Valutazione attuale: 0 / 5

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive
 

Mangiare a Hangzhou

Mangiare e bereForte di una lunga storia come città di primaria importanza politica, economica e culturale e grazie al ruolo di primo piano nei commerci, Hangzhou ha sviluppato una ricca cultura gastronomica.

La cultura gastronomica di Hangzhou appartiene alla tradizione culinaria dello Zhejiang (浙菜, ZheCai), una delle Otto grandi tradizioni culinarie regionali cinesi.

La cucina di Hangzhou è molto delicata, raffinata, leggera. Pone particolare enfasi nella stagionalità e nella presentazione dei piatti. Molto accurata è la selezione degli ingredienti, tra cui prevalgono il pesce e i frutti di mare, oltre ovviamente alla vastissima varietà di vegetali.

Ampia anche la varietà di preparazioni e metodi di cottura. La frittura è molto comune ma non risulta mai in cibi grassi o pesanti.

Specialità

Tra i piatti più noti e rappresentativi della cucina di Hangzhou sono da menzionare il Pollo del mendicante, il Maiale DongPo, il Pesce del Lago Occidentale in salsa agrodolce, i Gamberetti fritti al tè LongJing.

Come in gran parte della Cina, a Hangzhou molto solida è anche la tradizione vegetariana che si esprime in una ricca varietà di piatti molto gustosi. Oltre che presso i numerosi templi (tra cui il noto Tempio LingYin), è possibile gustare la cucina vegetariana di Hangzhou presso ristoranti specializzati.

 

Ristoranti

Lou Wai Lou (楼外楼): uno dei più noti e antichi ristoranti di Hangzhou. Si trova sull'isola Gushan, sulla sponda settentrionale del Lago Occidentale. E' un ristorante di alto livello che propone le principali pietanze della cucina di Hangzhou. Prezzi in linea con quelli di un ristorante di fascia media in Europa per un'esperienza gastronomica di alto livello.

Contatti, ubicazione, foto e recensioni su dianping

LvCha (绿茶; Tè Verde; Green Tea): propone innovative e gustose reinterpretazioni della cucina locale a prezzi onesti. La sede storica si trova tra le colline che ospitano le piantagioni di tè LongJing. Altri ristoranti si trovano in città.

Contatti, ubicazione, foto e recensioni su dianping

WaiPoJia (外婆家; La Casa della Nonna; Grandma's House): è una catena di ristoranti che propongono una cucina semplice e gustosa a prezzi molto popolari.

Contatti, ubicazione, foto e recensioni su dianping (ristorante di via Hubin)

HuBin 28 (湖滨28餐厅): ristorante elegante all'interno di un albergo di lusso nella centrale via Hubin. Propone cucina locale classica e cucina di altre regioni della Cina accompagnate da una ampia selezione di vini.

Contatti, ubicazione, foto e recensioni su dianping

 

Dove andare a Hanghou: visita al Lago Occidentale
Lago Occidentale, Hangzhou

 

Booking.com