Valutazione attuale: 0 / 5

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive
 

Mangiare a Hiroshima

Hiroshima è famosa soprattutto per l'okonomiyaki, pietanza della cucina popolare servita in ogni angolo e vicolo della città. L'offerta di ristorazione è varia e di qualità. A Hiroshima è facile mangiare con grande soddisfazione a prezzi decisamente inferiori a quelli di Tokyo, Kyoto e Osaka.

Chi intende recarsi a Miyajima può trovarvi degli ottimi ristoranti particolarmente versati nella cucina di pietanze di pesce e frutti di mare.

 

Specialità locali

Okonomiyaki: genere di crespella dall'impasto a base di acqua, farina, uova e cavolo cotta alla piastra assieme a una grande varietà di ingredienti e condita con salse a piacere. Spesso ai commensali è consentito cucinarsi da sé il piatto su una piastra posta convenientemente a centro tavola. Piatto semplice ed economico, si diffuse nel periodo post-bellico. La ricetta di Hiroshima differisce da quella di Osaka nella preparazione e negli ingredienti. Mentre a Osaka si mischiano tutti gli ingredienti nella pastella e si cuoce il tutto ottenendo una specie di frittata, a Hiroshima l'aggiunta e cottura degli ingredienti procede per fasi successive. A Hiroshima in genere si include anche della pasta (udon o soba).

Ostriche: Hiroshima è nota in tutto il Giappone per la qualità delle ostriche, servite in una ampia varietà di preparazioni (bollite, alla griglia, fritte, crude).

Pesce: Hiroshima si affaccia sul Mare di Seto, una delle zone più pescose del Giappone. La cucina ha quindi naturalmente sviluppato maestria nella preparazione di piatti a base di pesce.

 

Cosa mangiare in Giappone: l'okonomiyaki di Hiroshima
Okonomiyaki presso il ristorante Nagata-ya

 

Ristoranti

 

In economia

Chi ha esigenza di contenere la spesa può optare per pietanze della cucina giapponese di tutti i giorni, piatti semplici ma non per questo di scarso valore gastronomico.

Okonomiyaki: pasti a base di okonomiyaki presso ristorantini locali costano in genere tra gli 800 e i 1800 yen. A Hiroshima si trovano ristoranti di okonomiyaki ovunque e addirittura esistono alcuni isolati e palazzi che raggruppano decine e decine di okonomiyaki-ya

Ristoranti di ramen, udon e soba: ramen, udon e soba sono piatti a base di pasta molto gustosi ed economici disponibili ovunque. Per soli 700-1000 yen è possibile desinare con soddisfazione con uno di questi piatti a volte accompagnati da piccoli contorni.

Sushi: pasti a base di sushi presso i kaiten-zushi o ristoranti di medio livello costano in genere tra i 1500 e i 3000 yen.

Izakaya: riconoscibili dalle grandi lanterne rosse all'ingresso, sono l'equivalente delle osterie in Italia, locali semplici dove ci si riunisce tra amici o colleghi in una atmosfera conviviale e informale a bere in compagnia. Accanto a sake e birra servono una varietà di piatti semplici e stuzzichini, generalmente condivisi con gli altri commensali. Spesa a persona: 1000-4000 yen.

 

Ristoranti consigliati

Mitchan Sohonten: uno dei più noti okonomiyaki-ya di Hiroshima in attività da molti decenni. Serve dell'eccellente okonomiyaki dall'ampia varietà di ingredienti. Sedersi al bancone è la scelta migliore poiché si può vedere il cuoco creare il piatto, strato su strato. Buone anche le varianti vegetariane a richiesta. Ottimi i condimenti. A disposizione anche dei buoni contorni. Prezzi: 1000-2000 yen a persona. Indirizzo: Hiroshima, Naka-ku, Hatchobori 6-7. Contatto: +81-82-221-5438. Orario di apertura: 11:00-14:30, 17:30-21:30; chiuso il mercoledì.

Nagata-ya: noto okonomiyaki-ya a breve distanza dal Memoriale della pace. Serve dell'ottimo okonomiyaki in un ambiente accogliente. Frequenti le code di clienti in attesa. Offre anche un ampio menù vegetariano e vegano. Ottimo rapporto qualità/prezzo. Prezzi: 700-2000 yen a persona. Indirizzo: Hiroshima, Naka-ku, Otemachi 1-7-19. Contatto: +81-82-247-0787. Orario di apertura: 11:00-21:00; sempre aperto.

Okonomi-mura (お好み村): il “villaggio dell'okonomiyaki” ospita 26 ristoranti che servono okonomiyaki aggiungendo ciascuno variazioni sul tema. Certamente un posto un po' troppo turistico ma rappresenta un'esperienza utile a esplorare la varietà di preparazioni della pietanza. E' raggiungibile in meno di 5 minuti a piedi dalla fermata del tram di Hatchobori. Prezzi: 700-2200 yen a persona. Indirizzo: Hiroshima, Naka-ku, Shintenchi 5-13. Contatto: +81-82-241-2210. Orario di apertura: 11:00-24:00 (alcuni ristoranti chiudono alle 23:00 o prima); ogni ristorante ha i propri giorni di chiusura.

Guttsuri-an: un po' fuori dal centro, serve pesce e frutti di mare freschi e gustosi in un ambiente accogliente e informale. Personale cordiale, buon servizio. Ottimo rapporto qualità/prezzo. Prezzi: 2000-5000 yen a persona. Chi vuole evitare il costo del taxi può arrivarci con un viaggio in autobus e una breve camminata. Indirizzo: Hiroshima, Minami-ku, Tanna-cho 1-34. Contatto: +81-82-256-1520. Orario di apertura: 18:00-24:00; chiuso il giovedì.

 

Fascia media

Aumentando senza eccessi la disponibilità di spesa è possibile accedere a una grande varietà di piatti di ottima qualità in contesti non troppo formali ed eleganti.

 

Ristoranti consigliati

Tenko Honten (天甲本店): bel ristorante dall'atmosfera accogliente ed elegante. Propone tempura di pesce, ostriche, gamberi, ortaggi, funghi e altri ingredienti rigorosamente stagionali. Ci si siede al bancone ad ammirare il lavoro meticoloso dello chef che si profonde in spiegazioni utili ad apprezzare al meglio le pietanze. Ottima la presentazione. Propone ottimi menù omakase. Eccellente il rapporto qualità/prezzo. Prezzi: a partire da 2100 yen a pranzo e 6300 yen a cena, a persona. Indirizzo: Hiroshima, Naka-ku, Horikawa-cho 4-2. Contatto: +81-82-249-8665. Orario di apertura: 11:30-15:00, 17:30-23:00 (ultima ordinazione alle 21:30); chiuso durante la Settimana d'oro, a Capodanno e la domenica.

 

Per i facoltosi

 

Ristoranti consigliati

Nakashima (なかしま): noto e celebrato ristorante dall'atmosfera accogliente ed elegante. Propone una cucina multi-portata di alhttp://www.zipangu.it/administrator/index.php?option=com_content&view=article&layout=edit&id=216to livello incentrata su una grande varietà di ingredienti locali (soprattutto pesce, frutti di mare, verdure). Tradizionale ossequio alla stagionalità. Seduti al bancone si ammira la maestria e la dedizione dello chef. Ottima la presentazione e il servizio, attento e cordiale. A scelta diversi menù. Ottimo il rapporto qualità/prezzo. Prezzi: 7000-12.000 yen a persona. Indirizzo: Hiroshima, Naka-ku, Higashihakushima-cho 10-4. Contatto: +81-82-225-3977. Orario di apertura: 17:30-23:00; chiuso a metà agosto, attorno Capodanno e la domenica.

 

Approfondimenti

Itinerari a piedi a Hiroshima: tracce e dettagli

Itinerario di visita a Hiroshima e Miyajima di 1 giorno: programma e dettagli

Itinerario di visita a Hiroshima e Miyajima di 2 giorni: programma e dettagli

 

Booking.com