Muoversi a Tokyo non è troppo difficile purché si dedichi sufficiente tempo a studiare la mappa della città e delle reti di trasporto.

 

Indice

In questa pagina diamo informazioni e consigli per compiere un'adeguata preparazione del viaggio a Tokyo. In particolare forniamo indicazioni su:

 

 

Per informazioni su come muoversi tra gli aeroporti e la città rimandiamo agli articoli dedicati:

Come raggiungere Tokyo  |  Come raggiungere Tokyo dall'Aeroporto internazionale di Narita

Come muoversi a Tokyo: in treno
Stazione di Tokyo (Tokyo Eki)

 

Orientarsi a Tokyo

Tokyo è molto grande e orientarvisi richiede tempo. Chi intende visitare la città in pochi giorni deve necessariamente far precedere alla visita un adeguato lavoro di preparazione.

Il sistema dei trasporti urbani di Tokyo, eccezionale per efficienza e capillarità, ha in quest'ultimo tratto una fonte di difficoltà per chi visita la città per la prima volta. Si rimane allibiti e disorientati di fronte alle mappe della metropolitana; compilate spesso solo in caratteri giapponesi, paiono grovigli inestricabili.

 

Trovare i riferimenti

La prima cosa da fare è stabilire dei punti di riferimento. Nella maggioranza dei casi una visita a Tokyo tocca i seguenti quartieri:

  • Chiyoda: nel centro di Tokyo; vi si trova la Stazione di Tokyo (Tokyo-Eki), la stazione centrale della metropoli;

  • Ueno: a nord del centro; è un'area di grande interesse turistico che comprende il quartiere di Asakusa, il Parco di Ueno, l'area dei musei e il quartiere di Yanaka;

  • Shinjuku e Shibuya: a ovest del centro; sono importanti aree della città moderna e il centro della vita notturna di Tokyo

 

Quelli appena menzionati sono anche i distretti e i quartieri in cui consigliamo di prendere alloggio. Per i dettagli sui pro e i contro delle diverse zone rimandiamo qui:

Consigli per la scelta del quartiere dove alloggiare a Tokyo

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Come muoversi a Tokyo: mezzi di trasporto

Nella maggioranza dei casi il visitatore si trova a utilizzare la metropolitana. La rete è estesissima e integrata con ferrovie urbane e vicinali. L'utilizzo della metropolitana, apparentemente ostico all'inizio, è piuttosto semplice.

Nella maggioranza dei casi non è necessario utilizzare gli autobus, che peraltro pongono qualche difficoltà dovuta alla barriera linguistica.

 

Tokyo dispone di una capillare rete metropolitana integrata con linee ferroviarie suburbane, regionali e nazionali. Nonostante la grande razionalità del sistema, questa gigantesca rete infrastrutturale lascia il viaggiatore sempre un po' spaesato nei primi giorni.

Esiste un certo numero di difficoltà nell'uso della rete ferroviaria e metropolitana che sintetizziamo di seguito:

  • non sempre sono disponibili indicazioni trascritte in caratteri latini;

  • diverse sono le compagnie che gestiscono le linee, per cui non esistono biglietti e abbonamenti validi su tutta la rete;

  • alcune linee offrono diversi livelli di servizio, ossia sia treni che fanno tutte le fermate sia treni che fermano solo alle stazioni più importanti.

La sola lettura della mappa della rete non è quindi sempre sufficiente a districarsi tra le diverse soluzioni di viaggio. Tuttavia armandosi di pazienza e con spirito positivo si troverà sempre una soluzione anche grazie alla proverbiale gentilezza dei giapponesi, sempre disposti ad aiutare.

Per chi dovesse perdersi non c'è comunque nulla da temere perché la città è sicura a ogni ora del giorno, anche di notte.

Occorre prestare attenzione agli orari di operatività delle linee; le corse iniziano circa alle 5:00 e cessano attorno alle 24:00. La singola corsa costa in genere tra i 170 e i 310 yen.

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Linee ferroviarie della compagnia JR

 

Linea Yamanote

La linea JR Yamanote (山手線) è la linea circolare che collega i principali centri urbani di Tokyo e le più importanti stazioni ferroviarie della città (Stazione di Tokyo, Shinagawa, Ueno, Shibuya, Shinjuku, Ikebukuro). E' un riferimento essenziale per il visitatore poiché include il centro cittadino ed è raggiungibile facilmente da ogni parte della città.

Le corse sulla linea Yamanote sono comprese nell'abbonamento JRP. Il giro completo attraverso le 29 stazioni impiega 65 minuti circa. E' contraddistinta dal colore verde chiaro.

 

Altre linee JR

Altre linee della compagnia JR attraversano la città e possono essere usate per spostarsi tra diversi quartieri della metropoli. Occorre fare attenzione al fatto che alcuni treni non effettuano tutte le fermate, limitandosi a quelle principali. Le linee JR di maggior interesse per i visitatori sono le seguenti:

  • Linee JR Chuo e Sobu: attraversano la città da est a ovest intersecando la linea Yamanote in corrispondenza della stazione di Tokyo (linea Chuo, colore arancio) e Akihabara (linea Sobu, colore giallo) a est e a Shinjuku a ovest;

  • Linea JR Keihin Tohoku: attraversa la città da nord a sud correndo per lunghi tratti parallelamente alla linea Yamanote. La linea Keihin Tohoku (colore azzurro turchese) collega la prefettura di Saitama a Kawasaki, Yokohama e Ofuna passando per Ueno, Akihabara, Stazione di Tokyo e Shinagawa.

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Linee metropolitane

Le due compagnie Tokyo Metoro e Toei gestiscono la capillare rete di linee metropolitane di Tokyo. Non esistono biglietti ordinari che consentano di viaggiare sulle linee di entrambe le compagnie per cui occorre prestare attenzione alla scelta degli itinerari.

 

Compagnia Tokyo Metoro

La compagnia Tokyo Metro (東京メトロ, Tokyo Metoro) opera la maggior parte delle linee metropolitane: Ginza, Marunouchi, Hibiya, Tozai, Chiyoda, Yurakucho, Hanzomon, Namboku e Fukutoshin.

 

Compagnia Toei

La compagnia Toei (東京都交通局, 都営) gestisce le seguenti linee: Asakusa, Mita, Shinjuku e Oedo.

 

Altre linee ferroviarie private

Numerose linee ferroviarie private gestiscono il traffico suburbano con corse in maggioranza in partenza da stazioni sulla linea Yamanote. Queste linee sono particolarmente utili per escursioni in giornata in località come Nikko (linea Tobu), Hakone, Enoshima e Kamakura (linea Odakyu). La linea Keisei conduce all'aeroporto di Tokyo Narita.

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Biglietti del treno e della metropolitana

 

Acquisto dei titoli di viaggio

Ogni stazione dispone di efficienti macchine automatiche dispensatrici di biglietti (indicazioni in lingua giapponese e inglese). Per ottenere il biglietto si seleziona la stazione di arrivo o la tariffa corrispondente (indicata sulle mappe delle linee), si versa il denaro contante e si ritira il biglietto e il resto.

Si accede alle banchine dei treni presentando ai tornelli il biglietto che va conservato fino all'uscita della stazione di destinazione. Se per errore o per scelta si prosegue la corsa oltre la stazione di arrivo prescelta, i tornelli all'uscita negano il passaggio ed è necessario recarsi presso i vicini uffici della stazione, consegnare il biglietto e versare il conguaglio richiesto.

 

Carte prepagate

L'utilizzo delle carte precaricate non implica sconti sul costo delle corse ma è molto comodo poiché evita la necessità di comprare più biglietti per itinerari su linee gestite da compagnie diverse e risparmia il disagio di dover ogni volta controllare la tariffa da pagare su tabelloni enormi, spesso con indicazioni scritte solo in giapponese.

Le carte Suica e PASMO sono sostanzialmente equivalenti e possono essere utilizzate per pagare le corse su quasi tutte le linee metropolitane, ferroviarie e di autobus. Sono esclusi solo gli espressi limitati e gli shinkansen.

 

Abbonamenti giornalieri

Gli abbonamenti giornalieri raramente sono un'opzione conveniente poiché il loro costo giustifica la spesa solo se si effettua un numero molto alto di corse: il giornaliero valido sia sulle linee della Tokyo Metoro sia sulle linee della Toei costa 1000 yen (800 yen se acquistato presso gli aeroporti di Tokyo). Il prezzo si abbassa a 700 yen per il giornaliero valido solo sulla rete Toei. La durata dei giornalieri è limitata al solo giorno di primo utilizzo (non su un arco di 24 ore).

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Come muoversi in autobus

L'utilizzo degli autobus non è molto comune tra i viaggiatori e i turisti stranieri poiché le reti metropolitana e ferroviaria sono di più facile e immediato utilizzo e offrono corse più rapide e frequenti. Gli autobus tuttavia presentano il vantaggio di operare spesso oltre l'orario di chiusura della metropolitana (attorno alle 24:00).

La tariffa è fissa, indipendente dalla lunghezza della tratta percorsa (200 yen per autobus della compagnia Toei e 210 yen per autobus di linee private). E' comunque difficile districarsi tra indicazioni frequentemente solo in giapponese.

 

Come muoversi a piedi e in bicicletta

Tokyo è immensa e non è quindi possibile raggiungere a piedi tutte le destinazioni di interesse. Tuttavia essendo la città molto ordinata, pulita e soprattutto sicura, è gradevole camminare venendo così a scoprire l'incredibile varietà della vita nella metropoli.

Pochi passi consentono di passare da realtà futuristiche di imponenti grattacieli brulicanti di frenetica attività a sorprendenti placidi quartieri residenziali dall'atmosfera tipica dei piccoli paesi con case a uno o due piani al massimo, di dimensioni spesso lillipuziane.

Tokyo è una città nella quale è piacevole perdersi, prendere direzioni casuali e andare incontro a scoperte sempre inusitate. L'efficiente rete di autobus e metropolitane consente sempre di tornare al proprio alloggio senza dover ricorrere ai costosi taxi.

La bicicletta è di uso abbastanza comune in città tuttavia mancano estese piste ciclabili. Alcuni ostelli offrono velocipedi a noleggio.

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Muoversi tra i principali quartieri della città

Come anticipato, in molti casi la linea circolare Yamanote offre la migliore soluzione per spostamenti su distanze medie e grandi.

 

Tra il centro (Chiyoda e Chuo) e Ueno

 

In treno

Gli spostamenti tra il centro (Chiyoda, Chuo) e Ueno possono avvenire a bordo dei treni della linea Yamanote, che collega la Stazione di Tokyo alla Stazione di Ueno. Lo stesso percorso può essere compiuto sui treni della linea Keihin-Tohoku. Le corse su entrambe le linee sono coperte dagli abbonamenti JRP.

Tempo di percorrenza: meno di 10 minuti - Costo: 160 yen.

 

A piedi

La distanza tra il centro e Ueno non è eccessiva e si presta a una piacevole camminata. Lungo il percorso è possibile visitare il quartiere di Akihabara, punto di riferimento per gli appassionati di elettronica, anime e manga.

Distanza: 4,5 km

 

Tra il centro (Chiyoda e Chuo) e Shinjuku

 

In treno

La linea JR Chuo collega la Stazione di Tokyo alla Stazione di Shinjuku in 15 - 20 minuti al costo di 200 yen. Il viaggio a bordo dei treni della linea circolare Yamanote impiega 35 minuti.

 

In metropolitana

La linea Marunouchi della metropolitana (compagnia Tokyo Metoro) collega la Stazione di Tokyo alla Stazione di Shinjuku in meno di 20 minuti al costo di 200 yen.

 

A piedi

La distanza tra il centro e Shinjuku è notevole e mal si presta a un percorso a piedi, anche a causa dell'assenza di luoghi di interesse lungo il tragitto.

Distanza: 7,5 km

 

Tra Ueno e Shinjuku

 

In treno

La soluzione più rapida e facile per muoversi tra Ueno, Shinjuku e Shibuya è offerta ancora una volta dalla linea Yamanote. Il viaggio dura poco meno di 30 minuti e costa 200 yen.

Un po' più rapido (durata di 20 minuti) il viaggio con un cambio di treno presso Kanda.

 

Tra il centro e Shibuya

 

In treno

La soluzione più semplice per muoversi tra il centro e Shibuya è offerta dalla linea Yamanote che collega la Stazione di Tokyo e la Stazione di Shibuya in 25 minuti al costo di 200 yen.

 

In metropolitana

La soluzione più rapida per muoversi tra il centro e Shibuya è offerta dalla metropolitana (compagnia Tokyo Metoro, linee Marunouchi e Ginza). Il viaggio richiede un cambio presso Akasaka-mitsuke, dura poco più di 15 minuti e costa 200 yen.

 

A piedi

La distanza tra il centro e Shibuya è notevole, oltre 8 km. Lungo il percorso si incontrano il Museo Nezu, il quartiere di Roppongi e la Torre di Tokyo.

Distanza: 8 km

 

Tra Shinjuku e Shibuya

 

In treno

La linea Yamanote collega la Stazione di Shinjuku alla Stazione di Shibuya in meno di 10 minuti al costo di 160 yen.

 

In metropolitana

La linea Fukutoshin della metropolitana (compagnia Tokyo Metoro) collega la Stazione di Shinjuku-sanchome alla Stazione di Shibuya in meno di 10 minuti al costo di 170 yen.

 

A piedi

Il percorso a piedi tra Shibuya e Shinjuku offre numerose occasioni per visite di carattere culturale e ricreativo. Da non perdere visite al Parco di Yoyogi, al Santuario Meiji, a Omotesando e al Parco di Shinjuku.

Distanza: 4,5 km (6 - 7 km se si fa una deviazione verso il Santuario Meiji)

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Posizioni strategiche per l'accessibilità

La Stazione di Tokyo e la Stazione di Asakusa sono i punti di accesso più comuni per chi proviene da altre località in Giappone oppure dall'aeroporto di Narita. Queste stazioni sono peraltro ben collegate a ogni area della città.

Esiste una zona a Tokyo da cui è possibile raggiungere le principali località turistiche della città e tutte le stazioni più importanti con spostamenti rapidi e facili (senza cambi di treno).

Questa zona è nel quartiere di Akasaka, nei dintorni della stazione di Akasaka-mitsuke.

Se soggiornate a Tokyo per pochi giorni, alloggiare in questa zona è una scelta strategica.

 

Dalla Stazione di Akasaka-mitsuke - Tragitti di riferimento

Stazione di partenza

 Destinazione

Tempi di percorrenza (minuti)

Akasaka-mitsuke (G05, M13)

赤坂見附駅

Stazione di Tokyo (M17)

東京駅  |  Tokyo Station

10

 

Stazione di Ueno (G16)

上野駅  |  Ueno Station

20

 

Stazione di Asakusa (G19)

浅草駅  |  Asakusa Station

25

 

 

Stazione di Shinjuku (M08)

新宿駅  |  Shinjuku Station

10

 

 

Stazione di Shibuya (G01)

渋谷駅  |  Shibuya Station

8

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Selezione di alberghi consigliati

Di seguito proponiamo una selezione di alberghi consigliati per il soggiorno a Tokyo. Nella scelta degli alloggi abbiamo considerato quali priorità:

  • un ottimo rapporto qualità - prezzo

  • una ubicazione conveniente per la visita alla località e l'accessibilità

  • l'aderenza allo stile e alla cultura del luogo

 

Alberghi consigliati

Alberghi consigliati a Tokyo
  per il rapporto qualità-prezzo Ochanomizu Hotel Shoryukan
 per l'accessibilità Hotel Metropolitan Tokyo Marunouchi
  in centro Hotel Niwa Tokyo
 per la vita notturna Dormy Inn Premium Shibuya-jingumae
 per la bellezza del contesto hanare
 ostello CITAN Hostel
 locanda tradizionale giapponese (ryokan) HOSHINOYA Tokyo
 albergo a capsule Capsule Hotel Anshin Oyado Shinbashi
 appartamento per il rapporto qualità-prezzo
Petit Grande Nuage
 appartamento economico a Shinjuku
Rainbow Village House

Alloggiare a Tokyo

 

 

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