Valutazione attuale: 3 / 5

Star ActiveStar ActiveStar ActiveStar InactiveStar Inactive
 

Caratteristiche generali

Il biglietto JR Pass è un abbonamento plurigiornaliero che consente notevoli possibilità di risparmio per chi intende viaggiare in Giappone per lungo tempo o su lunghe distanze.

Il biglietto è valido sulle sole linee delle compagnie JR ed è disponibile in più versioni che si differenziano per durata (7, 14 e 21 giorni) e per estensione della rete di linee coperte (intera rete nazionale o ambiti regionali).

 

Ambito di validità dei biglietti JR Pass

Linee ferroviarie e altri servizi di trasporto

Di seguito indichiamo le linee ferroviarie e gli altri servizi di trasporto coperti dagli abbonamenti JR Pass.

Occorre naturalmente ricordare che gli abbonamenti regionali danno diritto a corse esclusivamente nell'ambito della regione di pertinenza.

 

Viaggiare in treno in Giappone: Shinkansen
Viaggiare in treno in Giappone: treni ad alta velocità
Shinkansen

 

Linea / servizio

Note

Treni delle compagnie JR

Gli abbonamenti JR Pass sono validi sulle linee delle compagnie JR.

Sono incluse tutte le categorie di treni (shinkansen, espressi limitati, espressi, rapidi, locali).

Sono esclusi alcuni treni come gli shinkansen Nozomi e Mizuho.

Traghetto JR per Miyajima

L'abbonamento JR Pass copre anche la corsa sul traghetto che collega Miyajima alla terraferma (stazione di Miyajimaguchi).

Monorotaia a servizio dell'aeroporto di Tokyo Haneda

Sono coperte dai biglietti JR Pass anche le corse a bordo della monorotaia che collega Tokyo all'aeroporto Haneda.

Autobus locali JR

Gli abbonamenti JR Pass consentono corse a bordo degli autobus locali delle linee JR. Occorre prestare attenzione al fatto che non sono incluse le corse a bordo degli autobus autostradali operanti su lunghe distanze.

 

Esclusioni

Linea / servizio

Note

Shinkansen speciali

Sono esclusi dall'ambito di validità degli abbonamenti JR Pass gli shinkansen Nozomi e Mizuho.

Treni JR operanti su linee non JR

In alcuni casi, fortunatamente rari e di limitata importanza, i treni JR fanno uso di tratti ferroviari appartenenti a compagnie terze. Corse a bordo di questi treni implicano per i possessori dei biglietti JR Pass il pagamento di un supplemento.

Cuccette

I biglietti JR Pass non coprono interamente il viaggio in cuccetta a bordo dei treni notturni. Occorre quindi pagare un supplemento.

Autobus autostradali JR

Sono esclusi dall'ambito di validità degli abbonamenti JR Pass gli autobus autostradali operanti su lunghe distanze.

 

Durata

Gli abbonamenti JR Pass sono disponibili con durate di 7, 14 e 21 giorni. La scadenza decorre a partire dalla mezzanotte dell'ultimo giorno indipendentemente dall'ora di attivazione del biglietto nel corso del primo giorno di utilizzo.

 

Non trasferibilità

Gli abbonamenti JR Pass sono nominativi e non trasferibili a terze persone.

 

Acquisto e ritiro del biglietto

Gli abbonamenti JR Pass possono essere acquistati presso agenzie di viaggio fuori del Giappone o in rete. All'atto dell'acquisto viene consegnato un buono che entro tre mesi dovrà essere cambiato col biglietto vero e proprio una volta giunti in Giappone presso le stazioni JR.

Presso le stazioni JR a servizio degli aeroporti di Tokyo Narita e Osaka (aeroporto del Kansai) è possibile procedere alla conversione dei buoni in biglietti JR Pass.

La data di conversione del biglietto e la data di attivazione dello stesso possono essere diverse. E' quindi possibile scegliere di attivare l'abbonamento JR Pass in data successiva a quella di conversione. Una volta scelta la data di attivazione non è più possibile modificarla.

 

Uso del biglietto

Una volta in possesso dell'abbonamento JR Pass è possibile salire a bordo dei treni liberamente senza necessità di richiedere alcun ulteriore titolo di viaggio presso le biglietterie delle stazioni.

Per accedere ai treni occorre esibire l'abbonamento JR Pass al personale attivo presso le guardiole poste a lato dei varchi automatizzati. Se si prenota il posto è necessario essere muniti della relativa scheda.

Valutare la convenienza dei biglietti JR Pass

L'acquisto del JR Pass come di altri biglietti plurigiornalieri non è conveniente per qualsiasi itinerario. Per un viaggio di breve durata e con pochi e brevi spostamenti può essere più economico comprare i biglietti delle singole tratte o ricorrere all'autobus.

Convenienza dei JR Pass per gli itinerari di viaggio in Giappone più comuni

 

Per stabilire la convenienza del JR Pass, soprattutto se il viaggio è di breve durata (7-10 giorni), è necessario avere in anticipo un'idea sommaria dell'itinerario di viaggio da compiere.

In particolare occorre:

  • conoscere quali linee sono coperte dal titolo di viaggio;

  • valutare l'opportunità di utilizzare i treni di altre compagnie;

  • scegliere il periodo di validità degli abbonamenti, specie in rapporto alla concreta fattibilità dell'itinerario desiderato;

  • conoscere l'eventuale copertura degli spostamenti interni alle città da visitare (ad esempio, alcuni spostamenti interni alle città di Tokyo e Osaka sono coperti dall'abbonamento JR Pass).

Noi consigliamo di simulare l'itinerario di viaggio in anticipo utilizzando Hyperdia e Jorudan prima di procedere all'acquisto degli abbonamenti (JR Pass, Kintetsu Pass ecc.). Questi motori di ricerca consentono infatti di determinare e comparare velocemente il costo dei singoli spostamenti sulle diverse linee ferroviarie.

 

Approfondimenti

Quando conviene comprare i plurigiornalieri JR Pass

Ricerca delle soluzioni di viaggio in treno in Giappone