Orientarsi a Pechino

Andare in giroPechino è una città immensa ed è quindi essenziale comprendere bene come orientarsi per pianificare itinerari di visita praticabili ed efficienti.

Per orientarsi a Pechino è utile anzitutto riferirsi al centro della città e all'impianto delle mura antiche. Queste ultime sono due cinte murarie concentriche orientate secondo i punti cardinali. Al centro si trova la Piazza TianAnMen, cuore della città storica e punto di partenza ideale per la visita della città.

Di grande utilità come fonte di orientamento, oltre che ovviamente come mezzo di trasporto, è l'estesissima rete di linee metropolitane che descrive geometrie piuttosto regolari servendo le principali zone della città.

 

Muoversi a Pechino in metropolitana

La metropolitana è nella maggioranza dei casi il mezzo pubblico di più facile utilizzo per spostarsi a Pechino. La rete metropolitana di Pechino è immensa, ad alta densità e consente di raggiungere gran parte delle attrazioni e dei luoghi di interesse della città evitando gli inconvenienti del traffico su strada. E' inoltre molto economica e presenta segnaletica in lettere latine.

La lunghezza complessiva delle 18 linee della metropolitana di Pechino supera i 500 km e la rete è in continua espansione. Un ulteriore pregio della rete metropolitana è rappresentato dal fatto che essa collega le numerose stazioni ferroviarie della città.

Tra i punti deboli si deve menzionare senz'altro la scarsa e inadeguata dotazione di ausili per i passeggeri con ridotta mobilità.

Le vicende dello sviluppo della rete metropolitana di Pechino riflettono la storia recente della città e sono una materia assai affascinante per chi vuole comprendere la Cina moderna.

 

Come spostarsi a Pechino: metropolitana
Stazione di Pechino Sud, linea 14

 

Principali linee della metropolitana

Per orientarsi a Pechino è anzitutto necessario focalizzare l'attenzione su un numero limitato di linee della metropolitana, quelle essenziali per gli itinerari turistici e gli spostamenti extraurbani.

Se vi recate a Pechino per una visita turistica spesso vi troverete a usare non più di 3-4 linee, tutt'al più aggiungendo qualche corsa in taxi se non vi piace camminare.

Di seguito le linee alle quali consigliamo di dedicare attenzione.

 

Linea 1 ||

La linea 1 è l'asse fondamentale della rete, con sviluppo in direzione est-ovest; attraversa il centro lungo il Viale Chang'An (長安街) collegando luoghi molto frequentati da chi visita Pechino.

Tra i luoghi di maggior importanza collegati dalla linea 1:

  • Piazza TianAnMen (la piazza è talmente grande che è servita da due fermate sulla stessa linea)

  • WangFuJing

La linea 1 interseca importanti linee tra cui:

  • la linea 2 (circolare interna) e la linea 10 (circolare esterna)

  • la linea 4 e la linea 5

 

Linea 2 ||

La linea 2 ha sviluppo circolare. Si estende all'estremità del centro di Pechino ed è di grande utilità in molti dei percorsi più comunemente compiuti durante una visita turistica alla città.

Tra i luoghi di maggior importanza collegati dalla linea 1:

  • il Tempio dei Lama

  • DongSiShiTiao

  • la Stazione di Pechino

La linea 2 interseca importanti linee tra cui:

  • la linea dell'Espresso Aeroportuale per l'Aeroporto internazionale di Pechino Capitale

  • la linea 1

  • la linea 5

 

Linea 4 ||

La linea 4 si sviluppa a ovest del centro di Pechino, in direzione nord-sud. Tra i luoghi di maggiore interesse serviti dalla linea:

  • il Palazzo d'Estate

  • la Stazione di Pechino Sud

  • il distretto tecnologico di ZhongGuanCun

 

Linea 5 ||

La linea 5 si sviluppa a est del centro di Pechino, in direzione nord-sud. E' una delle linee maggiormente durante un itinerario turistico poiché collega mete imperdibili di Pechino quali:

  • il Tempio del Cielo

  • il Tempio dei Lama

  • il Tempio di Confucio

  • il Tempio della Terra

 

Entrambe le linee 4 e 5 sono collegate alle linee 1, 2 e 10.

 

Muoversi a Pechino in autobus

L'utilizzo degli autobus in Cina è in genere reso complicato dal fatto che nella maggioranza dei casi non esistono indicazioni in altra lingua che in cinese e neppure le trascrizioni dei nomi cinesi in lettere latine. Per utilizzare l'autobus è quindi necessario farsi dare indicazioni da qualche abitante del luogo o dal personale del proprio albergo.

 

Muoversi a Pechino in taxi

Pressoché ovunque a Pechino sono disponibili taxi. Il costo delle corse è basso e ciò rende il ricorso al taxi sensato anche per lunghe distanze. I tassisti di regola usano il tassametro. Scegliendo taxi autorizzati e adoperando le usuali regole di buonsenso è facile evitare malintesi, truffe e raggiri.

Poiché la maggioranza dei tassisti parla solo mandarino, è fondamentale mostrar loro indirizzi scritti in caratteri cinesi. Indirizzi scritti in lettere latine o in pinyin potrebbero risultare incomprensibili a molti tassisti. Utile anche mostrare al guidatore l'ubicazione del luogo dove si intende andare su una mappa cinese (ad esempio con baidu).

 

Come muoversi a Pechino: taxi
Taxi nel centro della capitale cinese

 

Per avere un'idea delle distanze in gioco vi consigliamo di considerare la seguente tabella che riporta i tempi di percorrenza per spostamenti in metropolitana tra la fermata di DongDan, nel centro di Pechino, in una delle ubicazioni più accessibili, i principali luoghi toccati dagli itinerari di visita, le stazioni e l'aeroporto.

 

Dalla fermata di DongDan (东单)

Tragitti di riferimento

Luoghi serviti

Fermata

Destinazioni

Percorso

Percorrenza

Luoghi di interesse culturale e turistico

Tian'AnMen Est (天安门东)

Piazza Tian'AnMen, Città Proibita

Linea 1

5 minuti

 

TianTanDongMen (天坛东门)

Tempio del Cielo

Linea 5

7 minuti

 

YongHeGong (雍和宫)

Tempio di Confucio, Tempio dei Lama

Linea 5

7 minuti

 

BeiGongMen (雍和宫)

Palazzo d'Estate

Linee 1, 4

65 minuti

Poli infrastrutturali

 

Aeroporto di Pechino Capitale (PEK) - T2, T3

(北京首都国际机场)

Linee 1, 2 ed espresso aeroportuale

90 minuti

 

Stazione di Pechino

(北京站)

Linee 1, 2 o a piedi

15 minuti

 

Stazione di Pechino Sud

(北京南站)

Linee 1, 4

30 minuti

 

Stazione di Pechino Ovest

(北京南站)

Linee 1, 9

50 minuti

 

Booking.com

 

Valutazione attuale: 5 / 5

Star ActiveStar ActiveStar ActiveStar ActiveStar Active