Valutazione attuale: 0 / 5

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive
 

Mangiare a Suzhou

Mangiare e bereLa cucina di Suzhou è una delle più rinomate della Cina. La città ha avuto un grande ruolo culturale, politico ed economico lungo la sua prestigiosa storia e ha di conseguenza sviluppato una ricca cultura gastronomica che si rivolgeva ai palati più raffinati.

La cultura gastronomica di Suzhou appartiene alla tradizione culinaria dello Jiangsu (蘇菜, SuCai), una delle Otto grandi tradizioni culinarie regionali cinesi. E' legata alla cucina Huaiyang, regolarmente protagonista dei banchetti nei contesti ufficiali più importanti.

La cucina di Suzhou è molto leggera, sottile, raffinata. Pone particolare enfasi nella stagionalità e nella valenza estetica dei piatti, nell'abbinamento non solo degli ingredienti bensì anche di forme e colori. I sapori sono molto delicati, con prevalenza delle note dolci. Molto rigorosa è tradizionalmente la selezione delle materie prime, tra cui prevalgono il pesce e i vegetali. I metodi di cottura esaltano le qualità intrinseche del cibo.

La cucina di Suzhou è apprezzata al meglio da chi ha già una certa conoscenza della cucina cinese. I suoi sapori possono essere compresi dai palati più educati.

 

Specialità

Tra i piatti più rappresentativi della cucina di Suzhou spicca il Pesce mandarino a forma di scoiattolo. Altre specialità includono varie preparazioni a base di pesce d'acqua dolce e anguilla, tagliolini in brodo (Fengzhen, Aozao) e delicate zuppe di accompagnamento. Gli spuntini comprendono involtini e ravioli di vario genere.

 

Ristoranti

Tra i ristoranti versati nella cucina di Suzhou i più noti sono DeYue Lou e SongHe Lou.

Buoni piatti vegetariani presso il Tempio HanShan.

 

Booking.com