente feconde e in grado di ispirare il desiderio di ripetere il nostro viaggio in quei paesi e in generale ampliare i nostri orizzonti e le nostre facoltà percettive.

 

Perché visitare il Giappone e il Vietnam

A nostro giudizio pochi paesi in Estremo Oriente possono colpire e affascinare il viaggiatore colto italiano come il Giappone e il Vietnam. In questi due paesi si scoprono molti dei motivi che caratterizzano la nostra nazione, la nostra visione del mondo, le nostre aspirazioni e il nostro modo di intendere e di immaginare la vita.

In Giappone trovano appagamento e ispirazione il nostro senso estetico, la nostra sensibilità artistica, le nostre insoddisfatte aspirazioni a essere parte di una comunità compatta e solidale.

In Vietnam apprezziamo soprattutto lo stile di vita rilassato ma tenace, lo spirito creativo ma combattivo, la grande vitalità ed emotività delle persone nonché ovviamente le bellezze naturalistiche e le splendide spiagge.

Il Vietnam offre inoltre splendide località balneari dove fa caldo praticamente in ogni periodo dell'anno per cui rappresenta un'ottima scelta per chi al viaggio in Giappone vuole abbinare un periodo di soggiorno al mare.

 

Dove andare e cosa vedere durante un viaggio in Vietnam: la cittadina storica di Hoi An
Lanterne colorate a Hoi An, Vietnam

 

Dove andare e cosa vedere

Nel caso si tratti del primo viaggio in Giappone e Vietnam si consiglia di includere nell'itinerario le destinazioni imperdibili di entrambi i paesi: in Giappone Kyoto e Tokyo; in Vietnam Hoi An, Hanoi e una terza destinazione nel Tonchino (la Baia di Ha Long o le località montane del nord).

 

In che periodo viaggiare

La scelta delle destinazioni, già difficile per un viaggio così ambizioso e di durata tanto limitata è condizionata anche dal periodo stagionale. I climi dei due paesi sono molto diversi e mentre l'inverno giapponese può essere molto rigido, quello del Vietnam è in molte località il periodo ideale per andare al mare, godere di lunghe giornate di sole e fare il bagno. Ciò pone alcune difficoltà ma può rendere il viaggio ancor più interessante.

 

Viaggio in Giappone: Kyoto
Grande Santuario di Ise, Giappone

 

Prenotare i voli

Generalmente conviene acquistare dei voli multitratta con arrivo in Giappone (Tokyo, Osaka) e ripartenza dal Vietnam (Città di Ho Chi Minh, Hanoi) o viceversa. L'acquisto di voli multitratta, oltre a evitare un volo aggiuntivo di ritorno nell'aeroporto di primo arrivo, può essere conveniente economicamente.

Indicativamente un itinerario di volo in classe economica comprendente una tratta tra Italia e Giappone e una tratta tra Vietnam e Italia costa tra i 700 e i 1500 euro. Prenotando con sufficiente anticipo (3-6 mesi) è possibile spuntare prezzi convenienti (attorno ai 600-700 euro) senza grandi difficoltà.

Considerato che i voli tra Giappone e Vietnam, se prenotati con buon anticipo, possono costare anche meno di 200 euro, la spesa per i voli dell'intero itinerario può tranquillamente rimanere sotto i 900-1000 euro. Sono disponibili voli diretti tra Giappone e Vietnam ma sono in genere abbastanza costosi; soluzioni di viaggio più economiche prevedono uno scalo, solitamente a Hong Kong, Shanghai o Bangkok.

 

Costi

Sommando i costi di viaggio in Giappone (7 giorni) e Vietnam (8 giorni) si ottiene quanto segue:

 

A) Soggiorno: (costi relativi a: vitto, alloggio, trasporti, biglietti di ingresso ai siti di interesse turistico e culturale)

Soggiorno

In economia

In comodità

Per i facoltosi

1 persona

740-1.155 euro

1.535-2.900 euro

Da 4.075 euro

2 persone

1.375-2.035 euro

2.690-5.135 euro

Da 7.270 euro

B) Volo: (costo dell'itinerario di volo Italia - Giappone - Vietnam - Italia)

Volo

In economia

In comodità

Per i facoltosi

1 persona

850-1.100 euro

1.100-1.600 euro

Da 3.000 euro

 C) Varie: (costi relativi a: divertimenti, acquisti, ecc, in percentuale sulle spese di cui alla voce A))

Varie

In economia

In comodità

Per i facoltosi

1 persona

130-205 euro

265-515 euro

Da 920 euro

TOTALE: (somma delle voci di costo A), B), C)) - Itinerario di 15 giorni in Giappone e Vietnam

TOTALE

In economia

In comodità

Per i facoltosi

1 persona

1.720-2.460 euro

2.900-5.015 euro

Da 8.000 euro

2 persone

3.335-4.650 euro

5.420-9.365 euro

Da 15.110 euro

 

Le stime appena esposte assumono per i cambi euro/yen ed euro/dong i seguenti valori:

1 euro = 135 yen

1 euro = 23.000 dong

 

Per i dettagli sulle voci di spesa si rimanda agli articoli di seguito:

Costo giornaliero di un viaggio in Giappone

Costo giornaliero di un viaggio in Vietnam

 

Traccia dell'itinerario

 

1°giorno: Tokyo

2°giorno: Tokyo

3°giorno: Kanazawa

4°giorno: Kanazawa

5°giorno: Kyoto

6°giorno: Kyoto

7°giorno: Kyoto

8°giorno: Hoi An

9°giorno: Hoi An

10°giorno: Hue

11°giorno: Hanoi

12°giorno: Baia di Ha Long

13°giorno: Baia di Ha Long

14°giorno: Hanoi

15°giorno: Hanoi, ritorno

 

Kyoto, Arashiyama
Kyoto, Giappone