In Giappone gli ostelli offrono una delle soluzioni di alloggio in senso lato più convenienti e interessanti. Pur nei limiti legati al contesto di una sistemazione condivisa, molti ostelli offrono un'esperienza di alloggio autenticamente giapponese.

Il rapporto qualità – prezzo e il livello di dotazione delle sistemazioni sono in genere molto soddisfacenti.

Di seguito forniamo cenni sull'esperienza del soggiorno in ostello in Giappone e una lista delle strutture secondo noi più adatte a viaggi di breve durata.

 

 

Alloggiare in ostello in Giappone

In Giappone cura e attenzione sono un elemento imprescindibile anche presso sistemazioni semplici ed economiche come gli ostelli.

Nella maggioranza dei casi è facilissimo trovare ostelli puliti, ben organizzati e dotati di comodità che eccedono le aspettative di gran parte degli appassionati del viaggio zaino in spalla.

 

Tipologie di ostelli

Esistono ostelli di ogni genere, da quelli più tradizionali e spartani a quelli più tecnologici dotati di ogni comodità. In ogni città si trovano ostelli classici, con camerate e letti a castello; nelle città più grandi si trovano ostelli di nuova concezione, a metà tra gli ostelli tradizionali e gli alberghi a capsule.

 

Dormitori

Le camerate di solito contengono dai 4 ai 10 letti ma non mancano grandi stanze con oltre 20 letti. Le disposizioni sono le più varie; si va dai loculi in stile alberghi a capsule fino ai classici letti a castello.

Solitamente i letti sono dotati di tende per proteggere l'intimità dell'ospite. Se da un lato questo è certamente un vantaggio per le persone riservate, dall'altro lato ciò spesso fa perdere l'occasione di scambiare quattro chiacchiere e socializzare con gli altri, ciò che è una delle ragioni per cui solitamente si sceglie di stare in ostello.

Molti ostelli presentano camerate separate per sesso e camerate miste. Molto frequenti sono gli ostelli per sole donne.

 

Spazi comuni

Negli spazi comuni si osservano le solite regole di buona educazione e igiene. L'uso delle scarpe è di regola vietato e queste vengono lasciate e custodite all'ingresso della struttura. Per accedere ai bagni e ai servizi igienici sono messe a disposizione ciabatte apposite.

Molti ostelli presentano pavimentazione in tatami e altre caratteristiche tipicamente giapponesi.

 

Bagni e servizi igienici

I bagni e i servizi igienici sono naturalmente in comune, spesso divisi per sesso. Di regola sono puliti molto frequentemente e non mancano tutte le amenità e futilità tecnologiche tipicamente giapponesi.

 

Costi di pernottamento

Il costo del pernottamento in ostello varia sensibilmente con la località e il periodo stagionale. Se in inverno è facile trovare tariffe basse (fino a 12-15 euro), in alta stagione i prezzi si fanno molto alti (anche 30-40 euro per letti in camerate molto grandi).

Kyoto è indubbiamente la città con le tariffe più alte. Chi non fa in tempo a trovare una sistemazione a prezzi convenienti può valutare di soggiornare a Osaka e visitare Kyoto con escursioni in giornata.

 

Con che anticipo prenotare gli ostelli in Giappone

Se in generale conviene sempre prenotare in anticipo qualsiasi sistemazione, ciò vale a maggior ragione per gli ostelli.

Chi ha intenzione di visitare il Giappone in alta stagione (soprattutto in corrispondenza delle festività e durante la fioritura dei ciliegi) deve prenotare gli ostelli in città come Kyoto e Tokyo con anticipo superiore ai 6 mesi.

 

Selezione di ostelli consigliati

Di seguito proponiamo una lista di ostelli consigliati nelle principali destinazioni del Giappone. Nella selezione abbiamo considerato quali priorità:

  • un ottimo rapporto qualità - prezzo

  • un'ubicazione conveniente per l'accessibilità e la visita alla località

 

Ostelli a Tokyo

 

Ostelli a Tokyo

Struttura consigliata 

Ubicazione, caratteristiche salienti

Accessibilità

CITAN Hostel

Ostello di buon livello in centro, nel distretto di Chuo, a 2 km dalla Stazione di Tokyo e dal vivace quartiere di Akihabara; a pochi passi dall'utilissima Stazione di Bakurocho (da cui partono i treni locali per l'aeroporto di Narita, raggiungibile con soli 1.300 yen).

In treno e metropolitana (in minuti):

  • Stazione di Tokyo (10)

  • Ueno e Asakusa (15)

  • Shinjuku (30)

  • Aeroporto di Narita (75-90)

 

 

Articoli correlati:

Dove alloggiare in Giappone (guida introduttiva)  

Ostelli a Tokyo  |  Ostelli a Osaka  

Costo di un viaggio in Giappone di 2 settimane (itinerario classico tra Tokyo e Hiroshima)

Costo di un viaggio economico in Giappone di 12 giorni (itinerario tra Tokyo e Osaka) 

 

 

Valutazione attuale: 0 / 5

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive