Valutazione attuale: 0 / 5

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive
 

越南, Việt Nam, VietnamIn questa sezione intendiamo darvi informazioni e consigli utili a organizzare il vostro itinerario di viaggio in Vietnam.

Nell'articolo che segue proponiamo tracce di itinerari di viaggio in Vietnam di diversa durata (da una a quattro settimane).

In particolare intendiamo aiutarvi a determinare:

  • dove andare, quali destinazioni scegliere e cosa vedere durante il vostro viaggio in Vietnam

  • il costo prevedibile del vostro itinerario di viaggio

  • come organizzare gli spostamenti

Di seguito focalizziamo la nostra attenzione su itinerari adatti al primo viaggio nel paese ossia in grado di condurre alla scoperta del Vietnam in senso lato e nei suoi molteplici aspetti (cultura, arte, artigianato, bellezze paesaggistiche, tradizioni, costumi, occasioni di arricchimento personale e divertimento).

 

Primo viaggio in Vietnam: dove andare e cosa vedere

Itinerario di viaggio in Vietnam

 

Luogo di partenza

Gli itinerari proposti hanno inizio convenzionalmente a Città di Ho Chi Minh poiché questa città è la principale porta di ingresso in Vietnam per via aerea e via terra a partire dalla vicina Cambogia. Sono in aumento i voli intercontinentali con destinazione Hanoi ed è possibile entrare nel paese anche attraverso l'aeroporto di Da Nang.

I collegamenti aerei interni sono capillari ed economici ed è quindi possibile muoversi ovunque da Città di Ho Chi Minh in breve tempo iniziando così l'itinerario di viaggio dove più ci aggrada.

 

Durata del viaggio

Di seguito proponiamo tracce per itinerari di viaggio di 7, 10, 14 e 21 giorni.

Il numero dei giorni indicato è quello di effettiva permanenza in Vietnam e non tiene conto dei tempi di viaggio per raggiungere il Vietnam e fare rientro nel proprio paese.

Nel caso si tratti della prima esperienza di viaggio in Vietnam consigliamo di dedicarvi almeno 14 giorni. A nostro giudizio questo è il minimo arco di tempo necessario a compiere un itinerario che consenta di vedere le destinazioni imperdibili del Vietnam.

Chi ha a disposizione più di due settimane può considerare anche una breve visita allo straordinario sito archeologico di Angkor, nella vicina Cambogia.

Approfondimenti:

Come scegliere gli itinerari di viaggio in Vietnam

 

Costi

Per ogni itinerario sono indicate stime di costo in base a tre fasce di spesa.

Per i dettagli sui criteri di calcolo dei costi si rimanda qui: quanto costa un viaggio in Vietnam.

Per confrontare il costo dei diversi itinerari si rimanda qui: costo degli itinerari in Vietnam.

 

Dove andare e cosa vedere durante un viaggio in Vietnam: Hoi An
Lanterne colorate a Hoi An

 

Dove andare e cosa vedere in Vietnam: Mui NeDove andare e cosa vedere in Vietnam: Hoi AnDove andare e cosa vedere in Vietnam: DanangDove andare e cosa vedere in Vietnam: HueDove andare e cosa vedere in Vietnam: HanoiDove andare e cosa vedere in Vietnam: Baia di HalongDove andare e cosa vedere in Vietnam: SapaDove andare e cosa vedere in Vietnam: Phu QuocDove andare e cosa vedere in Vietnam: MekongDove andare e cosa vedere in Vietnam: HueDove andare e cosa vedere in Vietnam: Hoi AnDove andare e cosa vedere in Vietnam: Nha TrangDove andare e cosa vedere in Vietnam: Phu QuocDove andare e cosa vedere in Vietnam: Mui NeDove andare e cosa vedere in Vietnam: Baia di Ha LongDove andare e cosa vedere in Vietnam: Baia di Ha LongDove andare e cosa vedere in Vietnam: HanoiDove andare e cosa vedere in Vietnam: Città di Ho Chi MinhDove andare e cosa vedere in Vietnam: HanoiDove andare e cosa vedere in Vietnam: Città di Ho Chi MinhDove andare e cosa vedere in Vietnam: Baia di Ha LongDove andare e cosa vedere in Vietnam: Montagne di marmoDove andare e cosa vedere in Vietnam: Montagne di MarmoDove andare e cosa vedere in Vietnam: My Son

 

Itinerari di viaggio in Vietnam di 7 giorni

Itinerario di viaggio in Vietnam di una settimana

 

Sette giorni sono un lasso di tempo insufficiente per un viaggio alla scoperta del Vietnam. Tuttavia se ci si concentra su un solo tema di viaggio (un'escursione, un breve soggiorno in una località balneare, la visita a una o due città) è possibile trarne il giusto giovamento.

Un itinerario così breve è del resto di particolare interesse per chi voglia includere nel proprio viaggio più di un paese nell'area estremo-orientale. Tipico è l'abbinamento di Cambogia o Lao e Vietnam.

Tutto ciò premesso, un itinerario di una settimana è bene che si limiti alla visita di 2-3 destinazioni. Pianificando con cura l'itinerario è possibile aggiungere escursioni in località vicine alle destinazioni scelte specialmente se si ottimizzano i tempi di trasferimento viaggiando di notte in autobus o treno oppure prendendo l'aereo.

Nel caso si tratti del primo viaggio in Vietnam si consiglia di organizzare l'itinerario attorno a due destinazioni principali, Hanoi e Hoi An, eventualmente includendo escursioni in località vicine (My Son, Baia di Ha Long). Chi è particolarmente interessato al turismo balneare può soggiornare a Mui Ne, Nha Trang.

Dove andare e cosa vedere in Vietnam: Hoi AnDove andare e cosa vedere in Vietnam: HanoiDove andare e cosa vedere in Vietnam: Baia di Ha Long

 

Itinerari di 7 giorni: programma, dettagli e costi

 

Itinerari di viaggio in Vietnam di 10 giorni

Itinerario di viaggio in Vietnam di dieci giorni

 

Un itinerario di dieci giorni consente una discreta possibilità di movimento. La visita a 4-5 destinazioni rappresenta una scelta equilibrata.

A chi è al primo viaggio in Vietnam consigliamo di scegliere un itinerario classico che includa 1-2 principali località turistiche tra Città di Ho Chi Minh e Hanoi.

E' possibile compiere l'intero itinerario in treno sulla linea della Ferrovia della Riunificazione oppure, risparmiando, in autobus. Considerata l'esiguità del tempo a disposizione è consigliato compiere qualche tratta interna in aereo.

Chi vuole passare qualche giorno al mare può includere una toccata e fuga a Phu Quoc. In questo caso, data la limitatezza del tempo a disposizione, è conveniente viaggiare in aereo.

Dove andare e cosa vedere in Vietnam: Mui NeDove andare e cosa vedere in Vietnam: Hoi AnDove andare e cosa vedere in Vietnam: HanoiDove andare e cosa vedere in Vietnam: Baia di Ha Long

 

Itinerari di 10 giorni: programma, dettagli e costi

 

Itinerari di viaggio in Vietnam di 14 giorni

Itinerario di viaggio in Vietnam di due settimane

 

Un itinerario di quattordici giorni consente una buona possibilità di movimento, anche verso località fuori della direttrice Città di Ho Chi Minh - Hanoi.

Nel caso si tratti del primo viaggio in Vietnam si consiglia di includere nell'itinerario oltre a Città di Ho Chi Minh, Hoi AnHueHanoi anche 2 o 3 escursioni (Delta del Mekong, My Son, Sa Pa, Baia di Ha Long).

Chi vuole passare qualche giorno al mare può optare per Nha Trang, Mui NeDa Nang o Phu Quoc.

Dove andare e cosa vedere in Vietnam: Mui NeDove andare e cosa vedere in Vietnam: Hoi AnDove andare e cosa vedere in Vietnam: HueDove andare e cosa vedere in Vietnam: HanoiDove andare e cosa vedere in Vietnam: Baia di Ha Long

 

Itinerari di 14 giorni: programma, dettagli e costi

 

Itinerari di viaggio in Vietnam di 21 giorni

Itinerario di viaggio in Vietnam di tre settimane

 

Un itinerario di ventuno giorni mette di fronte a un'ampia possibilità di scelta. Lungo la direttrice Città di Ho Chi Minh – Hanoi possono essere scelte 3-4 destinazioni ed è possibile dedicarsi alla visita di località fuori dei sentieri battuti, lunghe escursioni e soggiorni in località balneari.

Nel caso si tratti del primo viaggio in Vietnam si consiglia di includere nell'itinerario oltre a Città di Ho Chi Minh, Mui Ne, Hoi AnHueHanoi anche 3 o 4 escursioni (Delta del Mekong, My Son, Sa Pa, Baia di Ha Long).

I più avventurosi possono dedicarsi alla scoperta delle montagne del Tonchino, alla visita dei parchi nazionali del Vietnam oppure all'esplorazione del Vietnam rurale e più profondo.

Chi vuole passare qualche giorno al mare può optare per soggiorni a Nha Trang, Mui NeDa Nang o Phu Quoc.

E' possibile includere inoltre la visita a località fuori del Vietnam, in Lao o Cambogia. Il sito archeologico di Angkor in Cambogia e la città laotiana di Luang Prabang sono certamente due delle scelte migliori.

Dove andare e cosa vedere in Vietnam: Mui NeDove andare e cosa vedere in Vietnam: Hoi AnDove andare e cosa vedere in Vietnam: DanangDove andare e cosa vedere in Vietnam: HueDove andare e cosa vedere in Vietnam: HanoiDove andare e cosa vedere in Vietnam: Baia di HalongDove andare e cosa vedere in Vietnam: SapaDove andare e cosa vedere in Vietnam: Phu QuocDove andare e cosa vedere in Vietnam: Mekong

 

Itinerari di 21 giorni: programma, dettagli e costi

 

Itinerari di viaggio in Vietnam di 1 mese

 

Un viaggio di quattro settimane in Vietnam mette di fronte a un'ampio ventaglio di possibilità quanto a scelta delle mete da visitare e modalità di viaggio.

Percorrendo il paese da nord a sud è possibile compiere numerose escursioni in località montane e rurali, visitare parchi ed esplorare le località costiere meno battute.

I viaggiatori più avventurosi possono compiere ampi tragitti in moto. Ciò è particolarmente indicato se si decide di andare alla scoperta del Vietnam settentrionale.

Nel caso si tratti del primo viaggio in Vietnam si consiglia di includere nell'itinerario oltre a Città di Ho Chi Minh, Mui Ne, Hoi An, Hue e Hanoi anche 4 o 5 escursioni (Phu Quoc, Delta del Mekong, Da Lat, My Son, Ninh Binh, Sa Pa, Baia di Ha Long, Ha Giang).

Chi vuole rilassarsi in riva al mare può soggiornare a Quy Nhon, Nha Trang, Mui Ne, Da Nang o Phu Quoc.

Il viaggio può inoltre contemplare sortite nei paesi limitrofi (Cambogia e Lao). I siti archeologici di Angkor in Cambogia e Wat Phu in Lao rappresentano senza dubbio delle scelte di sicura soddisfazione.

 

 Itinerari di 1 mese: programma, dettagli e costi

 

Approfondimenti:

Come scegliere gli itinerari di viaggio in Vietnam

 

Booking.com

 

Dove andare e cosa vedere durante un viaggio in Vietnam: l'isola di Phu Quoc
Phu Quoc, Vietnam

 

Dove andare, cosa vedere e cosa fare in Vietnam: escursione nel Delta del Mekong
Delta del Mekong, nei pressi della località di Ben Tre

 

Secondo viaggio in Vietnam e successivi

Luogo di partenza

Gli itinerari consigliati hanno inizio in genere a Città di Ho Chi Minh o Hanoi. Chi vuole a visitare le regioni meridionali può prendere in considerazione l'ingresso in Vietnam via terra attraverso la Cambogia e il Lao. Chi vuole vedere il Vietnam settentrionale può optare per l'ingresso via terra attraverso la Cina. Sono in aumento anche le rotte internazionali che collegano la città di Da Nang, nel centro del Vietnam.

Durata del viaggio

Di seguito presentiamo tracce per itinerari di viaggio di 7, 14 e 21 giorni.

Il numero di giorni indicato è quello di effettiva permanenza in Vietnam. Non sono compresi i tempi di viaggio per arrivare in Vietnam e fare rientro nel proprio paese.

 

1 settimana

Tempo a disposizione: 7 giorni

Una settimana è un arco di tempo sufficiente a esplorare una regione di piccole dimensioni. Indicativamente un itinerario di una settimana può includere 3-4 destinazioni.

Atteso che durante precedenti viaggi in Vietnam si siano già visitate le mete imperdibili (Hoi An e Hanoi), suggeriamo di dedicarsi alla scoperta di regioni di grande interesse culturale e paesaggistico come il nord del Vietnam (regione del Tonchino), il Delta del Mekong a sud o la zona degli Altopiani centrali (Da Lat e dintorni).

Un'ulteriore opzione è rappresentata dal soggiorno a Phu Quoc da cui è possibile muovere verso le isole circostanti.

E' chiaro che una settimana è un periodo di tempo alquanto limitato e pertanto è necessario pianificare con attenzione gli itinerari.

 

 

Richiesta di un preventivo

Desiderate ricevere un preventivo personalizzato per un viaggio, un itinerario breve o un'escursione in Indocina (Vietnam, Cambogia, Laos, Tailandia, Birmania)?

Cliccate qui, compilate il modulo di richiesta e vi metteremo in contatto con una agenzia di viaggi locale onesta, cortese, competente e professionale.

 

 

Dove andare e cosa vedere in Vietnam: Pagoda Vinh Trang
Pagoda Vinh Trang, nei pressi di My Tho, regione del Delta del fiume Mekong

 

Booking.com