Valutazione attuale: 0 / 5

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive
 

FongGong - Visitare Hong KongHong Kong è una delle principali porte di ingresso in Cina. Si trova in una posizione strategica nell'area dell'Estremo Oriente e il suo aeroporto è collegato alle principali città del mondo.

Considerata anche la relativa comodità nell'ottenere il visto per la Cina a Hong Kong, sono molti coloro che decidono di cominciare in questa città il proprio viaggio nella Terra di Mezzo.

 

In questo articolo ci proponiamo di darvi informazioni e consigli utili a viaggiare tra Hong Kong e la Cina continentale.

 

In particolare intendiamo aiutarvi a comprendere:

  • come viaggiare tra Hong e le principali località in Cina

  • valutare la convenienza delle diverse opzioni di viaggio (risparmio di tempo e denaro)

 

Dove si trova Hong Kong in Cina

Viaggiare via terra

Se si vuole varcare il confine tra Hong Kong e Cina continentale in treno o in autobus, nella maggioranza dei casi si dovrà passare per Shenzhen o Guangzhou.

E' disponibile un numero limitato di opzioni che non prevedono il passaggio da queste città. Interessanti in questo senso i due treni diretti che collegano Hong Kong a Pechino e a Shanghai. Si tratta di treni notturni che impiegano rispettivamente circa 19 ore e 24 ore per compiere il loro viaggio. Chi non è disposto a viaggi in treno così lunghi può prendere in considerazione l'utilizzo di treni veloci con partenza da Shenzhen e Guangzhou.

Da queste due città partono treni e autobus diretti verso le principali città del paese.

 

Shenzhen

 

Dall'aeroporto di Hong Kong a Shenzhen

Esistono diverse opzioni per raggiungere Shenzhen dall'aeroporto di Hong Kong. Alcune sono più convenienti in termini di costi mentre altre implicano risparmi di tempo. Di seguito diamo indicazioni utili a compiere la scelta più indicata al vostro itinerario di viaggio.

Se si intende andare a Shenzhen per continuare da questa città il proprio viaggio, anche per tener conto dei tempi di attesa nella dogana (ed eventuali code), occorre prudenzialmente valutare in 3-4 ore la durata complessiva del viaggio.

Shenzhen è una città molto estesa per cui occorre quindi anche mettere in conto il tempo che serve a raggiungere le stazioni da cui si vuole proseguire il proprio viaggio.

 

Pernottare presso l'Aeroporto internazionale di Hong Kong

Se arrivate a tarda ora o partite nel primo mattino potreste scegliere di pernottare presso l'aeroporto.

 

Alberghi presso l'aeroporto di Hong Kong
Migliore albergo vicino all'aeroporto per rapporto qualità/prezzo Novotel Citygate Hong Kong
Albergo presso l'aeroporto
Regal Airport Hotel

Alloggiare a Hong Kong

 

 

In autobus e metro

Chi desidera andare a Shenzhen dall'aeroporto di Hong Kong può prendere l'autobus A43 che conduce alla stazione della metropolitana di Sheung Shui. Da quest'ultima località si prosegue in metropolitana per il confine di Futian a bordo del treno per Lok Ma Chau oppure per il confine di Luohu a bordo del treno per Lo Wu.

Il viaggio in autobus e metro impiega circa 1 ora e 30 minuti (a seconda del traffico e della coincidenza) cui va aggiunto il tempo di attraversamento della dogana.

Il costo ammonta complessivamente a circa 70 HKD. Il viaggio in senso opposto ha una durata superiore poiché vengono compiute più fermate. Da tenere presente inoltre che talvolta il traffico è elevato.

 

In corriera

Dall'aeroporto di Hong Kong è possibile raggiungere Shenzhen anche in corriera. Le corriere partono dal terminale 2. Il costo delle corse varia a seconda della compagnia e oscilla attorno ai 100 yuan. La durata del viaggio dipende dalla destinazione scelta. Alcuni autobus portano direttamente all'aeroporto di Shenzhen. Generalmente occorre tenere in conto almeno 1 ora e 30 minuti per il viaggio complessivo.

 

In nave

Dall'aeroporto di Hong Kong è possibile raggiungere con una nave veloce il porto di Shekou, situato nella parte occidentale di Shenzhen e comodamente collegato alla rete metropolitana della città. Il costo per un viaggio di sola andata è di 260 yuan e il tempo di percorrenza è di 30-45 minuti a cui va aggiunto il tempo di attraversamento della dogana. Questa opzione è di interesse per chi vuole trattenersi a Shenzhen.

Di grande interesse il traghetto che collega l'aeroporto di Hong Kong all'aeroporto di Shenzhen.

 

In taxi

L'uso del taxi è una delle soluzioni più indicate per chi ha poco tempo a disposizione. Per avere un'idea dei costi si consideri che una corsa in taxi tra l'aeroporto di Hong Kong e il confine di Luohu (Lo Wu) non dovrebbe costare più di 400 HKD. Una volta passato il confine, da Luohu è possibile proseguire il viaggio in metropolitana (linea 1). Possibile anche il passaggio di confine attraverso altri varchi, ad esempio Futian.

 

Da Hong Kong (Gau Lung, Kowloon) a Shenzhen

 

In metropolitana

Da Kowloon è possibile raggiungere Shenzhen utilizzando la linea metropolitana che ha origine nella stazione di Hung Hom. Si può varcare il confine presso Futian o presso Luohu. Entrambe le località sono collegate alla rete metropolitana di Shenzhen. Tempo di percorrenza: 1 ora circa (cui vanno aggiunti i tempi legati al passaggio della frontiera); costo poco meno di 40 HKD.

 

In corriera

Anche da Kowloon è possibile raggiungere Shenzhen in corriera. Il costo delle corse varia a seconda della compagnia e oscilla attorno ai 100 yuan. Gli autobus partono dall'area in cui si trova la stazione della metropolitana di Kowloon (linea verde, presso il centro commerciale Elements). Generalmente occorre tenere in conto almeno 1 ora e 30 minuti per il viaggio complessivo.

 

Guangzhou

 

Dall'aeroporto di Hong Kong a Guangzhou

Per chi vuole viaggiare via terra tra Hong Kong e Guangzhou sono disponibili diverse opzioni. E' possibile prendere un treno diretto da Hong Kong (stazione di Hung Hom) oppure recarsi prima a Shenzhen e da questa città proseguire con un treno ad alta velocità.

La seconda soluzione è leggermente più economica (circa 160 yuan) ma è adatta a chi non ha problemi a compiere molti cambi di mezzo. I tempi di viaggio, tenuto conto della variabiltà delle coincidenze, sono prudenzialmente da valutare in 4-6 ore.

 

In autobus, metropolitana e treno (senza passare da Hong Kong)

Uno dei modi per raggiungere Guangzhou dall'aeroporto di Hong Kong è quello di andare prima a Shenzhen (Luohu) e da questa città proseguire con un treno ad alta velocità.

I treni per Guangzhou partono dalle stazioni di Shenzhen, Shenzhen Nord e Futian.

 

In autobus e treno (passando da Hong Kong)

Una opzione diversa implica il passaggio da Hong Kong. Si raggiunge prima Kowloon in autobus o treno e dalla stazione di Hung Hom si prende un treno per Guangzhou.

 

Da Hong Kong (stazione Hung Hom a Kowloon) a Guangzhou

Treni diretti collegano Hong Kong (stazione di Hung Hom a Kowloon) a Guangzhou in circa 2 ore al costo di 210 HKD.

 

Viaggiare da Hong Kong alla Cina continentale passando da Shenzhen: la stazione di Shenzhen Nord (ShenZhenBeiZhan)
Stazione di Shenzhen Nord

 

Altre località nella Cina continentale

 

Da Shenzhen

 

In treno ad alta velocità

Tra le città raggiungibili da Shenzhen con treni ad alta velocità menzioniamo le seguenti:

  • Pechino (circa 11 ore)

  • Hangzhou (circa 11 ore)

  • Shanghai (poco più di 12 ore)

  • Guangzhou (circa 40 minuti)

  • Changsha (circa 3 ore e 30 minuti)

  • Zhengzhou (circa 7 ore e 30 minuti)

  • Xi'An (circa 10 ore)

  • Guilin (circa 3 ore e 15 minuti)

  • Nanning (circa 4 ore e 15 minuti)

 

Con treni ordinari

Numerosi treni ordinari collegano Shenzhen alle principali città cinesi. Il viaggio può superare le 24 ore per le destinazioni più lontane. I vantaggi di questa soluzione sono l'economicità e la possibilità di vedere la Cina nella bellezza dei suoi paesaggi rurali e montani.

 

Muoversi in aereo

Chi intende raggiungere in aereo altre località cinesi partendo da Hong Kong deve valutare anzitutto le seguenti possibilità:

  • volare direttamente da Hong Kong

  • raggiungere Shenzhen o Guangzhou e volare da queste città

In generale per la gran parte delle destinazioni all'interno della Cina continentale i voli con partenza da Shenzhen o Guangzhou sono più economici rispetto a voli con partenza da Hong Kong. Si tratta è un'affermazione di massima, valida in molti casi ma non sempre.

Hong Kong offre un numero crescente di voli a basso costo con destinazione nella Cina continentale.

Le principali compagnie a basso costo di Hong Kong sono Hong Kong Express (HK Express) e Hong Kong Airlines.

 

Chi è alla ricerca della soluzione di viaggio più economica deve quindi raffrontare i costi dei voli con partenza dai seguenti aeroporti:

  • Aeroporto di Hong Kong (codice IATA: HKG)

  • Aeroporto Baoan di Shenzhen (codice IATA: SZX)

  • Aeroporto Baiyun di Guangzhou (codice IATA: CAN)

Se si sceglie di volare in Cina a partire da Shenzhen occorre naturalmente calcolare il costo del trasferimento tra i due aeroporti e la convenienza in termini di tempo.

 

Voli per Taiwan

In generale i voli più economici per Taiwan (Taipei, Kaohsiung, Taichung) partono da Hong Kong.

 

Per consigli dettagliati e tracce di itinerari di viaggio rimandiamo al seguente articolo:

Itinerari di viaggio in Cina

 

Approfondimenti:

Viaggiare in treno in Cina  |  Volare in Cina  |  Consigli per un viaggio in Cina  |  Hong Kong  |  Quanto costa un viaggio in Cina

 

Booking.com