Valutazione attuale: 5 / 5

Star ActiveStar ActiveStar ActiveStar ActiveStar Active
 

In due settimane è possibile compiere un viaggio che tocca alcune delle destinazioni imperdibili del Vietnam e della Cambogia.

In questa pagina descriviamo quello che secondo la nostra esperienza è l'itinerario ideale; si tratta di un percorso di visita classico, di facile organizzazione, che include molte delle destinazioni imperdibili dei due paesi.

 

L'articolo intende aiutarvi a scegliere:

  • dove andare in Vietnam e in Cambogia in due settimane (quali località scegliere per il primo viaggio nei due paesi)

  • quanti giorni dedicare a ogni località (avendo a disposizione due settimane, come ripartire il tempo tra le località prescelte)

  • che luoghi visitare, cosa vedere (mete imperdibili in ogni località ed escursioni nei dintorni)

  • come muoversi (come organizzare gli spostamenti; confronto delle soluzioni di viaggio e consigli per risparmiare tempo e denaro)

  • dove dormire (in quali località alloggiare, come scegliere la posizione e la tipologia dell'albergo)

 

Due settimane in Cambogia e Vietnam: visita ad Angkor
Angkor, Cambogia

 

Viaggio in Cambogia e Vietnam di due settimane: informazioni essenziali

 

Durata del viaggio: 2 settimane (15-16 giorni a seconda del piano di volo)

Località di partenza: Siem Reap (Cambogia)

Località di arrivo: Hanoi (Vietnam)

Scali consigliati per i voli internazionali: Singapore, Bangkok, Hong Kong, Città di Ho Chi Minh

Mete del viaggio: Angkor (Siem  Reap), Città di Ho Chi Minh, Hoi An, Hue, Hanoi, Sa Pa, Baia di Ha Long

Caratteristiche salienti: l'itinerario tocca le destinazioni irrinunciabili di Vietnam e Cambogia mantenendo un ritmo di viaggio non troppo veloce

Periodo dell'anno consigliato: primavera e autunno

Costo prevedibile:

  • 1.300 – 1.500 euro (viaggio in autonomia stile viaggiatore zaino in spalla)

  • 2.000 – 2.300 euro (fascia media)

Varianti: con 2-3 giorni in più si può aggiungere una destinazione ulteriore tra la capitale cambogiana (Phnom Penh), una località balneare in Cambogia; da valutare un breve soggiorno nella località balneare di Mui Ne (Vietnam)

 

Viaggio in Vietnam: visita a Hanoi
Hanoi, capitale del Vietnam

 

Primo viaggio in Vietnam e Cambogia: dove andare e quali località visitare

Il primo viaggio in Indocina abbina spesso due brevi itinerari in Vietnam e Cambogia. Questa scelta è ragionevole soprattutto per viaggi molto brevi (meno di 3-4 settimane), data la facilità nello spostarsi tra i due paesi. Vietnam e Cambogia offrono inoltre alcuni paesaggi naturali e culturali tra i più belli dell'Indocina.

Se tuttavia potete viaggiare solo per due settimane, potete comunque compiere un breve viaggio introduttivo che tocca le destinazioni principali dei due paesi.

 

Mete da visitare in Cambogia

Il grandioso sito religioso di Angkor è la destinazione assolutamente imperdibile della Cambogia. Anche se avete poco tempo come nel caso di un viaggio di due settimane, vi consigliamo di dedicare ad Angkor non meno di tre giorni.

In un viaggio di due settimane secondo noi non c'è abbastanza tempo per includere altre destinazioni come la capitale Phnom Penh o località balneari sul Golfo del Siam.

 

Mete da visitare in Vietnam

In Vietnam vi consigliamo di visitare la capitale Hanoi nonché Hoi An e Hue. Queste tre città custodiscono molti dei tesori della cultura tradizionale del Vietnam. Da non mancare una visita Sa Pa e alla Baia di Ha Long, luoghi di grande bellezza paesaggistica.

L'itinerario prevede un rapido soggiorno a Città di Ho Chi Minh, il cui aeroporto è il più comodo punto di ingresso in Vietnam per chi proviene dalla Cambogia. Nella capitale economica del Vietnam suggeriamo di trascorrere almeno una giornata piena. Un altro giorno può essere dedicato a una breve gita nel Delta del Mekong.

 

Viaggio in Indocina (Cambogia e Vietnam): visita a Hoi An
Hoi An

 

Itinerario di viaggio in Vietnam e Cambogia consigliato

L'itinerario descritto di seguito è pensato per chi avendo a disposizione due sole settimane voglia muovere i primi passi nella scoperta dell'affascinante realtà dell'Indocina.

Nonostante l'esiguità del tempo a disposizione, suggeriamo un itinerario relativamente lento. Le località toccate dall'itinerario peraltro offrono numerose occasioni per gite in giornata ed escursioni di grande interesse.

 

Luogo di partenza

Il viaggio inizia a Siem Reap e finisce a Hanoi. Entrambe le città sono facilmente raggiungibili con voli a basso costo da Città di Ho Chi Minh, Hong Kong, Singapore e Bangkok. Gli aeroporti di queste città sono quindi gli scali ideali per chi proviene da località fuori dell'Asia Orientale.

 

 

Durata

Di seguito assumiamo che si abbiano a disposizione per il viaggio quattordici giorni pieni. Tenendo conto dei tempi assorbiti dai voli la durata complessiva del viaggio può essere superiore (15-16 giorni).

 

Ripartizione dei giorni a disposizione

Consigliamo di ripartire i quattordici giorni a disposizione secondo il seguente programma:

  • 3 giorni a Siem Reap, città situata presso il sito archeologico di Angkor;

  • 2 giorni tra Città di Ho Chi Minh e il Delta del Mekong;

  • 2 giorni a Hoi An;

  • 1 giorno a Hue;

  • 2 giorni a Hanoi;

  • 2 giorni a Sa Pa;

  • 2 giorni nella Baia di Ha Long.

 

Come muoversi (in treno, in aereo, in autobus)

Per ottimizzare i tempi, molti dei trasferimenti avvengono di notte o in serata.

  • da Siem Reap a Città di Ho Chi Minh: per questa tratta consigliamo un volo in serata. Il più economico viaggio in autobus risulta stancante e sconsigliabile per un viaggio così breve;

  • da Città di Ho Chi Minh a Hoi An: per questa tratta consigliamo di viaggiare in aereo tra Città di Ho Chi Minh e Da Nang e di compiere il trasferimento fino a Hoi An in taxi;

  • da Hoi An a Hue: questa tratta non è da considerare come una perdita di tempo. In verità è occasione per scoprire alcuni luoghi di grande bellezza. Il viaggio diretto in navetta o autobus richiede 4-5 ore;

  • da Hue a Hanoi: la capitale vietnamita può essere raggiunta da Hue viaggiando con un treno notturno oppure in aereo. Il treno arriva a destinazione nel primo mattino. Sono disponibili voli tra Hue e Hanoi sia in tarda serata sia nel primo mattino. Entrambe le soluzioni non si traducono quindi in perdite di tempo;

  • Escursione a Sa Pa: per la visita a Sa Pa consigliamo di avvalersi dei servizi di un'agenzia. Il viaggio di solito avviene di notte, sia all'andata sia al ritorno;

  • Escursione nella Baia di Ha Long: la visita alla Baia di Ha Long può essere compiuta in autonomia oppure avvalendosi dei servizi di un'agenzia. In entrambi il trasferimento impiega mezza giornata sia all'andata sia al ritorno.

 

Articoli di dettaglio:

 

Angkor

Visitare Angkor  |  Consigli per la visita ad Angkor

 

Vietnam

Come scegliere gli itinerari di viaggio in Vietnam

Viaggio in Vietnam della durata di 10 giorni

 

Booking.com

Booking.com