Valutazione attuale: 0 / 5

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive
 

Muoversi: tra Siem Reap e Angkor e all'interno del sito archeologico

L'ingresso principale di Angkor dista poco meno di 10 km dal centro di Siem Reap. L'area in cui sorge Angkor è molto vasta e anche itinerari che si limitino alla visita al nucleo centrale del sito archeologico comportano spostamenti lunghi, nell'ordine delle decine di chilometri.

L'organizzazione degli spostamenti tra Siem Reap e Angkor e all'interno del sito richiede particolare attenzione sia per realizzare itinerari di visita efficienti sia per evitare per quanto possibile le folle.

Il nostro consiglio è quello di cominciare la visita al sito partecipando a un'escursione organizzata, lasciando le visite in autonomia alla fase successiva, quando si è già preso un po' di confidenza con i luoghi.

I mezzi più comuni per muoversi tra Siem Reap e Angkor e all'interno del sito archeologico sono i mototaxi, i tuk tuk (tricicli), le auto private e gli autobus (presi nell'ambito di visite guidate).

Chi ama l'attività fisica può optare per la bicicletta. Si tratta di una scelta affascinante adatta però solo a chi è in forma e non patisce il caldo. Molto interessante anche noleggiare una motocicletta.

 

In tuk tuk

Il modo più popolare ed economico per muoversi nel sito in autonomia è quello di assoldare un tuk tuk (un triciclo, simile all'ape). I guidatori in genere hanno anche una conoscenza basilare dei templi e possono dare qualche indicazione introduttiva sui siti che si va a visitare.

Il costo è soggetto a contrattazione e si aggira in genere attorno ai 20 euro al giorno, suddivisibile tra 2 o 3 passeggeri. Prezzi migliori possono essere concordati per periodi di più giorni.

 

Come trovare un guidatore di tuk tuk

Il modo più sicuro per trovare un guidatore di tuk tuk affidabile e serio è quello di rivolgersi all'albergo presso il quale si alloggia. Gli alberghi in genere collaborano con un certo numero di guidatori con cui intercorrono rapporti di fiducia. Al prezzo di una piccola commissione si ottiene la certezza che il guidatore si comporterà in maniera responsabile e seria.

 

In mototaxi

Il mototaxi rappresenta l'opzione meno comoda e più economica per muoversi. Assoldare un guidatore per farsi portare in giro per un giorno nell'area principale del sito costa circa 10 euro.

 

In auto

Chi cerca qualche comodità in più può noleggiare un auto con autista. Il costo giornaliero si aggira sui 50-70 euro al giorno. Da valutare anche il contestuale ingaggio di una guida turistica.

 

In bicicletta

Visitare il sito di Angkor in bicicletta è molto affascinante, concede la massima libertà e conduce alla scoperta dei luoghi con la dovuta lentezza.

Girare in bicicletta richiede una moderata forma fisica, soprattutto a causa del caldo che spesso investe il luogo. Buona parte dei sentieri sono però ombreggiati dalla folta foresta che allieva il fastidio delle alte temperature e crea un'atmosfera di grande fascino.

Il percorso dal centro di Siem Reap al tempio di Angkor Wat, situato nella parte meridionale del nucleo centrale del sito archeologico, ha una lunghezza di meno di 10 chilometri. Le strade e i sentieri sono sicuri.

I percorsi all'interno dell'area centrale del sito (Piccolo e Grande Circuito) sono pianeggianti e non pongono difficoltà particolari. La visita ai templi del Grande Circuito, date le distanze, è consigliata solo a persone in buona forma fisica e richiede una partenza alle prime ore della mattina.

Il costo giornaliero del noleggio di una bicicletta di buona qualità non dovrebbe superare i 4 euro.

 

Selezione di alberghi consigliati

Di seguito proponiamo una selezione di strutture di alloggio consigliate per il soggiorno a Siem Reap. Nella selezione abbiamo considerato quali priorità:

  • un ottimo rapporto qualità/prezzo

  • una ubicazione conveniente per l'accessibilità al sito archeologico di Angkor e per la visita a Siem Reap e ai dintorni

 

Dove alloggiare a Siem Reap
Migliore albergo in centro per il rapporto qualità-prezzo Monthara Angkor Residence
Migliore albergo fuori del centro per il rapporto qualità-prezzo Dream Mango Villa
Migliore albergo per l'accessibilità
Lynnaya Urban River Resort
Migliore albergo tra il centro di Siem Reap e il sito di Angkor
Pavillon Indochine Boutique - Hotel
Migliore albergo in stile locale tradizionale
PeaceTree Private Villas
Migliore ostello vicino al centro
Lub d Cambodia Siem Reap
Migliore ostello fuori città
Bambu Stay
Migliore albergo economico vicino al centro Oriental Siem Reap
Migliore albergo economico fuori del centro
Dream Butterfly Garden Boutique Villa
Migliore albergo di lusso Shinta Mani Angkor

Alloggiare a Siem Reap

 

Richiesta di un preventivo

Desiderate ricevere un preventivo personalizzato per un viaggio, un itinerario breve o un'escursione in Indocina (Vietnam, Cambogia, Laos, Tailandia, Birmania)?

Cliccate qui, compilate il modulo di richiesta e vi metteremo in contatto con una agenzia di viaggi locale onesta, cortese, competente e professionale.

 

 

Booking.com