Valutazione attuale: 0 / 5

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive
 

Mangiare a Pechino

Mangiare e bereL'offerta gastronomica di Pechino è di per sé un motivo più che sufficiente per visitare la città. I numerosissimi ristoranti di Pechino offrono la ricca gastronomia locale e le principali cucine regionali a cominciare dalle Otto grandi tradizioni culinarie cinesi formatesi nelle seguenti province: Sichuan (川菜), Hunan (湘菜), Guangdong (粤菜), Shandong (鲁菜), Jiangsu (苏菜), Zhejiang (浙菜), Fujian (闽菜) e Anhui (徽菜).

Pechino è uno dei luoghi ideali per scoprire la prelibata e salutare cucina cinese. Il primo passo è quello di dimenticare memorie e impressioni ricevute nei ristoranti fuori della Cina che, nella gran maggioranza dei casi, risultano fuorvianti e decisamente non rappresentative in quanto a salubrità e qualità del cibo, gusto, varietà, livello del servizio, condizioni igieniche e valenza culturale dell'esperienza gastronomica.

A Pechino si può mangiare in maniera eccellente in ristoranti puliti, ordinati e dal servizio impeccabile con cifre che in Europa non consentirebbero che brevi spuntini in un'osteria di scarso livello.

Un'altra esperienza interessante e di grande soddisfazione è rappresentata dal cibo di strada, che si può incontrate pressoché ovunque a Pechino e che risolve nella maniera più agevole ed economica pranzi e spuntini serali.

Ristoranti di categoria media offrono una buona cucina di piatti semplici e sostanziosi in un contesto informale a prezzi molto contenuti quando non irrisori.

A un livello più alto troviamo i ristoranti dove si può fare esperienza della grande cultura del convivio cinese. La tavola rotonda, tipicamente posta in una stanza riservata, è l'elemento che muta un semplice pranzo in un rito sociale. Il tavolo presenta in genere al centro un piano girevole che favorisce la condivisione delle pietanze, un aspetto questo che enfatizza la funzione sociale del pranzo. L'etichetta a tavola in Cina è molto complessa ed esprime istanze profonde della cultura cinese.

Non mancano ristoranti versati nelle principali cucine internazionali, con prevalenza naturalmente delle cucine dell'area dell'Estremo Oriente.

Ogni ristorante è obbligato a esporre un cartello che indica il risultato delle verifiche da parte delle autorità sanitarie. Una rappresentazione simbolica distingue tre livelli: una faccina verde sorridente corrisponde al livello più alto mentre una faccina rossa accigliata indica il livello della sufficienza; una faccina gialla indica il livello intermedio.

 

Sconti, offerte e recensioni

Per beneficiare di offerte e sconti e per leggere recensioni degli utenti sui ristoranti si può utilizzare Dianping (大众点评); sito in cinese.

 

Booking.com